NEWS

Come cambia l’assistenza in casa Renault

Pubblicato 22 ottobre 2025

Rispondere in fretta e in modo corretto quando l’auto ha qualche problema è un’attività poco visibile, ma che contribuisce molto alla soddisfazione degli automobilisti.

Come cambia l’assistenza in casa Renault

L’AUTO L’HAI VENDUTA. E POI… 

Avere una rete d’assistenza che sia affidabile, svelta nel gestire le richieste e ben distribuita sul territorio può fare la differenza nel rapporto con il cliente. Questo concetto è ben presente alle nuove case (principalmente asiatiche) che si affacciano sul mercato e che devono compiere grandi investimenti per strutturarsi al proposito.

Ma anche i marchi “storici” non possono stare con le mani in mano: occorre innovare, tenendo conto che cambiano non solo le vetture e la loro tecnologia, ma anche le aspettative degli automobilisti. La Renault, per esempio, nel 2021 ha lanciato il programma Aftersolution per cercare di rafforzare la catena del postvendita, potenziandone la sua struttura logistica e puntando sulla digitalizzazione dei servizi.

ANCHE AL SUD

Il primo passo in Italia è stata l’inaugurazione del nuovo centro ricambi di Castel San Giovanni (operativo da novembre del 2023). La struttura in provincia di Piacenza (che rimpiazza il vecchio magazzino di San Colombano al Lambro) ha una superficie di 29.000 metri quadri e serve tutto il nostro Paese e la Svizzera; qui sono gestite 65.000 referenze di ricambi. Dal 17 novembre sarà operativo ad Anagni (in provincia di Frosinone) un secondo impianto logistico di nuova concezione (realizzato per ottenere molto spazio in verticale, aspetto che rende più efficaci i processi di stoccaggio) e che andrà a coprire più capillarmente le richieste provenienti dal Sud Italia.

A PORTATA DI SMARTPHONE

La casa francese mette poi a disposizione degli automobilisti un sistema di gestione delle richieste di ricambi e dell’assistenza tecnica digitalizzato, accessibile pure dall’app My Renault (dalla quale possono essere effettuati anche i pagamenti). Si chiama Manutenzione Connessa, a oggi è attivo su 120.000 vetture del gruppo e si riscontrano 5.000 nuovi utenti al mese. 

Oltre a prenotare gli appuntamenti (volendo, con ritiro e riconsegna del veicolo a casa tramite il servizio aggiuntivo door2door Valet) il portale individua le officine più vicine (anche quelle multimarca di Motrio, una catena con 260 punti assistenza in Italia che usa ricambi ufficiali Renault e fa capo proprio al gruppo francese) e permette ai tecnici di effettuare diagnosi da remoto, che consentono d’anticipare eventuali interventi d’assistenza.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
22 ottobre 2025 - 19:32
3
Piacenza??? Anagni??? Si parlava di sud qui vedo solo nord e centro... Geografia... materia sconosciuta
Ritratto di Spock66
22 ottobre 2025 - 20:12
Per me una buona assistenza è essenziale..incubo Stellantis (Jeep) dove i tagliandi te li prenotano a due mesi e se hai un problema devi andare in ginocchio perchè ti diano retta..per la mia Jeep ho risolto con uno specialista di fuoristrada..per altre auto che possiedo è sempre un problema, finora solo la Ford e una specifica officina BMW (ma solo quella) mi hanno pienamente soddisfatto, le altre case fanno pena, Mercedes inclusa dove spennare il cliente è lo sport preferito. Non conosco Renault, mai avute, ma se mantengono quanto descritto ben venga, ottima iniziativa
Ritratto di AZ
22 ottobre 2025 - 21:25
Vedremo.
Ritratto di ASBM
22 ottobre 2025 - 22:44
In gran passo sarebbe ammettere gli errori progettuali (grandi e piccoli) e riconoscere la riparazione in garanzia ai clienti che ne subiscono le conseguenze. Tutto il resto, PER ME, è fuffa
Ritratto di Mordecai18
23 ottobre 2025 - 09:00
1
Io mi sono trovato benissimo con Peugeot, sempre tagliandata nel concessionario ufficiale e ad ogni richiamo sono stati rapidi ed efficienti, l'unica cosa è che mi sarei aspettato qualcosa meno sul prezzo non essendo un marchio particolarmente forte.
Ritratto di prodottinotevoli
23 ottobre 2025 - 20:22
Con i tagliandi standard a parte i costi, nessuno si lamenta. Prova a lamentarti di un difetto o problema meccanico o elettronico, concentrati sulla faccia dell'accettatore mentre gli spieghi a cofano aperto la grana da risolvere e poi mi sai dire.
Ritratto di otttoz
23 ottobre 2025 - 13:32
Su "Passione Captur forumfree" decine di utenti malmostosi...

VIDEO IN EVIDENZA