NEWS

Consegnata la prima Nissan Leaf

13 dicembre 2010

La prima auto “di massa” totalmente elettrica è stata ritirata a San Francisco dal primo cliente americano: si tratta di una Leaf nera.

Consegnata la prima Nissan Leaf

ARRIVARE PRIMI - La Nissan in un certo qual modo entra nella storia come il primo costruttore che porta l'auto elettrica nel mercato di massa e nei giorni scorsi ha consegnato la prima auto di questo tipo a livello mondiale: si tratta della ormai “famosa” Nissan Leaf, l'auto al 100% elettrica. Olivier Chalouhi, residente nell'area della Baia di San Francisco, è stato il primo cliente degli Stati Uniti a ordinare l'auto e sabato ha ritirato la sua Nissan Leaf, nera, presso il concessionario North Bay Nissan di Petaluma.


Nissan leaf 2010 10 4


FACILE ENTUSIASMO - La consegna è stata seguita da una conferenza stampa presso la piazza del municipio di San Francisco. Olivier Chalouhi, 31 anni, vive attualmente a Redwood City, con la moglie Jana e i due figli ed è fondatore di una società che opera in Internet. Prima di acquistare Nissan Leaf, si recava al lavoro con la bicicletta elettrica. “L'elettricità è il carburante del futuro” ha spiegato Carlos Tavares, presidente della Nissan America. "Gli automobilisti avranno la libertà di scegliere un futuro a emissioni zero allo scarico, che ci consentirà di annullare la dipendenza dai combustibili fossili e segnerà la fine delle tappe obbligate alle pompe di benzina. Un chiaro segno che la mobilità sostenibile è finalmente alla portata di tutti.” Ovvio che tanto entusiasmo vada preso con i dovuti e noti distinguo, in termini di costi e autonomia soprattutto. Comunque, la cerimonia di San Francisco è stata la prima di una serie di celebrazioni che durerà più di una settimana. La Nissan, infatti, consegnerà presto le altre Leaf ordinate nei mercati di lancio iniziali (California meridionale, Arizona, Oregon, Seattle e Tennessee) e, a coronamento di questa speciale occasione, effettuerà una donazione di  25.000 dollari a favore del WWF.


Nissan leaf 2010 10 3


INFRASTRUTTURA NECESSARIA - “San Francisco è impegnata a rendere la sua Bay Area il principale mercato di veicoli elettrici in America, e il fatto che a San Francisco ci sia il maggior numero di ordini di Nissan Leaf dell’intera nazione prova che siamo sulla buona strada”, ha affermato Gavin Newson, sindaco della città. In tutti i primi mercati, la Nissan ha stretto importanti partnership con enti locali e regionali, governi e soprattutto con le aziende energetiche per promuovere l'implementazione di politiche favorevoli ai veicoli elettrici e lo sviluppo di un'apposita infrastruttura di ricarica. La contea di Sonoma, sede della concessionaria North Bay Nissan, è stata fra le prime a siglare un accordo con la casa giapponese. Mentre la AeroVironment sta lavorando con Nissan per fornire e installare postazioni di ricarica domestica ai clienti di Leaf non solo in California ma  anche negli altri stati.



Aggiungi un commento
Ritratto di gio_the_boy
13 dicembre 2010 - 17:46
non stupenda ma l'idea è buona
Ritratto di okorop
13 dicembre 2010 - 17:47
se l'americano in questione riuscirà a tornare a casa dal concessionario oppure no, vista l'autonomia ridicola delle auto elettriche attuali
Ritratto di monodrone
13 dicembre 2010 - 17:57
ma chi è il fantasista che va a comprarsi l'auto a 150 km? avrà fatto i suoi calcoli. io non ci vedo niente di male nell'auto elettrica, anzi.
Ritratto di follypharma
13 dicembre 2010 - 18:12
2
io all'eicma di milano del 2002(mi pare) lavoravo per la organizzazione e gia' all'epoca avevo presieduto lo stand delle biciclette elettriche...la maggior parte faceva pieta' ...ma quella dell'aprilia ...era davvero fantastica..l'ho provata e riprovata per ore, andava da dio, si ricaricava in un lampo e tirava come un motorino ... inoltre era bellissima Dovevi solo muovere i pedali (per questioni di omologazione altrimenti diventa un motorino con tutte le tasse che ne derivano compresa l'assicurazione) e Lei tirava fino e oltre i 40kmh... Davvero un oggetto di grandissima qualita', costava 2000 euro.... autonomia oltre i 30km, e finita quella era pur sempre una bici...quindi E' sparita, nessuna l'ha comprata e l'aprilia l'ha dimenticata, un peccato davvero..speriamo che adesso i tempi siano piu' maturi e la gente meno prevenuta di allora
Ritratto di monodrone
13 dicembre 2010 - 18:37
la ktm se non mi sbaglio ha un prodotto simile a quello aprilia.
Ritratto di liinkss
13 dicembre 2010 - 23:28
9
il fatto è che si danno veramente del male per fare i peggior design per queste auto!... personalmente, non capisco perché? Sara che non vogliono venderne ancora molto? sara che non sono sicuri della loro affidabilità? C'è richiesta da alte personalità, a livelli mondiale, di evitare che si diffondono? Che ci vuole per buttare un motore elettrico a una polo, un punto... o quant'altro?
Ritratto di monodrone
14 dicembre 2010 - 10:56
liinkss, è il mio stesso dubbio.
Ritratto di massimiliano123
14 dicembre 2010 - 14:10
3, e qui la dolonte novità ...ma dove si ricarica ? ...da casa bene, allora qualcuno mi deve dire e giurare se poi qualche buontempone si alzi la mattina e mi aumenti la bolletta della corrente ....senza considerare poi che quando arriva l'estate, e in parte l'inverno, siamo a rischio blackout poichè già da adesso la domanda è superiore all'offerta ...figuriamoci se tutti ci compriamo l'auto elettrica, và finire che non avremmo sufficente corrente per caricarla ..... forse non sai che avendo un impianto fotovoltaico il problema non esiste..:-)
Ritratto di massimiliano123
15 dicembre 2010 - 11:07
in effeti x l'autonomia della leaf hai perfettemente ragione x esempio la smart elettrica ne fa solo 100km (se ti va bene xò):-) cmq x quanto rigurada il discorso fotovoltaico posso dirti che io ho una ditta e li montiamo qui in sicilia e il prezzo che dici tu è alto!!!!io un 3kw con installazione, progettazion,e pratiche burocratiche x GSE. lo faccio x 17500 tutto compreso.:-):-)ritornando all discorso auto secondo me prima dei prossimi 3 anni non ci sarà ancora un auto elettrica con autonomia accettabile,staremo a vedere.
Ritratto di cinzia072
14 dicembre 2010 - 13:26
Nel 1987 mi pare che la Mercedes fosse la prima vettura a montare l'ABS che costava una follia. Ora la tecnologia miniaturizzata consente di montare gli ABS perfino sulle Mountain Bike ed a un prezzo ridicolo. Se potessimo acquistare una vettura elettrica, non la acquisteremo ugualmente, perchè non fa rumore, il rombo tipico dei motori a combustione, non si può sgasare al semaforo con l'acceleratore, non si riesce a fare burnout con i pneumatici, si rischia di far sentire le litigate con la moglie o la fidanzata dall'interno della vettura a tutte le persone che si troveranno al ns. passaggio. Per volere acquistare una vettura elettrica, bisognerà installarci delle cerntraline sonore che riproducano il rombo dei motori, il fumo e la puzza dei carburanti. Allora i clienti SI che si trovano e piano, piano la cifra da sborsare per l'acquisto diventerà abbordabile anche a chi piacerebbe guidare, in assoluto silenzio, e con il minimo impatto ambientale. By
Ritratto di samu95
14 dicembre 2010 - 16:24
Molto bella come macchina....
Ritratto di samu95
14 dicembre 2010 - 16:24
Molto bella come macchina....
Ritratto di samu95
14 dicembre 2010 - 16:24
Molto bella come macchina....