ARRIVARE PRIMI - La Nissan in un certo qual modo entra nella storia come il primo costruttore che porta l'auto elettrica nel mercato di massa e nei giorni scorsi ha consegnato la prima auto di questo tipo a livello mondiale: si tratta della ormai “famosa” Nissan Leaf, l'auto al 100% elettrica. Olivier Chalouhi, residente nell'area della Baia di San Francisco, è stato il primo cliente degli Stati Uniti a ordinare l'auto e sabato ha ritirato la sua Nissan Leaf, nera, presso il concessionario North Bay Nissan di Petaluma.
FACILE ENTUSIASMO - La consegna è stata seguita da una conferenza stampa presso la piazza del municipio di San Francisco. Olivier Chalouhi, 31 anni, vive attualmente a Redwood City, con la moglie Jana e i due figli ed è fondatore di una società che opera in Internet. Prima di acquistare Nissan Leaf, si recava al lavoro con la bicicletta elettrica. “L'elettricità è il carburante del futuro” ha spiegato Carlos Tavares, presidente della Nissan America. "Gli automobilisti avranno la libertà di scegliere un futuro a emissioni zero allo scarico, che ci consentirà di annullare la dipendenza dai combustibili fossili e segnerà la fine delle tappe obbligate alle pompe di benzina. Un chiaro segno che la mobilità sostenibile è finalmente alla portata di tutti.” Ovvio che tanto entusiasmo vada preso con i dovuti e noti distinguo, in termini di costi e autonomia soprattutto. Comunque, la cerimonia di San Francisco è stata la prima di una serie di celebrazioni che durerà più di una settimana. La Nissan, infatti, consegnerà presto le altre Leaf ordinate nei mercati di lancio iniziali (California meridionale, Arizona, Oregon, Seattle e Tennessee) e, a coronamento di questa speciale occasione, effettuerà una donazione di 25.000 dollari a favore del WWF.
INFRASTRUTTURA NECESSARIA - “San Francisco è impegnata a rendere la sua Bay Area il principale mercato di veicoli elettrici in America, e il fatto che a San Francisco ci sia il maggior numero di ordini di Nissan Leaf dell’intera nazione prova che siamo sulla buona strada”, ha affermato Gavin Newson, sindaco della città. In tutti i primi mercati, la Nissan ha stretto importanti partnership con enti locali e regionali, governi e soprattutto con le aziende energetiche per promuovere l'implementazione di politiche favorevoli ai veicoli elettrici e lo sviluppo di un'apposita infrastruttura di ricarica. La contea di Sonoma, sede della concessionaria North Bay Nissan, è stata fra le prime a siglare un accordo con la casa giapponese. Mentre la AeroVironment sta lavorando con Nissan per fornire e installare postazioni di ricarica domestica ai clienti di Leaf non solo in California ma anche negli altri stati.