NEWS

Continuano i test per la nuova Ford Focus ST

11 maggio 2011

Ha un 2.0 turbo da 250 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore. In vendita l'anno prossimo, potrebbe avere un aspetto meno vistoso del prototipo presentato al Salone di Parigi.

SPORTIVA GLOBALE - Con la nuova generazione della Focus berlina già in vendita e la versione famigliare Wagon prossima al debutto, la Ford si sta concentrando sulla versione sportiva ST attesa l'anno prossimo. Per la messa a punto della versione “tutto pepe” della Focus, la casa americana ha costruito 60 prototipi affidati a due team di sviluppo: quello europeo RS e l'americano SVT, dato che l'auto sarà venduta nei principali mercati del mondo, Cina compresa. Guidati da Jost Capito, direttore per lo sviluppo delle auto sportive della Ford, già papà della Focus RS da 305 CV, attualmente i prototipi (foto in alto) stanno svolgendo dei test in Nord America e sul circuito del Nürburgring.


Ford focus st 2011


PIÙ “FEELING”
- Come la precedente ST, secondo la casa, anche il nuovo modello dovrà coniugare grandi prestazioni con facilità di guida e fruibilità nell'uso quotidiano. Alla Ford però dichiarano di voler offrire una migliore  integrazione tra guidatore e auto, lavorando di fino sulla taratura del servosterzo elettrico e definendo una posizione di guida più sportiva, grazie a sedili maggiormente contenitivi e posizionati più in basso, rispetto alla vecchia ST. Rispetto alle “normali” Focus, la ST avrà una diversa taratura delle sospensioni, freni potenziati e grossi cerchi in lega di 19 pollici, con pneumatici da 235/35.


Ford focus st 2011 02


NUOVO MOTORE
- Nell'ottica di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, la Ford ha confermato che la nuova ST utilizza una versione da 250 CV del 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, appartenente alla nuova famiglia EcoBoost, al posto del vecchio 5 cilindri turbo. Un motore che dovrebbe offrire una grande regolarità di funzionamento con una robusta erogazione della coppia fin dai regimi più bassi, quelli più usati su strada e nella guida di tutti i giorni. Come anticipato dal prototipo presentato lo scorso autunno al Salone di Parigi (nelle foto e nel video sotto), il modello di serie della ST dovrebbe avere un cambio manuale a sei marce abbinato alla trazione anteriore con differenziale autobloccante.


Ford focus st 2011 04


UN FRONTALE DIVERSO?
- Esteticamente, l'auto dovrebbe mantenere lo spoiler sopra il lunotto posteriore, lo scarico centrale e il frontale dominato dalla grossa presa d'aria inferiore con griglia a nido d'ape. La versione ST sarà proposta sempre con carrozzeria a cinque porte: al momento la Ford non ha previsto una variante a tre porte della sua berlina.



> I prezzi aggiornati della Focus



Aggiungi un commento
Ritratto di alberto71giordano
11 maggio 2011 - 14:08
Con 250cv non fanno la 3P!!!!ma sono rincoglioniti!! in FORD!!!
Ritratto di carmy972010
11 maggio 2011 - 15:16
secondo me invece è meglio 5p che 3... anche per un fattore estetico!!...
Ritratto di probus78
11 maggio 2011 - 15:15
mi piace molto questo frontale super aggressivo...peccato non l'abbiano messo sulla focus normale che davanti appare piuttosto banale...
Ritratto di Chris147
11 maggio 2011 - 15:22
Giusta per abbattere i gasatissimi Golfisti con il GTI!!!
Ritratto di Zack TS
11 maggio 2011 - 15:56
1
...ricordiamo sempre che per strada non si corre e non ci si "ingarella" ;-)
Ritratto di TurboCobra11
11 maggio 2011 - 16:06
Logicamente non si gareggia, anche se magari ti togli qualche soddisfazione in accelerazione o nelle strada con molte curve dove la rigidità è fondamentale, soddisfazione intesa come piacere di guida. ...Ciao!
Ritratto di Zack TS
11 maggio 2011 - 16:53
1
si si era solo per precisare....
Ritratto di TurboCobra11
11 maggio 2011 - 17:13
Precisazione giusta e che condivido! ...Ciao!
Ritratto di Niki98
12 maggio 2011 - 18:43
Non dimentichiamo quelli di Opc,Rs,S3,1 Msport eccc.........
Ritratto di TurboCobra11
11 maggio 2011 - 15:37
Abbattuta anche questa prima di arrivare su strada. Comunque anche esteticamente meglio l'astra Gtc in arrivo. ...Ciao!
Ritratto di Zack TS
11 maggio 2011 - 16:00
1
non male questo motore, anche se preferisco la focus precedente.....per la prossima RS invece, che a questo punto dovrebbe avere ben più di 300 cv, credo che dovrebbero optare per la 4WD ;-)
Ritratto di Bobhunter
12 maggio 2011 - 19:44
io preferisco la focus di 2 generazioni fa... la base della focus assomiglia troppo alla mia fiesta, ma in un modo un po' + bruttino...
Ritratto di fogliato giancarlo
12 maggio 2011 - 00:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di maximize
13 maggio 2011 - 09:25
bella ma assolutamente 3 porte e poi la griglia anteriore mi sembra un po' sovradimensionata..