NEWS

Controlli stradali: con il CED possono multarti senza fermarti

Pubblicato 04 giugno 2025

Grazie alla banca dati del ministero dell’Interno, le forze dell’ordine possono verificare che un’auto sia in regola scansionando la targa, anche in movimento.

Controlli stradali: con il CED possono multarti senza fermarti

EFFETTO DETERRENTE

Dal primo di giugno 2025 è arrivato un nuovo strumento che aiuterà le forze dell’ordine a controllare in modo più efficace e immediato eventuali violazioni dei veicoli. A correre in aiuto degli agenti è il CED, acronimo di Centro Elaborazione Dati, uno strumento messo a disposizione dal ministero dell’Interno in grado di verificare in tempo reale una grande quantità di informazioni su ogni automobilista. Semplicemente immettendo la targa del veicolo nella banca dati digitale, le forze di polizia potranno accertare per esempio se l’auto è assicurata, se è sottoposta a un fermo amministrativo, se è in regola con la revisione e più in generale ogni suo aspetto burocratico. Il CED era già usato in passato, ma ora il suo utilizzo diventa sistematico, ottenendo un ruolo centrale nei controlli stradali

CONTROLLI DA REMOTO

Per sapere tutto su un determinato veicolo non è nemmeno necessario fermarlo per un normale controllo. Infatti le pattuglie di Polizia e Carabinieri vengono equipaggiate con un dispositivo digitale che scannerizza la targa dell’auto: lo strumento è collegato direttamente al CED che nel giro di pochi istanti restituisce agli agenti le informazioni sul veicolo, anche in movimento. Il controllo diventa quindi da remoto con l’obiettivo finale di avere un effetto deterrente sugli automobilisti che in teoria dovrebbero essere spinti a un maggior rispetto delle regole

SI PUÒ FARE A MENO DEI DOCUMENTI?

Grazie al CED sarebbe possibile in teoria anche evitare il controllo dei documenti cartacei: se infatti ormai da tempo la patente è stata digitalizzata per tutti sull’app IO, ora anche la carta di circolazione della vettura dovrebbe essere disponibile con un clic. Tuttavia, se nel caso della patente il documento digitale e quello carteceo sono del tutto equivalenti, la normativa attuale continua a obbligare il guidatore a mostrare il libretto fisico in caso di controllo. Il CED è infatti uno strumento in più in dotazione delle forze dell’ordine e, in caso di malfunzionamento del sistema bisogna poter mostrare comunque il documento tradizionale, pena una multa fino a 173 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di endurist
4 giugno 2025 - 19:14
Bene , fermare o multare chi non è in regola .
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 giugno 2025 - 08:21
1
Devono multare solo chi compra elettrico
Ritratto di Sdraio
5 giugno 2025 - 08:29
ahahah... son già sfigati di loro... non spariamo sulla croce rossa... ahahahahah
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 10:49
4
Io inizierei a mandare sotto la pressa tutte le auto termiche perfette a cui sono stati rimossi i dispositivi anti inquinamento, oppure si possono usare come bersagli mobili di addestramento per l'aereonautica militare..
Ritratto di prodottinotevoli
5 giugno 2025 - 23:15
Se parli seriamente, tu hai molti problemi. Se era una gag, hai fallito. Ritenta. Forse no.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 10:12
4
Parlo più che seriamente quando si parla di mandarle immediatamente sotto la pressa, se rimuovi i dispositivi anti inquinamento quella è la fine che merita il tuo veicolo seduta stante, dispositivo rimosso, te lo vedi sotto la pressa, bersagli mobili, forse e dico forse ero un tantino ironico
Ritratto di Lele_1998
4 giugno 2025 - 19:43
3
Ma menomale! Secondo paese d'Europa per furti d'auto, primo paese d'Europa per percentuale di non assicurati circolanti... spero vivamente che per le ffoo non sia l'ennesima possibilità che, vuoi per comando, vuoi per ozio(e li conosco bene) non useranno. Solo facendo servizio di controllo del territorio in città si potrebbe seriamente contrastare il fenomeno dei non assicurati/auto che non hanno mai visto centro revisioni.
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 14:05
Di recente è stato introdotto, se non ricordo male, l'obbligo di assicurazione per tutte le auto immatricolate, anche quelle che non circolano. Se volessero davvero contrastare il fenomeno dei non assicurati, gli basterebbe confrontare i database che già hanno, comodamente dall'ufficio.
Ritratto di Mbutu
4 giugno 2025 - 21:12
Ma "grande fratello", "futuro distopico", "plebe oppressa" non lo ha ancora scritto nessuno? Gli hanno tolto la connessione in cameretta?
Ritratto di Quello la
4 giugno 2025 - 23:20
Bah, caro Mbutu, finché tocchi solo assicurazione e revisione e lasci che parcheggino ad minchiam e vadano a 180 impunemente nessuno si lamenta.
Ritratto di Mbutu
5 giugno 2025 - 10:00
:)
Ritratto di deutsch
5 giugno 2025 - 11:17
4
un passo alla volta
Ritratto di Quello la
5 giugno 2025 - 11:47
In realtà, e qui voglio astrarmi dall'oggetto della discussione, cari deutsch e Mbutu, io penso che - in generale - ognuno di noi veda di buon occhio le verifiche e i controlli... se fatti agli altri, però. Cioè, sono sicuro che se obbligassero la scatola nera con sanzioni in caso di infrazione a qualunque norma, tutti protesteremmo, per ragioni più o meno fondate. Ecco che, però, nessuno di noi (spero) va in giro senza assicurazione (e credo molto pochi con revisione scaduta), quindi tutti lì a dire: "ottimo, maggiori controlli, giusto!"
Ritratto di deutsch
5 giugno 2025 - 12:00
4
e no troppo comodo volere i controlli solo sugli altri, vale ovviamente anche per me. con tutte le telecamere pubbliche che ci sono in giro dovrebbero implementarle in automatico, quanto meno per i controlli sulla targa, quindi urto, revisione ed assicurazione. quanto alle autostrade, dato che si entra ed esce da un casello (almeno di solito) un check sulla velocità dovrebbe essere scontato. non avrei problemi nemmeno con la scatola nera per tutti anzi porterebbe maggiore sicurezza e minori costi ma sappiamo tutti che a tanti non piace aver in mano auto e non poter correre oltre i "bassi" imiti di velocità e quindi ci sarebbe l'insurrezione. guarda solo il casino per il ber ad inizio anno a causa del nuovo codice e dei maggior controlli.....
Ritratto di Mbutu
5 giugno 2025 - 12:23
Ma certo Quello la, astraiamo pure. Ed hai perfettamente ragione. Protesteremmo (più o meno) tutti perchè in fondo la possibilità di "svangarla" fa comodo a chiunque. Ma alla fine dei conti è un circolo vizioso: ad esempio, i limiti sempre più stringenti mica esistono per colpa di quelli che si adeguano, esistono a causa di quelli che "ma si, io sono abbastanza bravo/intelligente da potermi regolare da solo". Il problema è che non lo è. Solo che ha sentito parlare della metafora della rana bollita, non è appunto abbastanza intelligente da comprenderla, la mischia con "Braveheart" ed eccoti un fleximan con i suoi fans urlanti.
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2025 - 11:46
Questione di sensibilità, il Grande Fratello io lo vedo e sento sempre più, e mi irrita, i fobici che sperano nella clemenza del cielo con l'obbedienza rituale lo adorano come un totem.
Ritratto di Raffe
5 giugno 2025 - 11:58
Eppure sei qua su un sito web a commentare e seguire, per il quale ti sei dovuto registrare dando i tuoi dati. Immagino tu poi usi whatsapp e magari anche FB/IG?
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2025 - 14:19
Sì certo, ma è un compromesso. Ma non ne sono felice. Le persone invece che dicono "non ho nulla da nascondere" mi fanno paura. O mentono, o hanno una prassi e una vita sostituibili da un algoritmo. Non a caso esisterebbe una Legge che dovrebbe tutelare questi aspetti, ma i fobici sono pronti ad ogni sacrificio - anche umano come abbiamo potuto constatare - per ricevere sollievo temporaneo.
Ritratto di giuseppe971
4 giugno 2025 - 23:39
Possono multati senza fermarti, basta che un giudice dica che è incostituzionale. Tanto lo sapete bene che mettono sempre la Costituzione in mezzo. E già quando l'avevano scritta conoscevano il futuro.
Ritratto di CR1
5 giugno 2025 - 05:13
Ma che dici ? Sono anni che arrivano multe autovelox via posta , le telecamere acchiappafurboni sprovvisti di assicurazione e revisione spediscono migliaia di lettere tutti i giorni. Guarda che se hai dimenticato di fare la revisione e NON ti fermano ti fanno pure un favore, in quanto ti arriva solo la multa e non il fermo auto
Ritratto di giuseppe971
30 giugno 2025 - 17:32
Ma lo sai le cose come stanno? Ma se ora è incostituzionale il decreto che potevano sbattere fuori l'occupante abusivo di una casa, ora un giudice si è messo di traverso dicendo che crea problemi sociali fregandosene della vittima che si trova la casa occupata e pensi che non lo facciano verso un nullatenenete , ma solo propretario di un auto. Il mondo alla rovescia come dice Vannacci.
Ritratto di CR1
30 giugno 2025 - 18:21
Okk ma .. avessero fatto tutto bene ora non ci sarebbero contestazioni. Han fatto approvare un decreto d urgenza solo per non discuterne in parlamento. Intelligenti o grandi svogliati,?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 giugno 2025 - 01:10
Bene con la targa straniera non ho Problemi
Ritratto di giuseppe971
30 giugno 2025 - 17:33
Bravo 7+ .
Ritratto di Al Volant
5 giugno 2025 - 05:13
Però... Senza appurare l'identità del conducente, apre la possibilità ad un ventaglio di ricorsi. Può essere uno strumento utile se, anziché fermare in base alla faccia antipatica al poliziotto, oppure fermare la bella ragazza sola, vanno a colpo sicuro. Magari con degli occhiali che leggono la targa e colorano l'auto rossa o verde.. (non è fantascienza). Ma siamo sicuri che le forze dell'ordine vogliano andare a colpo sicuro? Creare discussione... il turno liscio..
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2025 - 08:28
Bene. Molto bene. I controlli servono a tutti. Sopratutto per rendere meno pericolosa la circolazione in strada, di tutti.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 giugno 2025 - 09:08
cioè, la polizia usa la Kia Ceed?
Ritratto di fastidio
5 giugno 2025 - 11:47
9
Dove la vedi? Quella è una Subaru XV
Ritratto di Quello la
5 giugno 2025 - 11:48
Beccato, caro Nonmene, stavolta hai fatto proprio il minimo sindacale: potevi applicarti di più.
Ritratto di nialex
5 giugno 2025 - 09:19
Non cambia niente. Tanto il nulla tenente continuerà a circolare con auto rubate, senza revisione, senza assicurazione e senza rispettare le regole tanto le multe non le paga. Chi ha una busta paga pagherà tutto come al solito. E se si dimentica di fare la revisione verrà multato e perseguitato. Oltre al controllo ci vuole una pena per tutti.
Ritratto di TDI_Power
5 giugno 2025 - 09:35
Quindi ci sarà il ritiro della patente dei camionari che si sorpassano in continuazione? non ci credo nemmeno se lo vedo.
Ritratto di simo1888
5 giugno 2025 - 10:12
grande fratello in arrivo
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 10:50
4
Ottima cosa ma ti dovrebbero fermare in deposito immediatamente l'auto se non hai fatto la revisione e soprattutto l'assicurazione, se non saldi entro 1 mese pressa
Ritratto di simo1888
5 giugno 2025 - 10:57
se la revisione servisse veramente per la sicurezza la farebbero scadere a seconda dei chilometri percorsi e non con limiti temporali, ma è solo un modo per spillare un po' di soldi agli automobilisti e magari fargli spendere soldi per auto nuove che magari non si possono permettere. Chiarito questo un saggio una volta disse che chi svende la libertà per la sicurezza non merita nessuna delle due e aveva ragione
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 14:12
Anche l'età rovina le auto, non solo i km. Un'auto di 15 anni sempre ferma in garage non è per nulla pari al nuovo. Sono comunque d'accordo col fatto che la revisione è solo una tassa, ma semplicemente perché fatta troppo superficialmente anche dai più "bravi", e comunque troppo facile da aggirare.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 14:49
4
se fosse fatta in modo onesto organi sterzo, freni, sospensioni e gomme o le hai in ordine o non la passi, pure le emissioni, posso capire il fanalino o freccia magari lo fai riparare subito dopo la revisione, ma queste 5 cose no.
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 14:54
Stavolta siamo d'accordo. Ma purtroppo la realtà non è così, e non è certo difficile trovare un'officina che ti passa qualsiasi catorcio.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 10:51
4
Ottima cosa soprattutto l'assicurazione, dovrebbe arrivare immediatamente il fermo presso deposito, sennò i soliti nullatenenti delinquenti continuano a girare, se non saldano entro un mese pressa
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2025 - 11:43
Io toglierei l'obbligo alla assicurazione. Come agli albori della motorizzazione. Hai paura di essere coinvolto in incidenti e non risarcito? Boh, chissene, lo Stato deve garantire il trasporto pubblico, mica i risarcimenti. C'è il treno, il tram, l'aereo...
Ritratto di TDI_Power
5 giugno 2025 - 12:04
infatti il risarcimento è un fatto privato lo Stato invasivo deve entrare dappertutto in ogni aspetto della vita privata, io eliminerei anche i governi la politica lo stato via tutto, l'essere umano non ha bisogno di essere governato per vivere
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 14:16
Non so se sia ancora così, ma fino a poco fa in Nuova Zelanda l'RCA non era obbligatoria. Se causi un incidente e non sei assicurato paghi di tasca tua
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2025 - 14:20
Infatti, nel caso ti vendi tutto. Oppure stai attento al prossimo, come tutti potrebbero e dovrebbero fare.
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 14:34
E per la stragrande maggioranza che comunque vuole essere assicurata, avresti prezzi più bassi. Vedi la cosiddetta "assicurazione capofamiglia" in Italia che copre di tutto ma, non essendo obbligatoria, costa due spiccioli
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 14:57
4
Certo certo, come la Brexit e l'età dell'oro di Trump, sto aspettando ancora entrambe le cose.
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2025 - 15:56
Vero, infatti essendo fortunato come Paperino l'ho fatta subito.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 17:14
4
Andrea_a Sherburn TDI Nel caso vendersi tutto non basta, salvo essere ricco ma ricco sul serio ed a rimetterci come al solito è il poveraccio, quello VERO, non il frignone poooovero del poooopollo oppresso dai poteri forti social. Facciamo che hai un buon appartamento valore 170.000 euro, un'auto dala valore 30.000 euro e 60.000 euro in banca, quindi non sei un poooovero che non arriva a fine mese, al limite lo frignerai sui social, investi uno che rimane paralizzato ed ha problemi cognitivi non guaribili, puoi anche vendere tutto e dargli pure 1/5 di un buon stipendio sopra la media nazionale di molto 2100 euro al mese, che non copri solo che una piccola parte dei danni che hai fatto per una persona dotata di normale intelligenza, non superiore libbbertaharia populista di fare quello che mi pare abbasso ogni regola di convivenza civile, basterebbe questo esempio per capire come mai come al solito ultimi tra i paesi Europei nel 1969 venne istituita la RCA in Italia, in Norvegia come al solito all'opposto dello stato e mentalità retrograda italiana, lo era dal 1926, per dire quanto ragionate indietro rispetto non all'epoca in cui state vivendo ma in cui siete nati. Libbbertah Libbbbberrtah = anarchia della legge della jungla, voglio fare quello che mi pare. Nota storica, fino a poco tempo fa io sono nato qualche giorno dopo 1 aprile 1974, in Nuova Zelanda non era obbligatoria la RCA.
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2025 - 17:54
Ma quando mai, era ed è solo una modalità di grassazione. Gli unici business che funzionano sono quelli che vedono obblighi di Legge, un imbuto per farci finire le prede, le pecore da tosare.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 18:59
4
Certo certo gombloddo, pensa che questa MIN****** non la pensavano in Norvegia già nel 1926 e pure nella retrograda Italia nel 1969, ma quanto siete indietro con i vostri gombloddi rispetto al mondo in cui vivete. L'assicurazione obbligatoria tutela i CITTADINI ONESTI, perché chi ha un lavoro ed una casa, che non sia la villa di Ferrero, Barilla, Berlusconi, ne uscirebbe rovinato, basta anche una invalidità del 30-40%, che magari il mutuo non riesce a pagarlo, o le bollette, anche se la casa come quasi sempre è di sua proprietà, con le varie cure mediche continue da fare che non gli permettono di lavorare, l'auto di ricomprare, e rovinato ne uscirebbe pure il cittadino onesto che non è nulla facente e nulla tenente, di professione spacciatore o ladro, per cui ci sarebbero cause decennali con avvocati da pagare, pignoramenti dei conti correnti, vendita all'asta della casa, o dell'auto, pignoramento dello stipendio ah che cattivone lo stato che non ti da la libbbbertah di non assicurarti, ma voi complottari siete veramente la rovina di questa epoca
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 14:57
4
Classico anarchico populista di estrema destra fino a che ovviamente non viene coinvolto dall'altrettanto classico nulla tenente italiano o straniero. Già difficile così essere risarciti figuriamoci se tornassimo agli anni '60 voi vivete in un vostro metaverso social
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 15:09
La Nuova Zelanda sarebbe un paese di estrema destra?
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 17:20
4
La Nuova Zelanda ha istituito l'assicurazione obbligatoria con una apposita legge del 1972 l'Accidents Compensation Act, dando un largo lasso di tempo per adeguarsi a tutti, in fatti la legge è entrata in vigore il 1° aprile 1974 io sono nato qualche decina di giorni dopo. La Norvegia come al solito all'opposto dell'Italia retrograda instituì l'obbligo di assicurazione nel 1926. La media europea dei che la adottarono è attorno al 1935... I paesi nordici prima del finire degli anni '30. Voi siete indietro di secoli come mentalità, molto molto più indietro di quando siete nati
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 17:31
Carissimo inventaballe, leggi qui: "Vehicle insurance is not compulsory in New Zealand. However ‘third party insurance’, which insures you against having to personally pay the cost of damage to someone else’s vehicle, is recommended as a minimum" fonte: www.live-work.immigration.govt.nz
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 19:08
4
"The Accidents Compensation Act, specifically the Motor Accidents Compensation Act (MACA), provides compensation for injuries sustained in motor vehicle accidents. It establishes a person's right to compensation regardless of whether they have other insurance. Under the MACA, individuals can claim for medical expenses, wage loss, and pain and suffering caused by a car accident. " utti gli automobilisti visitatori devono periò pagare un'assicurazione al loro arrivo, presso un ufficio dell'AANZ (Automobile Association of New Zealand), contemporaneamente a sbrigare formalita' riguardanti l'immatricolazione e l'iscrizione del veicolo nel registro dell' “OVERSEAS VISITOR LICENCE” www.legislation.govt.nz/act/public/2001/0049/latest/DLM99494.html www.goaustralia.it/viabilita-e-trasporti-della-nuova-zelanda/#:~:text=Tutti%20gli%20automobilisti%20visitatori%20devono,'%20%E2%80%9COVERSEAS%20VISITOR%20LICENCE%E2%80%9D. Da quello che ho capito ma dovresti fartelo spiegare da un residente non complottaro all'interno dell'assicurazione obbligatoria alla persona, hanno un altro sistema, esiste pure la sezione per danni causati alla guida. Vivete in mondi social che non ve lo dicono ed esistono solo sui social
Ritratto di pierfra.delsignore
6 giugno 2025 - 10:15
4
Ripeto è un documento di svariate pagine e sinceramente non avevo voglia di leggerlo tutto, ma a grandi linee funziona così ogni persona deve avere delle assicurazioni obbligatoria e sottolineo obbligatorie per i danni che può subire, una specie di sistema sanitario basato proprio su RCA, come in tanti altri paesi e che può arrecare, vedi quando è alla guida in base alla tipologia, di patente, quindi tu non assicuri l'auto, ma la persona, da qui il complottista medio italiano ah vedete non assicurano le auto, solo un sistema diverso.
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2025 - 10:19
Grandissimo! Allora dico al governo neozelandese di correggere il loro sito, perché secondo il Pierfra è sbagliato. Fantastico!
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2025 - 15:57
Già dato. Due zingari in Mercedes mi piombarono alle spalle da ubriachi. Grazie al cielo non ci siamo fatti male.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2025 - 17:23
4
Infatti è già un problema così, tra italiani e stranieri nullatenenti a cui non è mandata l'auto immediatamente sotto la pressa come si dovrebbe, figuriamoci tornare indietro di 57 pure per la retrograda Italia, per altri sarebbe tornare indietro letteralmente di un secolo
Ritratto di Marcopazzo
5 giugno 2025 - 10:59
A me piacerebbe capire cosa intende l'articolo per ''verificare la massa dei veicoli", dubito che una telecamera possa "pesare" un camion...
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 14:20
Anche a me piacerebbe capirlo... forse nota camion con sospensioni troppo schiacciate, quindi o sovraccarichi o con le sospensioni finite
Ritratto di Al Volant
5 giugno 2025 - 18:49
Infatti non è la telecamera. E' valido solo per il tutor, che, grazie a dei sensori di pressione sull'asfalto, misura il peso. Non solo.. Ti umilia pure pubblicamente..Se superi il peso, tutti i mega tabelloni successivi appena passi, ti scrivono "DEVI USCIRE QUI" con l'indicazione della targa...
Ritratto di Mauro1971
5 giugno 2025 - 13:05
1
era già così da anni in Lombardia...articolo inutile
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 14:37
Magari a chi vive nelle restanti 20 regioni interessa
Ritratto di Mauro1971
5 giugno 2025 - 14:44
1
si legge al sud? incredibile
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 14:51
Vedi che l'articolo è utile? Hai imparato qualcosa anche te :)
Ritratto di Mauro1971
5 giugno 2025 - 15:17
1
visto avevo un edicola e 10 anni fa l ho chiusa stupisce sempre a Monza..figurati..credevo giù da Roma parlassero solo dialetto leggere mai avrei creduto giuro!!
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2025 - 16:01
Il meridione ha una classe media di notevole spessore culturale che, povera, si trova ostaggio da sopra e da sotto.
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2025 - 16:02
Mi dispiace! Purtroppo le edicole sono in crisi un po' ovunque. Non vuol dire che non si legge più, ma magari si acquista o si legge direttamente online
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2025 - 13:44
1
Bene era ora!!
Ritratto di HaldeX
5 giugno 2025 - 15:00
1
Ma veramente incredibile cosa riescono a fare! Proprio come chiunque con un APP per il cellulare....
Ritratto di AZ
5 giugno 2025 - 16:42
Giusto.
Ritratto di Carmelo Finocchiaro
5 giugno 2025 - 17:29
Ottimo..
Ritratto di acterun
6 giugno 2025 - 09:08
Così avranno più tempo libero da passare al bar cone le auto in doppia fila, invece di stare in strada a fare controlli e fermare chi dovrebbe essere fermato. Ma sarà omologato o finisce come con gli autovelox?
Ritratto di sanmon
12 giugno 2025 - 15:53
Che incomincino a eliminare il bollo,eliminare anche i fermi amministrativi e le assicurazioni giù della metà,

VIDEO IN EVIDENZA