NEWS

Cosa succede alla Jaguar?

Pubblicato 09 giugno 2025

La Jaguar ha cessato la produzione di tutti i precedenti modelli, in attesa che la nuova berlina elettrica di super lusso arrivi entro la fine del 2026. E poi c’è il problema dell’immagine.

Cosa succede alla Jaguar?

SCORDIAMOCI IL PASSATO

Il prestigioso marchio britannico Jaguar ha dichiarato guerra al suo passato con una delle più radicali operazioni di rebranding degli ultimi anni. Il piano, lanciato a dicembre del 2024 e battezzato con il nome altisonante di “Exuberant modernism”, era chiaro: resettare e ricostruire la propria immagine come costruttore di auto elettriche di extra lusso destinate a una nuova élite globale, giovane, attenta al design e alla cultura “Woke”.

Il lancio è stato accompagnato da un video onirico girato in un deserto rosa, privo di auto, ma ricco di modelli e modelle quasi asessuati (nella foto più in basso) e frasi come “Copy nothing” e “Create exuberant”. La comunicazione surreale e provocatoria è poi culminata nella presentazione della concept car Type 00 (nelle foto), verniciata di un audace rosa, colore molto distante dalla tradizionale immagine Jaguar. Inoltre il nuovo logo del marchio fa a meno del giaguaro, da sempre simbolo della casa di Coventry, sostituito da una scritta geometrica a doppia "J".

jaguar type oo logo brand 04

UN CORO DI CRITICHE

La campagna di comunicazione della Jaguar ha avuto una eco globale facendo parlare del marchio come non mai, ma prevalentemente in senso negativo. Ha fatto infuriare non solo gli storici clienti, ma un po’ tutti gli appassionati di auto, che non hanno digerito un simile stravolgimento per un glorioso brand con oltre 100 anni di storia. E i social si sono riempiti di post, che hanno ottenuto un effetto opposto a quello voluto dalla campagna ideata dalla Accenture Song.

jaguar type oo logo brand 07

SERVIVA UNA SCOSSA

Ma cosa c’è dietro una una mossa così drastica e rischiosa? L’ultima generazione dei modelli Jaguar, realizzati a partire dal 2015, non ha avuto il successo sperato e, nonostante una gamma abbastanza articolata, costituita dalle berline XE e XF dalle suv F-Pace ed E-Pace e dall'elettrica I-Pace, le vendite sono andate via via calando fino ad arrivare a un punto di non ritorno. Serviva uno scossone e nel 2021 la Jaguar ha deciso resettare tutto e ripartire, con una nuova famiglia di modelli elettrici basati su una piattaforma sviluppata internamente.

jaguar type oo logo brand 11

NEL LIMBO

Ora però la Jaguar si trova in un limbo. Ha interrotto la produzione dei precedenti modelli per riconvertire linee di montaggio alle future elettriche. La prima sarà una berlina a quattro porte il cui arrivo nelle concessionarie è previsto verso la fine del 2026. Saprà quindi la casa inglese resistere fino ad allora con le scorte rimaste nelle concessionarie? E come andrà la raccolta degli ordini del nuovo modello? Una bella scommessa che, evidentemente, la casa inglese pensa di poter vincere, grazie anche alla rete di sicurezza rappresentata dalla Land Rover, l’altro marchio del gruppo JLR, che continua a produrre utili.

jaguar type oo logo brand

CAMBIO DI ROTTA?

Ma sembra esserci dell’altro in questa situazione di attesa. Di fronte al diluvio di critiche di cui abbiamo scritto, secondo alcune voci provenienti dall’Inghilterra sembra che la Jaguar abbia deciso di correggere il tiro cercando una nuova agenzia di pubblicità che possa in qualche modo rivedere l’estremizzazione intrapresa con la precedente.

jaguar ev 2026 spy 2

Nella foto qui sopra il prototipo della nuova berlina elettrica, ispirata alla concept Type 00, durante i test di sviluppo.

RIUSCIRÀ O FALLIRÀ?

Riuscirà la Jaguar a trasformare uno shock culturale in un successo commerciale? O sarà ricordata come l’azienda che ha tentato di risorgere abbattendo quelle fondamenta su cui avrebbe dovuto ricostruire? Molto dipenderà anche dalla capacità dei nuovi modelli di essere tanto spettacolari quanto promesso e dalla nuova comunicazione di saperli raccontare nel migliore dei modi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
9 giugno 2025 - 20:07
Auto che può piacere solo ai poveretti come pierfra, totalmente ignoranti di automobili e imbevuti di una propaganda che va oltre il senso del ridicolo, ripetendo a macchinetta gli slogan ottusi che i loro cheerleader hanno conficcato nelle loro menti deboli e incapaci di ragionare in modo autonomo..individui che trovano conforto nell'adeguarsi ovinamente a ciò che ritengono maggioranza, senza capacità critica e di discernimento..che sfigati
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2025 - 20:48
Raramente il mondo delle auto è caduto così in basso.
Ritratto di marcoveneto
10 giugno 2025 - 06:55
Severo ma giusto...che poi la maggioranza è nella loro testa, dato che sono percentuali infime che ragionano così.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 giugno 2025 - 07:54
gliel'hai appoggiata pianissimo...
Ritratto di Ilmarchesino
10 giugno 2025 - 14:07
3
Appoggiato solo di punta...che stile)))))))))))))
Ritratto di Sdraio
10 giugno 2025 - 09:29
SPOSO PERFETTAMENTE TUTTO il discorso... non poteva esser spiegato meglio il concetto ideologico che molti minorati portano avanti...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:40
4
Gli stessi estremismi dei minorati populisti machi frustrati
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:40
4
Le auto le guardo in base alle prestazioni. Quando escono al momento la Jaguar non ha una gamma questo è il suo vero problema. Le preclusioni mentali le avete solo voi. La BMW i4M50 è la M più venduta di sempre a riprova che un'auto elettrica se la fai bene vende. La Jaguar per ora non ha fatto un'auto solo una discutibile pubblicità
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2025 - 12:43
Vedremo se l apertura mentale di jaguar aprirà nuovi orizzonti o i deretani dei dirigenti
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 12:59
4
La pubblicità c'entra niente se non hai modelli, puoi benissimo diventare l'auto simbolo LGBTQ e quello che vuoi ma per farlo devi avere modelli validi ad un prezzo concorrenziale, come puoi fare uno spot per i machi frustrati che non devono chiedere mai, me se poi non hai un'auto da vendergli di che si sta parlando? Questo è il problema Jaguar
Ritratto di Balzar
10 giugno 2025 - 13:32
Oddio pierfra, lo spot dell’uomo che non deve chiedere mai è nella storia delle pubblicità, per fortuna ben distante dal mondo fluido. A me pare che i frustrati siano gli arcobalenati di oggi, dove un marchio di lusso cercherebbe di fare breccia, ovviamente non riuscendoci se vuole sopravvivere.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 14:21
4
Ma stai scherzando? Io sono oggettivo non mi interessa niente dell'ideologia, la nicchia di persone di successo omosessuali mica è di poche decine di persone nel mondo, se davvero riuscissi a diventare il marchio di quel mondo lì per le persone omosessuali di successo hai fatto bingo, il primo requisito per un marchio automobilistico per avere successo però è quello di avere una gamma da vendere, cosa che al momento purtroppo manca a Jaguar, questo è il vero problema e te lo dice uno che ha visto le vittorie del V12 a Le Mans da ragazzo quando purtroppo non c'erano le dirette, la scelta non è sbagliata perché va contro il sentire del macho frustrato da tastiera, è una scelta legittima se avessi una gamma da vendere.
Ritratto di Ilmarchesino
10 giugno 2025 - 14:10
3
Un auto per LGBT?? Che costa minimo 100k euro?? Devono usare parecchio il.loro lato b per permettersi questo lusso
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 14:18
4
Non ti preoccupare che tanti che fanno i machi frustrati poi la sera vanno in cerca di altro, ma ci sono un sacco di attori, ingegneri, musicisti, dirigenti, imprenditori, omosessuali, idem donne lesbiche di successo, potrebbe essere tranquillamente un riposizionamento del marchio, sempre se si avesse un prodotto, una gamma da vendere e vedo che il problema è ignorato da tutti per stupide dispute che non hanno niente a che vedere con i problemi reali del marchio.
Ritratto di 63 BULLDOZER
13 giugno 2025 - 08:59
Io, quando osservo Jaguar, tremo... Perché è tutto il concentrato del peggio del peggio del peggio di quello che la dirigenza di un'azienda può immaginare davanti alle criticità che, prima o poi, tutte le aziende incontrano nella loro storia. Il modo peggiore di reagire? Jaguar. Tremo perché mi assale l'incubo che pure altri possano pensare di fare lo stesso. Speriamo che questa vicenda apra gli occhi a molti.
Ritratto di AZ
9 giugno 2025 - 20:22
Jaguar rischia veramente grosso.
Ritratto di calogeroc
9 giugno 2025 - 23:07
1
Jaguar purtroppo non esiste più.
Ritratto di alex_rm
10 giugno 2025 - 11:27
Ormai Jaguar vendeva pochissimo,solo qualche suv data anche la pessima fama dell affidabilità
Ritratto di Tistiro
9 giugno 2025 - 20:29
Ma checcazzarola significa woke.... che vecchio che sono. Gen woke, clientela woke, ma va sxiopa
Ritratto di BZ808
9 giugno 2025 - 22:06
È il termine trumpiano per definire la sinistra ZTL degli USA...
Ritratto di giocchan
9 giugno 2025 - 23:56
sinistra Zona a Traffico Limitato?
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 05:51
Sì, tipo Renzi e Calenda, il PD e tutta quella galassia liberal che può essere definita "sinistra" solo dai lettori de il Giornale, Libero e la Verità...
Ritratto di AndyCapitan
10 giugno 2025 - 05:02
4
In realtà sarebbe anche una definizione sbagliata....woke vorrebbe dire diritti per tutti almeno nelle nazioni industrializzate....quindi diritti a tutti i lavoratori ma si è interpretato tutto al rovescio e con woke si punta il dito a torto o ragione contro la società che mette in prima fila le diversità sessuali....lgbq....(G@y e lesbiche)
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 05:45
Sì, è il rovesciamento del significato che l'alt-right ha dato agli "svegli" (più o meno questo è il significato letterale), a coloro che in origine volevano "vigilare" sui diritti ma che sono stati fagocitati (e di fatto marginalizzati) dall'elite "liberal"... Per colpa dei deliri della sinistra ZTL d'oltreoceano un aggettivo positivo si è trasformato in un marchio d'infamia!
Ritratto di Ilmarchesino
10 giugno 2025 - 14:11
3
Tutti a parlare di diritti ma si dimenticano dei doveri...questo è il problema della società odierna special modo a sx
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 18:10
Special modo a destra e finta sinistra, vorrai dire... ;-)
Ritratto di Merletti Felice
13 giugno 2025 - 15:32
Marche ESATTO SPECIALMENTE TRA I SINISTRONZI
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:44
4
Peccato che nelle città le ZTL sia volute da tutti i residenti..
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 10:55
Pierfra, ZTL è il luogo di residenza dei radical chic, avrei potuto scrivere "sinistra al caviale" o "comunisti col rolex"... come tuo solito fai una figura del piffero appena digiti su questo sito!
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 13:01
4
Come al solito vi pensate che siano pochi soprattutto nelle città beh Milano ha 120.000 persone con un patrimonio stimato di oltre 1 milione di euro, quando la smetterete di pensare che solo voi populisti retrogradi siete i buoni e la maggioranza del poopollo che in realtà è molto frammentato e quando ci vive certe misure le invoca alla grande forse capirete il mondo in cui vivete
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 18:10
No, vabbè Pierfra... sei ingiocabile!
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 20:40
4
Come al solito il mondo per voi deve avere certezze, i buoni populisti che vogliono una bella dittatura estremista nazionalista indietro di 100 anni che loro si che rappresentano il pooopollo, poi ci sono i cattivoni di sinistra che sono 4 gatti che non li vuole nessuno ma chissà come mai nelle città governano e vincono non dico sempre ma spesso e se si guarda alla politica degli ultimi 20 anni hanno fatto 50-50 circa come tempo ah si loro non sono eletti ma hanno governato, in un sistema parlamentare dove nessuno vota per un governo. Forse la realtà è molto più complessa delle semplificazioni social estremiste. "In base alle informazioni disponibili, ci sono circa 115.000 persone a Milano con un patrimonio di almeno 1 milione di euro. Questo numero rappresenta un aumento del 24% negli ultimi 10 anni." Beh votano pure questi e magari di vedere la Pandina a dddiesel rimappata che senza fap ed egr a mio cugggino ha detto che va meglio, che poi è un SUV di 15 anni perché voglio dimostrare di essere ricco anche se non lo sono, non gli sta molto bene e nemmeno a chi lavora per loro e sono tanti nelle ZTL di Milano di essere ammorbati dalla libbbertyha di girare con l'euro 0 e parcheggiarla in duomo non interessa.
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 23:33
Sei talmente fuso che sei quasi spassoso... dovrebbero prenderti a Zelig!
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 00:19
4
Sei talmente convinto che quando ci sbatterai il naso non te ne accorgerai
Ritratto di BZ808
11 giugno 2025 - 05:52
Sulla tua partecipazione a Zelig? Tranquillo, non lo guardo... ;-)
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 15:25
4
Mi sa che non guardi nemmeno il mondo reale
Ritratto di BZ808
11 giugno 2025 - 23:01
Tienutene qualcuna per gli spettacoli però... X-)))
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2025 - 22:11
4
Quando si vive in un mondo parallelo social al realtà può sembrare molto strana, vero..
Ritratto di BZ808
12 giugno 2025 - 23:45
Che commento introspettivo Pierfra! Dai che puoi ambire anche a ruoli drammatici! X-)))
Ritratto di Anacleto verde
10 giugno 2025 - 07:43
Perversi, arcobaleno, ne maschi ne femmine, ibridi esseri inutili, plagiabili, senza materia grigia con cui ragionare. Gente senza 7alle, risvolitino, bandiera eurogreenarcobalenogenderLGBTDFUY..d9w9 ,
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 08:28
È arrivato mr. alt-right... :-/
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:42
4
E saranno bip loro se gli piace essere così. Solitamente i gay che non hanno paura di ammettere a loro stessi di esserlo hanno tanta paura degli omosessuali, chi ha i propri gusti sessuali pensa a divertirsi, non a giudicare gli altri
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:41
4
Stare attenti a quello che si dice e come tutte le cose se portati agli estremi non va bene, mentre se lo si vede come parlare in modo educato senza insultare dire cose razziste e sessiste sarebbe un'ottima cosa, ma ai populisti della libbbertha di insultare non piace
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2025 - 12:47
Educati come pierfra che ogni frase che scrive è infarcita di complimenti verso gli altri utenti ahhhhh aahhhhh ahhhhh aaahhh aaahhhhaahhahhh haaaahhh
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 13:02
4
Io ripago le persone con la stessa moneta. Mai uno anche qui che pensi al vero problema Jag, la mancanza di modelli, di una gamma di auto da vendere. Potevano fare la prestanzone in stile fascista che più si addice al tuo sentire, che tanto non hanno nada da vendere questo è il problema.
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2025 - 13:14
Dimmi un commento dove ti ho affibiato termini come "invasato" "retrogrado" "frustrato" "minorato" "populista"
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 14:26
4
Dimmi un commento in cui non hai fatto tifo da stadio da bar social ed hai parlato di auto? Esempio qua sotto ci saranno 2-3 commenti intelligenti in tutto che guardano la cosa per quella che è il problema non è la pubblicità, ma la mancanza di una gamma, il problema è aver voluto dismettere una gamma senza averne un'altra pronta, il problema è aver puntato solo su EV, e poi hai un modello EV pronto forse tra 2 anni, 1 mica una gamma. Il problema è che potevi fare una gamma con motorizzazioni diversificato. Ecco in un forum di motori si parla di questo no oddio cattivi spot per gli omosessuali, ci vogliono machi frustrati da tastiera. Guarda la scelta di puntare alle persone omosessuali di successo in se non è né giusta o sbagliata, puro marketing, se diventi il marchio di auto comprata da quelle persone nel mondo hai fatto bingo, marchio di nicchia che copre una nicchia di persone che si affezioneranno al marchio, ci può stare benissimo non è in linea con la Jaguar che ho conosciuto da ragazzo, quella che vinceva a Le Mans negli anni '80, ok, me ne faccio una ragione, non ho questa visione mentale limitata, tanto non la potevo comprare da ragazzo e non la potrei comprare ora, io guardo le cose in modo pragmatico e privo di ideologia, hai un prodotto da vendere a quel mondo di nuova clientela a cui ti vuoi rivolgere? La hai una gamma? No, allora parliamo di fuffa ecco in un mondo "normale" di appassionati mi aspetterei commenti sensati di questo tipo.
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2025 - 21:29
Devo fare l elenco? Nei miei commenti ci sono critiche, o apprezzamenti, o dubbi... il tifo non lo faccio. L onere della prova spetta a te. Nel frattempo aspetto anche che mi indichi un singolo commento dove ti ho affibbiato termini offensivi come tali sopra. Non ce la farai. Vero?
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 15:30
4
I dubbi vanno tutti contro una cosa progresso, si chiama tifo da stadio, gli apprezzamenti per ogni cosa che ricorda il passato, io non mi sono mai fatto preclusioni, alcune vetture elettriche sono riuscitissime Model 3, Taycan, i5M50 altre sono stati flop 500e, Macan, giudico quello che viene prodotto se mi fai una auto quando domino la batterie LFP ancora con quelle dismesse da Tesla 3 anni prima è un flop annunciato, ma flop si fanno pure con le termiche o le ibride, conta fare un prodotto valido io mi sono sempre concentrato su questo come rispetto a Jaguar ripeto il problema non è scegliere e può essere pure vincente di diventare il marchio rosa delle persone omosessuali di successo, che guardano il futuro e vogliono l'elettrico, quello è marketing, il problema è che il marchio rosa è un marchio senza una gamma ed un marchio senza gamma non fa utili
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 14:29
4
Se anche avessero fatto uno spot con tutti i successi a Le Mans degli anni '50, le E-Type la XJR che vince il campionato di Turismo con il Tom Tom Walkinshaw Racing e poi riconquista Le Mans nel 1987 ed il campionato prototipi annunciando che siamo tornati per l'uomo macho che non deve chiedere mai, ma di V12 manco l'ombra, di E-Type ristilizzate manco l'ombra direi le stesse identiche cose, potrei dire che il richiamo a Le Mans mi piace, la parte machista no, ma poi stringi stringi modelli, auto, gamma? Ecco il problema è questo il resto fuffa.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2025 - 20:43
Jaguar, è finita. Una fine ridicola, immeritata.
Ritratto di AndyCapitan
10 giugno 2025 - 05:05
4
Sì è vero....ma son stati loro a tirarsi la zappa su i piedi con questa pagliacciata.....era un marchio comunque in declino da anni eh
Ritratto di probus78
9 giugno 2025 - 20:59
Per la serie "basta che se ne parli". Ma basterà a risollevarli dalla crisi o sarà il colpo di grazia? Propendo per la seconda.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:44
4
Se hai un prodotto valido si diversamente non vai da nessuna parte.
Ritratto di Danza
9 giugno 2025 - 21:34
Si sono bevuti il cervello.
Ritratto di BZ808
9 giugno 2025 - 22:01
Vista la pubblicità e il cambio del marchio, spero vengano severamente puniti dalla vecchia clientela e dai vecchi appassionati... come si sul dire, anche a casa di questi pubblicitari e imprenditori, adda venì baffone!!!
Ritratto di MS85
9 giugno 2025 - 23:39
Considerando che la clientela che avevano fino a ieri per buona parte non ha ormai comunque più la patente per eccessiva anzianità, non è che cambi molto
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 05:48
Ok, allora speriamo i radical chic siano in via d'estinzione e i pochi superstiti snobbino Jag...
Ritratto di MS85
10 giugno 2025 - 07:32
Mi sembra un modo di ragionare più caricaturale del teaser Jaguar.
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 08:53
No, è un modo schierato, dalla parte opposta di chi ha ideato la campagna pubblicitaria e di chi ha deciso di modificare il brand.
Ritratto di Asdogale di Dogali
9 giugno 2025 - 22:53
Invece di ripartire dal proprio heritage, han preferito stravolgere la propria immagine; invece di ripartire dalla propria clientela affezionata, han scelto di rivolgersi ad una nuova; invece di fare “brum brum”, han scelto il silenzio; invece di scegliere la sobrietà, han scelto il colore… Invece di far rinascere un marchio, han deciso di farlo morire: non nel silenzio ma nel clamore. La scelta di dimissionare gli “esperti del marketing” che hanno partorito simili unicorni che galoppano sugli arcobaleni, avrebbero dovuto dimissionare coloro che li hanno assunti e ne hanno avvalorato le proposte. Complimenti, Jaguar: la scena del gruppo elettrogeno a carburante che ha ricaricato il prototipo, rappresenta la metafora della confusione che anima il mercato automobilistico contemporaneo.
Ritratto di MS85
9 giugno 2025 - 23:40
Ma tutta questa fantomatica clientela affezionata esattamente dove la vedete? A parte nei camposanti dico.
Ritratto di giocchan
9 giugno 2025 - 23:59
Ciò che non comprendo è: visto che hai deciso di fare una roba stra-nuova, di rottura, ecc... Perchè non usi direttamente un marchio nuovo? Usare Jaguar vuol dire attingere a 100 anni di storia... se la vuoi ignorare ok... ma non facevi prima a inventarti un nuovo marchio? Magari usi proprio il nome "Woke", perchè no...
Ritratto di MS85
10 giugno 2025 - 07:43
Perché l’associazione tra Jaguar e tradizionalismo da un lato è quello che ha portato il marchio alla fossa, e dall’altro è il contrario di quello che sosteneva lo stesso William Lyons.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:47
4
Ancora con queste stupidaggini quando anche ricaricata da un gruppo elettrogeno inquina di meno se vogliamo parlarne. La Jaguar ha fatto l'errore principale di non avere modelli, poi di voler stravolgere il logo che è importante ma secondario, se hai modelli validi, elettrici vedi Model Y, Model 3 o i4M50 vendi diversamente non vendi, una cosa equilibrata sarebbe stata avere power train ibride plugin da affiancare alle elettriche
Ritratto di PONKIO 78
9 giugno 2025 - 23:03
In Italia qualche Jaguard si vendeva, poi l’Inghilterra ha detto ciao all’Europa e i prezzi sono aumentati e di molto….. peccato alcune erano carine come la F Type….
Ritratto di lazebiosas
9 giugno 2025 - 23:15
Bè a parte che di SUV ne han venduto un sacco, "un po' carina" la f type mi sembra un commento un po' ridicolo per una macchina sportiva decisamente bella e molto bene riuscita. Magari l'avesse fatta l'alfa romeo
Ritratto di PONKIO 78
12 giugno 2025 - 23:41
La e, per “CARINA” vale come un 8 pieno invece “Belloccia” è un 10 con lode e bacio accademico…. F Type è nella lista delle mie 20 auto preferite….
Ritratto di Miti
9 giugno 2025 - 23:22
1
Rifaccio la stessa domanda...se è elettrica perché ha il cofano di un 12 Cilindri???
Ritratto di Michele Zadra
9 giugno 2025 - 23:27
9
sai mai che ci ripensino...almeno il posto c'è...
Ritratto di Miti
9 giugno 2025 - 23:30
1
Con un motore serio ... non sarà super bella ma non la vedo più tanto male. Ho visto di peggio... Salvo che nel prezzo includono anche Giovanni, il benzinaio...
Ritratto di giocchan
9 giugno 2025 - 23:59
Sarà l'unico frunk usabile come bara.
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 05:54
Più è lungo, più radical chic vestiti di lustrini e paillettes possono salirci sopra per festeggiare il woke pride del momento...
Ritratto di Tistiro
10 giugno 2025 - 12:50
Ci saranno 12 motori elettrici
Ritratto di Ilmarchesino
10 giugno 2025 - 14:17
3
Cofano lungo perché ai woke piace lungo)))
Ritratto di Miti
10 giugno 2025 - 21:56
1
Ragazzi, come potrebbe dire molto meglio di me , il grande @Merletti Felice ..." Ai miei tempi i cofani lunghi avevano un altro meraviglioso ruolo, una cosa che vuoi non potete nemmeno concepire o immaginare perche se oggi l'ho fai sul cofano del una Captur ( ad esempio) il giorno dopo hai già i documenti del divorzio in mano.
Ritratto di BZ808
10 giugno 2025 - 23:35
Giusto! Che moglie vorrebbe un marito con la Captur!?! X-)))
Ritratto di Miti
10 giugno 2025 - 23:40
1
BZ ... La grandezza di questa post è infinita!!!! Mi inchino davanti a te fino al pavimento. Figurati se arrivi a casa anche con la forma di un kubo sul cofano...uno che non è della sottoscritta nei documenti... Ma poi sempre dire che ti sei beccato un verbo sulla Milano Meda ... perché c'è ne sono, credimi sulla parola...
Ritratto di Miti
10 giugno 2025 - 23:41
1
Ahahahah...non un verbo.... ahahahah ahahahah...un verbo ... ahahahah ahahahah
Ritratto di Miti
10 giugno 2025 - 23:43
1
Un cerboooooo.... telefono di ...il mio telefono è semplicemente bellissimo, solo che scrive di m....a. Cerbo non verbo. E cosi per me miss Italia finisce qui. Potevo dire che volevo la pace nel mondo , cavolo. Anche se ... sono ancora aperti i manicomi ???
Ritratto di BZ808
11 giugno 2025 - 05:57
Tranquillo, anche senza la corona per noi sei la Miss di questo sito! Non ti dirò però chi è il Mister... X-)))
Ritratto di Miti
11 giugno 2025 - 09:56
1
Mi spiace ma sono ... saldamente ancorato nel sponda del ... triangolino ...;:))))))
Ritratto di Merletti Felice
13 giugno 2025 - 15:56
@ Miti ciao scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo ancora letto questo servizio. Come dice un mio caro amico: NON MI INTERESSA UN ANGOLO IN CIELO, MA UN TRIANGOLO DI PELO. Cosa vuoi che ti dica se non darti ragione, mi sa che io e te siamo dei retogradi, non ci piacciono le novità, visto che noi siamo dei tifosi sfegatati del triangolino. Ciao :-)))))))))))
Ritratto di Miti
13 giugno 2025 - 23:48
1
Parole sante, @Felice ...parole sante!!!!
Ritratto di ziobell0
9 giugno 2025 - 23:38
Il prototipo con cofano da V12 sembra quasi interessante. L'hanno condito con queste pubblicità da LGBT ma hanno capito subito la caXX ata...forse l'ha capita anche il pierfrenco
Ritratto di marcoveneto
10 giugno 2025 - 06:53
Non ci giurerei che l'abbia capito...é troppo indottrinato per ragionare con la sua testa.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:49
4
Gli indottrinati siete voi retrogradi machi frustarti, io sono per la gradualità ed il realismo, non avrei cambiato il simbolo poi le lettere le puoi stilizzare diversamente ma il simbolo rimane, soprattutto non avrei mai smesso la produzione senza avere altri modelli da proporre.
Ritratto di Anacleto verde
10 giugno 2025 - 11:00
Potevano reinterpretare il design, sublime e senza tempo, della e-type in chiave moderne, e qualsiasi motorizzazione sarebbe andata bene. Non facciamo finta di nulla.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 13:04
4
Potevano prima di tutto fare una gamma, e-Type in chiave moderna, andava benissimo e potevano pure farla termica, una bella berlina elettrica di segmento F o S ed un SUV ibrido a batteria per andare incontro ai gusti di tutti tanto avevi 3 auto ed una mini gamma da cui partire.
Ritratto di Anacleto verde
10 giugno 2025 - 13:10
Infatti, stanno procedendo come se fossero imboccati da un ente molto lontano dalle dinamiche, reali, auto-società-economia. Non possiamo fare finta di nulla. Come struttura automobilistica potevano, come dici tu, fare in modo di avere una gamma decente e soprattutto completa.
Ritratto di giocchan
9 giugno 2025 - 23:56
Jaguar mi sembra avviata a tutta velocità verso una scarpata - con i freni rotti e il pilota svenuto...
Ritratto di Rav
10 giugno 2025 - 00:26
4
Trovo che di errori se ne siano fatti parecchi e se ne stiano ancora facendo, e ricondurrei al discorso che faccio sempre, ovvero del fatto che oggi in tutti i settori si guarda sempre solo a domani e non a tra 10 anni. I risultati sono purtroppo questi. Da una parte è impensabile valutare ora i risultati di una campagna e un rebranding del genere, i risultati, buoni o cattivi che siano, si vedranno negli anni e dopo almeno due o tre modelli. Interrompere la produzione dell'intera gamma e lamentarsi di vendere poche unità non ha senso. Dall'altra parte peró c'è da dire che l'immagine che facevano trasparire nel video trovo sia, purtroppo per loro, un'ideologia abbastanza "giovane", di generazioni di cui non fa parte il cliente col portafogli per una Jaguar, soprattutto sul posizionamento che vorrebbero darsi. Insomma, di certo la campagna non è stata una grande idea, ma trovo che il problema sia anche la mancata visione di cosa fare e l'approvazione della campagna stessa, perchè l'agenzia non è che gestisca il marchio in prima persona. Meno male che, inspiegabilmente, Land Rover fa utili. Personalmente avrei investito per tornare ad un'anima più Jaguar vecchia scuola ma mantenendo novità ed innovazione, perchè già la prima XF aveva svecchiato tanto il marchio, che non aveva bisogno di ulteriori step per snaturarsi a mio avviso.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:50
4
Uno dei pochi discorsi sensati in questo articolo, concordo su tutto
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2025 - 01:23
1
Fa male vedere jaguar così ma il seguito è stato ben peggio della crisi.. ora cj riprovano vediamo se solo nell' immagine o anche qualcosa nei contenuti
Ritratto di chinaobbrobri
10 giugno 2025 - 06:10
Riuscirà o fallirà? Ovvio che fallirà, sopratutto se l'immagine che vuole dare è quella del copy nothing. E fallirà come tanti dei mini marchi copy nothing cinesi. Nati con l'effetto wow e miseramente falliti. C'è tanta crisi di identità in giro. E l'auto non è da meno. E la politica dorme...
Ritratto di MS85
10 giugno 2025 - 07:39
Mentre prima era un marchio scoppiettante….
Ritratto di chinaobbrobri
10 giugno 2025 - 07:55
assolutamente no. Però almeno qualche numero a casa lo portava. Sopratutto nell'era del copia e incolla da Range Rover. Dalla quale, però, ha ereditato una disastrosa affidabilità meccanica. 70 mila euro e abbonamenti in officina garantiti. Sempre se non ti si disintegrava il motore, e allora...discarica a passa la paura!
Ritratto di MS85
10 giugno 2025 - 08:56
Ah sí anche DS e Maserati qualcosa vendono se è per quello. Anche quelli in coma vegetativo in fondo hanno qualche spasmo
Ritratto di chinaobbrobri
10 giugno 2025 - 09:13
Ma almeno hanno un'anima, una identità. La jaguar attuale invece? Cosa è?
Ritratto di MS85
10 giugno 2025 - 10:12
Il fatto è che l’anima non fa ROS
Ritratto di chinaobbrobri
10 giugno 2025 - 10:20
e lo so. Ma finchè avremo ignoranti che preferiscono spendere 70 mila euro per un aspirapolvere cinese, piuttosto che acquistarsi un Levante, la vedo dura...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:53
4
La Jaguar attuale non esiste questo è il problema vero, di cui nessuno vuol parlare, è un costruttore di formula e pure di punta ma fa 4 macchine l'anno questa è la realtà
Ritratto di chinaobbrobri
10 giugno 2025 - 14:42
veramente questo lo sapevamo già. Ma questa, prima o poi, è la fine che faranno tutti i marchi che si stanno orientando al totally electric. Fattene una ragione. E la Cina sta iniziando a sprofondare in tal senso.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 15:35
4
Il problema non è nemmeno il total eletric, guarda che la Cina non lo ha mai avuto e le dimamiche sono altre, troppa produzione che il mercato interno non può assorbire ed invecchiamento della popolazione che alla lunga non può essere sopperito dalla nuova borghesia, una cosa comune con tutto il mondo industrializzato. L'elettrico è il futuro fatevene una ragione, chi punta sul termico di sicuro è defunto tra 10 anni, chi punta sull'EV se sopravvive i prossimi 5 ha il futuro spianato, che fa le cose con graudalità, ibrido oggi, come gamma principale, poi un 20 di elettrico e 20 di termico nel momento di passaggio è chi ha maggiori chance sul mercato.
Ritratto di Gasolone xv
10 giugno 2025 - 07:11
Fott€tevi e fallit€, aprite un salone per qualche metro sessuale californiano e buonanotte
Ritratto di Anacleto verde
10 giugno 2025 - 07:40
Aahahaha, lo dico da mesi. Falliti, finiti, ridicoli A noi UOMINI piacciono le vere auto, le fagiane, il bel fisico, forte e aitante, dove in casi di emergenza sappiamo DIFENDERE il nostro orto, famiglia, mogli e figli. Questi perversi arcobaleno SONO FINITI.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 giugno 2025 - 07:56
Jaguar non esiste più da anni, il proprietario è Tata, sai cosa gliene strabatte della storia e del prestigio di questo marchio? Almeno hanno avuto la decenza di cambiare il logo e renderlo irriconoscibile, dovrebbero cambiare anche il nome e poi sparire per sempre
Ritratto di carletto86
10 giugno 2025 - 08:27
libri in tribunale subito piuttosto che vedere ste porcherie senza alcun senso.
Ritratto di parraluk
10 giugno 2025 - 08:27
2
Un altro marchio storico buttato nel cesso, sacrificato sull'altare del green...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 10:58
4
Se era un marchio che vendeva non ci sarebbero stati problemi. Tutti a parlare di ideologia, nessuno di modelli, che sono quelli che mancano e che sono il vero problema Jaguar. Senza auto non vendi, se sono elettriche fatte bene vendi comunque e tanto, ma ci vogliono auto fatte bene, qui proprio non ci sono auto
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2025 - 09:15
Le pubblicità lasciano il tempo che trovano. Tesla insegna. L’unica cosa che conta sono i modelli che verranno proposti. Hanno a mio avviso giustamente staccato la spina alla vecchia Jaguar, ormai logorata dai fallimenti e vendite. Questi di tata con land rover hanno dimostrato di saperci fare, almeno col design. Se avranno quel tipo di design e un elettrico almeno all’altezza di tesla, possono farcela. D’altronde la vecchia Jaguar era in coma da tantissimi anni. Han fatto quello che a volte si attua anche in medicina. Terapia d’urto per risvegliare il pz. La tecnica è giusta. Vedremo come saranno i modelli. L’unica cosa che conta. Tutto il resto, la storia, il marchio iconico, la vecchia tecnica, è tutto finito nel cesso, insieme ai fallimenti avuti dal marchio. D’altronde il mondo è cambiato. O chiudi il marchio, o cerchi di renderlo piú attuale e moderno. Negli ultimi 30 anni, il marchio, piú che di lusso esclusivo, è stato un marchio in lotta con le berline premium tedesche. Non è il suo posto. Maserati è nella stessa situazione a mio avviso. Sono marchi i cui ambiti sono stati erosi da una parte dal premium tedesco e dall’altra, a mio avviso, dal fatto che sono scesi nella lotta industriale, quando invece avrebbero dovuto essere l’emblema del lusso. Ed In quanto tale, è ovvio che non si possano pretendere numeri alti di vendita. Auguri Jaguar.
Ritratto di Ilmarchesino
10 giugno 2025 - 14:25
3
Ma Jaguar nn è mai stata un auto per tutti ovvero nn è un auto generalista..qui da me su 3mila auto che girano in inverno c'è ne sono una decina di SUV Jaguar e 4 xj di 30anni.sonontutti benestanti i proprietari.. Io faccio il discorso che l auto per fare Grandi numeri ndeve essere popolare ma Jaguar come Alfa Maserati ed altri nn possono pretendere di vendere 500k veicoli in un anno
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2025 - 15:28
Jaguar ha tentato sotto Ford la strada premium, ed è stato un errore. Jaguar e Maserati sono una cosa. Alfa è sempre stat una generalista. Adesso l’han piazzata nel premium e vedremo come sarà. Ma alfa non fa neanche lontanamente parte della nicchia di mercato a cui si rivolgono Maserati e Jaguar.
Ritratto di Ilmarchesino
10 giugno 2025 - 16:03
3
Alfa è generalista quando crea alfa 33 oppure Giulietta alfasud ,mentre già su ammiraglia nn può pretendere di vendere milione di Giulia o di Stelvio..il target quello è..come se Mercedes si lamentasse che vende poche 500sel oppure BMW serie 7..i clienti quelli sono e vanno suddivisi per vari marchi. Questo è l errore fatto da fiat lasciando in vuoto in settore dove ha fatto da padroni per anni Stesso errore lo sta facendo Ford lasciando nfirsta e focus
Ritratto di AlphAtomix
10 giugno 2025 - 09:29
un marchio che sta fermo per due anni può considerarsi fallito. A maggior ragione che hanno in sviluppo un'auto che non interessa a nessuno
Ritratto di Quello la
10 giugno 2025 - 09:35
Non entro nel dibattito woke, lgbt, diritti et al. che non mi compete. Jaguar galleggia da decenni, almeno tre, e lo dico con estremo rammarico, adorando le auto inglesi: evidentemente il mercato sceglie altro. Se fanno determinate scelte - credo - lo fanno a ragion veduta, nel senso che non è per politica o cultura, ma per quattrini: questo è ciò che ispira qualunque azione societaria. Che poi sia la scelta giusta lo deciderà il mercato. Per me è sbagliata, ma ho cannato troppe volte le mie previsioni per dire agli altri cosa fare e come farlo. Quindi mi siedo sola riva del fiume e aspetto.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 11:07
4
Il problema non è la pubblicità che può essere o meno discutibile ma fa parlare di te, il problema è che se non hai una gamma, un prodotto da vendere di cosa si parla? Di fuffa.
Ritratto di system_error
10 giugno 2025 - 09:43
Jaguar nella sua storia è rinata più e più volte dalle sue ceneri. Da quando si chiamava SS, alla British Leyland, all'acquisizione Ford e Tata. Questo è un altro, confuso tentativo di trovare una posizione ad un marchio che non ha mai saputo realmente adattarsi, arrivando sempre in ritardo tranne in sparuti casi negli anni 60. Tentativo che fallirà, in quanto finora è semplicemente il più confuso.
Ritratto di Nico8949
10 giugno 2025 - 10:15
PER ME IL FALLIMENTO E' GIA' UNA CERTEZZA!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 11:06
4
Ti piace vincere facile, se manca una gamma cosa vuoi vendere
Ritratto di Nico8949
10 giugno 2025 - 11:24
COME AL SOLITO CAPISCI SOLO DI FRITTI MISTI E TORTELLI DA FESTA DELL'UNITA'... SECONDO TE LO INTENDO SOLO PERCHE' NON HANNO PIU' UN'AUTO IN GAMMA IN VENDITA O ANCHE PER IL FATTO CHE L'UNICO PRODOTTO CHE HANNO PRESENTATO NON E' INTERESSANTE??? FATTI SEMPRE DUE DOMANDE PRIMA DI RISPONDERE DI QUA E DI LA' PERCHE' CI FARESTI PIU' BELLA FIGURA E SEMBRERESTI UN PO' PIU' INTELLIGENTE!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 13:07
4
Hanno presentato un prodotto quando?! Hanno fatto un teaser, di un qualcosa che non esiste. Può piacere o meno la pubblicità ma quella è secondaria, se avessero un modello come la Model S al tempo, o la i4M50 attuale vendevano, puoi benissimo vendere alla comunità LGTBQ+ e diventare un marchio di nicchia simbolo di quel mondo, sono sempre milioni di persone nel mondo poteva pure essere una scelta giusta, se avevi una gamma valida. Avessero fatto una presentazione in stile fascista che evidentemente ti sta più simpatico, se poi non hai il V12 da vendere a quel tipo di clientela di che stiamo parlando?!
Ritratto di Nico8949
10 giugno 2025 - 17:50
AHAHAHAHAHAHA SEI GENIALE E TI ADORO!!!
Ritratto di Nico8949
10 giugno 2025 - 11:26
PROBABILMENTE POTRESTI ESSERE L'UNICO ACQUIRENTE SUL PIANETA TERRA DI QUEL CARRO DA MORTO BLU OPACO CHE HANNO PRESENTATO SOLTANTO PERCHE' RISPECCHIA LA TUA IDEOLOGIA FALSAMENTE PROGRESSISTA
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 13:08
4
Probabilmente avendo la disponibilità economica acquisterei un'auto se fosse valida, ora vedo un teaser quindi di cosa si stiamo parlando. Potevano fare una presentazione stile annunci fascisti del 1930, hai un V12 da vendere? No e allora?
Ritratto di Nico8949
10 giugno 2025 - 17:50
IDEM E ANCHE ONORATO DELLE TUE BELLE PAROLE!!!
Ritratto di Lorenz99
10 giugno 2025 - 10:23
ORMAI È TALMENTE MESSA MALE JAGUAR,CHE IN CONFRONTO ALFA ROMEO ISPIRA SOLIDITÀ E CERTEZZA NEL FUTURO. UN AUTO SBAGLIATA PUÒ CAPITARE,MA QUESTA È SENZA SENSO,HA TUTTI GLI STILEMI DELLE RANGE ROVER,MA SU UN ARCHITETTURA,CHE RICHIEDE SUPERFICI FLUIDE E DINAMICHE NON SOLIDE E MONOLITICHE, ADATTE AD UNA DEFENDER. OLTRE AL FATTO NON È NÈ UNA 4 POSTI COMODA COME TAYCAN O AUDI E TRON, NÈ UNA SPORTIVA BIPOSTO AGILE E COMPATTA,TIPO BOXSTER. POI IMCOMPRENSIBILE,SU UN AUTO CHE È DA SEMPRE ORIENTATA AD UNA CLIENTELA IN MAGGIORANZA MASCHILE,PUNTARE AD ESSERE L'AUTO UFFICIALE DEI TRANS, CHE NON SOGNANO CERTO LA JAGUAR,PERDENDO NEL CONTEMPO LA CLIENTELA NON TRANS. COMUNQUE NEI MANUALI DI STORIA DEL MARKETING,QUESTO CASO SARÀ STUDIATO COME ESEMPIO UNIVERSALE DI CAZ ZATA TOTALE.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 11:06
4
La pubblicità è secondaria, la mancanza di una gamma è il vero problema, interrompere la produzione 2 anni è la vera caz+++++ galattica, la pubblicità alla fine poteva anche essere un modo per far parlare di se stessi, non avrei cambiato mai il logo, le lettere del nome quelle le hanno cambiate decine di volte anche quando vinsero Le Mans negli anni '80
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2025 - 15:45
Lorenz +1000
Ritratto di ALBARCA
10 giugno 2025 - 11:01
1
Con il Full elettrico la JAGUAR ( che è indiana ) purtroppo sparirà. I suoi dirigenti dovrebbero andare a coltivare patate.
Ritratto di Il Bavarese
10 giugno 2025 - 12:09
Mi viene in mente l'ultima XJ, che a me piaceva parecchio. Ma da anni ormai si parlava di Jaguar piu' per problemi di affidabilita' che per il resto. Pero' invece di mettersi a lavorare su gamma, posizionamento, affidabilita', lusso, hanno dato la svolta rosa. Mi piacerebbe sapere cosa frullava nella testa di chi lo ha deciso quando ha firmato l'OK a questa (molto prevedibilmente fallimentare) operazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 13:10
4
Il problema non è la svolta rosa, ma la mancanza di modelli, gamma, affidabilità etc. Se un marchio vuole posizionarsi in un certo ambiente non ci vedo niente di strano sono milioni e milioni di persone che acquistano quindi bacino di utenza lo hai di sicuro, il problema di fondo è cosa gli vendi? Un teaser?
Ritratto di Il Bavarese
10 giugno 2025 - 13:27
Ma non gli vendi la Jaguar, gli vendi qualcos'altro, dagli un altro nome, un altro brand. Jaguar storicamente rappresenta qualcosa, ha una certa immagine, ovvio che se "smonti" la sua immagine rischi di far crollare tutto. A maggior ragione, come dicevo sopra, con problemi di gamma e affidabilita'. Fai un nuovo marchio , chiamalo LGBTCARS e via. Te la vedi Mercedes che da nero lucido diventa multicolore e al posto della stella sul muso ci mette un arcobaleno? Dai su...
Ritratto di pierfra.delsignore
10 giugno 2025 - 14:35
4
La Jaguar putroppo non è che avesse queste vendite e seguito, lo dico tristemente perché sono cresciuto con i successi della Jaguar negli Sport Prototipi ma è così, quindi non discuto la scelta commerciale, potrebbe valere pure per una marchio come Maserati, certo ha la sua storia, ma ormai i numeri sono così risicati che puoi giocarti le carte che vuoi e farla diventare il marchio delle persone omosessuali di successo, il punto è che hai un gamma? Se si ottimo, se non la hai si parla di fuffa.
Ritratto di Pellich
10 giugno 2025 - 15:53
La Jaguar è chiaramente un marchio decadente. Basti pensare alla E-Pace che, rispetto ai modelli della concorrenza di medesimo segmento, quali possono essere X1, Q3, GLA e CX40 - per fare alcuni esempi e rimanere in ambito "premium" - a parità di motorizzazione risulta sensibilmente più costosa e soprattutto PESANTE, a tutto svantaggio di consumi, dinamica di guida e prestazioni. Ma chi la prenderebbe? Stesso dicasi per la cugina Evoque, afflitta dai medesimi problemi (per non parlare dell'elettronica di bordo piuttosto inaffidabile).
Ritratto di Ste1492
10 giugno 2025 - 17:32
Mi sa che cominciano i primi fallimenti.
Ritratto di gbvalli
10 giugno 2025 - 19:31
1
Un fallimento, più che ipotizzato, si direbbe voluto.
Ritratto di MirkoSubaru
10 giugno 2025 - 21:43
1
Purtroppo, e lo dico a malincuore, la Jaguar fallirà nel suo intento. Un marchio che decide di rivolgersi alla categoria woke o genderfluide (di proposito, non ho indicato LGBTQIA+), fallirà miserabilmente. E questo, per il semplice fatto che hanno confuso la categoria Gay/lesbiche con quella dei genderfluide. In effetti, tanti gay o lesbiche non si riconoscono in questa nuova "categorizzazione" LGBTQIA+ in quanto spesso si tratta di gente "normale" che non condivide minimamente questo nuovo "genere" che si considera un giorno uomo, un giorno donna e un altro giorno tavolino da tè. Ad esempio, la Fiat 500 del 2007 oppure la mini degli anni 2000 sono state auto spesso acquistate dai gay e lesbiche. Ma se andiamo a guardare i dati, questi due modelli sono stati anche acquistati da uomini, donne etero e da persone giovani o da persone anziane. Fare un'auto per un'unica categoria è già di per sé, a mio avviso, un grosso errore. Un uomo gay potrà identificarsi con una Fiat 500, ma conosco anche uomini gay che guidano delle Subaru WRX STI o delle Alfa Romeo Giulia QV da 510 CV. Come conosco giovane donne che guidano delle Range Rover Sport Supercharged. La Jaguar sta ghettizzando le sue auto per rappresentare una comunità, ignorando che chi vogliono "attrarre" come clienti non si riconoscono nella categoria Woke. o genderfluide. Mi viene da sorridere quando le case automobilistiche hanno seguito quanto detto da Bruxelles per obbligare la gente a guidare elettrico. Tuttavia, le case si sono dimenticate che chi faceva il mercato è chi compra le auto. La gente non vuole l'elettrico e ora fanno marcia indietro (vedi le ultime dichiarazioni di Alfa Romeo). Dopo non avere inizialmente ascoltato gli acquirenti sull'energia che doveva muovere le loro automobili, la Jaguar pensa plasmarsi alla communita LGBTQIA+. Fino a qualche anno fa, un cliente s'identificava con un marchio ben preciso perché offriva prestazioni di rilievo, praticità, sicurezza, tenuta di strada, confort,... Il problema è che ora quasi tutti i marchi offrono le medesime vetture, e cercano di convincere gli acquirenti o comunità con superficialità ingenua. Se a questo, la Jaguar insiste ad offrire auto elettriche, il fallimento sarà assicurato. Sveglia Jaguar, così facendo, la tua scomparsa sarà imminente. Se la Jaguar riproponesse i veri valori delle loro auto, migliorandole, allora la gente potrebbe tornare a comprare Jaguar, sempre restando che proponga auto anche con motori endotermici.
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 07:46
Se la sono cercata, con questo spot inutile che si rivolge esclusivamente ad una categoria con percentuali di aderenza bassissime. Forse seguire le tendenze green e arcobaleno imposte dall'Europa, non è poi così profittevole come la Vonderbombe vorrebbe farci credere. Addio Giaguaro. Meglio chiuderla qui piuttosto che fare altre figure di melma infangando la propria storia.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 giugno 2025 - 15:37
4
Se hai un prodotto da vendere le persone omosessuali sono centinaia e centinaia di milioni nel mondo quindi va più che bene, il problema è non avere un prodotto ed una gamma
Ritratto di marcoveneto
11 giugno 2025 - 16:45
Se vabbè esageriamo con i numeri come al solito...comunque il loro errore è stato puntare sfacciatamente quelle categorie, allontanando pure chi ne ricade, e non vuole in qualche modo essere associato a tali movimenti. Quindi doppio autogol in casa Jaguar
Ritratto di Mbutu
11 giugno 2025 - 09:46
Considerando la fine che ha fatto la jaguar tradizionale e maschia direi che l'idea di rivoluzionare e stravolgere aveva anche senso. Peccato che un progetto così sembri partorito da una qualunque delle teste di vannacci che commenta anche qui: caricaturale.
Ritratto di Sherburn
11 giugno 2025 - 17:12
Ho visto il video su youtube. I commenti sotto fanno scompisciare dalle risate, erano anni che non ridevo così. OMG devo ricompormi, non posso uscire così, rischio che qualcuno chiami la neuro...
Ritratto di Fid3l
11 giugno 2025 - 17:33
Estiqaatsi
Ritratto di Giannidepp
16 giugno 2025 - 10:17
Invece di copiare la politica tecnico-commerciale vincente di Stellantis, ragionando "alla cinese", dalla sera alla mattina, voltano pagina stravolgendo i programmi dei qui presenti numerosi benpensanti del motore termico....facciamo che chi "vivrà vedrà"
Ritratto di pokemon64
30 luglio 2025 - 12:40
3
Non si capisce cosa vogliono fare, sicuramente non lo sanno neanche loro. Io nel dubbio mi tengo la mia, che non ha problemi, va benissimo e si guida come una lama di rasoio. Inoltre è un'auto, può piacere o meno, ma almeno non è un elettrodomestico dal colore improponibile
Ritratto di gattonero
23 agosto 2025 - 11:29
Ovviamente un testo del genere - offensivo per i termini usati ("woke", "asessuati") - e pieno di maschilismo becero e accattone, roba che può scrivere giusto un uomo emotivamente fragile con grandi ansie da prestazione (per abbassarmi allo stesso tipo di linguaggio usato dall'autore) è firmato "Redazione online". Perché ci vuole coraggio nella vita.

VIDEO IN EVIDENZA