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Crash test Euro NCAP: 4 auto promosse, 2 “rimandate”

Pubblicato 03 luglio 2019

Brillano le Skoda Scala e Tesla Model 3, ma la più recente sessione di test ha riservato anche qualche “ombra”.

Crash test Euro NCAP: 4 auto promosse, 2 “rimandate”

RIMANDATE.. AL SECONDO TEST - Sei automobili hanno preso parte all’ultima sessione di crash test della Euro NCAP, l'ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto nuove attraverso simulazioni di incidente, in base alle quali vengono fornite valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti, dei bambini, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti e l’efficacia degli aiuti alla guida. Le Mercedes Classe B e GLE, Skoda Scala e Tesla Model 3 hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle, mentre alle DS 3 Crossback e Kia Ceed è stata assegnata la quinta stella solo quando dotate di un pacchetto a richiesta con diversi aiuti alla guida; per entrambe, senza questo pacchetto, il giudizio era stato di quattro stelle. Questo perché l’Euro NCAP concede un secondo test ai modelli con meno aiuti alla guida di serie.

DS 3 CROSSBACK

In allestimento base la piccola crossover francese ha ottenuto risultati migliorabili in tutte e quattro le aree di test, totalizzando 87 punti su 100 nel test per gli adulti, 86 in quello per i bambini, 56 in quello per i pedoni e 63 in quello sugli aiuti alla guida. Ne è scaturita una valutazione di quattro stelle, non ottimale per un’auto del tutto nuova. Il giudizio complessivo ha raggiunto però le cinque stelle con il pacchetto a richiesta di aiuti alla guida, comprensivo della frenata automatica in grado di riconoscere i pedoni (ma non i ciclisti), grazie al quale la DS 3 Crossback ha ottenuto 96 punti nel test per gli adulti, 64 in quello per i pedoni e 76 in quello sugli aiuti alla guida; invariato il punteggio nel test per i bambini.

KIA CEED

La compatta coreana non ha “sfigurato” nei test per la protezione di adulti e bambini, dove ha ottenuto 88 e 85 punti, ma hanno pesato ai fini della valutazione di quattro stelle il 52% nel test per i pedoni e il 68% per gli aiuti alla guida. L’Euro NCAP in particolare ha giudicato non adeguata la protezione offerta dai montanti del tetto in caso di investimento. La situazione è migliorata con il pacchetto a richiesta di aiuti alla guida, comprensivo della frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti: non sono cambiati l’88% e l’85% nei test per adulti e bambini, ma il punteggio in quelli per pedoni e aiuti alla guida è salito a 68 e 73. E’ bastato ciò per far ottenere alla Kia Ceed la valutazione di cinque stelle. 

MERCEDES CLASSE B

La monovolume compatta ha ben figurato in tutte le aree, ma si è distinto in particolare il 96% nel test per gli adulti: l’impatto contro una barriera deformabile posizionata fuori asse rispetto al frontale, nello specifico, ha lasciato il passeggero anteriore del tutto incolume. Validi anche il 90% nel test per i bambini, il 78% in quello per i pedoni e il 75% per gli aiuti alla guida, dov’è stato criticato solo il funzionamento del mantenimento in corsia: per l’Euro NCAP sono migliorabili l’interfaccia di controllo e l’intervento del sistema (troppo brusco).

MERCEDES GLE

La suv grande ha ottenuto un valido giudizio di 91 punti nel test per gli adulti, seppur inferiore rispetto alla più piccola ed economica Classe B (che ne ha ottenuti 96): pur senza essere gravi, le conseguenze degli scontri frontali sul corpo dei passeggeri anteriori sono comunque avvertibili. La GLE però si è “riscattata” nel test per i bambini, dove ha ottenuto 90 punti, e anche in quelli per i pedoni e gli aiuti alla guida, entrambi giudicati positivamente con 78 punti.

SKODA SCALA

La compatta ceca è fra le sorprese in questa “tornata” di test, perché ha ottenuto valutazioni in linea con modelli più costosi: spicca in particolare l’87% nel test per gli adulti, ma sono più che positivi anche l’81% nel test per i pedoni e il 76% in quello per gli aiuti alla guida, nonostante il risultato migliorabile del regolatore di velocità. Ad essere davvero “pignoli” è migliorabile l’87% nella protezione dei bambini, dove ha pesato la mancanza degli attacchi Isofix per i seggiolini sul sedile del passeggero anteriore.

TESLA MODEL 3

La berlina elettrica è fra le auto migliori mai provate dall’Euro NCAP, grazie al punteggio vicino all’eccellenza fra gli aiuti alla guida: il 94% è stato ottenuto grazie al funzionamento pressoché impeccabile del mantenimento in corsia, della frenata automatica e dei suoi avvisi per il guidatore, che funzionano in modo sempre puntuale in tutte le condizioni testate. Il “quadro” è completato dal 96% nel test per gli adulti, dall’86% in quello per i bambini e dal 74% nelle simulazioni di investimento dei pedoni.

I RISULTATI IN SINTESI

Test Euro NCAP

VALUTAZIONE FINALE

SICUREZZA PASSIVA (ADULTI)

SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI)

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

SICUREZZA ATTIVA

DS3 CROSSBACK

4 stelle

87%

86%

54%

63%

DS3 CROSSBACK Safety Pack

5 stelle

96%

86%

64%

76%

KIA CEED

4 stelle

88%

85%

52%

68%

KIA CEED Safety Pack

5 stelle

88%

85%

68%

73%

MERCEDES B-Class

5 stelle

96%

90%

78%

75%

MERCEDES GLE

5 stelle

91%

90%

78%

78%

SKODA SCALA

5 stelle

97%

87%

81%

76%

TESLA MODEL 3

5 stella

96%

86%

74%

94%



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Ritratto di remor
3 luglio 2019 - 19:35
Vista oggi, molto di sfuggita perché incrociata in movimento, la prima model 3 dal vivo. Si fa abbastanza riconoscere
Ritratto di deutsch
3 luglio 2019 - 21:59
4
Ormai troppe cinque stelle, alziamo gli obiettivi
Ritratto di Antonio D.
4 luglio 2019 - 01:39
1
Lo dica agli 11.519 automobilisti che a giugno 2019 hanno avuto la brillante idea di acquistare una nuova Fiat Panda...loro di stelle ...neanche mezza... :-(
Ritratto di remor
4 luglio 2019 - 06:55
Penso che il prossimo passo, in attesa di un futuro in cui la guida autonoma sarà full, dovrebbe essere valutare quanto la vettura con la propria ergonomia dei comandi e con l'infotainment porta a distrarre chi la guida. Un esempio per tutti, il telefono in macchina non lo puoi maneggiare nemmeno se sei fermo al semaforo, e può essere giustissimo così. Però di fatto che differenza c'è fra un sistema infotainment in plancia e uno smartphone piazzato nella stessa posizione fra le bocchette tramite un supporto, quando con entrambi tendenzialmente ci faresti le stesse cose?
Ritratto di Ivan92
4 luglio 2019 - 10:52
12
Ciao Remor, sulla Tesla Model 3 tutte le informazioni importanti sono riportate sulla parte alta/sinistra dello schermo, praticamente non serve distogliere lo sguardo dalla strada per guardarle. Ciò che invece è meno pratico in movimento sono tutti i comandi touchscreen, se su una BMW sarei in grado di gestire tutte le cose "a memoria" senza mai distrarmi grazie ai comandi fisici su una Tesla Model 3 questo sarebbe impossibile senza guardare dove e cosa schiacci. Comunque le funzioni principali (navigazione, musica, ecc..) si possono impostare usando i comandi vocali (azionabili dal volante) mentre tutte le altre cose importanti (luci, tergicristalli, ecc..) si possono mettere in "AUTO" in modo da accendersi automaticamente solo quando servono. Poi se il conducente è irresponsabile come chi usa il telefono mentre guida questo si può distrarre con le funzioni dell'infotainment ed abusarne con una Tesla come con una BMW o una VW o un Alfa Romeo, ma di fatto non è colpa della casa automobilistica ma solamente del conducente. Ciò che davvero manca alla Tesla Model 3 è il head-up display, io c'è l'ho sulla mia automobile ed è davvero utile in determinate situazioni accenderlo ed avere tutte le informazioni davanti agli occhi senza mai dover distogliere lo sguardo dalla strada, sulla Tesla Model 3 che ha le informazioni importanti riportate leggermente sulla destra rispetto al campo visivo della strada sarebbe ancora più utile.
Ritratto di Roomy79
5 luglio 2019 - 20:51
1
Condivido che la rotella stile giulia o bmw, sia molto meglio delmtouch
Ritratto di deutsch
4 luglio 2019 - 17:26
4
immagino che scelte economiche possano imporre determinate scelte ma sono più propenso a pensare che a molti non interessa minimamente il livello di sicurezza visto che in quella categoria ci sono già auto con di serie aeb e lane assist (vedi Toyota aygo che infatti ha meritato 4 stelle)
Ritratto di faloppa giuseppe
5 luglio 2019 - 20:44
Quello che mi stupisce non è il numero di acquirenti (magari per ragioni economiche) che hanno acquistato la Panda, piuttosto il fatto che sia consentito produrre e vendere una auto del genere
Ritratto di deutsch
8 luglio 2019 - 09:46
4
non sono un fan di fca anche se ne una in casa. diamo atto che comunque stiamo parlano di un'auto a fine carriera ed a aprte alcune eccezioni nel settore è in buona compagnia per l'assenza di adas. diciamo che le generaliste si sono ormai adeguate coi nuovi modelli mentre le low cost sono ancora assenti vedi dacia, dr ect. stupisce invece notare che a volte hanno una migliore dotazione adas le generaliste rispetto alle premium
Ritratto di Greycar
6 luglio 2019 - 12:31
"Antonino D." Gli 11.519 che hanno acquistato la Panda (così come altri modelli del segmento) evidentemente non attribuiscono importanza ai pacchetti di aiuti alla guida che, oggi, invece, costituiscono condizione essenziale per i Crash test Euro NCAP
Ritratto di lucaconcio
4 luglio 2019 - 03:44
2
Dal commento sulla Skoda Scala: "Ad essere davvero “pignoli” è migliorabile l’87% nella protezione dei bambini, dove ha pesato la mancanza degli attacchi Isofix per i seggiolini sul sedile anteriore sinistro." Perché, volevamo fare guidare il bambino, tanto ci sono gli ADAS?
Ritratto di anarchico2
4 luglio 2019 - 08:20
Infatti non l'ho capita... lol
Ritratto di treassi
4 luglio 2019 - 08:55
Forse possono guidare le Panda 0 stelle all' autoscontro nei luna park...
Ritratto di Alfiere
4 luglio 2019 - 09:43
2
Probabilmente un refuso per destro, ma chi è il genio che mette il seggiolino davanti?
Ritratto di deutsch
4 luglio 2019 - 18:11
4
scelta sconsigliata ma legalmente possibile. forse lo sfruttano coloro che hanno tre bambini in età da seggiolino visto che la maggior parte delle auto dietro non riesce fisicamente a montare tre seggiolini
Ritratto di Ivan92
4 luglio 2019 - 11:19
12
Ciò che più apprezzo della Tesla Model 3 è che riesce ad ottenere risultati brillanti nella sicurezza praticamente in tutti gli ambiti senza che questa sicurezza sia intrusiva nell'utilizzo normale. Ogni conducente può decidere in base al contesto nel quale si trova se tenere attivata la frenata d'emergenza oppure no, se tenere attivo il mantenimento di corsia oppure no, se tenere attivi gli avvisi oppure no e addirittura anche se tenere acceso il controllo di trazione oppure no (cosa che a volte non si può fare neanche sui marchi sportivi) il tutto poi offrendo delle prestazioni brillanti (3,4s nello 0-100 e 261 km/h di velocità massima), a dimostrazione che le scelte arbitrali ed ingiustificate (come quella di Volvo) di bloccare elettronicamente tutte le sue vetture a 180 km/h oppure le case automobilistiche che ti impongono di tenere acceso sempre il mantenimento di corsia siano delle scelte stupide che con la sicurezza stradale non c'entrano assolutamente nulla.
Ritratto di Mbutu
4 luglio 2019 - 13:11
E si. Perché tipicamente tu lo sai prima se incontrerai un fondo difficile, od avrai un momento di distrazione piuttosto che un colpo di sonno quindi puoi decidere se vale la pena o meno di attivare un adas. Le case non dovrebbero guardare ai test euroncap, ma rivolgersi a "le pensate di ivan".
Ritratto di Ivan92
4 luglio 2019 - 13:30
12
Esatto, lo so prima proprio perchè io mi adatto al contesto nel quale mi trovo. Quando sono sulle strade normali lascio attivo il controllo di trazione, quando sono in pista lo disattivo per poter scodare ancora meglio, quando sono su un passo alpino ed è asciutto lo lascio in Sport+ (più permissivo) per chiudere ancora meglio la traiettoria a velocità legali. Quando guido non mi distraggo e non mi vengono colpi di sonno (a differenza di altri qua dentro a quanto pare) e stavo semplicemente elogiando delle caratteristiche di un automobile che mi dovrebbe essere consegnata a breve. In BMW e in Tesla "le pensate di Ivan" le assecondano alla perfezione, anche se a te non sta bene.
Ritratto di remor
4 luglio 2019 - 13:28
Non me ne volere ma pensavo in verità che un po' su tutte le auto che ne dispongono fosse possibile settare fino ad eventualmente escludere molti di questi ausili -almeno finché non saranno obbligatori?-. Penso di aver letto più di una volta in particolare che ad esempio sul cruise adattivo puoi decidere quale distanza tenere. In caso contrario fra l'altro si rischierebbe di trovarsi fra poco con tutti gli adas, per mettersi in maggior condizioni di sicurezza possibile da parte del costruttore, settati in maniera più cautelative e quindi macchine che iniziano a quasi inchiodare nonostante ampi margini di ancora decelerazione -con incremento esponenziale dei consumi-, o che per stare più al centro possibile fra le 2 linee di corsia zigzagano repentinamente a destra sinistra non appena si perde la mezzeria -e via di voltastomaco per tutti i passeggeri-.
Ritratto di Ivan92
4 luglio 2019 - 13:38
12
Ciao Remor, per l'obbligo degli ADAS si intende che dal 2022 tutte le automobili dovranno avere questi dispositivi di serie, non che saranno obbligatori da usare. Un po' come l'obbligo dell'ESP dal 2011, tutte le auto devono averlo ma (sulla maggior parte dei modelli) il conducente può decidere il livello d'intervento del controllo di trazione e della stabilità oppure può disattivare completamente entrambi. Per quanto riguarda il cruise control adattivo puoi impostare la distanza dalle altre auto, più sarà grande la distanza che imposti e meno sarà brusca la frenata (poi dipende per ogni auto come lo imposta la casa madre).
Ritratto di remor
4 luglio 2019 - 13:42
Ottimo allora. Avevo avuto il timore che dall'entrata dell'obbligo fossero tassativamente da usare e magari senza alcun livello di settaggio intermedio bensì sparati già al max
Ritratto di Ivan92
4 luglio 2019 - 14:01
12
Anche questo però dipenderà dalla filosofia di ogni casa automobilistica. Su Ferrari per esempio sarà tutto regolabile a regola d'arte perchè sarebbe ridicolo in pista guidare un auto che mentre ti avvicini al cordolo ti sterza da sola il volante per evitarlo oppure che si mette a frenare da sola mentre stai in scia ad una McLaren o ancora peggio che non ti lascia sterzare per impostare la traiettoria perchè rileva una Porsche 911 nell'angolo cieco nonostante questa Porsche sia ancora distante dal tuo paraurti. Mentre altre case automobilistiche come Toyota probabilmente saranno più rigorose su alcuni modelli specifici perchè una parte dei conducenti che le acquistano non sanno quando troveranno un fondo difficile e rischiano di distrarsi o farsi veniree un colpo di sonno mentre guidano, ovviamente mi riferisco ad una clientela specifica e totalmente diversa da quella delle bellissime Toyota GT86 e Toyota Supra.
Ritratto di deutsch
4 luglio 2019 - 18:20
4
che sappia io tutti i controlli sono escludibili, forse ad eccezione dell'abs (sulle macchine normali), anche sulla mia vecchia serie 1 trazione e stabilità si potevano escludere e così anche sulla picasso che la ha sostituita. trovo invece giusto che ad ogni spegnimento l'eventuale spegnimento di un controllo si ripristini di default. il concetto deve essere che sono sempre attivi e se vuoi all'occorrenza li puoi disabilitare (in alcune condizioni potrebbe risultare utile). il cruise adattivo è un concetto a parte perché lo attivi e disattivi all'occorrenza
Ritratto di remor
4 luglio 2019 - 19:36
Come logica d'utilizzo ci sta che si riattivino all'avvio e poi chi vuole disattiva.
Ritratto di Ivan92
4 luglio 2019 - 20:20
12
Ciao @deutsch. Purtroppo no, su molte automobili sia il controllo di trazione che di stabilita non è disattivabile e nemmeno regolabile. Sia sulla Astra OPC che sulla BMW 3er riaccendendo l'auto entrambi i controlli si riattivano se spenti in precedenza. Invece il mantenimento di corsia, la frenata automatica e l'avviso dell'angolo cieco rimane salvata la scelta sul profilo del conducente e ogni volta che entri l'auto è già impostata a piacimento (io per esempio tengo sempre spento il mantenimento di corsia). Sulla Tesla Model 3ti saprò dire quando arriva ma credo al 99% che le impostazioni messe sul profilo del conducente rimangano così senza resettarsi ogni volta. A me personalmente non cambia se accendendo l'auto si riattiva tutto o rimane salvato in base all'ultimo utilizzo (preferisco comunque la seconda scelta) però trovo fondamentale poter all'occorrenza regolare o disattivare qualsiasi cosa (anche solo quando vai in pista per dire).
Ritratto di deutsch
5 luglio 2019 - 09:28
4
neanche sulla mia fiesta del 97 si poteva escludere il controllo di trazione ma stiamo parlando di auto recenti e non penso che la asta ops sia prorpio recente. tu lo vendi in una chiave di utilizzo particolarissima e per mezzi particolari io mi riferisco al mercato ed all'uso normale ovvero andare al lavoro, scuola supermecato gita del weekend vacanze, magari la macchina usata da più persone. quanti vanno in pista, forse l 0.01% quanti sentono l'esigenza di regolare il controllo di trazione??? forse la stessa percentuale. può avere un senso su mezzi dall'indole fortemente sportiva ma su una tipo, una passat una compass una yaris ..... non penso interessi anzi
Ritratto di Ivan92
5 luglio 2019 - 10:45
12
Fra le automobili sulle quali non si può escludere il controllo di trazione e il controllo di stabilità c'è l'Alfa Romeo Giulia (Quadrifoglio esclusa) tanto per citarne una moderna che fa della sportività il suo biglietto da visita (c'è ne sono anche tantissime altre tipo la Golf R VI ma ci metterei mezz'ora ad elencarle tutte e probabilmente me ne sfuggirebbe pure qualcuna)... Quando si parla di numeri e statistiche d'utilizzo poi viene sempre fuori la sorpresa. Tanto per dirne una, la gente dell'utilizzo normale della quale parli che va al lavoro, scuola, supermercato, gita del fine-settimana, vacanze, ecc.. probabilmente manco sa cosa sia l'Euro NCAP, o il mantenimento di corsia, o l'avviso dell'angolo cieco, o il controllo di trazione, o il controllo di stabilità, ecc... Forse lo 0.01% sa dell'esistenza di questi dispositivi, gli altri neanche l'ABS saprebbero cos'è. Altrimenti non si spiegherebbe come mai un obsoleta e insicura Fiat Panda domina nettamente le classifiche italiane di vendita con un numero più che doppio rispetto alla prima della classifica della stessa lista ma con 5 stelle nel 2019 (Renault Clio), ora qualcuno potrebbe giustificare questo parlando di prezzo, ma veramente al mondo c'è chi per 5'000 € metterebbe la propria vita e quella dei propri cari ad una percentuale di rischio nettamente maggiore solo per risparmiare 5'000€? Ovviamente no, semplicemente questa gente non si rende conto di cosa ha comprato oppure non si rende conto di quanto l'industria automobilistica sia progredita nel frattempo.
Ritratto di Thresher3253
5 luglio 2019 - 15:19
Ti stupiresti di quanta gente preferirebbe montare due airbag in meno per risparmiare 300 euro, altro che 5000.
Ritratto di deutsch
5 luglio 2019 - 16:40
4
l'utilizzo che ho indicato è il normale utilizzo perchè una grandissima fetta va al alvoro in auto, idem al supermercato, o per portare i bimbi picoli a scuola, andare a fare sport oppure uscire la sera. la stragrande maggioranza di persone usa l'auto privata sia per le gite del weekend che per le vacanze, quindi è un utilizzo a cui sono destanate chi più chi meno, tutte le auto. se poi ci sono uno sparuto gruppetto di qualche migliai di persone che ogni tanto va in pista, magari con la macchina normale oppure con una dedicata, non cambia l'utilizzo prevalente del mezzo. non tutti conoscono gli adas ed i vari sistemi di sicurezza ma di certo siamo ben lontani dall cifre che indichi. sul confrnto panda clio preciso che i dait di vendita si riferiscono alla vecchia (odierna) clio che non ha adas. purtroppo sono convinto che moltissimi non sono disponibili a spendere per sistemi di sicurezza anche cifre molto più basse di quelle che indichi e proprio per questo è necessario renderli obbligatori. purtroppo la panda è in buona compagnia visto che nemmeno la 500x ha adas di serie ed alcune non li possono avere nemmeno optional, la c3 aircross ect. fa ancora più specie quando vedi auto blasonate, premium e costose richiedere l'integrazione dei pacchetti di sicurezza
Ritratto di Ivan92
5 luglio 2019 - 17:57
12
Ma infatti io non ho mai detto che gli ADAS non debbano essere di serie su tutte le automobili o che non siano un prezioso aiuto in caso di distrazione e colpi di sonno per gente che non è proprio brillante alla guida (visto che si distrae) o che decide di guidare nonostante non si sia riposata a sufficienza. Ben vengano dei dispositivi in grado di correggere gli errori umani. Ció che mi ha fatto piacere leggere e che ho scritto nel mio primo commento riguarda gli ingegneri che hanno costruito l'automobile piú sicura al mondo (secondo Euro NCAP). Non sono state "le pensate di Ivan" ma gli ingegneri della Tesla ad aver deciso di creare la "track mode" per far divertire il conducente in pista e lasciar scodare l'auto. Non sono state "le pensate di Ivan" ma gli ingegneri della Tesla a decidere di rendere disattivabile la frenata automatica, il mantenimento di corsia e l'avviso di collisione dell'angolo cieco. Non sono state "le pensate di Ivan" nemmeno la scelta di aumentare la velocità massima a 261 km/h effettivi, ma sono stati sempre gli ingegneri della Tesla ad offrire questo aggiornamento completamente gratuito. Non sono io ad aver reso gli ADAS disattivabili e ad aver aumentato le prestazioni ma gli ingegneri che hanno progettato l'auto più sicura al mondo. Io ho semplicemente riportato queste scelte progettuali ed espresso la mia opinione positiva a riguardo. La Tesla Model 3 Performance da 261 km/h di velocità massima è più sicura di un auto bloccata a 180 km/h, lo dimostra Euro NCAP non io, perchè succede questo? Perchè se hai un auto da 261 km/h mica sei obbligato ad andare a 261 km/h ma se hai un auto da 180 km/h non puoi mai andare più di 180 km/h, nemmeno in Germania sulle autostrade tedesche quando in giro non c’è nessuno e il codice della strada te lo permette, nemmeno in pista, mai, sei limitato a 180 km/h sempre indifferentemente dalla situazione, e questo alcuni lo spacciano per "sicurezza". L'utilizzo normale della gente poi è un tema che non vale neanche la pena trattare, ognuno può fare l'utilizzo che gli pare del proprio veicolo, io in questo preciso momento ti sto scrivendo da Basilea ed ho passato la giornata sul Passo del San Gottardo e sul Passo della Novena in moto, la sera, quando appunto non ci sarà in giro nessuno mi farò anche qualche km sulle autostrade tedesche (domani se vuoi ti mando il link diretto di YT per MP). Il restante 95% della popolazione invece probabilmente oggi è andata con l'auto al supermercato per fare la spesa e poi in piscina visto che fa caldo percorrendo 5 km in totale, mentre io ne ho già macinati oltre 400 km in moto e fra giro serale in Germania e ritorno a Lugano entro domani mattina sarò vicino a quota 1'000 km.
Ritratto di deutsch
5 luglio 2019 - 18:39
4
a che belli i passi alpini, fatti un sacco di volte, strade spettacolari e viste mozzafiato. mi sembri un pò piccato nella tua risposta ma il mio commento non voleva affatto punzecchiarti, dicevo solo che non bisogna utilizzare il prorpio metro di utilizzo per giudicare un mass mecato come quello dell'auto. tu chiaramente hai una visione dell'auto decisamente personale, ma probabilmente la massa fa scelte fasate su parametri diversi. sono contento che hai le capacità per prenderti una model 3 e che condividi diverse scelte di tesla in merito ai controllo ed alla velocità, ma chiaramente non è certo un mezzo di massa un'auto elettrica da 70/80k. il riferimento alle velocità ed alle prestazioni nei crash test non hanno alcune relazione (quando dici che è più sicura un'auto da 261 rispetto ad una da 180) anche perchè la massia velcotà nei rash test è di 64km/h, ben lontana dai 261 di velocità di punta, ma anche dai 180 autoimposti da certi marchi, ma anche dai 130 di limite italinao o 120 svizzero. ti invidio che oggi ti sei fatto un bel giro sui passi alpini ma probabilmente chi oggi non lo ha potuto fare la tua esperienza è perchè stamattina si è recato al lavoro.
Ritratto di Ivan92
5 luglio 2019 - 19:52
12
In questo periodo i passi alpini sono l'unico rifugio fresco nei paraggi :-) sono partito da Lugano che facevano 31 gradi, arrivato in cima alla Novena ne facevano 15 mentre quando sono arrivato a Basilea sul termometro della moto me ne segnava 34. Al ritorno invece farò tutta autostrada e in mezzo al tunnel del San Gottardo se sarà come settimana scorsa si toccheranno i 40 gradi (è il secondo venerdì di fila che faccio lo stesso percorso in moto). Nella risposta, o meglio in alcune frasi ho usato un tono forse sbagliato, ma era per chiarire ancora meglio la questione "pensate di Ivan", cioè mica è colpa mia se Tesla e BMW (e anche altri marchi) costruiscono e impostano molte delle loro vetture proprio come piace a me, "pensate di Ivan" o no sono gli ingegneri competenti ad aver fatto queste scelte, non io. (ovviamente non mi riferisco a te riguardo alla fastidiosa frase "pensate di Ivan). Come hai ben detto le valutazioni dei Crash Test si basano sui contenuti reali dell'automobile, non sulle sue prestazioni. Altrimenti basterebbe mettere un limitatore a 100 km/h per rendere un automobile sicura. Per questo sostengo che un limitatore a 180 km/h non può in alcun modo migliorare la sicurezza dal momento che non serve di certo avere un limitatore fisico per non superare i 180 km/h quando il contesto giuridico non te lo permette, al contrario per il cliente che pur avendo acquistato magari una Volvo capace di sviluppare i 280 km/h questo si ritrova bloccato a 180 km/h anche in circuito. Il mio venerdì e sabato di libertà lo pagherò lavorando domenica tutto il giorno mentre gli altri sono a casa, rimango comunque entusiasta di lavorare questi ultimi giorni in un posto nel quale sono da 6 anni, visto che il 17 luglio sarà il mio ultimo giorno di lavoro in questo settore e poi inizierò una nuova carriera professionale dove il 90% del lavoro sarà direttamente legato alla guida :-) Proprio a giugno parallelamente al mio attuale lavoro ho terminato tutti gli esami teorici e pratici e sono diventato ufficialmente un conducente professionista. Ora scappo visto che il traffico è diminuito ma non fa ancora notte, condizioni ideali per le Autobahn, poi domani se vuoi ti allego il link via messaggio privato. Ti saluto!
Ritratto di bellaguida
4 luglio 2019 - 18:55
Quando esce un nuovo modello le 5 stelle sono ormai d'obbligo per le case costruttrici serie.