RIMANDATE.. AL SECONDO TEST - Sei automobili hanno preso parte all’ultima sessione di crash test della Euro NCAP, l'ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto nuove attraverso simulazioni di incidente, in base alle quali vengono fornite valutazioni in quattro aree: la protezione degli adulti, dei bambini, la sicurezza in caso di investimento di pedoni o ciclisti e l’efficacia degli aiuti alla guida. Le Mercedes Classe B e GLE, Skoda Scala e Tesla Model 3 hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle, mentre alle DS 3 Crossback e Kia Ceed è stata assegnata la quinta stella solo quando dotate di un pacchetto a richiesta con diversi aiuti alla guida; per entrambe, senza questo pacchetto, il giudizio era stato di quattro stelle. Questo perché l’Euro NCAP concede un secondo test ai modelli con meno aiuti alla guida di serie.
DS 3 CROSSBACK
In allestimento base la piccola crossover francese ha ottenuto risultati migliorabili in tutte e quattro le aree di test, totalizzando 87 punti su 100 nel test per gli adulti, 86 in quello per i bambini, 56 in quello per i pedoni e 63 in quello sugli aiuti alla guida. Ne è scaturita una valutazione di quattro stelle, non ottimale per un’auto del tutto nuova. Il giudizio complessivo ha raggiunto però le cinque stelle con il pacchetto a richiesta di aiuti alla guida, comprensivo della frenata automatica in grado di riconoscere i pedoni (ma non i ciclisti), grazie al quale la DS 3 Crossback ha ottenuto 96 punti nel test per gli adulti, 64 in quello per i pedoni e 76 in quello sugli aiuti alla guida; invariato il punteggio nel test per i bambini.
KIA CEED
La compatta coreana non ha “sfigurato” nei test per la protezione di adulti e bambini, dove ha ottenuto 88 e 85 punti, ma hanno pesato ai fini della valutazione di quattro stelle il 52% nel test per i pedoni e il 68% per gli aiuti alla guida. L’Euro NCAP in particolare ha giudicato non adeguata la protezione offerta dai montanti del tetto in caso di investimento. La situazione è migliorata con il pacchetto a richiesta di aiuti alla guida, comprensivo della frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti: non sono cambiati l’88% e l’85% nei test per adulti e bambini, ma il punteggio in quelli per pedoni e aiuti alla guida è salito a 68 e 73. E’ bastato ciò per far ottenere alla Kia Ceed la valutazione di cinque stelle.
MERCEDES CLASSE B
La monovolume compatta ha ben figurato in tutte le aree, ma si è distinto in particolare il 96% nel test per gli adulti: l’impatto contro una barriera deformabile posizionata fuori asse rispetto al frontale, nello specifico, ha lasciato il passeggero anteriore del tutto incolume. Validi anche il 90% nel test per i bambini, il 78% in quello per i pedoni e il 75% per gli aiuti alla guida, dov’è stato criticato solo il funzionamento del mantenimento in corsia: per l’Euro NCAP sono migliorabili l’interfaccia di controllo e l’intervento del sistema (troppo brusco).
MERCEDES GLE
La suv grande ha ottenuto un valido giudizio di 91 punti nel test per gli adulti, seppur inferiore rispetto alla più piccola ed economica Classe B (che ne ha ottenuti 96): pur senza essere gravi, le conseguenze degli scontri frontali sul corpo dei passeggeri anteriori sono comunque avvertibili. La GLE però si è “riscattata” nel test per i bambini, dove ha ottenuto 90 punti, e anche in quelli per i pedoni e gli aiuti alla guida, entrambi giudicati positivamente con 78 punti.
SKODA SCALA
La compatta ceca è fra le sorprese in questa “tornata” di test, perché ha ottenuto valutazioni in linea con modelli più costosi: spicca in particolare l’87% nel test per gli adulti, ma sono più che positivi anche l’81% nel test per i pedoni e il 76% in quello per gli aiuti alla guida, nonostante il risultato migliorabile del regolatore di velocità. Ad essere davvero “pignoli” è migliorabile l’87% nella protezione dei bambini, dove ha pesato la mancanza degli attacchi Isofix per i seggiolini sul sedile del passeggero anteriore.
TESLA MODEL 3
La berlina elettrica è fra le auto migliori mai provate dall’Euro NCAP, grazie al punteggio vicino all’eccellenza fra gli aiuti alla guida: il 94% è stato ottenuto grazie al funzionamento pressoché impeccabile del mantenimento in corsia, della frenata automatica e dei suoi avvisi per il guidatore, che funzionano in modo sempre puntuale in tutte le condizioni testate. Il “quadro” è completato dal 96% nel test per gli adulti, dall’86% in quello per i bambini e dal 74% nelle simulazioni di investimento dei pedoni.
I RISULTATI IN SINTESI
Test Euro NCAP | VALUTAZIONE FINALE | SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) | SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) | PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI | SICUREZZA ATTIVA |
DS3 CROSSBACK | 4 stelle | 87% | 86% | 54% | 63% |
DS3 CROSSBACK Safety Pack | 5 stelle | 96% | 86% | 64% | 76% |
KIA CEED | 4 stelle | 88% | 85% | 52% | 68% |
KIA CEED Safety Pack | 5 stelle | 88% | 85% | 68% | 73% |
MERCEDES B-Class | 5 stelle | 96% | 90% | 78% | 75% |
MERCEDES GLE | 5 stelle | 91% | 90% | 78% | 78% |
SKODA SCALA | 5 stelle | 97% | 87% | 81% | 76% |
TESLA MODEL 3 | 5 stella | 96% | 86% | 74% | 94% |