NEWS

Crash test EuroNCAP: 3 auto sotto la lente

25 giugno 2014

Cinque stelle alla VW Golf Sportsvan, quattro per la Ford Tourneo Courier e solo tre per la Renault Mégane.

Crash test EuroNCAP: 3 auto sotto la lente
REALTÀ DIVERSE - L’EuroNCAP ha diffuso i risultati degli ultimi crash test effettuati. I modelli presi in esame sono sei, di cui tre però non venduti sul nostro mercato. Si tratta della Citroën C-Elysée, della MG3 e della Peugeot 301, tutte tre prodotte in Cina. I tre modelli commercializzati in Europa sono invece la Ford Tourneo Courier, la Renault Mégane Hatch e la Volkswagen Golf Sportsvan. In generale è da notare che le tre “cinesi” non sono andate al di là delle 3 stelle con voti più bassi in tutte le votazioni previste dall’esame dell’EuroNCAP. Quanto ai tre modelli venduti in Europa, il miglior giudizio è stato quello conseguito dalla Volkswagen Golf Sportsvan, con 5 stelle. La Ford Tourneo Courier ha avuto 4 stelle e la Renault Mégane Hatch ha avuto 3 stelle. Di seguito il dettaglio dei risultati per le tre “europee”. Ricordiamo che i crash test eseguiti nel 2014 sono più severi degli anni precedenti quindi non direttamente comparabili.
 
 
FORD TOURNEO COURIER - Il modello multiuso della Ford (foto qui sopra) ha ottenuto 4 stelle, scaturite dalla combinazione di discreti voti nelle quattro sezioni dell’esame EuroNCAP. Nella valutazione delle conseguenze patite dagli adulti nei crash test la Ford Tourneo Courier ha avuto l’84% dei voti disponibili; la stessa percentuale l’ha ottenuta nei test relativi ai bambini, mentre nella valutazione dei danni inferti a pedoni investiti ha avuto il 74% dei punti disponibili, che è la valutazione più alta espressa in questa tornata di test. Per quanto concerne i sistemi di sicurezza, la Ford Tourneo Courier ha conquistato il 56% dei voti disponibili, che rappresenta un risultato medio. I giudici di EuroNCAP sottolineano che la vettura non è dotata del sistema che controlla se si sta uscendo dalla propria corsia, né del dispositivo che frena autonomamente in caso di rilevato pericolo.
 
 
RENAULT MÉGANE HATCH - 3 stelle per una Renault sono senz’altro poche in confronto alla lunga serie di 5 stelle che i modelli della casa francese hanno ottenuto negli anni scorsi. La fiche dei giudizi raccolti nei test e nelle valutazioni EuroNCAP indica che le note dolenti per la Renault Mégane (foto qui sopra) sono state rilevate nelle conseguenze dei crash nei confronti dei bambini (solo il 78% dei voti disponibili, quando ormai sono ricorrenti valutazioni abbondantemente oltre l’80%). Non molto bene è andato anche il test dei pedoni, principalmente per la scarsa protezione della testa dell’investito, in particolare all’altezza del parabrezza; ciò ha determinato un giudizio pari al 60% del massimo possibile. Infine, un po’ scarsa è la valutazione sui sistemi di sicurezza, che si traduce in una votazione non oltre il 48% del massimo disponibile; ma va detto che ciò non dipende da carenze nella dotazione, ma dal fatto che le informazioni al conducente sullo stato delle cinture di sicurezza posteriori non sono fornite nelle varie lingue. “Se la Mégane avesse avuto questa traduzione avrebbe conseguito le 4 stelle” è il commento di EuroNCAP. Da segnalare infine che il test ha criticato la scarsa protezione contro il “colpo di frusta” per chi siede sui sedili posteriori. 
 
 
VOLKSWAGEN GOLF SPORTSVAN - 5 stelle e voti elevati in tutte le sezioni è il bilancio del test per la recente Volkswagen Golf Sportsvan (foto qui sopra). In tema di protezione degli adulti nei diversi crash test, la valutazione è stata dell’87% del massimo possibile; poco inferiore (85%) è stato il giudizio nella verifica delle conseguenze dei crash per i bambini. Non brillante ma neanche povera è stata la votazione relativa alla protezione dei pedoni investiti: i voti espressi sono stati il 62% del totale, con buon comportamento per la protezione della testa e scarsa per il bacino. Infine, di buon livello è stata giudicata la dotazione dei sistemi di sicurezza, per i quali sono stati espressi voti pari al 73% del massimo possibile, che è una buona percentuale. Ciò grazie alla disponibilità (anche se in optional) per i clienti di questo modello di vari sistemi come il controllo dell’uscita dalla corretta corsia, il sistema di frenata autonoma e il regolatore di velocità.


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
25 giugno 2014 - 20:14
2
La Megane 3 stelle??? Meno della Clio del 1998...
Ritratto di PariTheBest93
25 giugno 2014 - 20:29
3
Gli standard erano diversi, la megane è certamente molto più sicura della clio del 98...
Ritratto di Montreal70
25 giugno 2014 - 20:15
Certo che fa strano leggere certe notizie. Una Renault a 3 stelle era inimmaginabile. Ricordo benissimo quando la Laguna fu la prima ad ottenere la valutazione massima. Dopo 13 anni, la sua sorella minore "disonora" la famiglia. Alquanto criticabile l'abbassamento del voto per via della traduzione. Chi non indossa la cintura non vale la pena di essere protetto, tanto meno di avere la patente.
Ritratto di PariTheBest93
25 giugno 2014 - 20:32
3
Nemmeno il quadriciclo twizy ha fatto un gran risultato se non ricordo male. Poi la Megane non è più fresca di progetto, un risultato simile non era tanto difficile da immaginare.
Ritratto di federix-5
26 giugno 2014 - 08:51
"ricordiamo che i crash test eseguiti nel 2014 sono più severi degli anni precedenti quindi non direttamente comparabili"
Ritratto di Montreal70
26 giugno 2014 - 10:45
Ma va? Davvero? Quindi gli altri anni hanno avuto criteri di valutazione uguali?
Ritratto di PariTheBest93
26 giugno 2014 - 20:31
3
Tranquillo io li leggo sempre gli articoli infatti l'ho pure ricordato a mustang54 qui sopra. La notizia del crash test della twizy è comunque recente!
Ritratto di Ivan92
25 giugno 2014 - 20:34
12
Ma bisogna considerare che nella protezione degli adulti e dei bambini ha avuto 5 stelle, mentre è stata parecchio penalizzata nel punteggio dei pedoni (che alla fine uno dice chissenefrega mica si compra l'auto per investire le persone) e sopratutto ha perso molti punti per il fatto che le informazioni al conducente sullo stato delle cinture di sicurezza posteriori non sono fornite nelle varie lingue, e non per la mancanza di sistemi di sicurezza, perciò non è una trappola mortale semplicemente si sono "dimenticati" dei criteri di valutazione dell'Euro NCAP, perchè senza troppa fatica in più avrebbero potuto ottenere un risultato decisamente migliore. Ottimo invece il risultato della Golf Sportsvan.
Ritratto di MatteFonta92
25 giugno 2014 - 20:59
3
Beh, la Mégane non è più un progetto nuovissimo, anzi, quindi questo risultato era immaginabile, anche se non è comunque giustificabile. Spero che queste 3 stelle servano da motivazione per la Renault ad affrettarsi a lanciare sul mercato una nuova seg. C, perché la Mégane non può tirare avanti all'infinito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 giugno 2014 - 21:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
25 giugno 2014 - 21:33
1
è stata penalizzara da alcuni fattori, ma ciò non è sufficiente per definirla poco sicura. E poi c'è da aggiungere che da un'auto sulla soglia dei 6 anni e quindi diciamo non più giovincella non si può pretendere quanto offre un'auto fresca di progetto come la Sportsvan. Stupisce in positivo come la sicurezza sia aumentata anche su vetture come il Tourneo, che svolge anche la funzione di veicolo commerciale...
Ritratto di Moreno1999
25 giugno 2014 - 21:46
4
Nel 2008 ha preso 5 stelle con 37 punti, ossia il massimo. La protezione per occupanti è ottima, quella per i bambini e i pedoni è buona. Certo, non avrà i più moderni dispositivi di aiuto alla guida, ma le 4 stelle le meritava senza dubbio. Chissenefrega di una traduzione! Se dovessero tradurlo in tutte le lingue del mondo...
Ritratto di Lupo TDI
26 giugno 2014 - 00:07
Dai non potete come dire denigrare la megane perché vecchia di concezione e perché i test Euroncap sono diventati più severi...la mia lupo nel 98 era 4 stelle per esempio, se facesse i crash test ora prenderebbe 1 stella anche perché manca di esp...se uscirà il modello nuovo prenderà le 5 stelle
Ritratto di EasterRuben
26 giugno 2014 - 00:33
Avrebbe preso 5 stelle. In effetti, è poco giusta la cosa.
Ritratto di poliedrico
26 giugno 2014 - 10:21
non servono a nulla se chi guida 1° non si mette le cinture, 2° tiene i figli "al loro posto" con le cinture allacciate, 3° la pianta di scrivere al cellulare mentre guida. saluti
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 giugno 2014 - 23:13
Strano che la casa francese non abbia detto nulla! Rimanendo sempre sui marchi francesi, se no sbaglio la Peugeot 301 e la Citroen C-Elisée, sono la stessa macchia con marchio diverso... per quello il risultato dei test è identico.
Ritratto di jeremyinitaly
27 giugno 2014 - 10:29
1
ma è ora di smetterla con i restyiling e pensare seriamente ad un nuovo modello
Ritratto di wesker8719
27 giugno 2014 - 15:09
capisco che la c-elysèe e la 301 siano la stessa auto e progettata per i mercati emergenti e dell'est europa ma cavolo tre stelle sono veramente poche ,la rapid e la toledo hanno lo stesso identico target ma hanno preso 5 stelle !!