REALTÀ DIVERSE - L’EuroNCAP ha diffuso i risultati degli ultimi crash test effettuati. I modelli presi in esame sono sei, di cui tre però non venduti sul nostro mercato. Si tratta della Citroën C-Elysée, della MG3 e della Peugeot 301, tutte tre prodotte in Cina. I tre modelli commercializzati in Europa sono invece la Ford Tourneo Courier, la Renault Mégane Hatch e la Volkswagen Golf Sportsvan. In generale è da notare che le tre “cinesi” non sono andate al di là delle 3 stelle con voti più bassi in tutte le votazioni previste dall’esame dell’EuroNCAP. Quanto ai tre modelli venduti in Europa, il miglior giudizio è stato quello conseguito dalla Volkswagen Golf Sportsvan, con 5 stelle. La Ford Tourneo Courier ha avuto 4 stelle e la Renault Mégane Hatch ha avuto 3 stelle. Di seguito il dettaglio dei risultati per le tre “europee”. Ricordiamo che i crash test eseguiti nel 2014 sono più severi degli anni precedenti quindi non direttamente comparabili.
FORD TOURNEO COURIER - Il modello multiuso della Ford (foto qui sopra) ha ottenuto 4 stelle, scaturite dalla combinazione di discreti voti nelle quattro sezioni dell’esame EuroNCAP. Nella valutazione delle conseguenze patite dagli adulti nei crash test la Ford Tourneo Courier ha avuto l’84% dei voti disponibili; la stessa percentuale l’ha ottenuta nei test relativi ai bambini, mentre nella valutazione dei danni inferti a pedoni investiti ha avuto il 74% dei punti disponibili, che è la valutazione più alta espressa in questa tornata di test. Per quanto concerne i sistemi di sicurezza, la Ford Tourneo Courier ha conquistato il 56% dei voti disponibili, che rappresenta un risultato medio. I giudici di EuroNCAP sottolineano che la vettura non è dotata del sistema che controlla se si sta uscendo dalla propria corsia, né del dispositivo che frena autonomamente in caso di rilevato pericolo.
RENAULT MÉGANE HATCH - 3 stelle per una Renault sono senz’altro poche in confronto alla lunga serie di 5 stelle che i modelli della casa francese hanno ottenuto negli anni scorsi. La fiche dei giudizi raccolti nei test e nelle valutazioni EuroNCAP indica che le note dolenti per la Renault Mégane (foto qui sopra) sono state rilevate nelle conseguenze dei crash nei confronti dei bambini (solo il 78% dei voti disponibili, quando ormai sono ricorrenti valutazioni abbondantemente oltre l’80%). Non molto bene è andato anche il test dei pedoni, principalmente per la scarsa protezione della testa dell’investito, in particolare all’altezza del parabrezza; ciò ha determinato un giudizio pari al 60% del massimo possibile. Infine, un po’ scarsa è la valutazione sui sistemi di sicurezza, che si traduce in una votazione non oltre il 48% del massimo disponibile; ma va detto che ciò non dipende da carenze nella dotazione, ma dal fatto che le informazioni al conducente sullo stato delle cinture di sicurezza posteriori non sono fornite nelle varie lingue. “Se la Mégane avesse avuto questa traduzione avrebbe conseguito le 4 stelle” è il commento di EuroNCAP. Da segnalare infine che il test ha criticato la scarsa protezione contro il “colpo di frusta” per chi siede sui sedili posteriori.
VOLKSWAGEN GOLF SPORTSVAN - 5 stelle e voti elevati in tutte le sezioni è il bilancio del test per la recente Volkswagen Golf Sportsvan (foto qui sopra). In tema di protezione degli adulti nei diversi crash test, la valutazione è stata dell’87% del massimo possibile; poco inferiore (85%) è stato il giudizio nella verifica delle conseguenze dei crash per i bambini. Non brillante ma neanche povera è stata la votazione relativa alla protezione dei pedoni investiti: i voti espressi sono stati il 62% del totale, con buon comportamento per la protezione della testa e scarsa per il bacino. Infine, di buon livello è stata giudicata la dotazione dei sistemi di sicurezza, per i quali sono stati espressi voti pari al 73% del massimo possibile, che è una buona percentuale. Ciò grazie alla disponibilità (anche se in optional) per i clienti di questo modello di vari sistemi come il controllo dell’uscita dalla corretta corsia, il sistema di frenata autonoma e il regolatore di velocità.