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Crollo degli ordini? La Volkswagen smentisce

23 novembre 2015

La notizia era apparsa su un quotidiano tedesco, ma bisognerà attendere ancora per vedere i veri effetti del Dieselgate.

Crollo degli ordini? La Volkswagen smentisce
ALLARME ROSSO - Nei gironi scorsi l’autorevole quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung ha parlato delle conseguenze delle note vicende relative ai dati di emissioni delle Volkswagen (qui per saperne di più). In pratica l’articolo ha accreditato un quadro molto negativo, citando quanto riferito da concessionari tedeschi della Volkswagen (peraltro presentati in maniera anonima). Uno di questi ha definito l’andamento delle vendite “morte stecchite”, per dire quanto la crisi sia pesante.
 
SMENTITA SOFT - Ma la direzione del gruppo Volkswagen nega la notizia. Non ha emesso un vero e proprio comunicato stampa, ma all’agenzia Reuters che aveva chiesto una conferma di quanto scritto dal giornale, ha inviato una mail che smentisce il presunto crollo. La Reuters ha diffuso il testo della comunicazione ricevuta dalla Volkswagen che argomenta così: “Quanto ci dicono i nostri concessionari e i numeri in nostro possesso delineano una situazione differente da quella descritta dal quotidiano”.
 
DATI DA VERIFICARE - Non resta che attendere i risultati ufficiali dei prossimi mesi per verificare chi ha ragione. Per quanto concerne le statistiche ufficiali va detto che a ottobre il gruppo Volkswagen ha segnato un arretramento del 3,5% rispetto all’ottobre 2014, con un calo dei marchi Volkswagen(-5,3%), Skoda (-2,7%) e Seat (-3,1%) e con l’Audi e la Porsche in aumento, rispettivamente del 2% e del 18%. In particolare, nel mercato tedesco il gruppo Volkswagen ha segnato un lieve incremento dello 0,5%. Ma il dato non è ancora significativo perché notoriamente le immatricolazioni avvengono ben dopo gli ordini, e lo scandalo delle emissioni manipolate delle vetture Diesel è scoppiato il 18 settembre, mentre quello dei dati anomali per gli scarichi di CO2 è iniziato con l’ammissione fatta dalla stessa Volkswagen il 3 novembre. Ci vorrà dunque un po’ di tempo per vedere se veramente l’attività nelle concessionarie VW tedesche è “morta stecchita” o meno.


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Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 16:40
di quali numeri si sta parlando ?
Ritratto di Helio
23 novembre 2015 - 16:43
Mi sembra una bufala giornalistica, i tempi medi di consegna in VW sono non inferiori ai 3 mesi. Prima di accusare un eventuale calo d'immatricolazioni tocca aspettare almeno a fine Gennaio '16.
Ritratto di Helio
23 novembre 2015 - 16:45
Ops, scusate. AV non mi aveva visualizzato l'ultima parte dell'articolo. In effetti pure loro confermano il mio dirscorso. Ed effettivamente, rileggendo, l'articolo parlava di Ordini e non di immatricolazioni. --- A mio discolpa, presumo, il fatto che il quotidiano sia tedesco e penso che con la fidelizzazione verso il gruppo che ci contraddistingue la situazione in Italia sarà certamente ben diversa, in positivo ovviamente. Insomma, secondo me ce la fanno
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 16:48
a me risulta che in germania sarebbe andata diversamente. Non capisco di quanti concessionari si parli.
Ritratto di Helio
23 novembre 2015 - 16:54
Beh penso abbastanza. Non è che saranno andati solo dal concessionario della loro città. Immaginati tipo un AV che fa la stessa cosa, secondo te non contatta almeno N rivenditori prima di buttare un sasso così grosso nello stagno?
Ritratto di Strige
23 novembre 2015 - 18:34
Beh c'è stato un giornale che ha detto che la BMW non rispettava le emissioni (mi pare la bild) facendogli perdere in borsa qualcosa come 5%, che poi per fortuna hanno recuperato. Ovviamente poi il giornale ha emesso una nota dove diceva che era stata frainetesa la notizia.
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2015 - 16:44
3
calo si, crollo no...anzi il mio ochiometro vede molte VW di recentissima immatricolazione (targa FA ... .. - FB ... ..), il privato cerca gli sconti migliori e VW non credo si tiri indietro in questo momento. Un crollo potrebbe esserci con il noleggio e le società...sempre a mio parere.
Ritratto di Porsche
23 novembre 2015 - 16:50
conta poco l'occhio, qua si parla del secondo costruttore planetario di auto. Un calo di qualche punto percentuale, non è poca cosa, ma allo stesso modo non è nullo
Ritratto di Luzzo
23 novembre 2015 - 17:44
la deriva scontistica è pericolosa : intanto riduci i margini a (sotto)zero e soprattutto a bufera passata risulta più difficile convincere l'acquirente a farne a meno, degli sconti. Se po hai una lineup di auto 'nuove' ancora tutte da ammortizzare è pure peggio.
Ritratto di VEIIDS
23 novembre 2015 - 19:53
L'occhiometro conta poco persino in una grande città, figuriamoci in un paesino sperduto della Calabria...
Ritratto di Utente_1976
23 novembre 2015 - 21:27
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MatteFonta92
23 novembre 2015 - 17:08
3
Dubito che gli effetti del "dieselgate" siano già visibili sulle vendite VW, ma in ogni caso lo scandalo è stato così enorme che il gruppo di Wolfsburg certamente ne risentirà, prima o poi. Sia in termini di spese (multe, richiami, ecc.) che di mancati guadagni.
Ritratto di SINISTRO
24 novembre 2015 - 09:37
3
Investimenti rinviati in Cina, per quasi 5 anni, probabile chiusura dello stabilimento di Dresda.... E siamo solo all'inizio!
Ritratto di Paolo Balbo
23 novembre 2015 - 17:25
Santa Klaus is dead..... Sorry!
Ritratto di Ercole1994
23 novembre 2015 - 17:25
Non per offendere qualcosa o qualcuno, ma sembra un trenino di auto noiose in quella foto...
Ritratto di gaswagen
23 novembre 2015 - 17:31
Più che trenino noioso mi sembra una parata di megalomania, come è nello stile del resto. Se ho offeso qualcuno mi scuso anticipatamente.
Ritratto di Ercole1994
23 novembre 2015 - 17:47
Megalomania o no, auto del loro gruppo non sono in cima ai miei desideri o acquisti, e non lo dico per il dieselgate, ma perché non si avvicinavano ai miei gusti.
Ritratto di SINISTRO
24 novembre 2015 - 09:37
3
Sì, alla topolino...
Ritratto di Luzzo
23 novembre 2015 - 17:29
C'è il rischio che faccia più ' danni ' la co2 che il nox...cmq visti i numeri e soprattutto il soggetto in ballo non mi meraviglio che si continui a parlare di percentuali e non di numeri....leggevo giorni fa che si parla per ora di 1000000 di vetture in meno su scala mondiale, e ancora senza subireil dieselgate......il che è pure peggio.
Ritratto di Luzzo
23 novembre 2015 - 17:36
rettifico: secondo i dati di vag il calo si attesterebbe sulle 150 mila unità fino ad ottobre
Ritratto di gaswagen
23 novembre 2015 - 17:32
La Frankfurter è una delle testate giornalistiche più autorevoli, tranquilli. Se ho offeso qualcuno mi scuso anticipatamente.
Ritratto di Paolo Balbo
23 novembre 2015 - 17:38
Babbo Natalwagen si è rivelato come nella realtà.... nessun sogno... semplicemente un uomo con i suoi difetti e le sue depravazioni.... insomma un porcellino come tutti gli altri... ed anche peggio! Ma basta rendersene conto! Dai che anche i bimbi più indietro lo capiscono!!!!!
Ritratto di Paolo Balbo
23 novembre 2015 - 17:41
Per fortuna che DR, Porsche e compari non sono più dei bimbi innocenti e possono superare il trauma! Il percorso verso l'accettazione della realtà sarà piuttosto accidentato ma vi renderà finalmente liberi! Siete contenti vero? Ma che bravi ragazzi....!
Ritratto di jonny holiday
23 novembre 2015 - 18:06
Time for German Industry to Abandon Its Arrogance http://www.spiegel.de/international/business/vw-scandal-shows-german-companies-are-no-longer-big-league-a-1055098.html
Ritratto di andrea750
23 novembre 2015 - 18:13
Vabbè alla peggio ci sono sempre le Toyota, Peugeot, Renault ecc. Ce ne faremo una ragione, di alternative a VW ce ne sono parecchie per fortuna.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 novembre 2015 - 18:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di andrea750
23 novembre 2015 - 18:29
Hai partorito da solo questa disamina oppure ti hanno aiutato? Tanto per sapere visto che riversi opinioni in libertà come verità granitiche. Quali sarebbero gli automobilisti consapevoli? A quale gruppo si rivolgono gli esperti quando devono comprare una macchina visto che abbiamo appurato grazie a te che chi ha in casa una VW è una capra? Così tanto per sapere.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 novembre 2015 - 18:55
Non tutti dai... una larghissima maggioranza... ti senti preso in causa per caso? :'''''')
Ritratto di andrea750
23 novembre 2015 - 19:05
Francamente no. Per il mio budget la Golf andava bene e devo dire sinceramente che a parte questa non trascurabile truffa, come macchina non ho molto da dire. Avrei anche preso una italiana ma la mia preferita (la 147) era ormai fuori produzione, per la Mito sono un pò troppo grandicello e la Giulietta non c'era ancora oltre che costare di più. Quindi no, non mi sento preso in causa.
Ritratto di SINISTRO
24 novembre 2015 - 09:52
3
Parole sante, caro Sub...!
Ritratto di SLK
24 novembre 2015 - 10:09
1
Infatti sono aumentati gli spot di AUDI SEAT e SKODA, e le auto del grupp vw vengono pubblicizzate solo col nome... quindi sanno dell'ignoranza in materia dell'utente medio generale.
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 10:46
Hanno semplicemente tolto lo slogan "Das Auto" perchè davvero stonerebbe in questo frangente. Non c'entra nulla l'ignoranza. Che devono cambiare nome alla ditta per farti contento?
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 12:25
Ti faccio contento, sì era pubblicità ingannevole. Però continuo e stare più comodo nella mia Golf piuttosto che nella Punto. Saluti
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 14:21
Tra qualche mese ci penserò, intanto però continuo a stare più comodo nella mia Golf piuttosto che nella Punto. Saluti
Ritratto di ste@
23 novembre 2015 - 18:55
con quelli di Wolfsburg non tornano mai i conti io il 15 ottobre ero in germania e il telegiornale dava da ottobre 2014 a ottobre di quest'anno un calo della volkswagen in europa del 23,7 percento.
Ritratto di SINISTRO
24 novembre 2015 - 09:53
3
Se truccano i bilanci come hanno fatto con le centraline.....
Ritratto di Paolo Balbo
23 novembre 2015 - 19:17
Fantastico non sentire più alcun parere dei poveri teutonici.... mi piace pensare che si siano nascosti per redimersi.... ma non preoccupatevi.. noi siamo qui per accogliere il Vs sentito pentimento.....
Ritratto di Paolo Balbo
23 novembre 2015 - 19:20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di kualalumpur
23 novembre 2015 - 21:01
"i commercianti riferiscono di avere difficoltà a sbarazzarsi delle loro automobili.." Lo scrive il Frankfurter Allgemein.... vediamo di contestare anche la loro carta stampata...
Ritratto di Isogrifo70
23 novembre 2015 - 22:30
2
Io invece penso che volks la fará franca e non perderá più di tanto. Un gruppo che può permettersi di perdere 4 mln per ogni Bugatti e 30.000 per ogni phaeton ha le spalle molto grosse. Per di piú hanno molti " santi" in paradiso : una su tutti Santa Angela da Amburgo
Ritratto di SINISTRO
24 novembre 2015 - 09:32
3
Interessante l'ipotesi di smentita ufficiosa.... Che l'@-mail l'abbia inviata Damien Gelmini?
Ritratto di str
24 novembre 2015 - 10:12
Ai cittadini non interessa l'imbroglio, i falsi, l'inquinamento . . . Gli basta credere di essere dei fighi a comperare tedesco.
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 11:25
Ma non ti stanchi a ripetere sempre lo stesso concetto? Forse bisognerebbe anche chiedersi perchè non si compra Italiano ed una delle risposte è che non mi pare che FCA presidiasse tutti i segmenti. C'è anche gente che ha bisogno di una macchina più grande di una Punto e quindi cosa comprava se FCA non dava quasi mai continuità ai propri modelli oltre a (per scelta) non presidiare fette di mercato?
Ritratto di str
24 novembre 2015 - 11:43
Polo un'auto 2+2 venduta a 4 posti. Mi stanco a ripeterlo, perché come a scuola molti hanno bisogno delle ripetizioni. Non c'è nessuna necessità di comperare tedesco se non quello di credere di essere superiori.
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 11:52
Non c'è nessuna necessità di comperare Tedesco se ti serve una macchina delle dimensioni di una Punto. Ma se ti serviva una macchina più grande? Guarda che nel segmento delle piccole le Italiane sono le più vendute quindi non capisco tutto questo frignare sul comprare tedesco.
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 12:30
BMW, MERCEDES ti dicono nulla? Oppure nel tuo (limitato) immaginario esiste solo VW.
Ritratto di AnnusaMilano
24 novembre 2015 - 12:48
Onestamente non trovo neanche un motivo, per cui dovrebbero calare le vendite di SUA MAESTA'.
Ritratto di str
24 novembre 2015 - 14:38
Se Ti piace una 2+2 Polo pagata come una Giulietta, con dibimetro che si rompeva a 75.000 km, con i tagliandi più cari, con il GPL che non funziona bene e che ha bisogno di molta benzina, . . . . compra sua maestà.
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 14:59
Solo tu vedi tutta questa convenienza di prezzo per le macchine italiane. La mia Golf costava meno di una Giulietta con simile motorizzazione ed allestimento. Ma di che parlate sempre? Mischiate modelli, allestimenti in libertà e poi pretendete pure di trarne delle conclusioni che gli altri devono prendere per oro colato? Non mi risulta che le Alfa siano mai state macchine economiche.
Ritratto di GuglielmoDiffusion
24 novembre 2015 - 15:22
Verisimo! sua maestà la golf e sua altessa il motore VW sono il non plus ultra del tecnologia super avansata! giustisino!
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 15:26
Veramente ho solo parlato di prezzi e non di qualità della macchina. Miseria che sito infestato di tifosi! Si perde veramente la voglia di scrivere.
Ritratto di GuglielmoDiffusion
24 novembre 2015 - 16:24
Guarda che a me piacciono tute le auto trane le fiat eh! anca se devo ametere che le mie favorite sono le francesi! e su tutte la peugeot.. o melio,., sono un fan sfegatato de la generosa familia peugeot :)
Ritratto di rck 300
24 novembre 2015 - 17:35
Mah,io non sono un oroscoparo, (ce ne sono già abbastanza e senza pudore). In base a quanto si vocifera VW dovrebbe sborsare un mucchio di soldi per multe e rimborsi. Inoltre alcuni clienti si potrebbero sentirsi presi per i fondelli (in fondo ti basta sapere ....e no, non più). Si potrebbe ragionevolmente ipotizzare: 1. un calo del numero dei clienti (anche se i fan del marchio continueranno a preferirlo). di quanto? lo sapremo fra qualche mese; 2. un ridimensionamento degli investimenti (perchè gran parte della liquidità in cassa, servirà per rimediare ai danni fatti con frode confessata).; 3. un conseguente ridimensionamento della gamma.Risultato? Addio sogni di gloria (tipo 1° produttore al mondo) e molta meno presunzione "sull'avanguardia della tecnica". Poi, penso e mi auguro che si riprenderanno.