NEWS

CT 200h: la piccola Lexus ibrida arriva a marzo 2011

10 giugno 2010

La prima ibrida rivale di Audi A3 e BMW Serie 1 sarà in prevendita nel nostro paese da ottobre, ma le consegne non avranno inizio prima dell’anno prossimo. Ancora sconosciuta la potenza, anche se la Lexus anticipa che le emissioni di CO2 saranno “molto inferiori ai 100 g/km”.

QUATTRO METRI E TRENTA - La Lexus, marchio di prestigio della Toyota, inizierà a vendere a marzo 2011 (con prevendite già il prossimo ottobre) la sua prima piccola: la CT 200h. Nonostante l’auto sia pronta, le caratteristiche tecniche non sono state svelate (come, del resto, non si conoscono i prezzi). Di questa cinque porte dalla linea abbastanza slanciata e gradevole si sa che è lunga 432 cm, larga 177 e alta 143. Si tratterà, quindi, di una vera alternativa a modelli come Audi A3 e BMW Serie 1.
 

Lexus ct 200h 13

ABITACOLO CURATO - Gli interni della Lexus CT 200h, per quel poco che ci è stato concesso di vedere, danno un’impressione di qualità: plancia massiccia e tecnologica, con tanti tasti (tra cui una specie di mouse per navigare nei menù dello schermo multifunzione a colori) e una piccola leva del cambio, quasi un joystick che sposta di pochi centimetri quando vengono inserite le marce. Nonostante l’ingombro delle batterie, il bagagliaio non è minuscolo: da 345 litri si passa a 700 (reclinando gli schienali del divano).
 

Lexus ct 200h 20

CUORE DI PRIUS - A muoverla ci penserà un 1.8 a benzina, “aiutato” da un motore elettrico (al momento non sono previsti propulsori solo a benzina o a gasolio) e abbinato a un cambio automatico a variazione continua di rapporto. In pratica, lo stesso gruppo propulsore della Prius. Nessun dato ufficiale è stato comunicato circa la potenza, mentre le emissioni sono state annunciate “abbondantemente sotto i 100 grammi per chilometro di CO2”. Come tutte le altre Lexus, la CT 200h ha la possibilità di muoversi per brevi tratti soltanto in modalità elettrica: si parla di circa 2 km di autonomia, con velocità massima limitata a 50 km/h. Dal 2013, tutte le Lexus vendute in Italia saranno solo ibride: quell’anno debutterà la nuova generazione delle IS, l’unica che oggi è proposta esclusivamente con motore tradizionale (a benzina o diesel).





Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
10 giugno 2010 - 18:12
credo sia una coppia non riuscita delle vecchie subaru....con una autonomia in modalità elettrica di 2 km (si fa di più a piedi) non credo sia molto utile..... speriamo che il prezzo non faccia alzare il CO2 dei potenziali clienti.
Ritratto di Il_SoMmO
10 giugno 2010 - 19:38
...il muso non mi dice niente, nota positiva: le emissioni finalmente più basse =)
Ritratto di marQuzzo88
10 giugno 2010 - 19:41
l'interno mi piace molto di classe e sportivo e sicuramente con materiali di ottima qualità....l'estetica mi sembra un miscuglio di altre carrozzerie giapponesi forse dal vivo renderà di più ma dubito ke ne vedremo molte! anche perchè credo che costerà un po più delle sue rivali
Ritratto di Fr4ncesco
10 giugno 2010 - 19:54
2
La linea è molto simile a quella della Subaru, la trovo comunque riuscita, bella come tutte le Lexus, a colpirmi però sono gli interni, degni di un auto di categoria superiore e anche la qualità sarà sicuramente degna del marchio. Sarà affidabilissimo anche il sistema ibrido, come risaputo la Toyota è leader nel settore
Ritratto di Zack TS
10 giugno 2010 - 19:58
1
....finalmente qualcosa di diverso....vediamo come andrà
Ritratto di cris25
10 giugno 2010 - 20:01
1
a vederla nel frontale sembra una riduzione in scala della IS come è successo tra GOLF e POLO anche se a me in confronto alla "IS" nn mi piace affatto...cmq brava alla LEXUS cxhe ha fatto un'auto così rispettosa dell'ambiente!!!
Ritratto di money82
10 giugno 2010 - 20:56
1
l' auto è bella ma un po' pesantina, dubito che romperà le scatole alla bmw o all' audi in quanto le tedesche sono dei brand molto più affermati e che hanno consolidato i loro valori nel tempo. Lexus è un' ottimo marchio di lusso che non ha avuto riscontri così positivi fino ad ora, in italia...la maggiorparte della gente non sa nemmeno cos'è.
Ritratto di Zack TS
11 giugno 2010 - 16:04
1
hai ragione a dire che non è una rivale di audi e bmw....secondo me è tutto un altro tipo di auto.... e poi audi A3 e bmw serie 1 ci sono in tante versioni, ma non ibride, quindi il confronto è abbastanza improprio ;-) ...poi il fatto che lexus in italia non abbia successo è dovuto al fatto che qui quasi tutti si focalizzano sempre sulle stesse auto, si segue la moda e si compra un auto che è buona "perché ce l'ha un sacco di gente" o per sentito dire....parecchi ragionano così ;-)
Ritratto di Silence800
11 giugno 2010 - 23:41
1
Purtroppo è questa la mentalità di parecchi, spesso ci sono le pecore che seguono altre pecore solo sentendosi dire "sono buone e ce l'hanno in tanti", quindi ecco perchè siamo circondati da auto tedesche per la maggiorparte (niente in contrario sia chiaro, sono ottime auto, ma io dico comunque di ampliare un pò le visioni).
Ritratto di Zack TS
12 giugno 2010 - 14:54
1
....c'è gente che si compra un'auto senza neanche provarla
Pagine