NEWS

Cupra diventa un marchio autonomo 

22 febbraio 2018

Da logo per le versioni più sportive della Seat a marchio autonomo: Cupra diventa un brand a sé. L’esordio (da fine 2018, a circa 45.000 euro) con la suv Ateca.

Cupra diventa un marchio autonomo 

IN SPAGNA - È nato il marchio sportivo Cupra: il lancio è appena avvenuto a Terramar (Spagna). Da denominazione dei modelli “cattivi” della Seat, il nome si trasforma in brand indipendente. Cupra (da Cup Race, un richiamo al mondo delle gare) assume quindi un ruolo strategico nel gruppo Volkswagen: un po’ come Abarth per la Fiat. I primi modelli (la Leon Cupra e la suv Ateca) saranno contraddistinti da un nuovo logo, su cofano, portellone e volante, e verranno presentati al Salone di Ginevra di marzo. L’italiano Luca de Meo, il manager alla guida della Seat, spiega che la grafica del nuovo marchio trova ispirazione nello stile di vita dei popoli tribali, di cui riflette valori quali passione, precisione e coraggio. Il brand Cupra avrà spazi di vendita specifici all’interno di 260 concessionarie Seat selezionate in Europa.

ATECA: LA PRIMA CUPRA - Ad aprire il nuovo corso è una suv: la Cupra Ateca (foto qui sopra). Sportiva ed elegante, sfoggia la griglia superiore a nido d’ape, mentre la parola Cupra, in alluminio opaco, compare nella griglia inferiore, sopra il paraurti. Contribuiscono a rendere l’auto più grintosa i cerchi in lega di 19” e le grandi pinze dei freni nere. Il colore nero lucido caratterizza anche i mancorrenti sul tetto, così come gli specchietti esterni, le modanature laterali, le ruote, i diffusori davanti e dietro e altri elementi. Particolare la luce di benvenuto che proietta a terra il logo. Ricca la dotazione: caricabatteria wireless, amplificatore del segnale Gsm, telecamera con vista a 360 gradi dall’alto. Spinta dal 2.0 TSI a benzina da 300 CV con filtro antiparticolato di nuova concezione, l’auto ha il cambio DSG a sette rapporti e le sospensioni adattative. Oltre alla trazione integrale permanente 4Drive: che analizza, fra l’altro, le condizioni della strada, la velocità, la posizione del volante, nonché lo stile di guida per dare potenza alle ruote che ne necessitano. Stando alla casa, la vettura (in vendita da fine 2018 a un prezzo indicativo di 45.000 euro) raggiunge i 246 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

ANCHE PER LE GARE - Sarà invece la TCR la prima Cupra da competizione, nelle gare dell’omonima serie del 2018. Inoltre, il marchio ha sviluppato due concept: una Cupra Ibiza (foto qui sopra) e una Arona. Che, però, non sono confermate come modelli futuri.

VIDEO
Cupra Ateca
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
11
16
16
42
VOTO MEDIO
2,3
2.329895
97


Aggiungi un commento
Ritratto di M93
22 febbraio 2018 - 18:50
Ho parecchie riserve sulla fattibilità e sulla sostenibilità commerciale di una simile operazione: il passaggio da sub-brand (o meglio, a versioni specifiche) a brand vero e proprio è molto lungo e complesso. Sulla validità dei prodotti nulla da dire, ma per il resto nutro dubbi.
Ritratto di AMG
22 febbraio 2018 - 19:04
Anch'io e dalle immagini i dubbi si sono rafforzati. Sembra più un tuner del genere Mansory/Brabus che un marchio sportivo alla Abarth. Insomma non ha storia né criterio, rende esasperate delle auto (la Leon in particolare) che apprezzo. Non ha senso. Non credo che acquisterei una Cupra. Mentre sicuramente una Leon Cupra pre restyling ad occhi chiusi!
Ritratto di studio75
22 febbraio 2018 - 19:21
5
La leon in foto, però, è la versione da gara TCR. Sono curioso di vedere come andrà il motore con l'aggiunta del filtro antiparticolato.
Ritratto di dottorstrange
22 febbraio 2018 - 21:25
No ma non stanno copiando da abarth eh....
Ritratto di GranNational87
23 febbraio 2018 - 08:52
3
dottorstrange hai imparato che la ignis ha i full-led?
Ritratto di dottorstrange
23 febbraio 2018 - 10:11
Eh? Ma cosa c'entra la ignis?
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2018 - 11:57
Era giorgionash a insistere sui "non led" della Ignis.
Ritratto di GranNational87
23 febbraio 2018 - 15:06
3
Ahm, pardòn, errore mio XD vabè allora ne approfitto per apostrofare AMG che come al solito frigna che le auto gli sembrano dei tuning e non gli piacciono...! eheheheeh
Ritratto di AMG
23 febbraio 2018 - 09:25
@studio75 la Leon la immagino come quella vista a Francoforte (fortemente simile all'Ibiza delle immagini)
Ritratto di M93
23 febbraio 2018 - 09:58
@AMG - La penso come te: per me è un’operazione che non so fino a che punto potrà rivelarsi vincente sul lungo periodo. Benché con qualche differenza, di fondo rischia di fare la fine di DS che, dal nulla o quasi, ha l’ambizione di diventare un marchio di lusso ma che nei fatti (ad oggi) commercialmente parlando non ha mai sfondato, nemmeno in patria. Mi scuso con tutti gli utenti che mi hanno eventualmente risposto nei commenti in vari articoli, ma da un po’ di tempo non ricevo più le notifiche mail, benché correttamente impostate. L’ho fatto presente alla Redazione più di 10gg fa ma nessuno si è preso l’onere di rispondermi... In compenso la newsletter quotidiana arriva puntuale. È successo o sta succedendo anche ad altri di non ricevere notifiche?
Pagine