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Cupra diventa un marchio indipendente

01 febbraio 2018

La sigla che contraddistingue le Seat più sportive viene “promossa” e diventa quello che l’Abarth è per la Fiat. A febbraio i primi modelli.

Cupra diventa un marchio indipendente

CI SARÀ LA ATECA? - La Seat da molti anni utilizza la sigla Cupra per contrassegnare i suoi modelli più sportivi. Da quest’anno, però, la Cupra viene “promossa” a marchio indipendente e venderà le automobili che prepara non più con il marchio Seat, sulla scia di quanto già fatto dalla Fiat con l’Abarth o più di recente dalla Volvo con la Polestar. La Seat ha anticipato ieri i primi dettagli sull’operazione e mostrato in anteprima il logo della Cupra, che da quest’anno sarà utilizzato su cofano, portellone e volante di tutti i modelli sportivi. Il costruttore spagnolo fornirà maggiori dettagli il 22 febbraio, quando è in programma la conferenza stampa di presentazione della Cupra. Al Salone di Ginevra di inizio marzo vedremo i suoi primi modelli: uno sarà quasi certamente la Leon Cupra, l’altro potrebbe essere la suv Ateca. 



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Ritratto di bravehearth
1 febbraio 2018 - 17:35
Primi modelli? Sarà la Leon senza marchio Seat...
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 13:31
Gli effetti di Muller cominciano a vedersi. Era ora.
Ritratto di Luzo
1 febbraio 2018 - 15:05
muller , proprio....mica de meo già 'artefice' della rinascita abarth
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 15:55
senza la riorganizzazione di Muller De Meo non poteva nulla. Non ho mica detto che ha fatto tutto Muller.
Ritratto di Luzo
1 febbraio 2018 - 16:45
be quindi in questo caso l'effetto muller quale sarebbe? non perchè de meo questa idea l'ha sempre praticata anche con altri brand, muller oltre l'avallo finale cosa avrebbe fatto/proposto)? ( ammesso che de meo abbia le mani legate in questo senso cosa che non è non essendo LdM un pupazzo)
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 18:54
Muller ha scardinato (e sta continuando a farlo) tutta la gestione precedente di Winterkorn-Piech che prevedeva NESSUNA autonomia per i marchi singoli. Si salvò solo Porsche perchè comunque è stata da sempre perno centrale del gruppo, anche quando non era nel gruppo e anche perchè sotto controllo diretto delle famiglie Porsche e Piech. Anche in casa Porsche però le cose sono cambiate. Annullamento dei motori Diesel. Ti dice nulla ? Ebbene gli effetti delle decisioni di Muller iniziano a mostrarsi evidenti anche sugli altri brand. La trovo una cosa estremamente positiva.
Ritratto di gjgg
1 febbraio 2018 - 13:50
1
Bello il logo che fra l'altro non conoscevo. Pensavo fosse una bandiera a scacchi con affianco una bandella rossa
Ritratto di NeroneLanzi
1 febbraio 2018 - 14:33
Non lo conoscevi perché fino a ieri non esisteva. È stato creato apposta e registrato sei mesi fa.
Ritratto di Moreno1999
1 febbraio 2018 - 14:44
4
Si stanno creando troppi sub brand ultimamente, almeno Abarth aveva un’anima a parte
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 14:46
l'obiettivo sarebbe quello sulla carta. Così come AMG-M-RS-Abart ect. ect.
Ritratto di GranNational87
1 febbraio 2018 - 14:44
3
FIGATA! Sempre piaciute le versioni Cupra...!
Ritratto di Ercole1994
1 febbraio 2018 - 15:24
Secondo me, farà la stessa fine della DS, scorporata malamente dalla Citroen. Dovrebbero proporre delle auto completamente diverse, magari delle trazioni posteriori a giusto prezzo, visto che questo tipo di trazione, è praticamente inesistente nella parte "bassa" del gruppo VW.
Ritratto di alex_rm
1 febbraio 2018 - 15:31
A me sembra una presa in giro,verrà creato un marchio con il solo scopo di rendere più esclusive delle auto Seat con il solo scopo di aumentare i prezzi di vendita e trarre il maggior profitto possibile spremendo il consumatore finale.
Ritratto di ELAN
1 febbraio 2018 - 15:34
1
Non mi dispiacerebbe se si importasse il sub-brand ACURA per me. Faran bene? Dovranno, gli spagnolen, dotare tali vetture di motori e peculiarità che altre del gruppo VAG non avranno perchè abbia senso per un appassionato tale operazione, il che, con Audi sopra, è imho impossibile. Quindi è una pura operazione commerciale, così stando.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 febbraio 2018 - 20:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di antoniop24
1 febbraio 2018 - 16:02
Non ha senso comprare una seat sportiva...sa tanto di poverello che non puo' avere un'audi Triste storia ;-((((
Ritratto di studio75
2 febbraio 2018 - 07:33
5
sai che tristezza dover guidare ogni giorno un auto che va meglio della macan gts...e la senti ronfare come un puma pronto a scattare.
Ritratto di Xadren
1 febbraio 2018 - 16:13
1
Nelle intenzioni promozionali di Volkswagen, Seat dovrebbe essere il marchio giovanile dall'animo sportivo (laddove Škoda sarebbe più orientata alla comodità e alla praticità); in questo senso, separare le versioni più sportive - le Cupra - dal resto della gamma Seat mi sembra un errore strategico. Il confronto con Abarth-Fiat e Polestar-Volvo è solo apparente, nel primo caso si tratta di un marchio che aveva già la sua fama consolidata nelle corse, nel secondo non solo Polestar rappresentava l'anima sportiva di Volvo, ma ora ha pure un obiettivo diverso, quello della sportività elettrica. Non so, a me non torna la decisione di Volkswagen, che già è piena di marchi e forse dovrebbe fare ordine nelle varie gamme; aspetto di saperne di più.
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2018 - 16:31
2
Non cambierà nulla.. Le AMG, le M ecc sono nello stesso listino delle Mercedes e BMW. Il nuovo logo comunque è orribile.
Ritratto di Probos
1 febbraio 2018 - 16:39
VW sta morendo, troppi marchi disorientano e si fanno concorrenza interna, sottraendosi clienti a vicenda.
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 16:41
questa teoria si scontra con il fatto che crescono tutti i marchi del gruppo. Ciò che dici potrebbe essere vero se un marchio scendesse ed uno salisse, ma non è così.
Ritratto di Luzo
1 febbraio 2018 - 16:53
il fatto che il marchio leader sottoperformi di molto il mercato e quelli 'secondari' triplichino la crescita globale nello stesso periodo ti dice niente? se poi per te vale l'equazione 1golf venduta =1 leon venduta ( ai fini 'contabili' di margine) allora ok, ma non è così e lo sai benissimo ( e del resto non si spiegherebbero cupra rs ecc ecc, che creano valore aggiunto---> €)
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 17:34
ti dimentichi che Skoda non ha le dimensioni di Vw.
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 17:47
La Vw cresce del 4,2%. Il mercato globale 2017 non lo ho a disposizione, ma rimarrei sorpreso se crescesse più del 2-3% (che era il valore del 2016). Che Vw sottoperformi il mercato è una tua teoria, la devi dimostrare con i numeri.
Ritratto di Probos
1 febbraio 2018 - 17:56
Infatti non sto dicendo che VW è morta, ho detto che sta per morire, ovvero riparliamone tra 5 anni, la mia è un'affermazione politica e non empirica basata sugli attuali dati. Tutti sappiamo che ad oggi è la numero 1, come lo era Nokia oltre 10 anni fa. Poi qualcuno ha fatto delle considerazioni politiche e non fattuali ed ora Nokia dov'è? Io sto discutendo le scelte del futuro, i dati attuali sono dovuti invece a scelte del passato.
Ritratto di Ercole1994
1 febbraio 2018 - 18:03
Volkswagen, è un gruppo fin troppo grande per fallire. Fattura tantissimo (nell'ordine dei 200 miliardi se non erro) e, poi, nemmeno il diesel gate, l'ha scalfita più di tanto.
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2018 - 18:57
2
Volkswagen non fallisce perchè è un'azienda di stato tedesca ed europea quindi attinge a soldi pubblici e politiche nazionali ad hoc, come la Fiat una volta in Italia, però anche la Fiat ciononostante è arrivata ad un punto dal fallimento quindi non è detto che il "gioco" Vag duri per sempre. Ora vive un periodo di stabilizzazione dopo una lunga ascesa, il prossimo periodo è la discesa e molto probabilmente verrà soppiantata dalla Hyundai.
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2018 - 10:41
La VolksWagen non è una azienda di stato. Informati prima di dire falsità.
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2018 - 13:57
2
Informati meglio tu, credulone.
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 18:50
la penso in modo del tutto opposto, e sono convinto che le scelte di Muller si faranno sentire. Siamo solo all'inizio. Credo che il potenziale della corazzata Made In Germany sia molto al disopra di quando non fatto vedere sin quì. Mia opinione ovvio, anche la tua vale quanto la mia.
Ritratto di marian123
1 febbraio 2018 - 20:29
Nokia è andata in declino perchè non è rimasta al passo con i tempi e vendeva tecnologia vecchia, lo stesso per altri marchi come kodak che produceva fotocamere a pellicola quando gli altri si muovevano sul digitale. La fiat ha rischiato il fallimento perchè ai tempi la qualità e l'organizzazione lasciava molto a desiderare.
Ritratto di Probos
1 febbraio 2018 - 22:34
Nokia non è andata in declino, Nokia è fallita ed ne è stato acquistato il marchio da Microsoft e poi rivenduto nuovamente. Nokia faceva 1000 modelli di telefono, poi è arrivato qualcuno che ha fatto 1 solo modello e ha cambiato il settore e ha sparigliato le carte. Questo perchè ha capito che non doveva disorientare il proprio target di mercato. Il problema è che questo qualcuno, oggi, sta facendo lo stesso errore paradossalmente (esistono troppe varianti di iCoso), così come VAG. Skoda e SEAT si sovrappongono tra loro e insidiano anche VW la quale ha punti di contatto con Audi nei top di gamma, la quale a sua volta è in concorrenza con Porsche in alcuni casi (verso il basso), mentre, a sua volta, Porsche trova in Lamborghini un competitore. Poi c'è Bugatti che è vero che un pianeta a parte, ma se uno ci pensa trova anche Bentley a farle concorrenza. E cosa fanno? Si inventano un altro brand....
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2018 - 23:24
2
Mi ricorda la General Motors. Marchi su marchi, modelli su modelli pressocchè uguali e di stessa fascia, poi sono bastati 2 modelli giapponesi, Accord e Civic, a mandarli in crisi con un conseguente ridimensionamento. I modelli coreani somigliano molto esteticamente alle auto tedesche, hanno centri di ricerca in Germania e stabilimenti in EU, sono avanti con l'ibrido e soprattutto non ristagnano, cambiano e si migliorano, quindi hanno tutti i presupposti per superarli, tenendo conto che poi olte al settore delle auto Hyundai è un colosso industriale che fattura un fottìo e volendo potrebbe acquisire altri marchi (oltre a crearne di ex novo con discreto successo).
Ritratto di alex_rm
2 febbraio 2018 - 05:28
Hyunday adesso è entrata anche nel settore con alti margini di guadagno creando il marchio genesis con cui a breve saranno vendute 2 berline ed un suv.
Ritratto di marian123
2 febbraio 2018 - 11:06
Ma non diciamo fesserie, è andata in fallimento perché tecnologicamente erano rimasti molto indietro rispetto ad apple e samsung (basta pensare che per il top di gamma usavano touch resistivo e sistema symbian), anche la samsung aveva e ha ancora una gamma di telefoni molto articolata ma sta andando alla grande perché complessivamente sono prodotti di qualità. La apple ai tempi del debutto dell'iphone produceva solo un telefono ma era anche più avanzato di 5 anni rispetto al resto tanto che l'n97 sembrava un giocattolino a confronto.
Ritratto di Probos
3 febbraio 2018 - 01:06
Si infatti il primo iPhone era così avanzato che era GSM e monotasking
Ritratto di LOL25
1 febbraio 2018 - 18:53
Mi sembra solo una mossa fatta per giustificare un futuro incremento dei prezzi per i prossimi modelli Seat
Ritratto di MaurizioSbrana
1 febbraio 2018 - 18:59
1
In un periodo dove si rispolverano marchi sportivi storici, come ad esempio Abarth o alpina, creare un sub brand come Cupra dal nulla e senza passato storico potrebbe essere azzardato. L’idea può avere un senso se si vuole scorporare come gestione di spese e ricavi quello che è il reparto corse della casa spagnola, altrimenti rischia di essere fine a se stessa come operazione. Certo, se poi qualcuno in Spagna decidesse di rispolverare i vecchi prototipi della Seat Tango e riproporli con marchio Cupra da opporre a Abarth 124 o Alpina A110... beh, potrebbe essere interessante come cosa... magari crei una spider dalla base Audi TT con trazione integrale ad una fascia di prezzo di 10-15mila euro inferiore... beh, allora fosse così ne vedremo delle belle! Altrimenti mi sembra una mossa azzardata per il mercato attuale drogato di nomi e Suv... dove addirittura i marchi storici come Lancia faticano a trovare posto e finiscono nell’oblio...
Ritratto di studio75
1 febbraio 2018 - 19:41
5
La Cupra avrà sempre le stesse soluzioni tecniche già sperimentate da VW e Audi. Poi, per mantenere prezzi più bassi, avrà il solito taglio di 10cv di potenza. Comunque bello il nuovo logo. Giusto per curiosità chiederò in concessionaria quanto costa rimpiazzare il vecchio logo sulla mia griglia anteriore. La maniglia posteriore e il volante forse è più complicato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 febbraio 2018 - 20:45
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Ritratto di AMG
2 febbraio 2018 - 10:13
Condivido, mi ricollego al tuo commento per non farne uno uguale qua sotto. La Cupra della Leon mi ha sempre coinvolto moltissimo. Grande auto! Ma davvero non sento la necessità di elevare Cupra a marchio. Dopotutto Funziona così anche per Mercedes: AMG non è un marchio a sé scorporato dalla stella. Avendo due marchi sulla stessa auto si rafforzano a vicenda, avere due marchi separati invece porta delle difficoltà. O il marchio originale non accresce il suo valore oppure il neo marchio per le versioni sportive non prende piede. Come avvenuto per la DS, davvero le versioni palesemente Citroen non hanno dato nulla, né a DS né a Citroen. La volontà di dare più valore a Cupra l'avevo notata al salone di Francoforte dove la versione speciale della Leon era infiocchettata a dovere, con tanto di brochure curatissima con i fogli uniti da cuciture in colore dell'edizione. Non certo roba da utilitaria per intenderci.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 febbraio 2018 - 12:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
2 febbraio 2018 - 11:52
Mah a mio avviso è una scelta discutibile se si tratta solo di cambiare il marchio. Non sarebbe male invece se fosse un po' più differenziato offrendo tra gli optional scarico akrapovic, assetto più sportivo, trazione integrale su tutte, differenziale autobloccante meccanico ecc.
Ritratto di studio75
2 febbraio 2018 - 13:01
5
l'assetto è perfetto. se becchi una sconnessione mentre sei in sport o Cupra e in accelerazione son dolori, non riesco a immaginarlo più rigido di così. l'Integrale non se ne sente la mancanza perchè c'è già il differenziale meccanico a controllo elettronico che non fa perdere aderenza. Tra gli opt sono previsti i freni brembo a sei pistoncini, le appendici areodinamiche, lo scarico akrapovic, le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2. Vedremo questo nuovo corso..con la versione R della Cupra hanno fatto una porcata aumentando di quasi 10.000 il prezzo aggiungendo solo abbellimenti estetici (10k non li vale per l'edizione limitata).
Ritratto di marian123
2 febbraio 2018 - 13:30
Lo scarico sportivo non sapevo che fosse previsto, speriamo che mantenga gli stessi prezzi dato che uno dei punti forti delle cupra sta anche in quello.
Ritratto di Gianlupo
3 febbraio 2018 - 23:44
Finché, in generale su questa categoria di auto, non mettono delle sospensioni a controllo elettronico o quantomeno sufficientemente "sofisticate", dei telai decenti e dei sedili degni di questo nome, restano solo delle cassapanche pompate tramite centralina, buone giusto per il mktg e i giretti in pista delle riviste che ne elogiano l'assetto "piatto" e i decimi spuntati alle rivali. Farne un marchio a sé mi pare davvero eccessivo. Su che base poi? I monomarca? I quattro allocchi che se le comprano e si spaccano la schiena a vent'anni? Meglio allora le "bare volanti" degli anni '80; almeno allora chi sopravviveva non si ritrovava sciancato a vita.
Ritratto di studio75
4 febbraio 2018 - 08:31
5
ehm....la Leon Cupra ha le sospensioni elettroniche. ha il differenziale meccanico a controllo elettronico. ha il cambio doppia frizione. e tutto si autoregola al millesimo di secondo. Infatti non esiste sottosterzare nemmeno con 300cv davanti e la schiena non te la spacchi. Se vuoi far addormentare i bimbi in auto questa è l'auto ideale (sperimentato).
Ritratto di Gianlupo
4 febbraio 2018 - 09:12
Sì hai ragione: ha il DCC. Fermo restano, però, le assurde FR (che in prospettiva vedo come le CUPRA d'accesso) con assetto fisso, sulle quali un bambino o un adolescente non ce lo farei salire manco sotto tortura; un maggiorenne-vaccinato facesse invece quello che meglio/peggio crede. I sedili a regolazione lombare, ma con fianchetti non regolabili in larghezza (quindi, o si ha una cassa toracica da riformato all'ex servizio di leva o ci si sente come seduti in un semicupio), sono solo sulle seg. C, mentre molti, specie oggi, si orientano sulle seg. B. Comunque, concordo, la Leon Cupra ha effettivamente tutto, o quasi, quello che dovrebbe essere di serie su auto di questo genere: sospensioni regolabili elettronicamente, differenziale "vero" e sedili a regolazione lombare (se prendi quelli non sportivi, e comunque mancando la regolazione dei fianchetti laterali).
Ritratto di studio75
5 febbraio 2018 - 11:28
5
Prima della Cupra avevo la Fr 150cv diesel. I sedili, credimi, sono gli stessi. cambia il rivestimento. anche la regolazione lombare è la stessa e le sospensioni e lo sterzo avevano la regolazione adattiva DCC come sulla Cupra. Mia moglie, però, rimpiange i sedili dell'Auris prima serie che avevamo perchè erano meno infossati, questo è vero.