NEWS

Cupra e-Racer: pronta a scendere in pista

Pubblicato 21 maggio 2020

Avrà quattro motori elettrici e una potenza di 679 cavalli. Parteciperà al campionato multimarca per turismo elettriche.

Cupra e-Racer: pronta a scendere in pista

PIÙ RIGIDA E INCOLLATA ALLA STRADA - La Cupra, il brand della Seat che unisce prestazioni ed elettrificazione con uno stile che si rivolge ai giovani, ha svelato la nuova Cupra e-Racer, il modello che parteciperà al Pure ETCR, il campionato multimarca per turismo elettriche, con i piloti ufficiali Mattias Ekström e Jordi Gené. La Cupra e-Racer 2020 è stata creata sul telaio della nuova generazione della Cupra Leon, che, rispetto a quello della precedente, è più rigido. La base della carrozzeria è di serie; paraurti, minigonne, passaruota e alettone sono stati invece appositamente riprogettati. Per aumentare l’efficienza aerodinamica sono stati aggiunti elementi come lo lo splitter anteriore.

LA POTENZA NON MANCA - A spingere la Cupra e-Racer 2020 troviamo quattro motori elettrici, che conferiscono una potenza complessiva di 679 CV, in grado di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di farle raggiungere i 270 km/h di velocità massima. Motori che sono alimentati da una batteria che pesa 500 kg (con 6.270 celle) la cui struttura è stata opportunamente rinforzata, migliorando anche il suo alloggiamento all’interno dell’auto. I tecnici hanno lavorato anche sulla sicurezza in caso di incidente, cercando di garantire una maggiore resistenza in caso di impatto. Una nuova distribuzione, un sistema di refrigerazione migliorato, che la rende più efficiente nei tempi di ricarica (è possibile fare “un pieno” in 50 minuti), e una gestione dell’elettronica dell’accumulatore rivista, dovrebbero assicurare prestazioni in gara e durabilità.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Zorzan
21 maggio 2020 - 17:45
500 kg di batteria, ma la loro capacità?
Ritratto di neuropoli
22 maggio 2020 - 07:43
potrebbe essere fra gli 80 e 85kwh.
Ritratto di Claus90
21 maggio 2020 - 23:18
Qualche anno fa avevano la Seat Marbella ricarrozzata, adesso sparano auto da 679 cv cosa sperano di fare con questa operazione di immagine, fin dagli esordi con l'era VW non hanno mai costruito una reputazione, non ha senso il Brand Cupra è pur sempre una set.
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2020 - 02:45
Mi chiedo il motivo di screditare una casa che oggettivamente negli ultimi anni è cresciuta tanto ed ha importanti ambizioni per il suo futuro… forse invidia perché fca non riesce a fare altrettanto con il marchio Abarth?
Ritratto di MotorG
22 maggio 2020 - 00:12
Sarei curiosissimo di approfondire la parte tecnica del sistema elettrico, 4 motori possono essere gestiti indipendentemente in molti modi !
Ritratto di andi9
22 maggio 2020 - 11:44
Sfido qualunque appassionato di automobilismo a seguire queste gare di aspirapolveri elettrici
Ritratto di Giulio Menzo
22 maggio 2020 - 19:07
2
Interessante, sarei curioso di approfondire la parte tecnica.