Cupra Formentor: ora si fa sul serio

22 febbraio 2019

Il marchio della Seat presenta la concept Formentor, una suv sportiva con un sistema ibrido da 245 CV.

Cupra Formentor: ora si fa sul serio

VA DA SOLA - Dopo la separazione dalla Seat, avvenuta a febbraio 2018 (prima firmava i suoi modelli “pepati”), la Cupra aveva bisogno di auto veloci e distintive per affermarsi come marchio sportivo. La Cupra Ateca è stata un buon inizio, ma il suo aspetto sobrio è ancora troppo simile alla tranquilla Seat Ateca. Questo non vale per il prototipo Cupra Formentor, una suv dal look sportiveggiante attesa al Salone dell’automobile di Ginevra (7-17 marzo) che anticipa la prima auto sviluppata in modo indipendente dal marchio spagnolo, che resta comunque integrato con la Seat per tutti gli aspetti.

NON PASSA INOSSERVATA - La Cupra Formentor è una suv con dettagli marcati, a partire dal fascione anteriore ricco di aperture per il raffreddamento e dai sottili fari, all’insù per rendere lo “sguardo” più espressivo. Un bel tocco di sportività arriva dalle scalfitture sul cofano anteriore e dall’ondulazione sulla fiancata, che unisce visivamente il passaruota anteriore con quello posteriore. La “coda” è molto personale, complice il tetto discendente, il lunotto inclinato e il grande spoiler. I quattro scarichi e l’estrattore dell’aria posteriore sono tipici delle sportive, mentre i fanali posteriori uniti sono un dettaglio ispirato alla Seat Tarraco, che stando alle indiscrezioni dovrebbe “prestare” l’ossatura a questa suv.

SEDILI DA CORSA - L’interno ha un look meno “estremo” rispetto alla carrozzeria e, infatti, appare piuttosto sobrio. Spiccano i sedili sportivi con il guscio in fibra di carbonio, oltre al volante appiattito in basso, mentre la strumentazione digitale e lo schermo a sfioramento di 10” nella consolle sono concessioni alla tecnologia indispensabili anche su una vettura d’impronta sportiva. A spingere la Cupra Formentor c’è un sistema ibrido plug-in da complessivi 245 CV, che si avvale di batterie ricaricabili alla spina: in modalità elettrica, stando alle prime informazioni, la Formentor può percorrere fino a 50 km. Il prototipo è dotato inoltre del cambio robotizzato DSG e del controllo attivo dell’assetto, per variare il molleggio in funzione della strada.

Cupra Formentor
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
145
91
43
31
50
VOTO MEDIO
3,7
3.694445
360


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2019 - 12:53
niente niente male questa nuova "seat", a partire dal nome preso da un bellissimo posto che c'è a Maiorca. La linea un po' ricorda la Infiniti Q30, ma devo dire che si stacca bene dalle altre auto del gruppo Vag. Un ottimo lavoro, non c'è che dire.
Ritratto di Wilson97
22 febbraio 2019 - 12:55
Scusate se mi permetto di correggere ma nel secondo paragrafo avete scritto che o ondulazione sulla fiancata unisce il passa ruota anteriore con quello anteriore invece che posteriore. Comunque l auto di per se secondo me funziona, sportiva, esteticamente riuscita, abbastanza simile al linguaggio Seat nello stile ma con una personalità propria evidente. Spero che la Cupra decida di proporre modelli diversi da suv perché un marchio sportivo basato solo su questo segmento sarebbe poco credibile.
Ritratto di admin
22 febbraio 2019 - 17:10
Grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2019 - 13:01
2
È quel tipo di audacia che mi auspicavo per Seat, diventata troppo austera e razionale. Si differenzia anche da Skoda e VW con linee curve anziché solo tese, trovando una propria identità stilistica nel gruppo. Stupenda. Il frontale del Tarraco poi si sposa alla perfezione.
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2019 - 13:38
Finalmente una macchina vera da Cupra e quindi da Seat, la Cupra Ateca diventa perfettamente inutile (appena presentata!) se producono questo splendore.
Ritratto di ELAN
22 febbraio 2019 - 15:46
1
Peccato dentro..
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2019 - 19:56
2
Dentro in effetti non è personale, ma tra gli interni nuovi nessuno spicca, solo Peugeot e un po' Citroën.
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2019 - 21:17
… nonché DS e aggiungerei anche la A-klasse. Certo, le Citroen di una volta...
Ritratto di Roomy79
22 febbraio 2019 - 21:35
1
Se dal prototipo alla serie non perdono dei pezzi, stavolta hanno davvero fatto qualcosa di originale, quasi emozionante davvero bella!!! Sa quasi di lambo in miniatura
Ritratto di Dr.Torque
22 febbraio 2019 - 13:41
noia profonda
Ritratto di 82BOB
22 febbraio 2019 - 14:06
2
Ora si fa (schifo) sul serio! Battute a parte... frontale Tarraco-style veramente brutto, posteriore visto e stra-visto, schermo sempre troppo in primo piano... Poi è Cupra, la tamarro-SEAT! Fortunatamente è ibrido plug-in e si guadagna per questo il secondo volante! Spero rimanga un prototipo, ma temo verrà commercializzata molto molto presto, vista la "sete" del mercato per i SUV, crossover-SUV, ecc...
Ritratto di Gwent
22 febbraio 2019 - 14:18
2
Secondo me il frontale, soprattutto i gruppi ottici sono completamente Lexus e anche la calandra,data la forma e gli spigoli, togliendo la parte centrale del paraurti si collegherebbe alla presa d'aria inferiore formando praticamente la Spindle Grille, lateralmente invece la linea di cintura è inequivocabilmente Infiniti. Il Japan look fa sempre più tendenza. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2019 - 17:14
Ogni macchina presentata è... molto Lexus. Pensa, ha 4 ruote, come Lexus!
Ritratto di troy bayliss
25 febbraio 2019 - 17:04
1
quando un auto piace...sà di lexus...chissà come mai.A me piace molto questa formentor potrei farci un pensierino.Basta le rotondità andiamo di spigolo..linee tese e ben delineatamente sportive...bella
Ritratto di alex_rm
22 febbraio 2019 - 22:06
Sembra una cineseria,frontale terraco,di lato identica alla Quasqai con la stessa linea e bombature e posteriormente uguale alla sportage,con altre ispirazioni a Lexus e infiniti.
Ritratto di Fra977
22 febbraio 2019 - 14:09
Richiami alla levante,sia al posteriore che all'anteriore. Poco originale come linea. Due volanti. Secondo me potevano fare molto meglio.
Ritratto di Gwent
22 febbraio 2019 - 14:12
2
Ma avete saputo? In gennaio Lexus ha superato le vendite di Porsche in Europa di ben 576 unità. Certo questo risultato è dovuto un po' alla continua crescita di Lexus nel vecchio continente (e senza ancora l'apporto di due cavalli di razza come ES ed UX) nonché unico brand premium in crescita in Europa, molto per la caduta del 49,7% di Porsche dopo che questa ha tolto i diesel dalla gamma. Com'è, come non è fatto sta che è la prima volta nella storia del brand Lexus che ciò accade. A mio avviso per Lexus è davvero iniziato un periodo roseo che aspettava da tempo. E che senza dubbio merita pur con tutto il rispetto per i marchi rivali. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2019 - 14:39
In Italia DR ha superato Lexus, comunque se questa nuova Cupra Seat davvero finalmente riuscita e originale non vi piace come fa a piacervi la Cupra Ateca, uno scatolotto veloce da 44.000€...
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2019 - 17:18
A parte che Porsche produce mezzi differenti e che il prezzo medio è più elevato, i brand globalmente concorrenti di Lexus sono altri (e fanno altri numeri).
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2019 - 17:18
A tacer del SOLITO OFF TOPIC!
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 11:03
Non mi sembra proprio off topic, cioè da noi se Lexus andasse così bene avrebbe raggiunto BMW e non si sarebbe fatta superare dalla modesta DR, o no... (BMW in Italia vende 12 volte tanto...).
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2019 - 15:58
Citare ex novo le vendite registrate da Lexus in Europa e rapportarle a quelle di Porsche in questo articolo è ASSOLUTAMENTE OFF TOPIC!
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 16:55
No era Gwent che esaltava troppo il successo Lexus da noi.
Ritratto di tramsi
23 febbraio 2019 - 17:01
Infatti, se sei in grado di comprendere l'incolonnamento delle risposte, la mia precedente era riferita proprio a lui!
Ritratto di Marco_Tst-97
24 febbraio 2019 - 12:31
@Giuliopedrali, il fatto è che alla fine, facendosi un po' di conti, si capisce che un'auto simile NON HA ALCUNA SENSO: è ingombrante, ma non spaziosa, perché ha delle linee da coupé; allo stesso tempo, è alta da terra, e quindi non potrà mai avere la tenuta di strada di una coupé sportiva; è ibrida, ma pesa 2 tonnellate e fa parte del segmento delle auto più inquinanti. Insomma: non è spaziosa, non è sportiva, ha grandi dimensioni, consuma di più perché SUV (o crossover o come volete chiamarla), quindi è un modello senza senso, nato dal dilagante consumismo capitalistico e in contrasto con quelle affermazioni che vorrebbero l'auto essere sulla strada per diventare un semplice "mezzo di trasporto" (cosa che ovviamente non sarà, guardando che modelli, spesso completamente inutili se visti da una prospettiva utilitaristica, si tirano fuori).
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2019 - 16:57
È questo che la gente vuole, e che io di solito disegno, l'Ateca va bene per le famiglie numerose di parrocchia, ma non si capisce perché devono proporre una Cupra Ateca da 44.000€ allora perché non una DR4 da 44.000€ e 400 cv ? Per 44.000€ o cifre simili chi può prenderà questa non certo l'Ateca.
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2019 - 18:10
La DR4??? AH AH AH AH AH
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2019 - 15:00
@Tramsi. No non la DR4 era per ridere. La Cupra Formentor e non la Ateca.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 febbraio 2019 - 20:42
Comunque esteticamente è molto simile ad una certa Hyundai Veloster, che sebbene fosse ben più sensata, non volendo fingersi una SUV e presentando un design da coupé molto simile a quello di questa... boh, non so definire che cosa sia: sportiva? Troppo alta. SUV? Troppo bassa. È tutto è non è niente. È vero che il "less is more" non è sempre vero, ma anche il contrario, ovvero voler accumulare troppe tipologie di auto in un unico modello, non giova mica.
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2019 - 18:52
Altro che Veloster che io poi volevo comprare al posto del Maggiolino 7 anni fa, sarei stato l'unico probabilmente. Questa Cupra è il cross-over ideale che tutti dovrebbero avere in gamma.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 febbraio 2019 - 22:09
No, proprio no. È alto da terra più di una coupé sportiva, quindi si imbarca di più di lato in curva. È meno spazioso di quasi qualsiasi altro SUV o crossover in commercio delle stesse dimensioni. Ed in sintesi non è né zuppa né pan bagnato, né vino né acqua. È tutto è non è niente. La Veloster era una coupé, punto, ed ha scontato soltanto il fatto di essere uscita nel momento sbagliato.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2019 - 08:29
Veloster ne ho vista una in 7 anni... Questa nuova Cupra/Seat ha un design ideale, fa sognare ma è un sogno possibile, appunto non ha 2 posti o 2 porte o è lunga 5 metri o ha 400 cavalli o è da bimbominxia, cioè ha anche una certa classe, non fa percepire il nuovo marchio Cupra agressivo e basta come Abarth. L'altezza è di 1 metro e 54, letto da qualche parte, quindi proprio quello che dicevo io in qualche commento su questo articolo, che sono anni che disegno crossover sportivi di svariati marchi prestigiosi europei del passato: Sunbeam, Hotchkiss, Armstrong Siddeley, Triumph, Darracq, Diatto, Austin, Simca ecc alti così, quindi pochissimo più di una berlina.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 febbraio 2019 - 08:52
La Veloster era una coupé a 4 porte (3 di accesso all'abitacolo, di cui una per i posti posteriori in posizione tale da consentire l'accesso dal marciapiede, ed 1 portellone per il bagagliaio) e 4/5 posti, con un bagagliaio discreto e una linea molto simile a quella di questa Cupra. L'altezza massima ideale per un modello che voglia definirsi sportivo dovrebbe essere di 1,5 metri scarsi, quindi più o meno l'altezza della GLA, e non una misura che si avvicini più ai 1,6 m che agli 1,4. Inoltre, più un'auto e bassa, minore è la resistenza aerodinamica e migliori sono consumi e prestazioni: se avessero proposto un modello sui 1,48 m con lo stesso powertrain avrebbero potuto ottenere maggiore velocità massima, maggiore accelerazione e minori consumi di carburante allo stesso tempo. Anche perché la risposta di coloro che comprano un crossover al perché lo fanno è "perché con la posizione di guida alta domino la strada", ma una posizione di guida di un'auto che voglia definirsi sportiva deve essere tale che la parte superiore del volante sia davanti al mento del guidatore, con la strumentazione praticamente davanti agli occhi, e quindi con una posizione di guida diametralmente opposta rispetto a quella che cercano i proprietari di crossover.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2019 - 09:30
Un auto alta un metro e 53 può definirsi sportiva lo stesso, se no non venderebbe niente, Alfa33 e Jaguar XJ6 erano alte 1,31 metri... ma erano altri tempi e la 33 era comunque più spaziosa della Golf e della Ritmo/Delta come baule e poi avevano pure meccaniche e layout spettacolari.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 febbraio 2019 - 10:01
La 33 era alta 1,35 m, informati meglio. Oltretutto, è arcinoto che i bagagliaio delle berline, anche se cin portellone, degli anni 70 e 80 fossero più grandi di quelli delle 5 porte compatte, non solo quello della 33. Riporto inoltre un estratto: "dalla sua progenitrice erediterà il pianale, il motore boxer e alcuni dettagli meccanici e logistici: ad esempio, la disposizione della pedaliera che sopravviverà a lungo nella casa di Arese, nonché la divisione della vasca servizi dal vano motore, che allo stesso tempo conferiva robustezza strutturale all'avantreno, mentre la stabilità del retrotreno della nuova 33 continua ad essere garantita dal parallelogramma di Watt, che equilibra l'ormai consueto assale rigido posteriore. Viene invece razionalizzato l'impianto frenante, all'epoca raffinato, ma troppo esoso e ricercato; se ne adotta uno più pratico e convenzionale: i dischi anteriori che al centro fiancheggiavano il cambio ora si trovano più comunemente alle ruote, ai dischi posteriori vengono sostituiti i più tradizionali tamburi mentre il freno a mano, che prima comandava le pinze anteriori, ora agisce sulle ganasce posteriori; una soluzione che inoltre rendeva le manutenzioni più semplici e quindi meno onerose per l'utente." In poche parole, il boxer che tu hai sempre sostenuto essere il pezzo forte della 33 è in realtà solo un lascito dal passato, e non il centro, se non per la questione della cilindrata bassa (che l'ha resa un'auto popolare), mentre gli aspetti veramente importanti erano quelli relativi a sospensioni, freni (tra l'altro resi più economici rispetto a quelli dell'Alfasud, per far capire quale fosse il target a cui puntava, non di appassionati della guida ma di guidatori medi, e di conseguenza andavano al risparmio le scelte progettuali), e ancora soprattutto i sistemi di carburazione e alimentazione. La disposizione meccanica del motore ha ben poco di notevole, in sé, è tutto quello che sta intorno a cambiare le carte in tavola.
Ritratto di tramsi
27 febbraio 2019 - 10:13
Oltretutto, il motore boxer era montato a sbalzo rispetto all'asse anteriore!
Ritratto di Woldemort
26 febbraio 2019 - 10:36
Gwent,il promoter Toyota,questo naturalmente imho e con rispetto parlando...
Ritratto di ziobell0
22 febbraio 2019 - 14:51
a prima vista, evviva, finalmente un aspetto più grintoso e meno piatto del solito scatolato seat-skoda. Poi guardando meglio, il frontale è già visto e il solito monociglio posteriore è già stato proposto da decine di modelli. C'è ancora molto da fare.
Ritratto di Elix69
22 febbraio 2019 - 14:59
Volenti o nolenti tutte le auto ormai somigliano in qualche dettaglio ad altre....questa secondo me ha una buona personalità estetica. Tecnicamente è collaudata e secondo me 245 cv sono la giusta cavalleria per non chiedere cifre esorbitanti ai clienti e cmq farli divertire. Non mi piacciono i suv, cuv, cav ecc. e non comprerei nemmeno questa...però vista la tendenza del mercato Luca De Meo, ex Fiat, sta facendo un buon lavoro, purtroppo, per i tedeschi. Saluti
Ritratto di ELAN
22 febbraio 2019 - 15:45
1
Concordo.
Ritratto di AMG
22 febbraio 2019 - 15:02
Ma anche no. Esercizio di stile mal riuscito.
Ritratto di mika69
22 febbraio 2019 - 15:19
Dietro ha qualcosa della Stelvio.
Ritratto di ELAN
22 febbraio 2019 - 15:45
1
Apprezzo sia un modello CUPRA e non mutuato. Bella ma già vista negli stilemi stilistici che richiamano altre.
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2019 - 16:12
La Ateca va bene come auto da 25/30.000€ questa si si può pagarla anche 44.000€ al posto di quel cassonetto di Cupra Ateca. Almeno è un auto che la gente un minimo può anche invidiare, desiderare.
Ritratto di mase88
22 febbraio 2019 - 16:47
Finalmente un ibrido come si deve: sportivo!! Così ha senso ed è su questa strada che le case dovrebbero proseguire (almeno per chi come me cerca un minimo di sportività nella guida). La linea "massiccia" con quel posteriore molto cattivo si addice senz'altro. In effetti negli interni si poteva osare di più! Sarei curioso della potenza del solo motore termico..
Ritratto di francesco.87
22 febbraio 2019 - 17:29
direi FINALMENTE!! unica auto che emoziona del gruppo vag! dentro potevano osare, troppo simile aglia ltri modelli, am fuori davvero coraggiosa, sembra anche definitiva
Ritratto di studio75
22 febbraio 2019 - 17:50
5
Direi che volano basso. La Peugeot propone un ibrido da 400cv e Cupra mi delude proponendo l'ennesimo suv e nemmeno sportivo (l'Ateca con 300cv aveva un senso). Se vogliono continuare così...era meglio quando proponevano modelli sportivi della Seat.
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2019 - 00:35
Dai siamo fiduciosi, alla fine meglio questa che una Cupra terraco con un motore pompato e basta (ateca docet) .
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2019 - 10:04
2
L'Ateca Cupra ha un'ottima messa a punto; rollio assente, sterzo preciso e diretto, molto agile. Togliendo Stelvio e Macan che hanno un layout più raffinato, L'Ateca Cupra è la migliore tra le SUV da questo punto di vista.
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2019 - 12:54
Be spero abbiano fatto un ottimo lavoro pure qui, mettendo a punto il telaio come si deve.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 09:19
@Studio 75 chi se ne fo.te dei cavalli, anche se la Peugeot può averne 400 ma è un prototipo e poi chi è che vuole 400 cv su una Peugeot praticamente per famiglia. O quella cino skoda VAG di Ateca ne ha 300, finalmente una linea nuova e non VAG per Seat/Cupra. Certo visto che a Ginevra presenteranno anche la nuova Hispano Suiza un Pochettino meno tamarro il marchio Hispano Suiza che Cupra, ma tant'è...
Ritratto di studio75
23 febbraio 2019 - 09:51
5
Io da cliente Cupra passerei tranquillamente anche a Peugeot se mi offrisse le emozioni di 400cv ibridi. Perchè non può farlo Cupra? Chi ha comprato sino ad oggi una Cupra non ha scelto l'apparenza sportiva ma la sostanza. Quindi va bene l'ibrido ma deve essere sportivo altrimenti Cupra diviene un altra cosa.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 11:06
Invece secondo me dovevano iniziare da questa Cupra qui ed evitare di iniziare dalla Cupra Ateca, così il marchio sembra più premium a parte ai cavalli, un po' come Tesla, Nio che hanno iniziato subito con super auto così la percezione è di auto da sogno.
Ritratto di Robber
22 febbraio 2019 - 21:07
Senza dubbio molto bella armoniosa ed equilibrata nelle forme, motore con potenza e tecnologia di tutto rispetto, sedili semplicemente stupendi.
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2019 - 21:28
Concept 100% Cupra dalle linee originali e interessanti, soprattutto per il mix molto garbato ed equilibrato di eleganza e sportività. In più, è ibrida plug-in, ma SENZA cvt!
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 09:20
Sei un buongustaio! Finalmente siamo d'accordo su qualcosa.
Ritratto di FollowMe
22 febbraio 2019 - 22:43
Non sarà un'astronave ma almeno ci provano... evviva!!! ....invece quell'orgoglio italiano che è la FCA che fa?? Dorme?? o sono totalmente decotti? Mi sa tanto che i "pecoroni" hanno realmente deciso di abbandonare il mondo dell'auto.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 febbraio 2019 - 12:47
Le Jeep continuano ad uscire, così come le nuove Dodge e qualche Chrysler, e soprattutto i mezzi pesanti come i RAM. Per quanto riguarda i marchi italiani, Fiat a parte, si tratta di doverli risvegliare da un periodo di letargo discretamente lungo. Ad esempio, Alfa Romeo ha dovuto ricominciare praticamente da 0, volendo riproporre la trazione posteriore e una meccanica raffinata e dovendo coprire il gap tecnologico, e la sensazione di ritardo nel lancio dei modelli è data dal fatto che, mentre altri marchi e gruppi possono lanciare tanti modelli a distanza di pochi mesi, perché sebbene lo studio, iniziato almeno 6 anni prima, sia stato lungo, allo stesso tempo tale lungo periodo di tempo è stato coperto dall'uscita di altri modelli che hanno richiesto altrettanto tempo di progettazione e collaudo; per Alfa Romeo, si è trattato di azzerare quanto fatto fino al 2012, ricominciando daccapo la progettazione di TUTTI i modelli, che si sono trovati quindi tutti a richiedere almeno 6 anni si tempo per essere lanciati (quindi, a partire dal 2018, e se si pensa in tale ottica già il fatto che Giulia e Stelvio siano uscite tra 2015 e 2016 è quasi un miracolo, e spiegherebbe alcuni difetti soprattutto in campo tecnologico).
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2019 - 16:59
È brutto dirlo, cioè mi dispiace anche, ma quest'auto qua, Seat o Cupra che sia è ciò che doveva fare Alfa Romeo, almeno da inserire tra la pleistocenica Giulietta e la Stelvio.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 febbraio 2019 - 21:32
Beh, è anche un po' presto per dirlo, dato che a Ginevra dovrebbe essere presentato un prossimo futuro nuovo modello per Alfa Romeo: potrebbe proprio essere un nuovo crossover, chissà.
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2019 - 09:33
Che non sia invece una 8C o 6C che ti costruisce anche l'officina in periferia di Ladispoli o Voghera...
Ritratto di Marco_Tst-97
25 febbraio 2019 - 10:02
Ahahah, a parte che non credo, perché per stessa ammissione dei dirigenti il marchio dovrà per prima cosa lanciare dei crossover, perché più redditizi e (vedere vendite Stelvio rispetto a Giulia) preferiti dalla clientela, ma anche se fosse non sarebbe male neanche quello. Cioè, hai idea di che cosa potrebbe essere una supersportiva, come la Montréal o la 33 stradale, o ancora l'esclusiva Disco Volante? Tu parli delle coupé come se fossero un cancro, degno solo delle periferie, ma, a parte le considerazioni sulle periferie (prese sempre come modello negativo mentre se ben servite dovrebbero essere io centro dell'espansione del centro abitato), le coupé sono ancora la tipologia di auto dalla linea più dinamica, dalla guidabilità più spiccata e sportiva e che più fanno effetto su strada. Se pensi a quanto siano basse, si notano invece di più di qualsiasi altissimo SUV e sicuramente si distinguono di più di qualsiasi crossover.
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2019 - 18:55
L'Alfa 33 era alta 1,31 cm cioè meno della stra grande maggioranza dei coupé, ma aveva 5 porte un prezzo abbordabile e rendeva perfettamente inutili i coupé, quella era un Alfa!
Ritratto di Marco_Tst-97
25 febbraio 2019 - 22:11
Era una berlina, punto. Le coupé di allora erano ancora più basse, semplicemente la 33 è stata figlia del suo tempo.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2019 - 08:31
Guarda quanto era bassa la Porsche 911 sempre un metro e 31...
Ritratto di Marco_Tst-97
26 febbraio 2019 - 09:12
La Porsche 911 non era particolarmente bassa: pensa piuttosto ad una Lamborghini Countach, con il suo 1,06 m di altezza, oppure alla concept car Alfa Romeo 33 Bertone Carabo, alta neanche un metro (990 mm, per la precisione). O ancora la Ferrari 512 BB, alta anch'essa solo 1,12 m. Ora dovrebbe essere chiaro che la tua tanto acclamata 33 coupé con 5 porte fosse soltanto una berlina di altezza equivalente alle altre. E giusto per concludere, anche una Ford Escort dell'epoca aveva un'altezza complessiva di circa 1,36 m, solo uno in più rispetto alla 33, come anche la Peugeot 309 aveva un'altezza di 1,38 m, pur non essendo una berlina dal carattere sportivo spiccato. E così sugli stessi valori si trovavano la Volvo serie 300, la Rover 200, e soprattutto modelli come la BMW serie 3 E30 (1,36 m, con la successiva E36 alta addirittura solo 1,33 m), o la Audi 80 e soprattutto la Mercedes W201(1,36 m). Poi a partire dagli anni 90 TUTTE le auto che andarono a sostituire queste sono diventate più alte, quindi non si è trattato di un unicum, ma di una necessità dettata probabilmente da questioni di spazio e di maggiori rivestimenti (ricordare che spesso i pannelli porta erano sottili sfoglie, rispetto a quelli odierni che sono piuttosto spessi, abbastanza da poggiarci sopra il braccio, e che anche i rivestimenti di pavimento e cielo vettura erano molto sottili, mentre oggi fra insonorizzanti, imbottiture e vari e simili lo spazio viene di molto ridotto).
Ritratto di bridge
22 febbraio 2019 - 23:02
1
Bellissima! Peccato per gli interni un po' cupi...
Ritratto di Mimas Turbo
23 febbraio 2019 - 08:57
2
Interessante, si distacca dagli stilemi classici del gruppo vag. Unica pecca,a mio avviso, gli interni troppo sobri e simili a quelli del Tarraco.
Ritratto di gbvalli
23 febbraio 2019 - 09:36
1
Che bella! Secondo me dovrebbero farle tutte così le auto: alte da terra, ma non alte come armadi, pratiche e gradevoli esteticamente. La più bella in questo - purtroppo- limitato settore rimane la Mercedes GLA ; chissà che sia l'inizio di un'espansione.
Ritratto di marcoluga
25 febbraio 2019 - 07:30
2
Concordo al 100%
Ritratto di Marco_Tst-97
25 febbraio 2019 - 09:08
Le varie Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e simili però no, dai.
Ritratto di GGPage
23 febbraio 2019 - 10:32
Il logo da Transformers della Cupra è veramente fantastico. ;-) Comunque, davvero bella.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 11:09
Io disegno sempre auto così, come tipologia, magari non sempre così riuscite, cross-over ma dinamici che uniscono tutto ciò che uno può sognare dall'eleganza allo spazio senza esagerare con l'altezza o l'aggressività, l'altezza ideale e sul metro e 53/55 poco più di una berlina.
Ritratto di Wikowako
23 febbraio 2019 - 11:41
Bella e, si presume, anche prestazionale. Cinque volanti.
Ritratto di Wikowako
23 febbraio 2019 - 11:46
Un design che trasmette dinamicità. Come avrebbe dovuto essere, ma non è, per le ultime realizzazioni Alfa Romeo.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 12:59
Non riprende proprio, a parte il frontale, quella Tiguan Allspasce della Tarraco per fortuna.
Ritratto di Rav
23 febbraio 2019 - 11:54
4
Non mi fa impazzire ma apprezzo che finalmente abbiano dato un modello dedicato a Cupra che altrimenti non aveva senso di esistere. Oltre tutto l'idea di fare una sorta di Tarraco coupè con questa denotazione potrebbe essere più vincente che farla a marchio Seat. Continuo a pensare che abbiano sbagliato a farne un marchio solitario ma sempre legato a Seat, secondo me come allestimento era azzeccato ma vista la strada della separazione, meglio fare una gamma dedicata. Spero che arrivi anche qualche sportiva coupè o spider e non solo suv però.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 13:03
Il punto è che non capisco perché abbiano lanciato adesso quel carrettone della Cupra Ateca (ottima auto ma non per 44.000€ come una DR4 è ottima a 17.000€) e subito adesso (anche se è un prototipo ma basta mettere dei cerchi più normali...) questa splendida Formentera o cosa, insomma nome orrendo, pare un cognome delle mie parti, ma auto davvero notevole. Non potevano iniziare direttamente da questa facendo attendere la nascita del nuovo marchio spagnolo di qualche mese ma evitando la figura della troppo VAG Cupra Ateca...
Ritratto di Boys
23 febbraio 2019 - 14:10
1
Non male gli esterni anzi...belli e grintosi...peccato per gli interni semplici e con un design ultra discutibile.
Ritratto di Ercole1994
23 febbraio 2019 - 15:00
Ma qualcosa di diverso dal solito suv? Ok, è la moda del momento, ma se vuoi lanciare un marchio sportivo, io direi di iniziare sempre da hot-hatch e coupé, più inclini alla sportività. Detto questo, la Formentor, non è poi così malaccio, però, nemmeno a me piace la nuova mascherina inaugurata con la Tarraco; era meglio quella stile Ibiza/Léon.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 15:18
Solo Alpine ha potuto permettersi di iniziare subito da una vera sportiva, e che sportiva! E che successo! Anche MG e Borgward hanno iniziato da una SUV però sportiveggiante, quindi a maggior ragione, questa sconosciuta Cupra, certo gli interni sono orribili, cioè molto Seat Skoda rispetto al resto, denotano però quanto sia riuscito tutto il resto e che è un prototipo alla cinese, cioè tra pochissimo la produrranno in serie tale e quale (a parte i cerchi) un ottimo inizio per Cupra, a no l'inizio è stata la Ateca, perché non si sa...
Ritratto di Moreno1999
23 febbraio 2019 - 17:13
4
Linea non malvagia ma stra vista. Interni tanto spogli da sembrare retrò, e non certo nel lato positivo del termine
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2019 - 19:41
Guardando bene invece non è male nemmeno negli interni, ma gli esterni sono quasi spettacolari. Un osservazione che ho letto su di un altro sito specializzato è che ora Alfa, al momento, è stata raggiunta, però da Cupra e non da Seat che 20 anni fa doveva essere l'Alfa spagnola. Vedrete Alpine o MG o Lotus poi. Tra l'altro se devo dire: ho una Cupra o una Seat insomma per spiegare e invece posso dire: ho una Alpine o ho una Lotus! Tutto lì...
Ritratto di freaklondon
24 febbraio 2019 - 07:36
Comunque la Seat, se così si può ancora chiamare, più bella cha abbia visto finora (forse perché un po' Lexus). Bello anche il marchio sulla calandra.
Ritratto di Giuliopedrali
24 febbraio 2019 - 09:29
Questa Formentera o come cavolo si chiama è l'auto più interessante di tutta l'attuale produzione VAG comprese Lambo, Bentley e Bugatti tanto quelle sono inarrivabili, le Audi a questo livello che appaiano meno cassonetto d Karoq, Tiguan, Ateca costano un botto, (Q5, Q8, E-Tron), adesso tutto il design VAG che come ho detto tante volte è fermo al 2012 attraverso questa Seat, Hispano Suiza, Abadal a no Cupra, si sveglia di soprassalto nel 2020 !
Ritratto di magic_One
25 febbraio 2019 - 12:05
bella ed interessante... vedremo il prezzo...
Ritratto di TPPASSION
25 febbraio 2019 - 12:49
È ancora un prototipo, ma la trovo molto bella e sportiva (tra i suv e crossover) Linee che forse richiamano troppo altre case automobilistiche.
Ritratto di emergency
25 febbraio 2019 - 14:33
La trovo molto ma molto Jagur
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2019 - 18:57
Al momento è la cross-over europea più interessante, quindi quasi come quelle giapponesi di alcuni costruttori o dei maestri americani o cinesi. Almeno se è un prototipo solo per le ruote un po' esagerate.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 febbraio 2019 - 22:12
Tu continui a definirle cinesi, ma non sono forse progettate e industrializzate da professionisti europei?! Smettila di elogiare le auto "cinesi", che di cinese hanno solo la manodopera e basta.
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2019 - 08:38
I migliori designer europei le auto più moderne che disegnano le disegnano a Torino o Monaco di Baviera o direttamente a Shanghai per marchi cinesi, qui ormai c'è un design di seconda scelta. L'esempio è il design VAG escludendo i marchi artigianali che si è svegliato dal design squadrato 2012 style solo 2 giorni fa con questa nuova Cupra.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 febbraio 2019 - 09:15
Personalmente un'auto dall'estetica così tormentata ci penserei un bel po' prima di considerarla per un acquisto. È troppo elaborata, troppe nervature inutili, linee eccessivamente inclinate e troppi elementi di spicco, che alla fine non ne spicca nessuno perché si coprono a vicenda.
Ritratto di dank4d
26 febbraio 2019 - 08:46
Fuori non male, tranne la zona posteriore troppo audi. Anche dentro la macchina risente molto dell'influenza della casa madre...
Ritratto di Giuliopedrali
26 febbraio 2019 - 09:33
Mettila vicino (questa nuova Cupra Formentor) a una Tiguan, un Ateca o ad una Karoq, fa comunque l'effetto della modella capitata per caso in mezzo alle massaie grassone...
Ritratto di mirko.10
26 febbraio 2019 - 20:00
3
Dietro è kia stonic.c
Ritratto di mirko.10
26 febbraio 2019 - 20:07
3
Dentro dovevano osare di più, e lì sarebbe stato meglio prendere totalmente riferimento dalla Stonic. Ma non è lei il solito problema mal riuscito per far altro, quello che non mi fa' dormire e la loro t-roc r.....passerà, basta non sentirne più parlare.
Ritratto di mirko.10
26 febbraio 2019 - 20:01
3
E per distinguersi un po' di koreano....hanno fatto bene questa volta.
Ritratto di emergency
27 febbraio 2019 - 08:04
La Corea Insegna