La Cupra Ateca è la versione sportiva della suv compatta Seat Ateca, di cui mantiene la carrozzeria (spigolosa ed equilibrata) e gli interni, decisamente spaziosi e pratici. Ma qui ci sono molti dettagli grintosi e sotto il cofano ci sono anche motori molto potenti: si arriva al 2.0 turbo a benzina da 300 CV, che lavora insieme alla trazione 4x4 e al cambio robotizzato per garantire prestazioni mozzafiato, e che proprio non ci si aspetta da un'auto di questo genere: basti pensare ai quasi 250 km/h di punta, per farsi un'idea. L'Ateca ha una caratterizzazione estetica piuttosto vistosa, con paraurti ridisegnati, prese d'aria maggiorate e mascherina a nido d'ape, con il logo (un disegno tribale) in bella mostra. Ci sono poi finiture in nero lucido per le barre sul tetto, i gusci degli specchietti e le cornici dei vetri laterali, grandi cerchi di 19" e, dulcis in fundo, quattro terminali di scarico. Il posto di guida è rialzato, ma i sedili profilati e altri particolari di tono sportivo regalano grinta all'abitacolo: ci sono rivestimenti in Alcantara, pedaliera in alluminio e tappetini con il logo Cupra. Bastano poche curve per capire che questa Ateca punta molto sulla sportività: lo sterzo è pronto, il rollio limitato e la tenuta di strada notevole. Il rombo cupo dei quattro cilindri è coinvolgente, e fa il paio con la spinta (assai vigorosa nelle 2.0). L’impostazione così estrema si “paga” in città, dove si sentono parecchio le buche e le irregolarità dell'asfalto. L’assorbimento migliora (ma solo un po') selezionando la modalità di guida Comfort, che varia le tarature delle sospensioni. Ci sono poi le modalità Snow, Off-Road e Cupra (la più grintosa).






























































































































