NON CAMBIA DI UNA VIRGOLA - Dopo il primo assaggio al Salone di Pechino di aprile, sotto forma di prototipo, la Ibiza Cupra si mostra in veste definitiva a pochi mesi dal debutto ufficiale. Praticamente identica alla concept car, la berlinetta spagnola presenta il tipico design sportivo delle versioni Cupra. Le grandi prese d’aria, i fari bi-xeno con luci diurne e led e i fendinebbia anteriori dalle dimensioni generose caratterizzano il frontale della vettura. Il diffusore posteriore integra uno scarico centrale trapezoidale mentre due sfoghi laterali nel paraurti aumentano la sensazione di larghezza della vettura. Nella vista laterale spiccano le linee tese e spigolose della fiancata e i passaruota bombati che ospitano cerchi in lega da 17 pollici. Finitura nera in contrasto con la vernice per le calotte degli specchietti retrovisori.

IL ROMBO È DIGITALE - Spinta dal 1.4 TSI con compressore volumetrico da 180 CV e 250 Nm di coppia, la Ibiza Cupra, stando alle prestazioni dichiarate, raggiunge una velocità massima di 228 km/h e accelera da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi a fronte di un consumo pari a 5,9 litri per 100 km. La trazione è anteriore con blocco del differenziale di tipo elettronico (XDS) che riduce la tendenza al sottosterzo, il cambio è il conosciuto DSG a doppia frizione e sette marce, l’assetto è ribassato. Di serie un amplificatore del suono dello scarico mentre a richiesta si potrà contare su un impianto frenante ad alte prestazioni della AP Racing.

IL TOUCH È PORTABILE - Gli interni ricalcano l’impostazione minimalista dell’Ibiza con pochissime novità: un volante sportivo con logo Cupra, sedili profilati in pelle bicolore con richiami al colore della carrozzeria, strumentazione dedicata, pedaliera in acciaio. Completamente nuovo il sistema di intrattenimento, costituito da un touchscreen da 5 pollici portabile che integra la navigazione, il vivavoce a controllo vocale, il computer di bordo e la funzione “torcia” per illuminare la strada una volta scesi dall’abitacolo. Nel maggio del 2013 saranno offerte delle funzionalità aggiuntive tra cui la connettività online che permetterà di essere informati su traffico, meteo e parcheggi.






















