NEWS

Cupra, una Seat Ibiza in salsa piccante

05 novembre 2012

Sotto un vestito sportivo, che rimane fedele al prototipo visto allo scorso salone di Pechino, batte il 1.4 TSI da 180 CV accoppiato al DSG a 7 marce. Il lancio della Seat Ibiza Cupra è previsto per febbraio 2013.

Cupra, una Seat Ibiza in salsa piccante

NON CAMBIA DI UNA VIRGOLA - Dopo il primo assaggio al Salone di Pechino di aprile, sotto forma di prototipo, la Ibiza Cupra si mostra in veste definitiva a pochi mesi dal debutto ufficiale. Praticamente identica alla concept car, la berlinetta spagnola presenta il tipico design sportivo delle versioni Cupra. Le grandi prese d’aria, i fari bi-xeno con luci diurne e led e i fendinebbia anteriori dalle dimensioni generose caratterizzano il frontale della vettura. Il diffusore posteriore integra uno scarico centrale trapezoidale mentre due sfoghi laterali nel paraurti aumentano la sensazione di larghezza della vettura. Nella vista laterale spiccano le linee tese e spigolose della fiancata e i passaruota bombati che ospitano cerchi in lega da 17 pollici. Finitura nera in contrasto con la vernice per le calotte degli specchietti retrovisori. 


Seat ibiza cupra restyling 11


IL ROMBO È DIGITALE - Spinta dal 1.4 TSI con compressore volumetrico da 180 CV e 250 Nm di coppia, la Ibiza Cupra, stando alle prestazioni dichiarate, raggiunge una velocità massima di 228 km/h e accelera da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi a fronte di un consumo pari a 5,9 litri per 100 km. La trazione è anteriore con blocco del differenziale di tipo elettronico (XDS) che riduce la tendenza al sottosterzo, il cambio è il conosciuto DSG a doppia frizione e sette marce, l’assetto è ribassato. Di serie un amplificatore del suono dello scarico mentre a richiesta si potrà contare su un impianto frenante ad alte prestazioni della AP Racing. 
 

Seat ibiza cupra restyling 02


IL TOUCH È PORTABILE - Gli interni ricalcano l’impostazione minimalista dell’Ibiza con pochissime novità: un volante sportivo con logo Cupra, sedili profilati in pelle bicolore con richiami al colore della carrozzeria, strumentazione dedicata, pedaliera in acciaio. Completamente nuovo il sistema di intrattenimento, costituito da un touchscreen da 5 pollici portabile che integra la navigazione, il vivavoce a controllo vocale, il computer di bordo e la funzione “torcia” per illuminare la strada una volta scesi dall’abitacolo. Nel maggio del 2013 saranno offerte delle funzionalità aggiuntive tra cui la connettività online che permetterà di essere informati su traffico, meteo e parcheggi.



Aggiungi un commento
Ritratto di grandedanny
5 novembre 2012 - 13:35
seat può rimanere dov'è... se mi dicono che è tecnologia vw rispondo che se devo risparmiare sulla vw prendo una skoda piuttosto che seat... non sò perchè ma non mi trasmette nulla... indifferente!!!
Ritratto di Motorsport
5 novembre 2012 - 17:21
.
Ritratto di max.md
7 novembre 2012 - 08:45
non si può guardà... ne dentro, brutta e scadente nei materiali, ne fuori veramente brutta. Ovvio gusto personale, ma se il primo impatto è quello emozionale, solo il il gruppo vw continua a vendere mentre skoda e seat, nonstante le competizioni wtcc, rimangono al palo. Non è questione di contenuti, che sono equivalenti, ma di estetica e interni.
Ritratto di MatteFonta92
5 novembre 2012 - 13:37
3
Bella, ma preferivo la vecchia, anche se non era bellissima aveva una linea più originale. Questa tutta spigoli è più aggressiva, ma anche anonima.
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2012 - 18:40
1
Quoto anche se non è male preferivo la versione pre-restyling. In questo segmento la mia prefrita è sempre la mini cooper S, tutto il resto è noia..
Ritratto di alfista89
5 novembre 2012 - 13:44
1
...carina è carina, senza dubbio. Solo che però è l'ennesima declinazione da parte del gruppo VAG del design made in Germany, fatto tutto di spigoli, LED e linee fotocopie: di certo piacevoli, ma che sanno di già visto! Insomma piacevole, ma nulla di più. PS spero tanto che gli interni siano migliori di quelli delle versioni di serie, visto che, a mio avviso, fanno schifo sia per quanto riguarda il design che i materiali!
Ritratto di MaCiao5
5 novembre 2012 - 13:57
3
come dice alfista89 Seat è della VW quindi anche per lei operazione fotocopiatrice con la futura léon.... quindi le auto risultano essere più noiose.... e nonostante VW abbia cambiato 3 tipi diversi di design dal 2003, le Golf ad esempio sono sempre uguali identiche spiccicate....sono un po' deluso dal gruppo VW...in più anche Seat e Skoda si sono rincarate di brutto!
Ritratto di cervuz
5 novembre 2012 - 14:21
Chissà se mangerà 1 Kg di olio ogni 2000 Km come la polo gti
Ritratto di mustang54
5 novembre 2012 - 14:36
2
è un'ottima marca d'auto... ha fallito solo nel segno... ma come auto sono bellissime...
Ritratto di FED 88
5 novembre 2012 - 14:43
mille volte questa rispetto alla Polo almeno per gli esterni...peccato che dentro sia una tristezza come la Polo e la Fabia
Ritratto di P206xs
5 novembre 2012 - 15:11
1
Su internet ne girano di tutti i colori su questo motore.......chissà se avranno risolto i problemi.....????
Ritratto di Twincharger
5 novembre 2012 - 18:24
Posso dire che di problemi questo propulsore non ne ha tanti come si legge in giro sul web, conferma avvenuta anche da meccanici VW, più che altro si è sparsa una pubblicità negativa legata ai "veri" casi di guasti, cmq pochi, rispetto alle unità vendute!! Il vero problema di questo motore è allo stesso tempo un controsenso, ovvero è un'unità molto sportiva per un 1.4l, che è stata declinata in varie potenze: 140-150.160-180-185cv anche a gas! Montato su molte auto del gruppo VW, ma per l'appunto che poco si sposa ai "maltrattamenti" che i suoi acquirenti (per lo più molto giovani) hanno nell'usarlo e spremerlo a fondo. Montato su auto come Tiguan ad esempio non si ha avuto veri problemi. E' un motore complesso, se vogliamo dire un pò delicato come tutti i motori sportivi, ma che sa far divertire chi lo guida. Il vero problema in passato era il Dsg a 7marce che ora hanno migliorato! Come linea preferisco la più sobria cugina Polo Gti e magari abbinandolo ad un buon cambio manuale a 6 marce non previsto!
Ritratto di Massimo54
7 novembre 2012 - 12:36
se vuoi ti posso far toccar con mano i problemi di questo motore che già dopo i primi 1500 Km si era accesa la spia del livello olio, e i primi km. sicuramente non sono stati fatti a manetta! comunque se sul il depliant ci fosse stato scritto " attenzione se si sfruttano tutte le potenzialità il motore consuma olio" IO NON L'AVREI COMPRATA
Ritratto di Twincharger
8 novembre 2012 - 19:31
Hai ragione ad essere arrabbiato e deluso, non credere però che la concorrenza faccia motori perfetti o cmq immuni da guasti. Sperto tu abbia risolto i tuoi problemi e che ora vada tutto bene.
Ritratto di 19miki90
5 novembre 2012 - 18:45
4
Bella é bella ma se la possono tenere se non mettono almeno la possibilità di averla manuale.
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2012 - 18:49
il posteriore della vecchia era molto piu bello!questa non è male vestita cosi da sportiva,normale invece,sempre quel dietro(e quelli interni)non si può guardare!
Ritratto di Gianluu
5 novembre 2012 - 19:00
1
Bellissima! L'unica cosa che stona un po' sono quei 4 fori sotto la mascherina....Se non mettono il cambio manuale, come dice 19miki90 se le tenessero!
Ritratto di fabri99
5 novembre 2012 - 19:05
4
Comunque molto bella, aggressiva e cattiva anche se un po' anonima... Non ci trovo niente di già visto, certo è uguale a prima, ma prima non c'era niente che le assomigliasse così tanto... Anzi è "l'originalissima" e superlodata(troppo, la ho vista dal vivo e sono rimasto deluso) Clio ad assomigliarle al posteriore... Comunque gli interni non li trovo malaccio, come vista, qualità non so... Mi piace, ma l'assenza del cambio manuale te la fa proprio scartare subito! Saluti ;)
Ritratto di clips12
5 novembre 2012 - 20:17
Trovo il frontale molto bello, per il resto auto anonima
Ritratto di bubu
5 novembre 2012 - 20:50
caspita!! che ibiza! be devo dire niente male! davvero molto aggressiva e sportiva!
Ritratto di Enrico Q5
5 novembre 2012 - 21:28
1
Non la trovo anonima e mi prenderei questa rispetto alla Polo, tanto la qualità è quella (esclusi interni) e il prezzo dovrebbe essere inferiore...cambio manuale da mettere, almeno su questa
Ritratto di Massimo126
6 novembre 2012 - 08:29
....ma motore 1.4 benzina può avere un GPL o no?
Ritratto di Massimo54
7 novembre 2012 - 12:28
SONO UNO SFORTUNATO POSSESSORE DI UNA CUPRA DEL GENNAIO 2012. DOPO 10 MESI NON E' ANCORA STATO RISOLTO IL PROBLEMA DELL'ECCESSIVO CONSUMO D'OLIO, TANTO DA SEMBRARE UN MOTORE A 2 TEMPI. ORA SE E' USCITO UN NUOVO MODELLO EVIDENTEMENTE IL PROBLEMA E' STATO RISOLTO.....ORA PERCHE' NON RICHIAMARE QUELLE COL MOTORE FALLATO?... E' UNA QUESTIONE DI SERIETA'

VIDEO IN EVIDENZA