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Dacia Bigster: ecco come sarà

Pubblicato 19 maggio 2021

Trapelano i disegni della Bigster, la suv di medie dimensioni della Dacia in arrivo nei prossimi anni. Sarà costruita sul pianale CMF-B del Gruppo Renault.

Dacia Bigster: ecco come sarà

UN RUOLO FONDAMENTALE - La Dacia, il marchio low cost della Renault, ha un ruolo fondamentale nel piano di rilancio del gruppo francese (qui per saperne di più) poiché dovrà ampliare la sua gamma per garantire un numero maggiore di auto vendute con superiori margini. E la Dacia Bigster sarà uno di questi nuovi modelli: si tratta della prima suv di medie dimensioni (sarà lunga circa 460 cm) realizzata dalla casa rumena che, dopo essere apparsa sotto forma di concept, viene ora svelata dai disegni della versione definitiva. Il merito va al sito spagnolo Autofacil, che pubblica le immagini provenienti dall’ufficio brevetti.

UN NUOVO STILE - Le linee della Dacia Bigster segnano un cambio di linguaggio stilistico per il costruttore rumeno. Risulta piuttosto muscolosa e scolpita sulla parte frontale trova posto una mascherina a sviluppo orizzontale, che ospita il nuovo logo, ai lati della quale ci sono i fari con luci diurne a forma di “Y”. Sono inoltre presenti delle finte protezioni nella zona inferiore del paraurti e delle piccole prese d’aria. Il profilo laterale evidenzia i passaruota rivestiti in plastica grezza e le portiere dalla forma geometrica. Geometrie che proseguono anche al posteriore, caratterizzato da fanali a forma di “Y”, e da un grande spoliler. Non mancano altri particolari ispirati alle fuoristrada, come le barre sul tetto.


> Nella foto qui sopra la concept Dacia Bigster svelata a gennaio 2021, che anticipa le forme della versione di serie.

TECNICA DI FAMIGLIA - Quasi certamente la Dacia Bigster, in arrivo nei prossimi anni, sarà basata sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault, condivisa con Renault Clio, Captur, Arkana e Nissan Juke. Per questo il motore principale della gamma dovrebbe essere il 3 cilindri a benzina 1.2 Tce in varie potenze, anche in versione ibrida derivata dalla tecnologia E-Tech della Renault. Le sue concorrenti saranno Citroën C5 Aircross, Ford Kuga, Hyundai Tucson, Kia Sportage e Toyota RAV4.



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Ritratto di Pintun
19 maggio 2021 - 16:04
Al mio Big Jim non sarebbe dispiaciuta :-))). Bisognerà vedere poi la versione definitiva, ma mi sa che Dacia cominciava snaturarsi in po' troppo
Ritratto di Pierre Cortese
19 maggio 2021 - 19:43
1
Il mio aveva la Golf 1 Cabrio ma si adattava bene alle Corvette C4 e 328 GTS in dotazione a Barbie.
Ritratto di Giulio Ossini
21 maggio 2021 - 04:35
Il mio era ricco, aveva finanche l'elicottero, davvero.
Ritratto di zioesse
19 maggio 2021 - 16:04
Convincente il prototipo nella seconda foto. la prima immagine sembra invece un po artificiosa tipo i modellini in scsala oltre che lunga almeno 5 metri :) inoltre che dacia aumenti in contemporanea sia i margini che le vendite, se non per cospicuo aumento di modelli a listino, lo vedo altramente improbabile visto che come hanno giusto un po riposizionato in alto la nuova sandero questa è scesa subito molto nelle vendite. tirata d'orecchi finale a fiat che ce l'aveva un'auto simile a questa bigster ed era la freemont ma l'hanno ritirata, io la trovavo una buona proposta soprattutto nei mercati come il nostro o on generale del sud ed est europa :)
Ritratto di Giuliopedrali
19 maggio 2021 - 16:17
La Freemont simile a questa...
Ritratto di zioesse
19 maggio 2021 - 16:19
Più l'incontrario, essendo venutua la freemont prima nel tempo
Ritratto di Giuliopedrali
19 maggio 2021 - 16:22
Sono quasi della stessa categoria ma vengono da due mondi opposti, la prima è una ex MPV USA portata qui, questa invece punta sulla novità e linea da SUV.
Ritratto di zioesse
19 maggio 2021 - 16:30
Partiranno anche da mondi opposti ma punterebbero proprio alla stessa clientela :)
Ritratto di Giulio Ossini
21 maggio 2021 - 04:42
Freemont era lunga quasi 4,90 m, pesava come un autotreno... e senza più il "diesel facile" di una volta ora come ora sarebbe improponibile vista la stazza. Direi che con Bigster filosoficamente condivida ben poco, forse neanche il prezzo dato che questa sembra vogliano "elevarla" di categoria.
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2021 - 09:38
Ricordo che in una famosa polemica di qualche anno fa (qua su questo blog credo) di aver notato che la Freemont in versione diesel base ciucciava poco meno o quasi uguale ad una Lamborghini V12, cioè questa elefantesca auto da famiglia di origine USA che ebbe successo qui qualche tempo fa osannata da tanti perchè era spaziosa, va bè 4,90 di lunghezza ma dove abitano ste famiglie nel mid-west del Toscana invece che del Montana... Ecco sto carrozzone qualcosa di brutto nascondeva: i consumi ad esempio.
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 16:08
Una Dacia che vorrà sfidare RAV4, Tucson, Sportage ne dovrà avere di coraggio da vendere... e, soprattutto, di competitività!
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 16:39
Non credo che dovrebbe sfidare i modelli che hanno citato :)) dovrebbe ritagliarsi una sua fetta di mercato come il Duster, all'apparenza senza scampo come qualità e dotazioni rispetto a Renault, Peugeot, Vw ecc eppure ne hanno vendute...se mantenesse le stesse doti di versatilità unite a prezzi bassi può essere una sorpresa, a mio parere.
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 16:57
Invero l'appeal del marchio la collocherebbe al di sotto di quelle citate, creando una specie di alternativa. Nel mondo della telefonia si potrebbe definire "flag-ship killer" se, ossia distruttore dei modelli di riferimento, a patto però che abbia qualità importanti con prezzi competitivi. Ecco perché mi aspetto elevata competitività da questo modello. Se prendo la Sandero ho una seg. B con ottime qualità e che crea una sicura alternativa per chi bada al sodo. Visto che non siamo nel Premium, se il rapporto qualità prezzo sarà il suo cavallo di battaglia potrebbe avere un'ottima credibilità come alternativa a quei suv su quelle dimensioni..
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 16:58
Ho inserito un "se" di troppo :D
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 17:01
:D meglio abbondare, come diceva Totó :)))
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 17:04
Dacia zitta zitta sta piazzando dei modelli niente male...La Sandero, l'elettrica a basso costo, il Duster che ha venduto bene e adesso questa, mica male...
Ritratto di Check_mate
19 maggio 2021 - 17:08
La Duster ha fatto realmente strage di vendite, almeno qui in Italia dove il mercato tende a privilegiare ormai quei modelli "convenienti" per tutta una serie di tristi motivazioni. Comunque la vedrei bene con una bella e sostanziale rinfrescata perché i volumi sentono il peso degli anni. Ieri mi è capitato anche di incontrare la Sandero nuova e, a primo impatto, pareva più una seg. C per la larghezza! Auto molto "pragmatiche" direi, anche se la elettrica, onestamente, non mi ha convinto. Quando è uscita l'ho ritenuta ideale per il car sharing, per usi privati nì, un po' troppo spartana per costare, comunque, 20 mila euro. Stessissimo ragionamento che faccio per la id.3 insomma...
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 17:40
Pienamente d'accordo sia sul Duster e anche sulla Sandero, l'ho vista anch'io e mi ha fatto una gran bella impressione, almeno da fuori. La Spring considerando gli incentivi l'ho accolta con molto entusiasmo, forse anche un pochino troppo... Considerando dimensioni e dotazioni per essere veramente una low cost dovrebbero tagliare il prezzo di almeno 7-8 k...
Ritratto di Miti
21 maggio 2021 - 16:02
1
Concordo con la Volpe Bianca. La Dacia dovrà tagliarsi la sua parte di mercato.
Ritratto di deutsch
20 maggio 2021 - 11:58
4
anche la duster ha sfidato concorrenti ben più blasonate ma ha trovato la sua nicchia punta sul prezzo e verosimilmente farà anche questo, sarà pure un suv da 4.60 ma sicuramente offrirà il prezzo di listino più basso della categoria
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 16:10
Sembra bella, ma il motore principale un 1.2 tre cilindri....e non parlano di trazione integrale, strano.
Ritratto di Giuliopedrali
19 maggio 2021 - 16:17
Può fare strage di vendite: poco ma sicuro.
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 16:28
Vedremo quanto costerà e le dotazioni, ma sicuramente può fare bene
Ritratto di ELAN
19 maggio 2021 - 17:18
1
Con un 2.0 awd sarebbe interessante
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2021 - 17:43
@ELAN spero che il 1.2 tre cilindri sia solo temporaneamente il motore di punta...
Ritratto di deutsch
20 maggio 2021 - 12:02
4
ma non avrebbe mercato, vuoi per la cilindrata grande vuoi per la trazione integrale. tutte le concorrenti benzina non vanno oltre il 1.6 l partendo da 1.2 l, considerando potente entro i 150cv e praticamente nessuna su queste motorizzazioni offre la trazione integrale
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2021 - 12:30
@deutsch potrebbero utilizzare lo stesso 1.5 dci montato sul Duster portato magari a 130-140cv e trazione integrale
Ritratto di deutsch
20 maggio 2021 - 18:30
4
mah .... nell'articolo non si menziona il motore diesel
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2021 - 20:57
Magari lo aggiungono dopo...
Ritratto di Flavio8484
20 maggio 2021 - 14:00
Cosa strano?? Questi sono i suv, sembrano potenti, off road, all terrain, e poi puntano su 4x2, e tre cilindri. O almeno che uno non va sui soliti noti della triade, ma li siamo gia sul premium
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2021 - 14:05
@FLAVIO8484 è strano perché essendo Dacia, c'è già il Duster con la trazione integrale, non vedo il perché non metterla anche su questa....con un motore diverso però, chiaro...
Ritratto di Flavio8484
20 maggio 2021 - 14:08
Credo che sia dovuto all uso che se ne fa:i duster oltre la tangenziale non li ho mai visti, non credo vedremo questo. Che poi non é detto che non lo facciano 4x4, se non lo faranno sarà perché magari vendono piu 4x2
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2021 - 14:12
In montagna ne ho visti e ho sentito anche pareri positivi sull'efficacia della trazione integrale su neve, sono rimasto un po' stupito, non pensavo... :) comunque sì, la maggior parte di quelli che si vedono in città, più o meno restano lì
Ritratto di andrea10
20 maggio 2021 - 17:11
Consideri che il telaio e la trazione integrale del Duster derivano dal Qashqai , quindi Nissan , abbinati ad angoli di attacco ed uscita da fuoristrada le permettono ottime doti off-road al Duster. Se opteranno per la stessa filosofia anche con il Bigster sarebbe molto interessante,specie se sfrutterà qualche sistema ibrido
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2021 - 17:14
Per ora sembra di no, ma secondo me lo faranno
Ritratto di andrea10
20 maggio 2021 - 17:25
La sfrutteranno come una X-Trail lowcost e secondo me faranno centro a patto di tenere costi bassi e versatilità a 360° . Di Duster ne abbiamo venduti molti , se questa darà anche la possibilità dei 7 posti offerti da molte concorrenti , potrebbe essere davvero un prodotto centrato. La nuova Sandero ha finiture molto superiori a prima , a partire dalle maniglie porta.
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2021 - 17:37
Pienamente d'accordo, vedremo come saranno i prezzi e le dotazioni
Ritratto di Santhiago
19 maggio 2021 - 17:39
Alla metà del prezzo delle concorrenti citate sarebbe interessante. Altrimenti no
Ritratto di andrea10
20 maggio 2021 - 17:17
La metà è impossibile , ma a chi serve spazio in abbondanza pur con dimensioni ridotte a 434 cm , altezza dal suolo di 21cm per avere agio sulle strade bianche e magari prendere un diesel Renault abbastanza accessoriato , anche senza le menate delle plastiche morbide , tecnologia all'ultimo grido ecc , con 17.500 € già la riesci a portar a casa nuova. Una concorrente , anche se nettamente superiore in qualità di plastiche ed infotainment non spendi meno di 8.500 € in più. Non so cosa ne pensiate , ma per un padre di famiglia , risparmiare una cifra simile oggi non è roba da niente.
Ritratto di Santhiago
22 maggio 2021 - 08:50
Ma stiamo parlando dell'auto nell 'articolo, che non è lunga 434 cm, ma 460, e non costerà 17.500 euro.
Ritratto di NITRO75
19 maggio 2021 - 18:18
Secondo me saranno fondamentali i cerchi ed i colori di carrozzeria. Con ruote troppo piccole è sgraziata e con colori troppo discordanti dalle parti in plastica, fa un poco a cazzotti.
Ritratto di Giuliopedrali
19 maggio 2021 - 19:06
E' talmente essenziale nella linea da diventare immediatamente un classico almeno per la categoria e mi sembra piuttosto riconoscibile, Dacia con Lada (e mi sembra anche Renault) punteranno su questa essenzialità che attirerà molta clientela, che vuola auto solide, semplici che durino esteticamente nel tempo diventando anche piccoli status symbol, sono uscite le foto dei disegni della nuova R4 elettrica e anche quella ha questo linguaggio qua, da quando è arrivato De Meo davvero tanta roba come direbbe qualcuno, altro che FCA Stellantis che è buona solo a muovere la bocca.
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 19:08
Mi sa che ciai pure ragione, caro Giulio.
Ritratto di zioesse
19 maggio 2021 - 19:17
I soliti graditissimi auguri di buoni auspici per il gruppo francese che, da quando con tali modelli batagliavano per le posizioni di testa, ultimamente si ritrovano la sandero in 17ima e la clio in 25ima posizione di vendita :) :) :)
Ritratto di katayama
19 maggio 2021 - 19:56
@zioesse Devi vedere dove sta la Captur, terza in Europa nel Q1, e la Duster, quinta (la 500X, la Barbie-car dei grandi, è 15a). A interessare oggi sono le b/c-suv, che poi vere suv non sono nemmeno più, piccole "suburban" semmai, tornando all'originale Chevy del '35.
Ritratto di zioesse
19 maggio 2021 - 20:09
Non ho guardato perchè le grandi previsioni di successo invece furono al tempo, quando arrivarono nelle nuove versioni, fatte esattamente per i 2 modelli che ho detto io essere invece da allora scalate nel dimenticaotio delle classifiche :) :) poi per me possono pure prendersi tutte e 10 le prime posizioni della classifica sia italiana che europea, dove se non erro la prima però è la stellantis 2008 perfino davanti a vw :) anzi il mio discorso era proprio a non tiraegliela troppo che con un po di altri auspici tipo sopra che saranno straoridnari qua e superbi la, va a finire che fra qualche mese invece escono anche dalle top 50 :) :) :)
Ritratto di katayama
19 maggio 2021 - 20:28
@zioesse Sì, è un mercato che nemmeno io capisco più, sinceramente. Mi pare sia orientato su veicoli come la Juke, b-suv coupé coi gommoni e i passaruota da Lambo (come m'immagino sarà la prossima Brennero), ma che poi non vende granché. Io sono un "tradizionalista" e non faccio testo quindi, cerco di capire. Nonostante l'ironia più sotto, trovo la 500X azzeccatissima (se almeno quella non la pubblicizzano color pink-glossy-lipstick o skin-lingerie-metallizzato, come la 500e). Ma è penalizzata da motori a benzina con consumi da off-shore. Bisognerebbe andare sui forum dei singoli modelli per capirne di più. Né tempo nè voglia... ;)
Ritratto di zioesse
20 maggio 2021 - 07:02
Se è per questo, non è il tipo di auto cui mi rivolgo quello dei suv, ma io stesso fra 500x e duster credo andrei dirattemente sul secondo senza nemmeno passare in concessionaria fiat a dare un'occhiata. penso. per dire che non ho alcuna avversione per il gruppo franco-rumeno, anzi. la mia era tuta una questione che visti trascrorsi eviterei previsioni così nette e roboanti, perchè proprio in quei 2 casi in cui era stata fatta con estrema certezza la previsione-proclamo, questi ora con la nuova sandero - questi ora con la nuova clio si pappano il mercato italiano, poi in verità da quel momento in poi proprio quelle 2 auto in particolare sono andate sempre peggio in italia lasciando spazio alle varie 208 c3 e perfino alla corsa definita invece al contrario un sicuro insuccesso in quanto inconsistente su diversi aspetti, veniva detto con la solita sicurezza :) cioè sottolineavo la cosa ironica avvenuta per il caso specifico :) :) e cercavo di dare una mano ai francorumeni che almeno per questo bigster si eviti la catastrofe di vendite in italia causata da annunci di sicuro trionfo :)
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 08:11
@zioesse Chiarissimo; una questione anche scaramantica ;) "Tifo" anch'io per Dacia, come per la Lada che sarà.
Ritratto di Giuliopedrali
20 maggio 2021 - 17:51
Consideriamo che ad esempio Fiat 127 e Fiat Uno furono solo le auto più vendute d'Europa per anni...
Ritratto di katayama
21 maggio 2021 - 08:26
@Giuliopedrali Make Fiat 80s again. Allora c'erano i veri dirigenti, con le palle, e i rampolli rinco facevano i loro paciughi solo in cameretta, al più in giardino. Adesso li hanno fatti uscire, e si son fatti pure gli "amichetti", e fanno praticamente solo danni. Qualche botta di cvlo, tipo 500 e Panda (che avrebbero volentieri ucciso) nella vita ce l'hanno tutti, è statistica... Ma non basta ;)) Tanto ridere da far piangere. IQ -> 0
Ritratto di katayama
19 maggio 2021 - 21:29
@zioesse Ok, ma devi metterle nelle seg. B berline, dove Clio è prima e Sandero è sesta (sempre Q1 2021 Europa). Praticamente speculare rispetto alla situazione delle loro b-suv. Vanno bene, insomma.
Ritratto di katayama
19 maggio 2021 - 19:34
In FCA e d'intorni ne fanno un NFT, ma vuoi mettere? Adesso monetizzo pure la mia icona fatta in xls... Siamo al "check please", e la frutta è passata da mo'.
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2021 - 09:41
In effetti Fiat era sempre un passo avanti, ora è sempre un passo indietro: a dir poco.
Ritratto di Misto_Collinare
27 maggio 2023 - 23:14
Anch’io esteticamente la trovo pulita ed equilibrata, davvero interessante.
Ritratto di Ercole1994
19 maggio 2021 - 20:25
È un po' l'operazione fatta sulla Skoda Superb, che pur essendo una D-large, ha il pianale di una segmento C (MQB della Golf). Quindi si, sarà abbondante nelle dimensioni, ma relativamente leggera, da permettersi anche un piccolo 1.2 turbo a 3 cilindri ibrido.
Ritratto di deutsch
20 maggio 2021 - 12:11
4
la superb parte dal 1.5 benzina, forse ti confondi con 508 e talisman che hanno in listino un 1.2 e 1.3
Ritratto di Ercole1994
21 maggio 2021 - 07:38
In realtà, la ultima parte del mio commento, era riferita più che altro alla Dacia Bigster, che come filosofia di pianale, mi ricorda appunto la Skoda Superb.
Ritratto di 82BOB
19 maggio 2021 - 20:40
2
Non è bella, ma si vede di peggio...
Ritratto di Quello Li
19 maggio 2021 - 21:53
GLI ESSERI UMANI CHE SOFFRONO DI NANISMO PSICHICO AVRANNO UN'ALTRO SCATOLONE DA COMPRARE SU BASE CLIO.....
Ritratto di Quello la
19 maggio 2021 - 23:26
Quelli che urlano sempre, invece, che bidoni usano?
Ritratto di Paolovr
20 maggio 2021 - 12:25
Oooh! Hai sussurrato una sentenza davvero severa e ... definitiva!
Ritratto di Lorenz99
20 maggio 2021 - 00:26
QUESTA ADDIRITTURA SI BASA SU PIATTAFORMA DI SEGMENTO B, ALLORA CON LA PROSSIMA MEGANE, CI PUÒ USCIRE TRANQUILLAMENTE UN MODELLO GENERE Q8 O X7.
Ritratto di Quello la
20 maggio 2021 - 06:35
Assolutamente no. Non è che chi urla più forte ha sempre ragione...
Ritratto di Rav
20 maggio 2021 - 01:41
4
Alla fine fanno bene, offrono auto gradevoli ad un giusto prezzo e con dotazioni ridotte all'indispensabile per chi bada al sodo e non cerca l'auto modaiola che si fa pagare. Senza strafare con bestioni fuori misura credo che qualcosa di più grande del Duster ci possa pure stare. Fossi in Dacia mi butterei pure su una Citycar per chi, orfano della vecchia Fiat Seicento, oggi trova ben poco sul mercato dovendo magari ripiegare sull'usato perchè pure una Twingo ha raggiunto prezzi di non poco conto. Inoltre, se i prezzi delle auto continuano a salire così a fronte di un miglioramento in finiture e dotazioni tutto da verificare, ci sarà più d'uno che ripiegherà su auto come le Dacia.
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 08:17
@Rav "Fossi in Dacia mi butterei pure su una Citycar". Esatto, se lo fanno, e lo fanno con un'auto carina, ma non da Barbie girl che non piace nemmeno alle donne (anche e soprattutto per via della comunicazione, che rischia d'ammazzare un intero brand/sub-brand), si giocano una gran bella carta. Auto essenziale, carina e robusta. Dalla biondina slavata all'Amatrano di ritorno, li becchi tutti.
Ritratto di katayama
20 maggio 2021 - 08:18
...Amitrano, e anche le morette.
Ritratto di Al Volant
22 maggio 2021 - 07:59
è la spring.
Ritratto di Adry83
20 maggio 2021 - 08:44
Bella, se il prezzo è concorrenziale sarà un successone
Ritratto di CIABATTA
20 maggio 2021 - 08:46
Non lo avrei mai detto: per quel che è e per quello che dovrebbe essere, mi piace. Concordo con i colleghi per quanto concerne le motorizzazioni: speriamo ci possa essere una versione AWD e, ancora più difficile, diesel con cilindrata adeguata alle dimensioni/peso. Come scassone da battaglia, se gli fanno un piano di carico dritto senza scalino, ottima.
Ritratto di Marcello Emanuele
20 maggio 2021 - 09:48
Quei fanali uniti dalla fascia luminosa ci saranno solo nel concept e la versione più realistica è nella prima foto. Sarà un'auto low cost che forse non eguaglierà le vendite della Duster ma avrà un buon successo. E' spaziosa ed economa, cose che servono ad una famiglia che non vuole spendere tanto. Il crash test sarà pietoso come quello fatto un mese fa alla Sandero e le finiture e la tecnologia saranno ovviamente limitate dato il prezzo.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 maggio 2021 - 10:18
Richiama vagamente il nuovo Hummer nel frontale. Sarà sicuramente un successo come il Duster, costando quei 4-5k euro meno dei rivali, quindi non concorrente diretta ma nella fascia low cost, oltre a considerare sudamerica e nordafrica dove lo venderanno a marchio Renault.
Ritratto di Giuliopedrali
20 maggio 2021 - 17:54
Comincio a pensare che certe auto non sono un successo perchè costano quei 5.000 Euro meno delle altre della concorrenza, ma che la gente vuole quelle, soprattutto nel caso di Dacia, questa Bigster sarà desiderata e basta, un pò meno con Skoda, lì è più il brand del circondario tedesco di Boemia.
Ritratto di ziobell0
20 maggio 2021 - 10:34
Auto spaziosa e robusta con una linea che sembra per lo meno personale, se il prezzo sarà abbordabile farà un bel po' di vendite. Vedremo il discorso sicurezza.
Ritratto di Sunderland
20 maggio 2021 - 10:55
spettacolare...per andar al bagno
Ritratto di Alex1111
20 maggio 2021 - 14:42
1
Questione di prezzi. Se il rispsrmio è di 3/4k la dacia base di attacco rispetto alla Kia ecc per me rimane in concessionaria. Quando provai la base dacia in concessionaria le maniglie ebbi paura che si rompessero tanto era plastica fine. In renault risparmiano su tutto poi se vuoi una auto media la paghi. Alla francese. E il logo conta.
Ritratto di Alex1111
20 maggio 2021 - 14:43
1
E comunque non mi piace neppure se fosse Toyota.
Ritratto di leopardo1970
20 maggio 2021 - 21:10
Solito motore barzelletta, la vogliamo finire di essere fintamente ecologici? Vi rendete conto che il downsizing promette solo meno affidabilità che vanifica i risparmi di carburante anche solo sotto l'aspetto ecologico? Un motore piccolo, se sottoposto a sforzo consuma peggio di un duemila, ma si guasta di più, risultato va riparato che significa più inquinamento e più costi!
Ritratto di Misto_Collinare
27 maggio 2023 - 23:13
Se monterà anche il 1.6 E-Tech con cambio automatico e trazione 4x4 la prendo al 100%. Semplice, robusta e spaziosa, perfetta per caricare i cani e percorrere all’occorrenza qualche strada bianca.