La Dacia Duster è tutta nuova: ecco come cambia

Pubblicato 29 novembre 2023

Più personalità, più sicurezza e motori ibridi o a Gpl. La terza generazione della Dacia Duster cambia profondamente, ma restano quasi invariate le dimensioni. I prezzi? Da poco meno di 20.000 euro.

La Dacia Duster è tutta nuova: ecco come cambia

ARRIVA NEL 2024 - La nuova generazione della crossover compatta Dacia Duster sarà ordinabile da inizio 2024, con prime consegne in primavera. I prezzi, leggermente superiori a quelli del pecedente modello, dovrebbero rimane comunque allettanti considerati i contenuti dell’auto e, secondo la Dacia, partiranno da poco meno di 20.000 euro (qui per saperne di più).

TUTTA NUOVA - Con la vecchia Renault Duster il nuovo modello ha in comune soltanto il 1.0 turbo a 3 cilindri alimentato a Gpl, con 101 CV e un serbatio del gas da 50 litri. Inedite le due unità ibride (non sono previste versioni diesel): si tratta del 1.2 turbo mild hybrid a tre cilindri da 130 CV e del 1.6 aspirato con quattro cindri e full hybrid da 140 CV (già utilizzato dalla wagon Dacia Jogger), che è l’unico dotato di cambio robotizzato (manuale per gli altri). La nuova Dacia Duster è a trazione anteriore, ma il modello ibrido leggero è disponibile anche 4x4: dotato del classico albero di trasmissione che invia il moto alle ruote dietro, offre cinque programmi di guida (selezionabili con la rotella nel tunnel), anche per affrotnare neve, fango e sabbia. Questa versione ha anche una maggiore “luce” al suolo, pari a 217 mm, anziché 209 mm, per superare fondi sconnessi.

FRENA DA SOLA - Diversa anche la piattaforma su cui è costruita la Dacia Duster, si tratta della CMF-B già impiegata dalle Dacia Sandero e Jogger e derivata da quella delle Renault Clio e Captur. Una “base” che ha portato in dote quei sistemi di sicurezza che sono sempre mancati nella Duster, come l’avviso colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia che sono tutti di serie.

LOOK MUSCOLOSO - Pur mantenendo la lunghezza di 434 cm e le proporzioni conosciute, dal punto di vista estetico la nuova Dacia Duster volta pagina. Il frontale più squadrato e più largo di 1 cm (in totale, 181 cm) si distingue per la mascherina sottile e il cofano sormontato da creste sugli angoli, che aiutano il guidatore a individuare gli ingombri della carrozzeria. I 3 cm in meno di altezza (166 cm invece di 169) danno slancio all’auto che ha fiancate muscolose. Nella parte posteriore spiccano gli inediti fanali a forma di “Y”, un tratto estetico ripetuto all’esterno e all’interno dell’auto. Tutta la zona inferiore della carrozzeria è protetta da generosi fascioni di plastica nera non verniciata, per il 20% costituita di materiali riciclati.

TUTTA DIGITALE - Nell’abitacolo della nuova Dacia Duster la sensazione è che ci sia leggermente più spazio di prima. Le finiture, con un esteso uso di plastiche rigide, sono semplici ma non sgradevoli. Una finezza la plancia bicolore blu/nera dell’allestimento Journey oppure verde/nera per la Extreme che ha un aspetto più da off-road. Nuovo anche il cruscotto virtuale di 7”, semplice nella grafica configurabile, che fornisce in modo chiaro tutte le informazioni necessarie. Tranne per l’allestimento “base” Essential, gli altri tre (l’intermedio Expression, l’elegante Journey e l’avventuroso Extreme) offrono di serie serie l’impianto multimediale con lo schermo di 10,1”, oltre ad Android Auto ed Apple CarPlaly con collegamento wireless. Disponibile il navigatore (di serie per la Journey) e, per la prima volta, la piastra di ricarca senza filo per il telefono (sempre di serie per la Journey). Comunque, la Essential prevede di serie un supporto e una presa Usb al centro della plancia dedicati allo smartphone.

PORTAOGGETTI MODULARI - Altra novità della Dacia Duster, il pratico sistema YouClip che prevede una serie di ganci nell’abitacolo (ad esempio, dietro i poggiatesta anteriori e nel mobiletto fra i sedili) per agganciare vari accessori: dal portabibite, alla torcia, al sostegno per il telefono con piastra di ricarica integrata, o per il tablet. Non meno funzionale il baule, ben accessibile, di forma regolare e più capiente: a divano in uso la casa parla di 472 litri (anche per il modello a Gpl) per le versioni a due ruote motrici, anziché 445 litri. Nel buale si può anche inserire il modulo Pack Sleep: già disponibile per la Jogger, trasforma la Dacia Duster in un mini camper con un letto matrimoniale (lungo 190 cm e largo 130 metri), un tavolino e una grande portaoggetti.

> LEGGI ANCHEDacia Duster 2024: ecco prezzi e dotazioni

VIDEO
Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
69
18
16
15
VOTO MEDIO
3,8
3.754385
171


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 13:40
Concordo.
Ritratto di Plk_123
1 dicembre 2023 - 13:47
Anch'io concordo...
Ritratto di Sherburn
30 novembre 2023 - 17:14
Ma è la democrazia ztl. Invece dei muscoli, tatuaggi e facce feroci, si lavora di fino con Leggi, ordinanze, regolamenti. La forza sta nell'arguzia e nella fede incrollabile sulla tecnica della rana bollita.
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 15:26
4
infatti è per questo che sono già diventati obbligatori negli anni abs, esp ed airbag, ora è il tempo degli adas. ognuno è artefice del proprio futuro, e questo si rifeltte anche sul conto corrente sano. gomme liscie e meccanica trasandata sono un'altra cosa ed un altro problema, qui si sta parlando di acquisto auto nuova.
Ritratto di Mauro1971
30 novembre 2023 - 21:52
1
onestamente non mi sposo pensando al divorzio...le auto sono ok...le stellette a cui tenete tanto comprate quanto quelle degli hotel..
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 08:47
Come no? Uno è la conseguenza dell’altro. Non ha visto coppie divorziate ? Non sa che accade ? E allora se è una possibilità perchè non affrontarla e sistemare in modo chiaro la questione mentre ci si ama, invece di farlo quando probabilmente uno dei due è piú avvelenato dell’altro, o ci si odia ? È assurdo non metterlo in conto il divorzio, dopo un matrimonio. Perchè afferma che le stelle siano vendute ?
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 08:55
4
è ovvio, perchè altrimenti dovrebbero scartare certe auto che tanto apprezzano per la loro economicità
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 08:58
Ah, ok.
Ritratto di Alsolotermico
29 novembre 2023 - 17:14
La Suzuki SX4 sorella della Fiat Sedici...era un'ottimo piccolo Suv 4x4... ancora tutt'ora se ne vedono un sacco in giro per strada.
Ritratto di Mauro1971
30 novembre 2023 - 14:44
1
erano auto fatte in Giappone..poi aprirono in Ungheria...e fini tutto...
Ritratto di Mauro1971
30 novembre 2023 - 14:57
1
l ho vista ieri...con logo Suzuki...qui a Melzo...
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:20
1
auto ungherese ormai..quindi bocciata...pagata giapponese senza esserlo..nem
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2023 - 07:48
È dal 1991 che fanno Suzuki in Ungheria, ormai avranno imparato a farle bene. Che poi fra Fiat turche, Lancia polacche, Nissan inglesi, Porsche slovacche... in Europa trovare un modello fatto nel paese di origine del marchio non è mica facile
Ritratto di Mauro1971
30 novembre 2023 - 15:01
1
bravo Nissan tutte inglesi..persino la Micra 97 di un amico che tiene ancora..raccontano si debba fare fuori per i costi..500 fatta in Polonia e panda in Italia..la seconda dimostra si poteva fare anche la prima...il ministro Urso ci sta provando..ma l esterofilia domina .io se non è fatta dove è nato il marchio non compro...la pizza fatta da non italiani manco..figurati...ma avendo lavorato per marchi italiani iconici son cosi
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 14:38
Eppure gli egiziani la pizza la fan benissimo.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2023 - 16:01
Non penso che il paese di nascita influisca sulle nostre capacità culinarie o di meccanica. Ci sono stranieri che fanno ottime pizza, italiani che la fanno da schifo, e tra la Panda e il Cayenne dubito fortemente che sia la prima ad essere assemblata meglio.
Ritratto di 19andrea81
30 novembre 2023 - 12:14
Ho letto il tuo commento e il tuo nickname e ho guardato il listino Suzuki. Hanno solo 4 modelli (non conto la Across e la Swace),la Ignis si compra per i consumi e le misure ma la devi comprare a occhi chiusi. La Swift non mi dispiace ma a quel prezzo Yaris tutta la vita. Scross nom è male ma solo mild hybrid perché la variante full Hybrid ha un bagagliaio imbarazzante per le dimensioni. Vitara ha gli stessi problemi come la scross
Ritratto di Mauro1971
30 novembre 2023 - 15:01
1
c e anche la swace...l unica fatta in giappone
Ritratto di Sherburn
30 novembre 2023 - 17:11
Inspiegabilmente è poco diffusa. Ma non è una vettura in comune con Toyota (Corolla)?
Ritratto di 19andrea81
30 novembre 2023 - 17:43
No,la Across e Swace sono prodotte dalla Toyota e vendute sotto il marchio Suzuki per abbassare il livello di CO2.
Ritratto di Mauro1971
30 novembre 2023 - 21:53
1
Andrea ne sa di più...io ho visto un tizio la vendeva in TV e diceva era giappo...probabile fatta con altri
Ritratto di GiaZa27R
29 novembre 2023 - 10:35
4
certamente migliorata sia dentro che fuori, bisogna vedere se anche in qualità costruttiva. i prezzi sono da verificare anche se saranno aumentati di sicuro, come tutte le auto
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 12:28
4
d'altronde sono aumentate le dotazioni
Ritratto di Syleighty
29 novembre 2023 - 10:37
1
Linea molto aggressiva e moderna, poi davvero interessante la full hybrid.
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2023 - 12:36
Per questo tipo di auto è la meno interessante secondo me. Low cost fa rima con voglio risparmiare, e conti alla mano, per me sarà la meno conveniente tra acquisto e utilizzo. Conti fatti sulla jogger, per questa non sarà diverso.
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 12:29
4
certo se vuoi rinunciare al cambio automatico col gpl risparmi all'acquisto e durante l'uso
Ritratto di AlvolANO
29 novembre 2023 - 10:38
Se paragonata alla prima serie uscita nel 2010, il progresso in termini di design, composizione degli interni e tecnologia è impressionante. Se il prezzo proposto sarà di poco superiore ai 20.000 euro per un allestimento con buone dotazioni, allora avrà un volume di vendite enorme. Questa, a differenza delle varie MG e DR cinesoidi, è costruita con meccanica e ricambi Renault/Nissan (motivo per cui la reperibilità ed i costi relativi ai ricambi saranno contenuti e facilmente trovabili). Decisamente da prendere in considerazione con motore alimentato a GPL
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:22
1
no perché è assemblata in Marocco e Romania quindi non può essere paragonata a granché..non serve manco il diploma per entrare in quelle aziende sai? tipo fiat anni 60 80 ed abbiamo avuto tutti una fiat...nem...
Ritratto di AlvolANO
29 novembre 2023 - 17:33
Non conosco la situazione in Marocco, però, per quanto riguarda la Romania, stai dicendo una grossa fesseria. Moltissimi operai hanno lavorato per anni negli stabilimenti in Francia o in Italia e sono tornati in patria perché gli stipendi sono cresciuti ed hanno un potere d'acquisto relativo maggiore rispetto situazione italiana o francese. L'istruzione non ha alcuna pertinenza e non può incidere in alcun modo perché il riferimento è incentrato sugli standard qualitativi/costruttivi imposti dall'azienda.
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:48
1
ascolta ho un amico a Melfi..Basilicata..li lavorano calabresi con finto diploma comprato...si può fare in tutto il sud Italia...da sempre..alla fiat a Torino c erano analfabeti...anni 60 70 80..permetti pretendo che la vite la serra un diplomato tecnico o la faccio fare a contadini? certi paesi sono troppo freschi di industria...ci vogliono generazioni sai? prendi i polacchi...c era Walesa negli 80..ma è paese di tradizione meccanica antica...in Marocco sono 10 15 anni ..nem...siamo seri...su .pensi che i distretti bergamasco bresciano emiliano torinese siano nati in 10 anni? fiat è centenaria ..nem...e il miglior Politecnico italiano è Torino..mica Barletta..
Ritratto di AlvolANO
29 novembre 2023 - 18:13
Che in Italia si faccia ogni tipo di nefandezza, purtroppo non ho dubbi ed è assolutamente vero. Ti assicuro che in Romania assumono solo ed esclusivamente personale qualificato. Considera che solo a Timisoara ci sono quasi 10.000 aziende italiane operative almeno dal 2007. I poli industriali in Romania sono sviluppati ed è la ragione dell'enorme divario fra "regioni" (anche se in realtà ci sono distretti amministrativi impostati sul modello francese) come Timisoara, Arad, Cluj, Oradea, Bucuresti, Costanza e quelle precarie presenti nella regione della Moldavia romena.
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 21:30
1
da investitore mi occupo di economia da 15 anni e proprio su li studiavo giorni fa..le ditte sono molte di più..del nordest purtroppo..se parliamo di politecnici meccanici..ok polacchi e Cechia..no Slovacchia e Romania..non e cattiveria..sull infirmatica invece è il contrario..molto noti per quello..
Ritratto di Plk_123
29 novembre 2023 - 21:57
Ho guidato una Dacia (made in Marocco) per 180.000 km. Ho avuto qualche piccola magagna assolutamente marginale, ma per il resto l'auto ha sempre viaggiato bene. L'ho lasciata solo per scelta altrui (l'auto non era mia), ma l'avrei tenuta ancora e se avessi dovuto comprare di tasca mia l'avrei ripresa ad occhi chiusi.
Ritratto di Mauro1971
30 novembre 2023 - 15:04
1
una rondine non fa primavera..la Sandero era il primo motore Clio...ma è l insieme...la storia inesistente..l appeal..non ce ne proprio..
Ritratto di Plk_123
30 novembre 2023 - 15:41
E chissenefrega. La macchina è di sostanza, e questo è quello che vogliono molti acquirenti che poi ne sono soddisfatti. Vuoi fare il fighetto? È ovvio che questa non è la macchina per te, esattamente come uno che deve caricare badili non va in un concessionario Porsche o uno che vuole una macchina per fare colpo non si compra un HiLux (per continuare sull'esempio fatto poco fa).
Ritratto di Stolto
30 novembre 2023 - 16:20
è vero...ma bisogna capire anche quelle che sono le priorità...io fra questa ed una Cla Shooting Brake Amg line con motore da 116cv scelgo Dacia...mi sento di sicuro meno a disagio....dai che tristezza!!!
Ritratto di markb
29 novembre 2023 - 23:14
nem
Ritratto di gianno
29 novembre 2023 - 10:39
a me piace più l'attuale a dire il vero, mi pare più rustica, che è il vero perchè di questa auto
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2023 - 10:48
Anche a me, è più coerente quella attuale.
Ritratto di Trattoretto
29 novembre 2023 - 10:47
Chissà se canta da vuoto come il modello precedente
Ritratto di Quello la
29 novembre 2023 - 11:11
Lo fanno sennò poi ti lamenti del peso, carissimo Trattoretto.
Ritratto di Alsolotermico
29 novembre 2023 - 17:17
Si.. ma Trattorettorotto tu che sei un'esperto in materia...i fari di questa nuova Duster.. secondo te sono ben protetti dagli urti da parcheggio oppure No?...
Ritratto di 19andrea81
29 novembre 2023 - 10:50
La 1.2l mild hybrid sembra di essere la più interessante,se lo danno via per meno di 22.000€ sarà il best buy dei prossimi anni
Ritratto di Blueyes
29 novembre 2023 - 10:53
1
Non male devo dire, è molto migliorata. Non metto 5 stelle solo per il posteriore che non mi piace moltissimo, ma il resto sembra ottimo. Si venderà a palate, alla faccia dei fighettismi di tutti gli altri costruttori.
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:24
1
guarda..io vivo zona Monza e chi guida dacia qui viene considerato o pensionato..o incapace di capire di auto...conosco gente parcheggia lontano dal bar che frequenta..pur di non farlo sapere...nem
Ritratto di Arreis88
29 novembre 2023 - 19:14
O bella, questa è nuova.....
Ritratto di Plk_123
29 novembre 2023 - 21:59
Evidentemente frequenti solo persone superficiali che badano solo all'apparenza e a farsi vedere fighetti. Ho guidato una Dacia per 7 anni (peraltro ben più brutta di questa) e mai nessuno mi ha guardato storto per questo. E non abito molto lontano da Monza...
Ritratto di Mauro1971
30 novembre 2023 - 15:06
1
guarda in Brianza è così da sempre..figurati nel bergamasco bresciano e veneto..sei giudicato così..mica ti dico condivido..ma questo cominciava già dal motorino avevi se lo avevi...durissima da ste parti...ti assicuro...
Ritratto di Plk_123
30 novembre 2023 - 15:38
Se permetti nel bresciano ci sono nato, cresciuto e ci vivo tuttora. Ci sono ambienti così: gentaccia che ha la puzza sotto al naso, basta evitarla e vivi sereno. Dura? Molto, se vuoi appartenere a questo mondo e non ce la fai. Oppure per nulla, se non te ne frega nulla del giudizio di persone che non valgono nulla e cerchi invece chi la pensa come te.
Ritratto di Stolto
30 novembre 2023 - 08:28
frenquenti persone disagiate credo....e non parlo di quelli che hanno una Dacia...
Ritratto di Sherburn
30 novembre 2023 - 13:55
Ma non è l'unico. Io una Dacia la prendo in serissima considerazione, eppure da giovane mi sono capitate delle ragazze che mi davano il tormento perchè comprassi una macchina tedesca, oppure che si vergognavano a salire sulla mia Punto, peraltro tenuta più che decentemente. Dovevo parcheggiare lontano e far finta di arrivare a piedi. Eh... il bello della socialità milanese... come farne a meno...
Ritratto di Stolto
30 novembre 2023 - 14:37
ringrazio il cielo allora di essere di un'altra zona della nostra penisola. Anche se ammetto di non aver mai avuto di questi problemi, ma forse anche perchè non li ho mai ritenuti tali...
Ritratto di Plk_123
30 novembre 2023 - 15:00
Anch'io non ho mai avuto di questi problemi, pur vivendo in Lombardia. Evidentemente è questione di scegliersi bene chi si frequenta: se vai con gente che ha la puzza sotto al naso è ovvio che devi comportarti di conseguenza. Se ti sta bene, buon divertimento. A me invece certa gente mi da l'orticaria, ci giro alla larga e vivo felice da tanti anni.
Ritratto di Stolto
30 novembre 2023 - 15:14
concetto di difficile comprensione per molti....che poi si complicano la vita inutilmente....
Ritratto di Mauro1971
30 novembre 2023 - 15:10
1
avevo uno...e punto...ci sono passato pure io... è così in Lombardia..salvo eccezioni ovviamente...a Cologno Monzese nessuno dice nulla...ti sposti in Brianza e si toccano dentro ...ridendo ...giusto o sbagliato questo accade....a Carugate..c'è un locale..Rosita...se parcheggi ..cominci a vedere auto premium solamente..imbarazzante a dir poco..ovviamente tutte a rate sia chiaro...
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 14:50
La punto no. La prego. Magari pure nera. Magari coi dadi pelosi appesi allo specchietto e i copri sedili . :-))))) una donna così è da lasciare dove la trova.
Ritratto di mika69
29 novembre 2023 - 10:56
Auto interessante. Peccato la mancanza del cambio automatico sulle versioni mild.
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2023 - 12:58
Serve a invogliare l acquirente a sborsare ulteriori 5 mila euro per la fullhybrid
Ritratto di mika69
29 novembre 2023 - 13:26
Sì, può essere.
Ritratto di boris751
29 novembre 2023 - 15:47
dacia ha puntato ancora sui modelli termici e gpl ...nemmeno dacia crede nell'elettrico secondo me
Ritratto di mika69
29 novembre 2023 - 15:55
I costi dell'elettrico si sposano un po' male con il low cost per il momento. Tanto low non riesci a farle. Comunque ben venga. Speriamo la tendenza si inverta.
Ritratto di boris751
29 novembre 2023 - 16:02
regno unito e USA pensano seriamente ad allungare questo fatidico 2035 e spostarlo al 2045 , l'elettrico è gia un modello di nicchia poveri gabbiani che si sono tuffati in questo mondo esoterico. In australia hanno studiato fonti di carburante alternato con pochissime emizzioni pari quasi allo zero con motori diesel e idrogeno miscelato. Ne vedremo delle belle con le tesla le auto con piu problematiche al mondo .
Ritratto di mika69
29 novembre 2023 - 16:29
Buono a sapersi..
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:25
1
tuttovero
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 12:34
4
mille proposte pur di non andare sull'elettrico, poi vedremo quanti arriveranno asul mercato
Ritratto di SAUZER1975
29 novembre 2023 - 10:58
Speriamo che anche l'insonorizzazione sia migliorata.
Ritratto di Mucho
29 novembre 2023 - 11:05
Peccato non aver dato al gpl una decina di cavalli in più
Ritratto di Sepp0
29 novembre 2023 - 11:09
Ne venderanno a tonnellate. Complimenti a Dacia, ormai l'unica marca rimasta comprabile senza vendere un rene.
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:27
1
c'è da preoccuparsi se gli italiani comprano romeno e Marocco..esiste una parola di chiama orgoglio..se ne hai un minimo .spendi qualcosa di più e compri auto vere..nem
Ritratto di Plk_123
29 novembre 2023 - 22:02
Quanto sono orgogliosi quelli che guidano Porsche slovacche, pagate tra l'altro come se avessero il telaio in oro zecchino? Sei libero di comprare quel che vuoi, ma nel mondo reale non ci sono solo fighetti che spendono per apparire.
Ritratto di ziobell0
29 novembre 2023 - 11:09
dopo la crosstrek a partire da 37K arriva la duster a meno di 20...tecnicamente non saranno comparabili...ma questa farà il botto...un gran botto...anche perchè diversamente da altre concorrenti ha una linea davvero ben fatta
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2023 - 11:44
Infatti. La XV è appena sparita dal listino.
Ritratto di boris751
29 novembre 2023 - 15:49
esatto chi ha disegnato questa nuva dacia merita una statua d'oro....sfondera' in italia quest'auto...
Ritratto di Al Volant
29 novembre 2023 - 18:27
David durand..
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:27
1
spendi meno hai meno...punto .
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 12:37
4
piace unicamente il prezzo da low cost. se avesse un prezzo da generalista non la comprerebbe nessuno
Ritratto di Plk_123
30 novembre 2023 - 12:56
Pensa un po': nessuno comprerebbe nemmeno una Porsche 911 con 60 cavalli, una Toyota Hilux senza cassone posteriore o una monovolume senza posti posteriori. E nemmeno una Rolls Royce con componentistica prodotta in grande serie.
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 15:28
4
che c'entra
Ritratto di Plk_123
30 novembre 2023 - 15:32
C'entra perché è ovvio che la Dacia piace perché costa poco: è il suo punto forte. Qualsiasi cosa se gli togli il suo punto forte non interessa più a nessuno.
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 15:43
4
ma infatti fa bene dacia a sviluppare il suo target di clientela ed offrire prodotti in linea con le loro richieste
Ritratto di Plk_123
30 novembre 2023 - 21:32
Appunto, quindi è assurdo lamentarsi del fatto che siano auto spartane con plastiche economiche.
Ritratto di maximax
29 novembre 2023 - 11:12
molto bella, prezzi onesti, speriamo negli interni non troppo economici nei materiali
Ritratto di Rav
29 novembre 2023 - 11:13
4
Bella per l'auto che è, il prezzo e la clientela a cui si rivolge. Forse solo dietro l'avrei resa meno "hatchback", ma forse è solo questione di vederla dal vivo, l'attuale mi sembra più wagon/macchina, non so come spiegare. Ottima la scelta di mantenere il GPL visto che ormai sta sparendo ovunque, tenendosi quella fetta di mercato.
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 novembre 2023 - 11:15
1
1.6 aspirato con quattro cindri e full hybrid da 140 CV col CVT se proposto a 20.000 euro sarebbe una top auto per sempre .
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2023 - 12:39
Impossibile. A 20k ci sarà la 1.2
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2023 - 12:52
O la 1.0 gpl? Beh non la 1.6 da 25k euro secondo me
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2023 - 11:22
Sembrerebbe migliorata internamente. Era anche difficile peggiorare, vista la base di partenza. Anteriore così e così. Posteriore inguardabile. Veramente orrendo. Imbruttita rispetto a quella attuale, a mio avviso.
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2023 - 16:14
1
Per forza non è bev.. e poi diciamolo fa troppo povero per uno del centro di milano
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:29
1
esatto ma pure in periferia la gente mica ti guarda..se hai 70 anni si accetta prendi dacia .altrimenti si ride e basta ..al solito bar .
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2023 - 08:44
No è proprio brutta. Poi può piacere. Ma è brutta. Ora se si può scegliere, io non sceglierei questa. Piú belle le altre dacia se proprio si vuol rimanere sullo stesso marchio. Quella attuale invece è più bella esteticamente, ma ha degli interni terribili. Oltre a essere molto rumorose ste auto, mi sa che l’unico pregio che hanno, e che voi per primi esaltate, sia il prezzo.
Ritratto di Plk_123
30 novembre 2023 - 12:03
Sull'estetica non si può discutere, perché ognuno ha la sua idea legittima e non c'è nulla di oggettivo. Sui dato oggettivi si può discutere, ma non ha molto senso: Dacia è un marchio che volutamente punta sul risparmio, per cui è ovvio che rispetto ad altri marchi devi rinunciare a qualcosa. Devo accettare compromessi tecnici, una rumorosità maggiore, minori accessori e tutto quello che viene evidenziato, ma devi anche accettare di avere l'auto in box e un conto corrente più in salute o qualche rata di prestito in meno. Capisco che per qualcuno questo non è un problema, ma per altri questa è una grande soddisfazione.
Ritratto di Laf1974
29 novembre 2023 - 11:36
Farà la fine della Qashqai; all'esordio era l'unica riscrivendo il concetto di auto e poi la fetta di mercato si è ristretta sempre più. Oggi con le DR e le EVO in crescente ascesa la vincerà di misura chi saprà fornire l'assistenza post vendita migliore.
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:30
1
cosa che quei bidoni non sanno dare leggi trustpilot e riderai ..mi diverto tutti i giorni a leggere di certe ....non so come chiamarle
Ritratto di Laf1974
29 novembre 2023 - 21:24
Ciò che pensi frega il giusto.
Ritratto di John V
29 novembre 2023 - 11:56
Ottime le motorizzazioni, la riduzione di 3 cm dell'altezza nonostante l'aumento della luce a terra di ca. 2 cm e... l'estetica. C'è poco da girarci attorno, questi ci sanno fare; dopo la Sandero, specie la Streetway (con proporzioni azzeccatissime e molto più elegante, chiaro), non può essere certo un caso, insomma. Non come gli italiani che una te la beccano e l'altra invece no, e finiscono gambe all'aria; quelli "dell'eccellenza", i maestri del design a tuttotonto, seh 'sta cippa... Si torna a quella linearità che ha caratterizzato la mk1 e che s'era un po' persa con la "jeeppeggiante" e un poco scomposta mk2. Belli anche i colori della presentazione. Questi non scherzano, e rincuora veramente che si facciano ancora auto sensate, realmente funzionali e dai listini non ingiustificatamente pompati, per giunta.
Ritratto di John V
29 novembre 2023 - 12:04
Belli anche gli interni; la combo azzurro metallizzato/bronzo (sicuramente non l'unica) fa molto Cupra ed è quindi molto paracula, ma ci sta.
Ritratto di boris751
29 novembre 2023 - 15:52
esatto alcuni listini sono senza senso....pompati all'inverosimile BRAVA DACIA fara scuola in europa speriamo non faccia la fine della skoda che si crede una bmw o mercedes
Ritratto di Thomas Thtp
29 novembre 2023 - 12:15
10
Secondo me l'hanno peggiorata, soprattutto dietro. Vista da fuori dà l'idea di essere più spartana di prima (anche se l'interno è molto migliorato) e meno aggraziata.
Ritratto di Al Volant
29 novembre 2023 - 12:36
Non direi, la qualità di assemblaggio ed accostamento lamiere è palesemente migliore. Si vede chiaramente.
Ritratto di Al Volant
29 novembre 2023 - 12:34
Sarà da valutare la differenza di prezzo tra la mild e la full. Da quello che ho visto su Austral, non mi pare ci sia una grande differenza di consumo. Indubbiamente c'è, però se costa 4k in più, non li ammortizzi mai praticamente.... peccato per il diesel.
Ritratto di Alsolotermico
29 novembre 2023 - 12:41
Sarà anche perfetta nell'estetica nei motori nella trazione integrale.. ma però non nel prezzo.. che risulta non essere più da Low-cost. Così non è una vera Dacia!!!...
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2023 - 12:47
Avranno fatto i conti, e scommesso che ormai chi non arriva ai 20k è estromesso dall'uso dell'auto, o comunque non è target da interessare.
Ritratto di Alsolotermico
29 novembre 2023 - 17:24
Eh molto probabile come dice lei caro Sherburn.
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:33
1
mai sentito parlare dell' usate? qualunque auto usata vale una dacia nuova ..nem...assemblata in Marocco e Romania..siamo seri...ci siete mai stati? io sì purtroppo...
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2023 - 19:32
Mai purtroppo, sarei curioso di vedere il Maramures però.
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2023 - 12:46
Hanno rinnovato il modello senza duplicare il listino. Quindi si può. Mantengono la versione gpl (andrebbe un po aggiornato), un mildhybrid salva omologazione, e un full hybrid preso per avere un cambio automatico non disponibile per le altre. Manca il diesel ma vabbè. Frontale piu massiccio e posteriore piu filante. Renò questa la sta azzeccando. Buone premese, vedremo le prove. Unico neo, visibilità: lunotto piccolo, montante posteriore enorme, muso alto... mmh. Da testare.
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2023 - 12:50
Dimensioni corrette, bagagliaio ampliato... praticità per un auto da usare... se si usa la testa si fanno cose intelligenti.
Ritratto di Er sentenza
29 novembre 2023 - 12:51
I prezzi sono fermi al "dovrebbero"....cmq anche se fosse vero che si parte intorno ai 20k, sarebbe un listino in linea coi prezzi folli delle utilitarie....quindi buono...oh no?....in fondo che cosa offre sto furgone rumeno in più di una Ibiza ad esempio? Spazio? No! Finiture? No! Prestazioni? No! Praticita'?No! L'unico pregio rimane quello di essere il meno costoso nel demenziale settore del "compro l'auto alta grossa e pesante così si fanno male gli altri quando gli vado addosso"....lol!
Ritratto di boris751
29 novembre 2023 - 15:55
non abusare del tavernello prima di postare frasi senza senso...non ti piace? cosa ci fai qui....vuoi la seat? www.seattuttatua.it saluti e abbracci
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:35
1
tutto giusto..compro l auto grossa per fare credere ho i soldi per potere comprare l auto grossa..poi uso l app per risparmiare 10 cent di benza...italiani ..tanto fumo poco arrosto..
Ritratto di Plk_123
29 novembre 2023 - 22:07
Auto grossa? Lunga 434 cm? E come definite quei cosi enormi sempre più diffusi che sfiuorano i 5 metri?
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 10:41
Considerando la larghezza e il peso, è un veicolo abbastanza grosso. Come tutti gli autocarri da svago, d'altronde,
Ritratto di Plk_123
30 novembre 2023 - 11:57
Mah, è una tendenza generale quella di fare auto sempre più grandi e pesanti. Rimango dell'idea che questa - visto quello che c'è in giro - NON è un auto grossa.
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 16:24
Visti gli auto carri in giro, no.
Ritratto di andrea10
30 novembre 2023 - 11:21
In ordine alle sue domande : Molto più spazio essendo 32 cm più lunga di Ibiza e 28 di Arona , finiture forse no ma non che in Seat siano pregevoli , Prestazioni molto superiori per tutti i motori tranne nel 1.0 che dovrebbero giocarsela , praticità ??? un 4x4 con angolo di attacco superiore ai 30° , 21.7 cm di altezza minima , selezionatore 4x4 in 3 diverse tipologie ed una di bloccaggio totale che ti permette di far fuoristrada semi impegnativo seriamente , barre sul tetto mobili per creare un portapacchi senza avere quello fisso con costi e consumi extra ed un bagagliaio nell'ordine dei 470 lt. Penso sia abbastanza , senza considerare che la trazione integrale è Nissan ed i motori Nissan/renault
Ritratto di Al Volant
29 novembre 2023 - 12:52
Comunque l'interesse per questa auto è altissimo. Ne parlano in tutto il mondo e persino agli americani piace! Il che la dice lunga...
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:35
1
cosa ti sei bevuno? vino moldavo romeno? era etanolo ..
Ritratto di nik66
29 novembre 2023 - 12:58
personalmente, tranne per il fatto che è tutta digitale, non mi sembra per niente male davvero
Ritratto di Illuca
29 novembre 2023 - 13:03
Altro passo in avanti di Dacia.Peccato manchi il diesel.
Ritratto di Oly81
29 novembre 2023 - 13:04
Non hanno capito Na mazza!!! Eliminare il motore diesel con la coppia del diesel e la trazione integrale farà in modo di vendere tantissime auto in meno!!!ne dubito che il cambio manuale creato ad-hoc per la versione diesel 4x4 con la 1 marcia molto corta tipo un primino vera montato sulla nuova 4x4... Risultato disastroso anche nel 4x4., certo chi la compra per andare a fare la spesa al supermercato sul asfalto i può andare bene anche il "nuovo" 4x4 ma chi la usava nei steratti e mulattiere di montagna???? Migliorata sul tutto ma distrutta sul piano motoristico...!!! Sembra la Stelantis con la pazzia di fare Fiorino e Berlingo solo elettriche per poi fare il flop delle vendite e dopo 12 mesi tornano a montare il motore diesel..., e molto probabile che questa cretinata di eliminare il diesel sia solo per il mercato della UE mentre in giro per il mondo sia diverso... Ho la loro fabrica a 50km da casa mia e so come la pensano in Romania
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2023 - 13:49
Molto d'accordo. Una motorizzazione a gasolio ci voleva. Ce l'ha la C3 e la Clio, e non ce l'ha questa.
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:37
1
le auto diesel tenetele in Romania .qui di gente ne è già morta abbastanza con quei gas..europei..noi...voi..bho...
Ritratto di Oly81
29 novembre 2023 - 19:25
Ne riparliamo fra qualche annuo,già i tedeschi stano ripensando sul elettrico e il diesel non lo smantelano più, vedi la nuova Passat... con questa scelta di abandonare il diesel al interno del gruppo Renault quest ultima si è suicidata...,avra acquistato la squadra di Marketing della PSA+Stelantis, un 4x4 va visto come un mezzo di lavoro al pari di un furgone, trattore, camion e di conseguenza la migliore efficienza come rendimento lo da il diesel. Con tutti i filtri problemi di polveri sottili non ci sono., a parità di km percorsi brucia meno litri di un benzina grazie al suo migliore rendimento e di conseguenza emette meno co2... Se oggi il problema è co2 come mai si preferisce benzina che emette di più co2??? Prima abbiamo demonizat/distrutto il diesel, poi distruggiamo la benzina per proporre elettrico cinese a tutti i costi in UE!!! Dove sul inquinamento mondiale delle auto UE conta solo 5%...bravi!
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2023 - 19:26
Diesel euro 6 per uno che usa l'auto prevalentemente fuori città e la tiene a lungo, è più ecologico di chi gira in Tesla a Milano, che in un paio di ore la passi da parte a parte. A piedi.
Ritratto di Plk_123
29 novembre 2023 - 22:09
Piccola precisazione: il Berlingo (e forse anche le altre sorelle del gruppo Stellantis) diesel non è mai stato eliminato del tutto, ma solo dalle versioni "automobili"; sui veicolo commerciali è sempre rimasto a listino. Anche in versione combi a 5 posti.
Ritratto di andrea10
30 novembre 2023 - 11:23
Io avrei montato il full hybrid col 4x4 , il motore elettrico di quell'unità darebbe coppia immediata e senza ritardi ancor meglio del diesel ... tanto rilasciando il gas sempre recuperi energia quindi non resteresti a secco. il 1.2 è mild hybrid con 40cv di motore elettrico , vedremo come andrà dalle prove. Il vecchio diesel ovviamente era perfetto
Ritratto di NITRO75
29 novembre 2023 - 13:05
E fu così che Jeep se ne andò a prendersela in c............omune!!!!! Brava Renault/Dacia
Ritratto di da0a100
29 novembre 2023 - 13:31
Sono un potenziale acquirente, dalle foto non mi piace molto, ma aspetto di vederla dal vivo. Però per me la priorità 1 è vedere i risultati del crash test.
Ritratto di Venom73
29 novembre 2023 - 14:31
+1 sul crash test. Se non hanno 5 stelle nemmeno le guardo. Va bene tutto, ma dentro la ‘pellaccia’ è la nostra e non si svende per design o prezzo. Spero che anche Dacia faccia un salto in avanti, per il bene di tutti i suoi clienti e degli altri fruitori della strada.
Ritratto di Citty75
29 novembre 2023 - 14:52
Eh sì perchè se non hanno 5 stelle muori. Poi fra 5 anni nessuna di quelle attuali ne avrà 5 a prescindere. Quindi sei salvo solo per i primi 5 anni? Appena si inventano una nuova chicca per dare 5 stelle cambi subito auto? Sarebbe carino avere delle statistiche che relazionino il numero di morti/feriti al numero di stelle delle auto su cui si trovavano. Ma forse farebbe cadere tutto il castello di sabbia...
Ritratto di mika69
29 novembre 2023 - 15:42
Non credo sia come dici tu.
Ritratto di Sherburn
29 novembre 2023 - 16:11
Io rimango dell'idea che se boccio contro alberi o tamarri strafatti, potenzialmente muoio, per cui cerco di evitare gli scontri.
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2023 - 16:11
1
Non bisogna limitarsi a guardare il totale perché oggi gli adas incidono molto sul punteggio che magari un' auto con più stelle ha una sicurezza passiva inferiore di altre che ne hanno di più..
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2023 - 16:12
1
* di meno
Ritratto di Venom73
29 novembre 2023 - 18:01
Se devo comprare un’auto nuova, punto al meglio disponibile in sicurezza al momento dell’acquisto, perché ne allungherà il ciclo di vita utile prima di sentire l’esigenza di qualcosa di migliore. Poi si, ritengo che oggi come oggi mi scontrassi contro una Panda avrei molte più probabilità di raccontarlo di quello che sta dall’altra parte….
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 10:30
Ma sì. compriamoci tutti un autocarro suv a frenata più lunga. :)
Ritratto di JC
29 novembre 2023 - 14:10
Fortunatamente la montagna ha partorito un bellissimo Topolino: temevo stravolgimenti, ad es. si parlava di vettura più grande e oltretutto gli spy, davvero ben camuffati (ammesso che fossero davvero di una duster) lasciavano chiaramente vedere un gran paraurti posteriore a sbalzo che fortunatamente non c'è : che avrebbero reso la vettura inutilmente grande e pesante e quindi con necessità di chissà quali motorizzazioni esose con ovvio aumento di prezzo e invece stesse dimensioni, stesse motorizzazioni ma linee aggiornate e prezzi ragionevoli: in un mondo di folli basta ragionare per sembrare dei geni
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 10:29
Forse gli spy erano prototipi della Bigster.
Ritratto di JC
30 novembre 2023 - 10:36
boh, potrebbe, però a occhio era di questa lunghezza +10 cm di paraurti posteriore
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2023 - 14:16
1
Finalmente una bella auto, chi l' avrebbe mai detto che avrei definito tale una dacia..
Ritratto di Volandr
30 novembre 2023 - 10:28
Un bel suv o autocarro da svago, casomai. :)
Ritratto di BZ808
29 novembre 2023 - 14:33
A chi piace il genere, mi sembra valida e onesta!
Ritratto di Pepetto
29 novembre 2023 - 14:38
Mi piacque…le cose giuste… ancora pensiamo che sia l’auto a fare “il vorrei ma non posso “? mezzo di trasporto e basta …e smettiamola con lo status symbol..finito negli anni ‘80…
Ritratto di Stolto
29 novembre 2023 - 15:21
che poi la metà delle Audi e delle Mercedes hanno allestimenti Sport e sotto il cofano il motore da 116 cv. che triste....
Ritratto di Misto_Collinare
29 novembre 2023 - 17:00
Il pezzente medio sbiancherebbe se sapesse quanti milionari girano con un'anonima Golf e quanti ebeti sfoggiano SUV da 100k strozzati ogni fine mese dall'incombere della rata del leasing.
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:41
1
verissimo..problema tipico in Italia .a Cologno Monzese c erano tipi con golf che non consumavano un caffè fuori casa..e la domenica in pizzeria mai visto uno del sud..mamma cucinava per loro .le nostre lavoravano in ufficio..emancipazione...anni 80...
Ritratto di Plk_123
29 novembre 2023 - 22:12
Ma non sei mica tu che hai scritto in questo stesso articolo che per orgoglio devi spendere un sacco di soldi per comprarti un auto fighetta? E poi critichi chi lo fa?
Ritratto di Quello Li
29 novembre 2023 - 14:40
BRAVA DACIA. BRAVO DE MEO. FARANNO NUMERI ABBONDANTI ALLA FACCIA DELLA AVENGER.
Ritratto di boris751
29 novembre 2023 - 15:31
i marchi europei devono prendere spunto dalla dacia che sta insegnando come si vendono le auto e non puntare su modelli di 40000 euro e poi titrovarsi in crisi come la wolkswagen...
Ritratto di Mauro1971
29 novembre 2023 - 17:42
1
mi risulta dacia sia marchio romeno di proprietà francese..assemblata in Marocco e Romania..cosa ti sfugge amico? dimmi..