NEWS

Dacia: in palio un’auto con il Fantacalcio

30 marzo 2019

Il concorso Best Value Player fa vincere un’auto e “corona” i 10 anni di sponsorizzazione della Dacia alla squadra di calcio dell’Udinese.

Dacia: in palio un’auto con il Fantacalcio

PASSATEMPO PER MILIONI DI PRRSONE - È arrivata al decimo anno la sponsorizzazione del marchio Dacia alla squadra di calcio dell'Udinese. Per l'occasione la casa rumena del gruppo Renault ha deciso di mettere in palio una sua vettura, che sarà assegnata al vincitore del concorso Best Value Player, una iniziativa che coinvolge anche il quotidiano La Gazzetta dello Sport sulla base del celebre gioco del Fantacalcio, giocato da milioni di persone in Italia, dove ogni partecipante ha un certo numero di crediti per formare una squadra di calcio acquistando virtualmente giocatori di Serie A: vince chi accumula il maggior numero di punti, ottenuti sommando il voto dei giornalisti della Gazzetta (fa testo il voto alla partita dopo una giornata di Serie A) e bonus per gli assist, i gol segnati o i rigori parati.

CONTA ANCHE IL PREZZO - Chi partecipa al concorso, illustrato ieri nello stadio dell'Udinese, deve scegliere uno o più giocatori di Serie A (si può votare anche più di una volta) non in base alle prestazioni partita dopo partita o ai gol segnati, ma in funzione del rapporto fra il valore di mercato ed i risultati in campo. Di conseguenza è difficile che il Best Value Player (che significa proprio 'giocatore con la valutazione migliore') saranno Cristiano Ronaldo o altri grandi campioni, perché nella valutazione incide il costo d'acquisto. È più probabile quindi che vincano giocatori giovani o poco affermati. Alla variabile del costo si aggiungono poi quelle strettamente legate alle prestazioni in campo, perché La Gazzetta ha messo a punto un algoritmo che tiene conto dei voti alle partite, dei minuti giocati, delle reti segnate e anche delle ammonizioni ed espulsioni ricevute.

FINO AL 26 MAGGIO - Incrociando il prezzo d'acquisto con i risultati dell'algoritmo si ottiene un Best Value Player, che verrà nominato dopo l'ultima giornata del campionato di Serie A 2018/2019 (in programma il 26 maggio), ma la classifica provvisoria sarà aggiornata dopo ogni giornata di Serie A. Fino al 26 maggio sarà possibile votare sul sito internet bestvalueplayer.gazzetta.it, ma secondo La Gazzetta avranno un "peso" maggiore le candidature arrivate prima. Fra tutti i partecipanti al concorso verranno estratti 50 abbonamenti all'edizione digitale della "rosea", oltre alla Dacia (il modello è ancora da decidere) come premio finale.





Aggiungi un commento