NEWS

Dacia Spring: per la Extreme un nuovo motore

Pubblicato 13 gennaio 2023

La gamma della piccola elettrica Dacia Spring si arricchisce della versione Extreme, che monta un nuovo motore con 65 CV, il 50% in più dell’attuale.

Dacia Spring: per la Extreme un nuovo motore

RICARICA PIÙ RAPIDA - Al Salone dell’Auto di Bruxelles, debutta l’inedita versione della Dacia Spring denominata Extreme, che si posiziona al top della gamma della citycar elettrica. Sulla Extreme debuttano un nuovo colore, il Blu Ardesia, e soprattutto una serie di personalizzazioni estetiche specifiche che si aggiungono alla predisposizione per la ricarica rapida, un optional da 600 euro che può “cambiare la vita” a molti automobilisti che saranno così in grado di ridurre drasticamente i tempi di rifornimento dalle colonnine pubbliche ultrafast.

DETTAGLI COLOR RAME - Tra gli elementi estetici che caratterizzano la Dacia Spring Extreme all’esterno, in particolare spiccano le barre da tetto, le calotte dei retrovisori, il logo sulle ruote, il logo Dacia sul portellone del bagagliaio e sotto i gruppi ottici in color rame, le strisce con motivo topografico sulle porte anteriori, con un riferimento allo snorkel, l’elemento distintivo della Duster, situato tra le porte e i parafanghi anteriori e la protezione dei battitacco con motivo topografico. All’interno invece si segnalano i battitacco anteriori e i tappetini anteriori di gomma con motivo topografico, i pannelli delle porte anteriori, il profilo delle bocchette di aerazione e il bordo del sistema di navigazione in color rame, tinta impiegata anche per le impunture sui sedili. Inoltre il nuovo logo della Dacia è ricamato in rilievo sui sedili anteriori. L’allestimento Extreme della Spring sostituisce il livello Expression, finora scelto da più dell’80% dei clienti privati.

INEDITO MOTORE DEDICATO - La Dacia Spring Extreme monta anche l’inedito motore Electric 65 (con 48 kW, cioè 65 CV) che si abbinata a un riduttore che moltiplica la coppia trasmessa alle ruote, consentendo accelerazioni e riprese più rapide e un range di utilizzo più ampio che raggiunge, secondo il costruttore, i 220 km nel ciclo misto e i 305 km nel ciclo urbano (sempre WLTP).  Il motore Electric 45 (33 kW, cioè 45 CV), invece, resta abbinato al livello di allestimento Essential. Ordini aperti dal 18 gennaio con prezzo di listino di 23.200 euro prime consegne a partire dal mese di giugno 2023.

Dacia Spring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
47
45
27
74
VOTO MEDIO
2,9
2.944
250


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
13 gennaio 2023 - 15:24
23 k e passa la paura + si va a comandare con 65 CV (presumo poi di punta)
Ritratto di Al Volant
13 gennaio 2023 - 15:30
Costa comunque 5000 euro di troppo.
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 16:14
+1
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2023 - 17:54
2
Infatti ci sono 5.000 euro di incentivi! :D
Ritratto di Massimo126
14 gennaio 2023 - 11:13
troppo? perchè...e altri auto costa tantissimo,questo dacia costa meno gli altri
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 15:43
Ancora non la comprerei, però si impegna a introdurre dei miglioramenti concreti. Da tenere d'occhio. Passo da due a tre volanti di giudizio.
Ritratto di ziobell0
13 gennaio 2023 - 16:00
perfetta per la città ma bisogna digerire il prezzo non proprio da citycar da 65 cv.
Ritratto di Ferrari4ever
13 gennaio 2023 - 16:02
1
Va beh dai, 0-100 in 3 ore invece di 5.
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2023 - 16:05
Vedi? 2 ore guadagnate!
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2023 - 16:03
Ooohhh finalmente si sgomma! :-)
Ritratto di Giocatore1
13 gennaio 2023 - 18:43
2
Ahahah
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2023 - 16:22
1
Non basta cambiare motore ma proprio tutta l' auto è da sostituire perchè fa cag@re, anzi mi chiedo se riesce ad essere sicura con 65cv..
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 19:12
Più della Panda e della Ypsilon sicuramente :)
Ritratto di Ferrari4ever
13 gennaio 2023 - 19:47
1
Va bene che si muore& anche andando più piano, però se sto aggeggio arrivare a 100 km/h è un miracolo.
Ritratto di Ferrari4ever
13 gennaio 2023 - 22:18
1
Arriva*
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2023 - 16:27
Anche con questo piccolo miglioramento, l'auto rimane quella che è. Una citycar elettrica low cost nell'aspetto e nei contenuti, ma non nel prezzo. Non c'è paragone con la Sandero, e non c'è alcun motivo per acquistare questa a 8k in più.
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2023 - 18:52
2
Nessuno motivo a parte quello legato a emissioni e inquinamento, però. E a me non sembra neanche così poco importante. Che poi con gli incentivi la differenza di prezzo è minima e facilmente ammortizzabile con i minori costi di gestione.
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2023 - 19:13
Consuma poco il 1.0 aspirato da 67cv, inquina lo stesso certo, però almeno ha il triplo di autonomia e un giro fuori porta te lo puoi fare (anche se il 1.0 91cv è decisamente più sveglio). E poi sono due modelli di livelli diversi con dotazioni e prestazioni diverse. Con gli incentivi dovrebbe costare meno di una Sandero e non di più.
Ritratto di 19andrea81
13 gennaio 2023 - 16:41
ZERO VERGOGNA! Ma come fai chiamare EXTREME una macchina da 65cv? L'unica cosa di Extreme e il prezzo
Ritratto di Miti
13 gennaio 2023 - 16:58
1
Il nominativo Extreme sarebbe per ? Capito...per la fila davanti alla concessionaria !!!
Ritratto di giocchan
13 gennaio 2023 - 17:50
Beh, sulla carta sono solo 50 euro in più per un'auto con il 50% in più dei cavalli... non è male come "regalo"... :D
Ritratto di Francesco Pinzi
13 gennaio 2023 - 18:00
Rimane un auto low cost non tanto low cost
Ritratto di Tistiro
13 gennaio 2023 - 18:12
Che bolide!
Ritratto di RubenC
13 gennaio 2023 - 18:53
2
Perché fare questi nomi così iperbolici da suonare ridicoli?
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 19:12
+1
Ritratto di fiat131
13 gennaio 2023 - 21:15
Ma che coppia ha 20 Nm, se ha bisogno di un riduttore ? Doveva costare al massimo 13000 euro per......... essere messa in vendita ad un prezzo equilibrato.
Ritratto di BZ808
13 gennaio 2023 - 22:39
Economica... ma sempre troooppo cara!
Ritratto di - ELAN -
13 gennaio 2023 - 23:20
1
Peccato, sarebbe carina!
Ritratto di Fiorenzo erba
13 gennaio 2023 - 23:36
brutta e cara però, considerando che è fatta pensando al futuro dei nostri figli/nipoti, ha più senso dei mastodonti da quasi 3 tonnellate (due di sola batteria) e più di 600 cv
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 23:38
Aggiungo che in Cina è stata appena lanciata la "Dongfeng Nano" (ovvero la "Dacia Spring" da 45cv con lo stemmino Dongfeng anzichè Renault o Dacia), e costa ben... da 59.700 a 64.700 RMB, ovvero tra 8.200€ e 8.900€. Direi, OK, IL PREZZO E' GIUSTO! :) Come un auto che costra 8-9000€ finisca per costare in Europa tra i 21-23.000€, beh, questo è un mistero... :) O meglio, la risposta la sappiamo tutti: perchè sul mercato europeo tanto non c'è competizione, e quindi in Dacia sparano altissimo :)
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 23:42
Una correzione, il nome completo è "Dongfeng Nano BOX". Ogni volta che lo leggo però non riesco a non ridere, il nome è molto buffo :)
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 06:31
Ottimo, vedo che in un momento di parziale rigetto (e confusione?), sei passato per un attimo dalla "nostra" parte.... Ad ogni modo, per dar seguito alla tua -giusta- considerazione: Forse la vedo troppo in maniera complottistica (?) ma penso ---qui-- i tempi siano finiti, e da un bel po', di quando l'idea era di motorizzare le masse, che trasposto ai tempi odierni poteva/doveva diventare motorizzare le masse in maniera da rendere meno impattante possibile la circolazione cui tutti siamo costretti a contribuire per le nostre esigenze. Sembrano evidenti ben altre dinamiche motivate da ben altre finalità (?vendere meno ma a maggior marginalità?), spesso sospinte (va aggiunto) da pseudo problemi, più pseudo che problemi sembra poi nel momento, appunto, in cui la soluzione proposta non sembra per nulla, o a essere buoni diciamo sembra scarsamente, attinente. Riepilogando in poche parole: un'auto tipo di cui parli, al prezzo di cui dici, QUI non la vedremo per un bel po' sicuramente (se non addirittura mai). E si resta a quota scarso 4% del venduto, fra l'altro, poi come risposta sul versante opposto di chi dovrebbe recepire, mettendo mano al portafoglio, l'idea di cui sopra
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 06:38
P.S Poi su qualcuno che, invece aderendo, pensasse convinto meglio non poteva comprare fermo scoprire che in un niente la stessa auto pagata il giorno prima (o quasi) listino 55k mentre il giorno dopo listinava 45k, su quello lascio a te l'eventuale considerazione
Ritratto di Maurino004
13 gennaio 2023 - 23:59
1
Piano dacia con ste potenze stratosferiche
Ritratto di Ronbo
14 gennaio 2023 - 00:56
Una stella EuroNCAP e 20 CV in più. Vuole candidarsi a erede delle "bare viaggianti" degli anni 80, forse?
Ritratto di CR1
14 gennaio 2023 - 04:48
Motore elettrico Potenza Omologata: 19kW (25 CV) Potenza di picco/boost: 33kW (45 CV) Coppia: 125 Nm a 500 giri/min Trazione: anteriore quella vecchia , mentre l extrema sarebbe stato bello leggere i dati nell'articolo e capire il perché del riduttore . Si sarebbe potuto montare un cambio automatico a 2 marce al posto del solo riduttore ? il prezzo sarebbe schizzato a 30 ? fatela con 2 mini motori 4x4 stesso prezzo ruote e passaruote più cicciotte ricarica a manna dal cielo e ne venderete una tonnellata
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 08:03
Ottimo, ma il prezzo va diminuito o va aumentata la capienza della batteria. Con un'elettrica a 5 posti Dacia avrebbe sbancato.
Ritratto di Gianluca Andrini
14 gennaio 2023 - 10:19
Migliora l'autonomia in modo drastico, e aggiunge il caricatore trifase.
Ritratto di Trattoretto
14 gennaio 2023 - 12:58
Andrò a vederla appena posso.
Ritratto di SHVRENTZ
14 gennaio 2023 - 15:22
23.200€. Commento solo così.
Ritratto di Snom 320
16 gennaio 2023 - 12:39
Auto intelligente, finalmente delle dimensioni giuste. Il prezzo in linea con quelli che sono i prezzi attuali. 220km per una macchina che gira in città è l'ideale.