NEWS

Per la Dacia un buon 2022 in Italia: vendite in aumento del 9%

di Alessandro Ascione
Pubblicato 26 gennaio 2023

Mentre il mercato auto italiano è calato del 10% nel 2022, la Dacia ha archiviato l’anno a quota 67.383 vetture vendute (+9% sul 2021).

Per la Dacia un buon 2022 in Italia: vendite in aumento del 9%

CONTROTENDENZA - “Con le performance record del 2022, la Dacia afferma la sua maturità nel mercato italiano”: così Guido Tocci, l’amministratore delegato del marchio romeno in Italia, ha aperto oggi la presentazione dei risultati dell’anno scorso. Infatti, mentre le immatricolazioni complessive nel nostro Paese sono calate del 10%, la casa del gruppo Renault ha archiviato l’anno a quota 67.383 vetture, in aumento del 9% sul 2021. Il segreto? “I clienti riconoscono il nostro valore e apprezzano il nostro approccio semplice e trasparente”, ci ha spiegato Tocci. Che ha snocciolato altri due dati, relativamente ai privati: “Abbiamo conquistato una quota di mercato dell’8,3%, mentre siamo diventati il terzo marchio straniero più venduto”. La Sandero si è confermata un pilastro della strategia Renaulution, mentre la suv Duster è fra le prime cinque vetture più vendute ai privati, che hanno premiato la citycar Spring come l’elettrica più venduta. La Jogger, infine, ha registrato 8000 ordini. Quest’anno, la Dacia prevede il debutto della Jogger ibrida e della Spring con motore elettrico più potente, che possono dare ulteriore slancio alle vendite.

LOOK DELLE CONCESSIONARIE - Per terminare il bilancio del 2022, Tocci ha ricordato come la rete Dacia abbia iniziato un rinnovamento nel look dei saloni: in Italia, la concessionaria Renault e Dacia Paglini di Castellanza (VA) è il primo showroom ad aver completato il passaggio alla nuova identità visuale. All’esterno, il logo minimalista e il colore lichen kaki, a contrasto sul bianco; dentro, gli arredi sono realizzati con materiali per la maggior parte riciclati e sostenibili. 



Aggiungi un commento
Ritratto di JC
26 gennaio 2023 - 19:16
speriamo che non si montino la testa
Ritratto di Ivan92
26 gennaio 2023 - 19:29
12
Avendo girato parecchio tutta la Romania posso dire che Dacia è un marchio che è cresciuto tantissimo nei decenni riuscendo a ritagliarsi un importante fetta di mercato e accontentare la clientela che cerca un auto economica e tuttofare senza pretese. Quando feci un viaggio "on the road" in Ucraina visitando Lviv, Kiev, Cernivci, Zytomyr e Chmel'nyc'kyj ho avuto modo di vedere in tutte queste città tantissime Dacia marchiate Renault, con il logo Renault ma identiche alle Dacia che si vendono da noi, mentre le uniche Dacia con il logo Dacia che si vedevano (identiche a quelle marchiate Renault) erano targate Romania e giravano nella zona di confine di Cernivci. Personalmente non ho mai desiderato alcuna auto prodotta da Dacia, però se facessero una Dacia Logan (in Svizzera non c'è la Logan ma solo la Sandero, ma in Romania si) in versione RS (che per il momento non esiste), con il 1.3 TCe da 150 cv presente sulla Duster ma potenziato a magari 180 cv, e magari ad un prezzo molto competitivo, la prenderei seriamente in considerazione come auto tuttofare da affiancare alle altre.
Ritratto di - ELAN -
26 gennaio 2023 - 21:38
1
Per chi soda al bado.
Ritratto di John V
26 gennaio 2023 - 21:40
La Sandero è oggettivamente una delle hatchback di segmento B più elegante e lineare in assoluto, con delle proporzioni veramente notevoli. Quanto a design siamo a livello della Avenger praticamente, ma nell'ambito delle berline "classiche". Se ne vedono e vendono veramente tante, quindi suppongo siano anche valide. Attualmente Dacia è uno dei marchi più promettenti, più in sintonia con tempi che non invogliano certo a spendere troppo per un'auto.
Ritratto di Lorenz99
26 gennaio 2023 - 22:27
SEMPLICEMENTE OFFRONO VETTURE UTILITARIE A PREZZI UMANI, PERCHÉ NON TUTTI VOGLIONO O POSSONO AVERE L'AUTO DA APERITIVO.POI LA CONCORRENZA DI FATTO NON C'È, VISTO CHE CITROEN OPEL FIAT SKODA TOYOTA E FORD,SONO IMPEGNATE NELLA GARA DEL LISTINO PIÙ ALTO.
Ritratto di Thunder1
27 gennaio 2023 - 02:59
1
Che caspita sarebbero le auto da aperitivo? Anche un Alfa Romeo Giulia piuttosto che una BMW Serie 3 è proposta a prezzi umani. Tutto dipende da quanto puoi spendere. Dacia costa poco ma offre anche poco e in proporzione è più un affare un bel BMW 330d di quanto lo sia una Sandero.
Ritratto di Oronzo Birillo
27 gennaio 2023 - 08:00
Anche un Hummer H2 è più un affare di una F90 e vuoi mettere il piacere di montarci sopra.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 gennaio 2023 - 17:28
Questione di gusti e denari, però il vero affare si fa solo con una supercar.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 gennaio 2023 - 17:20
@Thunder1, sicuramente sono (sicuramente la bavarese) più belle, gradevoli e, specie se arricchite di accessori opzionali, lussuose. Poi è più desiderabile una 330i o M340i, senza i "dentoni".
Ritratto di prodottinotevoli
9 febbraio 2023 - 17:11
Eh sì, infatti le 330d si vendono come il pane e le sandero non le fila nessuno. Dovrebbero vietarle.
Ritratto di bangalora
28 gennaio 2023 - 16:52
Ma vedo che dalle mie parti molti cacciatori hanno la Duster 4x4 prima serie per andare a caccia e vanno benissimo
Ritratto di Illuca
27 gennaio 2023 - 04:47
Il successo di Dacia e DR in Italia si spiega in due parole: " siamo poveri:
Ritratto di Thunder1
27 gennaio 2023 - 07:12
1
Niente affatto, siamo un popolo tirchio non povero. L'Italia è tra le nazioni più ricche al mondo nonché una delle nazioni dove si risparmia di più.
Ritratto di Thunder1
27 gennaio 2023 - 07:23
1
E sai quanti ne ho visti avere un bel lavoro e bel salario ma fare una vita da poveracci per accumulare più soldi possibili. Mai andati al bar, mai andati al ristorante, mai comprato dei vestiti decenti o scarpe decenti, auto come Dacia acquistate e tenute per 20 anni. Tutto per risparmiare il più possibile. E alla fine crepati di vecchiaia senza godersi un solo giorno di vita e lasciando dietro di sé immobili e soldi (l'ultimo di questi 500.000 euro). 60 anni di sacrifici senza godersi nulla e poi morire. E gli eredi subito a comprare orologi di lusso che costano quanto un anno di lavoro del loro genitore defunto che neanche una pizza al ristorante si concedeva per risparmiare il più possibile.
Ritratto di Gryp100
27 gennaio 2023 - 08:53
O.T. , Verissimo, c'è un intera generazione di accumulatori di soldi mai goduti che appena muoiono gli eredi se li godono! Non hanno mai viaggiato oltre il paese d' origine figurarsi se spendono soldi per un auto non dico di lusso ma perlomeno decente! Vita sprecata a favore di eredi che non aspettavano altro!
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2023 - 09:05
Sono “ collezionisti “ di denaro. :-))) Come quando trovano, ( ed è una cosa che mi colpisce, ma spesso è associabile ad una malattia mentale ), i barboni morti coi miliardi nel materasso. Una sola vita, spesa, godendo di poco, o del minimo, quando invece avrebbero potuto… Insomma come un’occasione, buttata via.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 gennaio 2023 - 17:34
Sicuramente c'è anche questa categoria di persone.
Ritratto di Taddeus77
28 gennaio 2023 - 15:13
Vero, però magari erano persone con figli disoccupati, chi accumula non sempre lo fa perché è tirchio, ma perché pensa magari al futuro dei figli o ad eventuali problemi di salute che, nella vita, possono sempre capitare. Forse comprarsi una fuoriserie non è una priorità quando si ha famiglia e responsabilità varie, poi c' è chi fa il ragionamento opposto per carità.
Ritratto di Claudio Tolli
29 gennaio 2023 - 13:02
non si tratta di tirchieria, una dacia cosa fa di più di una fiat? Cosa fa di più di una peugeot? La bmw e l'audi o la mercedes, ma anche le classiche citroen, peugeot, renault etc.. che giocano a fare il premium, sono buone per chi ha bisogno psicologico di affermare il proprio status sociale, tante volte a costo di mutui anche decennali pur di non apparire povero... ma così lo diventano per davvero. Tanti si lamentano dei listini, dei prezzi folli dei tagliandi, e sono lacrime di coccodrillo ;)
Ritratto di marcoveneto
27 gennaio 2023 - 08:23
Illuca concordo...A me fanno tristezza, preferirei un buon usato ad una nuova Dacia.
Ritratto di markb
27 gennaio 2023 - 05:29
Semplicemente, sono macchine che ancora riescono ad offrire ciò che serve davvero a prezzi accessibili alla maggior parte della popolazione. Inoltre sono migliorate molto nel design. Lasciano ancora a desiderare i materiali usati per gli interni, ma da qualche parte l'economia la si deve fare altrimenti tutto il discorso perde il suo fondamentale.
Ritratto di Thunder1
27 gennaio 2023 - 07:25
1
Se alla maggior parte della popolazione piace viaggiare scomodi, consumare tanto in autostrada, sentire il rumore del motore e dei fruscii nell abitacolo allora si.
Ritratto di markb
27 gennaio 2023 - 10:21
Thunder1, credo lei sia abbastanza intelligente da sapere che parlavo di possibilità di spesa. Soprattutto di questi tempi.
Ritratto di Thunder1
27 gennaio 2023 - 11:17
1
Mark da come hai impostato la frase hai fatto intendere che la Dacia offre già tutto ciò che serve ad un automobilista facendolo a prezzi accessibili invece è solo per i prezzi accessibili che Dacia riesce a vendere, rinunciando però però tutto ciò che ho scritto sopra. Per una Skoda Superb si può dire che, ad un prezzo più accessibile, offre già tutto ciò che serve (spazio, qualità, comodità, prestazioni) magari con un bel 2.0 TDI 190 cv. Dacia invece ripropone le caratteristiche più scarse delle vecchie Renault che già non erano una cima 10 anni fa,figuriamoci adesso.
Ritratto di PONKIO 78
27 gennaio 2023 - 06:29
….costa poco ed è più accessibile, niente di più-niente di meno…. Non c’è da stupirsi…. Se notate la Dr e la Dacia sono quelle in positivo e primeggiano su un mercato dove non c’è più concorrenza…. Per caso esiste una Mercedes o una Peugeot a 15000/20000 euro? Non credo…. Quindi la Dacia ireste a fare i numeri perché non ha concorrenza in quella determinata fetta di mercato…. e meno male…
Ritratto di Oronzo Birillo
27 gennaio 2023 - 08:02
Dacia si è ritagliata la sua fetta di mercato con utilitarie sotto i 20k. Un sogno ormai per Fiat, Citroen Peugeot, Opel e compagnia bella troppo impegnate a sognare da grandi ma ad offrire spazi e prestazioni di una Dacia.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 gennaio 2023 - 08:15
Ci sta, ha alzato il livello restando umile
Ritratto di alex_rm
27 gennaio 2023 - 09:00
Sono delle low cost renault senza le più recenti tecnologie,si paga quello si ha.
Ritratto di alex_rm
27 gennaio 2023 - 08:54
Questo sono le auto che attualmente l’italiano medio può permettersi,con il progressivo impoverimento degli italiani medi e la deindustrializzazione in corso
Ritratto di Francesco Pinzi
27 gennaio 2023 - 09:36
Non credo sia solo perchè "siamo poveri". Penso che l'italiano non abbia tanta voglia di buttare soldi in auto proposte a prezzi gonfiati in nome di non si sa bene quale principio! Poi, personalmente, non comprerei mai una Dacia. Chi ha un pò di passione, vuole un auto che dia anche qualche soddisfazione.
Ritratto di ziobell0
27 gennaio 2023 - 10:00
In Italia, specie nel sud, il mercato è povero e dacia si inserisce dove fiat sta abbandonando. Le quote aumenteranno ancora di parecchio
Ritratto di Marino
27 gennaio 2023 - 10:10
4
Non è nei mei canoni senza considerare prezzi bassi e tassi di finanziamento più alti della concorrenza. Ogni auto venduta è come se ne vendessero minimo due...per i miei gusti lo stile francesce non piace.
Ritratto di alveolo
27 gennaio 2023 - 10:17
Mai acquistata una; metti che poi mi ritrovavo in un "circolo" di quelli col mignolo alzato nel sorseggiare dalla tazzina / flute?!
Ritratto di andrea10
27 gennaio 2023 - 11:03
Trovatemi un Suv come Duster con i suoi angoli di attacco per il fuoristrada , spazio in soli 434 cm ed i suoi accessori "semplici" con un telaio e trazione integrali Nissan e meno di 25K sulla full optional (2 anni fa costava pure 2K in meno quasi). Non è questione soltanto di essere poveracci (in Italia purtroppo ormai molte famiglie sopravvivono) ma di spendere bene i tuoi soldi. Poi ovvio che ognuno abbia la sua idea e spende i soldi come meglio crede , ma secondo me è un marchio super centrato . Prossimo anno arriva anche il nuovo Duster con motorizzazione full hybrid e 4wd , se sapranno contenere i prezzi sarà un successo
Ritratto di Zebedeo
27 gennaio 2023 - 19:21
Che tristezza......!
Ritratto di Il bue
30 gennaio 2023 - 12:35
6
Quello che un tempo fu la Fiat oggi è la Dacia. Speriamo vada avanti così a lungo, con modelli di sostanza alimentati a Gpl e poco e niente immondizia elettrica.