NEWS

Dal 17 settembre a Milano torna l’Area C

31 agosto 2012

Il Comune riproporrà una nuova delibera per superare le ragioni che hanno portato il Consiglio di Stato a bloccare la regolamentazione che prevede il pagamento di un ticket per entrare nel entro di Milano. Si prevede che l’Area C tornerà in vigore dal 17 settembre, forse con ticket più cari per i suv.

IL COMUNE INSISTE - Non è una cosa certa, ma secondo il comune di Milano il 17 settembre prossimo dovrebbe ritornare in vigore la cosiddetta “Area C” di Milano, cioè quella vasta zona della città in cui si può entrare con l’automobile soltanto se si paga un ticket. Il pedaggio e tutta la relativa regolamentazione del traffico nel entro milanese erano stati sospesi d’autorità con un’ordinanza del Consiglio di Stato che aveva accolto il ricorso dei titolari di un’autorimessa del centro, danneggiata economicamente dalla forte diminuzione di auto nel centro urbano. 

NUOVA DELIBERA - L’Amministrazione comunale milanese sta lavorando per predisporre un nuovo provvedimento che “bypassi” le obiezioni fatte dal Consiglio di Stato, fiducioso nelle valutazioni che saranno prese dal Tar lombardo, anch’esso chiamato ad esprimersi sulla vicenda, non solo per le obiezioni avanzate dall’autorimessa citata. Nel lavoro preparatorio della nuova normativa si stanno valutando modifiche che migliorino il funzionamento dell'Area C, ciò anche grazie alla messe di dati raccolti nei sei mesi in cui il ticket è stato in vigore e alle conseguenze evidenziatesi dal 25 luglio, giorno di sospensione dell'Area C

MINI-MULTE E SUV - Tra le novità ci dovrebbe essere una modulazione dell’orario di validità dell’Area C nella giornata del giovedì. La fine dell’obbligo del ticket dovrebbe essere anticipata alle ore 18, rispetto alle 19,30 degli altri giorni. Ciò per agevolare lo shopping serale. Oltre a ciò è allo studio la possibilità di introdurre una sanzione inferiore a quella applicata nel semestre di funzionamento dell’Area C per chi entrava nel centro di Milano con l’auto senza pagare il ticket (80 euro). Si vuole introdurre una multa di pochi euro a patto che venga saldata subito. Altra idea che circola è quella di istituire una tariffa più elevata per i suv

MANCATI INCASSI - A proposito di sanzioni e di multe, va notato che le prese di posizione sull’intervento del Consiglio di Stato hanno fatto riferimento anche al mancato introito per il Comune in seguito al blocco dell’Area C. In cinque settimane è stato calcolato il mancato incasso è stato di quasi due milioni di euro. Questa attenzione “contabile” assieme all’idea della multa di importo inferiore, ma da pagare subito, fanno venire il dubbio che tra le motivazioni dell'Area C non poca importanza abbia quella di procurare introiti al Comune.

NUOVI ORARI DEI MEZZI - Grazie alle rilevazioni consentite dal sistema elettronico di gestione dell’Area C, il Comune e l’azienda di trasporto pubblico hanno anche messo mano agli orari dei mezzi pubblici, calibrando meglio le varie fasce orarie sulla base dei flussi di traffico e della mobilità effettivamente rilevata. 

Aggiungi un commento
Ritratto di maxs73
31 agosto 2012 - 12:26
dovremmo metterla anche qui a Lecco visto che i Milanesi vengono sempre qui a rompere i c...i a fare code chilometriche !!!
Ritratto di Carlo Recla
3 settembre 2012 - 16:58
Se è per questo vengono anche sul lago Maggiore... il fatto è che sono tanti e la loro rabbia verso la Moratti li ha fatti cadere dalla padella nella brace: non a caso, quando possono, scappano dalla loro città. Ma non facciamone, per favore, una guerra tra poveri. Chi è esente dalle sempre più numerose demenzialità propinateci per far cassa (e l'area C è solo un esempio) si contenti pensando a chi sta peggio, come i milanesi.
Ritratto di Gianluu
31 agosto 2012 - 12:42
1
Ahh finalmente ho visto una UP! per strada :O AHAHAHHAHAHAHHAHAHA
Ritratto di gig
31 agosto 2012 - 12:43
Mi spiace deluderti ma la targa mi ricorda la up usata da alvolante per la sua prova! Quindi, ancora nessuna up! Ciao... :)
Ritratto di fabri99
31 agosto 2012 - 12:51
4
Tutte bianche, carine... Ciao ;)
Ritratto di gig
31 agosto 2012 - 19:25
Nemmeno io, in un viaggio di quasi 2000 km, ne ho vista una! Giusto qualche giorno fa ne era parcheggiata una vicino alla mia, top di gamma, rosso metallizzato, con cerchi in lega (fin troppo vistosi!) e vetri scuri... Orrenda!
Ritratto di fabri99
31 agosto 2012 - 20:09
4
Cioa ;)
Ritratto di liinkss
31 agosto 2012 - 14:03
9
Idem qui, la sola che ho visto era in esposizione in un centro commerciale
Ritratto di panda07
31 agosto 2012 - 12:44
1
da me ne gira una è bruttissima!!!! sembra una lavatrice assassina con le ruote hahahaahahahah XD, in autostrada neanche una!!! è un sucessone sta macchina!! ciao :)
Ritratto di maxante
31 agosto 2012 - 14:23
e tassa in proporzione alla lunghezza diviso le persone a bordo, così si ottempera al principio di democrazia ed equità. A parte gli scherzi l'unica strada percorribile è l'istituzione di zone pedonali estese e parcheggi di scambio magari multipiano in prossimità delle stesse magari dotati di mezzi intermodali di raggiungimento del centro. Tutte soluzioni già raggiunte all'estero nei paesi non fintamente civili ma difficili in Italia la nazione dei raccomandati e delle mafie: come faccio se sono una personalità a farmi vedere con il macchinone e la fila delle auto di scorta se non posso entrare nella zona pedonale?
Pagine