NEWS

Dalla Ford le bioplastiche ricavate dai pomodori

10 giugno 2014

La ricerca condotta con la Heinz è volta a ricavare e implementare sulle vetture dell’Ovale Blu nuovi materiali sostenibili.

Dalla Ford le bioplastiche ricavate dai pomodori
AUTO SEMPRE PIÙ “GREEN” - La divisione ricerca e sviluppo della Ford si sta dando un gran da fare. Non solo nel campo dei materiali ultraleggeri capaci di ridurre drasticamente la massa dei propri veicoli (e di conseguenza consumi ed emissioni nocive, qui per saperne di più) ma anche nel settore dei materiali riciclati o ricavati da fonti sostenibili. Se già oggi le vetture Ford utilizzano fibre di cellulosa, di cocco, cotone e soia per realizzare tessuti i e rinforzi per le console degli abitacoli, in futuro ci potrebbe essere spazio anche per le fibre di pomodoro. Una ricerca avviata dalla Heinz, azienda agroalimentare statunitense famosa per il ketchup, e avvalorata dalla Ford, ha portato allo sviluppo di un metodo per ricavare bioplastiche dagli scarti del pomodoro. 
 
UN POMODORO PER UN CAVO - In dettaglio, le bucce dei pomodori essiccati potrebbero diventare staffe di supporto dei cavi dell’impianto elettrico o piccoli vani portaoggetti. “L’obiettivo è sviluppare un materiale resistente ma leggero che abbia un ridotto impatto ambientale”, fanno sapere dalla Ford. Le bioplastiche infatti, possono ridurre la quantità di materiali petrolchimici necessari alla produzione delle automobili.


Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
10 giugno 2014 - 13:04
Previsto l'aumento del prezzo del pomodoro!
Ritratto di mustang54
10 giugno 2014 - 14:45
2
non puzzino di salsa...
Ritratto di Robx58
10 giugno 2014 - 18:15
13
alla ricerca di materiali plastici, tanto che la utilizzano la dove è consigliato utilizzare il metallo. Ho avuto una Mondeo 1°mod. comprata nel 1994 ( auto dell'anno ) dopo un anno e circa 70.000 km si rompe il tendi cinghia " che era di PLASTICA " mentre andavo in autostrada a velocità sostenuta, anche se pigiai la frizione, piegai tutte le valvole ( 1.8 td ) facendo un bel po di danni. Ora sono d'accordo di trovare materiali che siano eco sostenibili resistenti e leggeri e che abbiano un ridotto impatto ambientale, ma dove occorre il metallo lasciamolo per sicurezza. Se io non avessi premuto la frizione, il motore si sarebbe grippato, bloccando le ruote motrici e mandando l'auto a sbandare e forse fuori strada, con le relative conseguenze, ora per risparmiare 10 euro far causare un incidente!!! Comunque da allora non ho più comprato Ford e mai più la ricomprerò.
Ritratto di prinz
10 giugno 2014 - 21:22
diamo il cibo a chinon cè l ha
Ritratto di Fr4ncesco
10 giugno 2014 - 22:30
2
Probabilmente i vantaggi si avranno di più sul piano industriale, infatti, utilizzando materiali ecologici, sicuramente verrà vista come un'azienda ecosostenibile (per quanto lo possa essere una casa automobilistica). Ma nessuna critica, dopotutto la Ford è una di quelle case che sviluppa tecnologie veramente utili (come la riduzione di peso) e non in cavolate come fanno altre.

VIDEO IN EVIDENZA