Due soluzioni per trasformare le elettriche in ibride

Pubblicato 15 settembre 2025

Rivolti ai costruttori di auto, sono due "kit" sviluppati dalla Horse per trasformare rapidamente le elettriche in ibride. Una “speranza” per le Renault 4 e 5?

Due soluzioni per trasformare le elettriche in ibride

SPERANZE SENZA CONFERME

La Horse Powertrain ha presentato al Salone di Monaco 2025 (foto qui sopra) una gamma completa di sistemi per “ibridizzare” le auto (a batteria o termiche pure) senza sostanziali modifiche strutturali. Essendo Horse Powetrain controllata al 45% dalla Renault (stessa quota per la cinese Geely, mentre il restante 10% è della saudita Aramco), la prima idea è che questo sistema possa essere applicato anche alle Renault 4 e 5, nate come auto a batteria. L’ipotesi è rafforzata dal fatto che, metro alla mano, dentro il cofano delle due il sistema della Horse sembrerebbero starci. Ancora, però, la casa francese non ha diffuso eventuali informazioni al riguardo.

SI AGGIUNGE AL MOTORE

horse c15 1

Il primo sistema presentato, denominato Horse C15, riguarda una soluzione “range extender”: un motore a benzina (che può essere montato sia verticalmente sia orizzontalmente, come nella foto qui sopra) aziona un generatore di corrente integrato (l’insieme misura appena 48x49x25 cm), fornendo elettricità al motore elettrico preesistente quando la batteria si esaurisce. Sulle auto medio-piccole (dalle utilitarie alle suv medie) usa un 4 cilindri 1.5 a benzina da 90 CV. Per le vetture più grandi è prevista la variante turbo da 163 CV.

SOSTITUISCE TUTTO

horse fhs future hybrid system 2

Il secondo sistema, denominato Horse Future Hybrid System (FHS, nella foto qui sopra), è estremamente compatto ed è pensato per rimpiazzare anche il propulsore elettrico della vettura, realizzando soluzioni full hybrid, plug-in o range-extender. Si compone di poche parti: un 4 cilindri 1.5 a benzina, un motore a corrente, un generatore di elettricità e l’elettronica di potenza. Due le varianti: la Performance (larga 74 cm) usa due motori a corrente (uno all'uscita dell’albero motore del 1.5 e uno a valle del cambio). La Ultra-Compact (appena 65 cm di larghezza) impiega invece una sola unità a corrente, fra il cambio e il quattro cilindri: essendo a valle della frizione, è possibile disconnettere il 1.5 e marciare solo in elettrico.

DA TERMICO E IBRIDO

Al Saone di Monaco la Horse ha presentato anche una terza soluzione: si chiama 4DHT120 ed è un dispositivo da abbinare a un motore termico già esistente per renderlo ibrido: in un unico insieme raggruppa il motore elettrico (109 CV di potenza continua e 190 di picco), il moto-generatore, l’elettronica ad alta potenza e il cambio automatico. Per tutte le soluzioni, se l’integrazione pare rapida, i problemi potrebbero arrivare dalle difficoltà di trovare spazio per le componenti non previste in origine, come serbatoio di benzina, tubo di scarico o accumulatore di trazione.



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Ritratto di stefbule
15 settembre 2025 - 18:02
12
Gira che ti rigira si torna al termico, si fanno le full hybrid (anche se solo di supporto). Chissà quante auto elettriche invendute hanno nei piazzali (com'era prevedibile).
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 settembre 2025 - 06:58
1
Lo sempre detto e continuo a sostenerlo . Il futuro é il motore euro 6 a benzina con carburante E-FUEL su macchine segmento A e B . Non ci serve altro nel mondo . Continuare a distruggere il pianeta e a fare guerre con tonnellate di missili droni al tritolo per estrarre terre rare per poi fare batterie inquinanti da mettere dentro SUV di 5 metri per 3 tonnellate per avere 100km di autonomia é un SUICIDIO DI MASSA , devono essere fermati e fermate tutte le auto elettriche e messe fuori legge .
Ritratto di Flynn
16 settembre 2025 - 08:02
3
Vabbè.. magati facciamo una via di mezzo. Ok no ai suv da 5 mt, ma manco girare con le scatolette di tonno.
Ritratto di Alfasec
16 settembre 2025 - 10:16
Beh in città basterebbero anche gli LT6e tanto più di 50Km/h non ci puoi/riesci ad andare. Gli LT7e con i loro 90Km/h e la possibilità dei 4p non sono soluzioni da non prendere in considerazione. Pesano la metà di un utilitaria e ti portano a spasso per brevi scarrozzate fuori città 100-200Km... Come 2° auto in famiglia sono l'ideale.
Ritratto di Flynn
16 settembre 2025 - 18:09
3
Vabbè che i peones vanno in vacanza in appartamento, quindi le mutande non se le portano ma se le lavano.. pero' magari facciano amche un segmento C o D per le persone normali.
Ritratto di Ilmarchesino
16 settembre 2025 - 18:21
3
Perché usi le mutande Isa e getta?? Flynn con tutte queste lavatrici che girano in città nn possiamo neanche lavare la biancheria??
Ritratto di Flynn
16 settembre 2025 - 18:41
3
No, ma me ne metto in valigia un numero adeguato ai giorni di vacanza, quindi le valige devono avere una certa dimensione e nel bagagliaio di una segmentino B non ci stanno. Di fare una settimana bianca, invece, non ne parliamo proprio.
Ritratto di Alfasec
16 settembre 2025 - 18:50
Le segmento C e D in città non servono. E se al 99% del tempo giri in città quando vai in vacanza l'hummer puoi anche affittarlo come quando si va all'estero...
Ritratto di Flynn
16 settembre 2025 - 19:20
3
Si ma è una teoria che non funziona, visto che il 99% degli utenti chiede una grande autonomia sui segmenti piccoli. Quindi che si fa?
Ritratto di Sherburn
16 settembre 2025 - 11:51
@RaptorF22Stradale: grazie, sintesi perfetta della situazione.
Ritratto di Flynn
16 settembre 2025 - 18:17
3
Ok che i peones vanno in vacanza in appartamento, quindi le mutande non se le portano ma se le lavano.. pero' magari facciamo anche un segmento C o D per le persone normali.
Ritratto di clavulanico2
19 settembre 2025 - 18:46
se fossi andato a scuola, avresti studiato un pò di chimica organica e sapresti - ora - cosa sono gli E-Fuel e perché produrli non costerà mai meno di tre quattro volte i derivati del petrolio che già costano ben di più dell’energia da rinnovabili. Senza considerare le implicazioni di partenza che questa produzione comporta. L’unico problema dell’elettrico in Italia è che gli italiani sono in media molto ignoranti ed ogni situazione tecnologicamente innovativa li getta nel panico da incomprensione della realtà
Ritratto di Asdogale di Dogali
15 settembre 2025 - 18:05
Mi pare di leggere la pubblicità di Goldie Wilson III che, in Ritorno al Futuro Parte II, aerotrasformava le macchine… Ammetto che Horse ha probabilmente trovato l’uovo di Colombo. R5 ibrida? Magaaaari…
Ritratto di Newcomer
15 settembre 2025 - 18:12
Si sta ribaltando la situazione…
Ritratto di Sdraio
16 settembre 2025 - 08:25
e come trasformare certa gente ??? si è già fatto qualcosa ??? ahahahahahahahah
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 18:20
3
Scarico a tetto o nell'abitacolo ?
Ritratto di Edo-R
15 settembre 2025 - 18:34
Sidepipes stile corvette C2/C3
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 18:45
3
:-))))) ottima idea !
Ritratto di PONKIO 78
15 settembre 2025 - 18:40
Flynn, io pensavo più dentro le 4 camere d”aria dei pneumatici…. ;-D comunque anche che trasformarle in ibride, potrebbero migliorare le batterie, l’alimentazione elettrica e sopratutto migliorare il peso… Forse così riuscirebbero a tirar fuori un bel oggettino…. Magari piace anche a me…. Ahaahah
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 18:47
3
E ok.. ma devi comunque riprogettare buona parte dell'auto, non è che sta' roba te la monta ammiocuggino.
Ritratto di forfElt
15 settembre 2025 - 19:14
Mmiocuggino dice che invece si fa in 4 e 4 nove
Ritratto di Beppe_90
16 settembre 2025 - 00:00
Vero Flynn.. un auto ha senso quando è progettata per una alimentazione .. non questi accrocchi
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 05:03
Qua dovrebbe essere lo user a farne una questione di principio: "no, se non era prevista NON solo bev dall'inizio non la voglio a prescindere". Bisogna educare alle scelte logiche... :)
Ritratto di Flynn
16 settembre 2025 - 18:10
3
Ehhh vai dirglielo a chi ga speso 36.000 di 500e "La prima" e mo' si ritrova la stessa auto a 16.000..
Ritratto di Oxygenerator
17 settembre 2025 - 08:05
Chi sceglie di comprare un’auto elettrica, se ne sbatte i koglionii del costo di un’adattamento per impoverirla e renderla termica o finto ibrido Made in stellantis. Possono fare tutte le versioni anche a 10.000 € delle termiche. Uno se vuole un’elettrica, compra un’elettrica. Io ad esempio, un’auto termica o ibrida, non la compro più. Non scendo di livello. O elettrica o qualcosa di meglio che il futuro possa propormi. Di certo non ricompro uno scassone termico.
Ritratto di forfElt
15 settembre 2025 - 18:48
Potrebbe essere (se proposto in after market) un bel regalo da fare a chi ha comprato un'auto elettrica
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 19:01
3
"Buongiorno, complimenti per l' acquisto... "
Ritratto di forfElt
15 settembre 2025 - 19:12
*Questi sono i lavori del futuro: impiantista di gruppi elettrogeni aftermarket per bev. Dai che l'economia a inizia a "ricircolare"
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 19:25
3
Dal bombolone nel bagagliaio al serbatoio nel cassettino è un attimo !
Ritratto di giocchan
15 settembre 2025 - 22:53
Pensavo più a un mini-reattore nucleare al posto della ciambella del GPL...
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 05:01
In effetti anelli-ciambelle-toroidi fa di suo molto (sperimentazione) "nucleare/subatomica" :)
Ritratto di TheMatt1976
17 settembre 2025 - 08:52
Un bel tokamak al posto della ruota di scorta potrebbe essere la soluzione definitiva. Anche in caso di foratura, sostituisci lo pneumatico col reattore da bagagliaio e arrivi a destinazione in un amen.
Ritratto di CB400four
15 settembre 2025 - 18:49
7
Come montare un display in bianco e nero su uno smartphone.
Ritratto di Midoriya-Izuku
15 settembre 2025 - 19:08
Se il display in bianco e nero funziona meglio di quello a colori...
Ritratto di CB400four
15 settembre 2025 - 20:05
7
ci sarà anche chi preferisce il display a pittogrammi, c'è chi preferisce i 3 cilindri turbo benzina e diesel al motore elettrico...
Ritratto di Midoriya-Izuku
15 settembre 2025 - 20:44
Io preferisco un 6 cilindri a V Audi o un 6 cilindri in linea BMW come le persone normali.
Ritratto di CB400four
15 settembre 2025 - 21:03
7
le persone normali non hanno un 6 cilindri, hanno un 3 cilindri che pagano come un 6 o come un auto elettrica.
Ritratto di Midoriya-Izuku
15 settembre 2025 - 21:28
Chi ha un tre cilindri è feccia
Ritratto di giocchan
15 settembre 2025 - 22:53
Così a memoria non ricordo auto del segmento B con un 6 cilindri...
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 04:59
La fu Clio, ma altri tempi (by the way: pare oggi valuti min 70k; ti ci prendi 1 Taycan + 1 Model 3 usate con un po' di fortuna [giusto per non voler gettare "benzina" sul fuoco... :) ] )
Ritratto di TheMatt1976
16 settembre 2025 - 22:26
No, quindici anni prima della Renault Clio V6 RS ci fu la MG Metro 6R4. Praticamente una Austin Metro allestita per i rally del Gruppo B, appunto con un 3000 V6.
Ritratto di Alfasec
16 settembre 2025 - 10:26
In Italia 2 persone su 3 (ad essere ottimisti) comprano un 3 cilindri. Chi compra un 6clindri non è neanche 1/1000.
Ritratto di Ilmarchesino
16 settembre 2025 - 18:25
3
Attento che ora stellatis ti accontenta perché farà 2 puretech attaccati..così avrai una utilitaria a 6 cilindri
Ritratto di ASBM
16 settembre 2025 - 23:13
Un motore per l'anteriore sx, uno per la posteriore dx, e si risparmia il costo del differenziale
Ritratto di TheMatt1976
15 settembre 2025 - 21:20
Sicuramente il display in bianco e nero consuma meno. E le batterie, prima dell'avvento degli energivori smartphone, duravano anche una settimana...
Ritratto di Oxygenerator
17 settembre 2025 - 08:21
Mai capitato. Con lo star tac 10 ore di autonomia, in uso. Il mio iPhone 23 ore di riproduzione video, ad esempio. E il costo era folle allora, come oggi. Ma allora non ci facevi niente con lo star tac. Oggi, con lo smartphone, ci fai di tutto.
Ritratto di TheMatt1976
17 settembre 2025 - 08:47
In uso, ok. Ma in standby anche di più tanto che, per esempio, la batteria del Nokia 3310 e successivi era accreditata di ben 260 ore ossia di quasi undici giorni. Vero, nessuno compra il telefono per non usarlo ma a me piaceva fatto di non dover ricaricare spesso il cellulare. Il Motorola StarTAC era poi di fatto agli albori della diffusione della telefonia mobile e sfruttava batterie con la tecnologia dell'epoca, con prestazioni sicuramente inferiori ai modelli successivi.
Ritratto di otttoz
15 settembre 2025 - 19:09
Che fregnaccia ... Aumenta costi, pesi e manutenzione a garanzia scaduta... inoltre perde l'ecologia altrimenti lo scappamento sarebbe inserito nell' abitacolo! Piuttosto niente elettrico ma solo GPL e metano...
Ritratto di Midoriya-Izuku
15 settembre 2025 - 21:36
Se sei povero come la melma, sì!
Ritratto di Quello la
15 settembre 2025 - 19:15
Un restomod... si dice così?
Ritratto di TheMatt1976
15 settembre 2025 - 21:21
Sì esatto. Di solito sostituiscono il motore a combustione interna con uno elettrico, qui è il contrario.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 04:33
RETROstomod in questo caso :)
Ritratto di telemo
15 settembre 2025 - 19:32
Alla fine si ritorna sempre indietro. La storia insegna!
Ritratto di Midoriya-Izuku
15 settembre 2025 - 19:50
Indietro al 2.4 D5, al 2.3 d, al 2.2 i-CDTI, al 2.1 CDI, al 2.0 TD, al 1.9 JTD, al 1.8 TDCI, al 1.7 CDTI, al 1.6 HDI, al 1.5 DCI, al 1.4 D-4D, al 1.3 Multijet, al 1.2 TDI, al 1.1 CRDI...
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 21:00
3
All'autoradio "mangiacassette" con Toto Cutugno a palla ...
Ritratto di Alfasec
16 settembre 2025 - 10:35
Nella Uno 1.1ie SX di mia madre del 1992 ancora funziona bene, dopo 33 anni... E' un'autoradio Sony, tra i primi con i comandi assistiti (non bisogna spingere un pulsante lungo 2cm per espellere la cassetta), funziona pure l'autoreverse.
Ritratto di GG64
17 settembre 2025 - 05:56
Occhio all'espulsione della cassetta, meglio non essere di fronte. Cmq questa è storia Alfasec, grande!!!
Ritratto di Alfasec
17 settembre 2025 - 19:22
Siamo già in era frontalino, io ho iniziato a guidare quando le ragazze dovevano avere dei trolley per reggerti l'autoradio estraibile...
Ritratto di Alvolanaftone
16 settembre 2025 - 11:31
Fiore con il 2.2 della Giulia non c'è bisogno dell'autoradio. Ahahahahahahaha
Ritratto di Flynn
16 settembre 2025 - 12:12
3
Ma nemmeno con un bel 1.9 come il tuo, caro Lorenzo Lo Sfigo
Ritratto di Midoriya-Izuku
16 settembre 2025 - 13:16
1.9, rigorosamente DTI.
Ritratto di giocchan
15 settembre 2025 - 22:52
Vero - infatti Ford sta per presentare la Cougar col 2.5 V6...
Ritratto di marcoveneto
16 settembre 2025 - 08:56
Mi gaserebbe 1000 volte di più la Cougar che la Capri elettrica!
Ritratto di giocchan
16 settembre 2025 - 11:29
Capri e Explorer credo non abbiano gasato proprio nessuno... nemmeno i fan delle BEV...
Ritratto di marcoveneto
16 settembre 2025 - 11:43
No infatti, mai visto una in giro!
Ritratto di bluset
15 settembre 2025 - 20:41
All'elettrico puro si passerà solo quando e se un giorno finirà il petrolio.
Ritratto di giocchan
15 settembre 2025 - 22:51
2034 a mezzanotte?
Ritratto di Sherburn
16 settembre 2025 - 11:54
A quel punto vado a cavallo o in calesse.
Ritratto di Ilmarchesino
16 settembre 2025 - 18:28
3
Nn dimenticare di mettere il pannolone al cavallo altrimenti inquina e sporca le strade
Ritratto di Il Bavarese
15 settembre 2025 - 20:57
E dai va, potrebbe essere un modo per rilanciare le vendite di Tesla!!
Ritratto di Midoriya-Izuku
15 settembre 2025 - 21:28
UP!
Ritratto di NeuroToni
15 settembre 2025 - 21:33
Trasformare una BEV in EREV per me va bene! Dove devo firmare?
Ritratto di Marcooooo
15 settembre 2025 - 21:38
1
Notizia di una "novita" irrilevante. Perché mai dovresti trasformare una bella BEV in una carretta a carbonella? Naturalmente i commentatori troll di AlVolante si sono già infervorati tutti alludendo al fallimento delle BEV e il ritorno al termico (ma in che film?). Contenti voi... Vedremo tra qualche mese quanto successo avrà questa luminare soluzione... Suggerisco ai troll di investire in questa azienda, diverrete tutti milionari in brevissimo tempo :-D
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 04:42
Fino alla mezzanotte del 31.12.2034 mai dire mai (in merito a vender più che bev) per la qualsiasi cosa che faccia muovere un'auto e non sia (solo) a batteria.... Voglio dire, attualmente in ITA le phev (e sottolineo "persino" le phev*) vendono meglio (1.5 volte se non oltre) che le bev. *Le phev quelle che, a leggere al tempo, non avevano alcun senso e nessuno ne avrebbe mai presa una al posto di una elettrica...
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 04:46
Insomma "purtroppo" tutto sso fatto dei macinini e della carbonella che nessuno vorrebbe più, pare nella realtà non funzioni affatto, "dati alla mano" (per quanto arrembante/coinvolgente possa sembrare laddove "steso" in una sez.commenti)
Ritratto di Alvolanaftone
16 settembre 2025 - 11:28
Pensa a chi ha investito su Northvolt è ora si ritrova con le pezze al kulo. Ahahahahahahaha voi Wattari siete proprio degli sfigati. Ahahahahahahaha
Ritratto di Newcomer
16 settembre 2025 - 23:59
L’elettrico non è fallito Non è proprio mai nato
Ritratto di Jimgoose
15 settembre 2025 - 22:36
il kit sará conforme all'e7..?
Ritratto di giocchan
15 settembre 2025 - 22:50
Mi sembra un'assurdità: R5 è lunga 392cm, come fanno a farla diventare EREV o PHEV? Quanto diventa piccola la batteria per alloggiare il serbatoio della benzina, la marmitta, ecc...? Tra l'altro, siamo nel 2025, le nuove PHEV / EREV che verranno omologate, se vogliono avere valori di Co2 sensati, devono avere almeno 20kWh di batteria (o giù di lì)... di fatto, sono auto da almeno 430cm (come l'ultima Golf)
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 04:54
E vabbè ne fanno la versione SW :) Che poi la MG3 (3cm più corta della R4, a proposito di R5 allungata-suvvizzata) è una ibrida plus...
Ritratto di giocchan
16 settembre 2025 - 08:48
Se l'obiettivo è mettere 1-2kWh di batteria allora posso starci - ovviamente non viene fuori una PHEV/EREV, ma una full hybrid.
Ritratto di Flynn
16 settembre 2025 - 08:53
3
Qui si torna alla perplessità che avevo espresso a suo tempo per la R5, ossia non la mancanza di spazio volumetrico nel cofano anteriore ma la difficoltà ad alloggiare un classico motore termico che sta a sbalzo sull'asse anteriore.
Ritratto di Alfasec
16 settembre 2025 - 10:46
Con 10KW ci si fanno tranquillamente 70-75km (e con LT7e tipo la YoYo o simili anche il doppio) più che sufficienti a coprire il normale uso quotidiano (e a ricaricarli in meno di 4ore dalla normale presa nel garage). Tieni presente che le ultime celle raggiungono densità energetiche dell'ordine dei 950Wh/l e oltre 320Wh/kg. 10KW volendo li metti pure sotto il sedile. Quando poi devi fare poi Roma-Milano usi il termico.
Ritratto di giocchan
16 settembre 2025 - 11:32
Il problema non è "pratico"... ma di omologazione. Nel 2025, per le auto di nuova omologazione, sono cambiati i criteri - un'auto con batteria da 10kWh avrebbe un valore omologato troppo alto per avere incentivi e agevolazioni (e quindi essere sensata per chi compra con incentivi - ma anche e soprattutto per chi la vende). È il criterio Euro 6-bis - qua ne parlano nel dettaglio: www.alvolante.it/news/arriva-euro-6e-bis-per-le-auto-cosa-cambia-400703 Un'ipotetica R5 PHEV con batteria da 10kWh probabilmente avrebbe emissioni omologate pari a 70 g co2/km... vuol dire che non la compri con gli incentivi per le PHEV, e che a Renault abbassa in maniera molto ridotta la media della co2 emessa delle auto che vende. Oltretutto, costerebbe quanto? Non penso meno di 32-35k (a listino esiste sono 1 PHEV a 30k - ed è una misconosciuta cinese...)
Ritratto di Alfasec
16 settembre 2025 - 19:33
Il costo delle LifePo4 è 75$ al KW (53$ il costo delle celle), aumentare da 10Kw/h ai quasi inutili 20Kwh è 750$. Il peso in parte lo si può compensare con un ICE più piccolo potendo far erogare più potenza all'elettrico.
Ritratto di giocchan
16 settembre 2025 - 19:45
Posso anche essere d'accordo... ma di base quei 20kWh servono per l'omologazione. La realtà è che le PHEV si comprano per gli sgravi fiscali (o perchè uno vuole una BEV ma "non si sente ancora pronto" e ha paura)... e si producono per i crediti green: nel 2025 servono 20kWh per avere queste due cose, non si scappa (e la cosa cambierà "peggiorerà" ulteriormente tra due anni... lì immagino serviranno 30-40 kWh).
Ritratto di Alfasec
17 settembre 2025 - 09:27
Le PHEV si dovrebbero comprare perché si ha la possibilità di ricaricarle (possibilmente a casa) e si ha la necessità saltuaria di lunghi viaggi e/o come prima o unica auto. Il taglio della batteria dipende dalle proprie esigenze. A mio avviso da 10KW in su, copre le esigenze del 90% della popolazione. Oltre 20Kw io non andrei... Per gli incentivi io li leverei sostituendoli con una tessera di ugual valore per rifornirsi gratis alle colonnine. Così come sono fanno piacere solo ai costruttori e drogano il mercato facendo crescere i prezzi. Riguardo alle normative non hanno alcun altro fine che far passare tutti all'elettrico nel tempo più innaturalmente breve possibile altrimenti si accorgerebbero che ormai abbiamo auto da 2500Kg che producono (con pneumatici e freni) 3 volte il particolato di un'auto a benzina di qualche anno fa, in caso di incidente data la massa producono un danno 3 volte tanto ( e la maggior parte dei guardrail delle nostre strade sono costruiti per reggere impatti di auto da 750kg di 30 anni fa). Il tutto per trasportare nel 90% del tempo 1-2 persone per pochi chilometri.
Ritratto di CR1
16 settembre 2025 - 05:14
Un titolo di giornale x veri blogger di alvotrmic, avete visto l' eclissi di luna nella foto n° 117 quella in cui si denota la piattità della terra?
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 05:21
No, ma qui si accettano con garbo un po' tutte le teorie (per poi con certa pazienza, smontarle dati/fatti alla mano). Ergo, come nel tempo si è tipo accettato (e smontato) che tempo un paio di anni e diventava fra listini e venduto tutto elettrico, porta ssa nuova eventuale teoria di cui dici e vediamo di far rimettere i piedi a terra pure a ssa eventuale nuova (potenziale?) imperante fantasia... :)
Ritratto di CR1
16 settembre 2025 - 05:55
L' uomo ivi comprese donne hanno sempre vissuto ricchi di fantasia. Questa magica fortuna ha fatto di noi la differenza con il resto del regno animale.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 06:05
Sì ma si è davvero progrediti solo quando si è preso atto di quali di tali fantasie fossero evidentemente aberranti (lo dice pure l'adagio che perseverare nella fallacia NON humanum est)
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 settembre 2025 - 07:06
1
Con scappellamento a destra ?
Ritratto di Alvolanaftone
16 settembre 2025 - 11:30
Tu vivi grazie a tuoi datori di lavoro Vaiaprenderlonelkuloinelettrico. CR1 sei proprio uno sfigo megagalattico.
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2025 - 07:59
Alé é un pieno di kalzate inutili. Trasformare un’elettrica in ibrida. Solo un deviato mentale puó pensare di peggiorare un’auto elettrica, aggiungendo una m3rda di motore termico per renderle ibride. Non conosco persone che dopo un’auto elettrica vogliono tornare al termico.
Ritratto di Alvolanaftone
16 settembre 2025 - 11:35
Non le conosci perché frequenti lidi da metrosessuæli. Vai nei lidi di uomini appassionati di auto, e ne troverai quanti ne vuoi di pentiti dell'auto elettrica. Sei proprio uno sfigo Oxyvibretor !
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2025 - 11:52
Povero kogliione
Ritratto di Midoriya-Izuku
16 settembre 2025 - 13:18
No metrosessuali, wokeroni!
Ritratto di TheMatt1976
16 settembre 2025 - 08:07
Avevo già letto di questo progetto, credo su Quattroruote. Se veramente è così, significherebbe che non è vero che la Renault 5 (e quindi anche la 4, nata sulla stessa piattaforma) non possa essere convertita perché nata solo elettrica. Che, guarda caso, è ciò che è successo a Fiat con la 500e riconvertita col tre cilindri a benzina mild hybrid. Ossia le auto erano già previste modificabili ma poi si è deciso di puntare su una sola linea.
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 08:36
Quindi uno prende una BEV che ha il vantaggio di non vedere il meccanico nemmeno in cartolina, e ci mette dentro un bidoncino che gli assicura tagliandi annuali e ricambi in continuazione? Una genialata!
Ritratto di Alfasec
16 settembre 2025 - 10:53
Non lo vede perchè non sarebbe in grado di intervenire, e nel 50% dei casi la soluzione non te la trova manco la casa madre... L'EX40 di mio fratello dopo millemila aggiornamenti e sostituzione sensori vari va ancora di m3rd4...
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 10:56
Scusa ma chi gliel'ha fatto fare di prendere la EX40? Io non la prenderei manco morto, e sì che ho una S60. E guarda che di gente che con termiche ha risolto solo con la pressa ce n'è in giro.
Ritratto di Alvolanaftone
16 settembre 2025 - 11:33
Ma tu alle calzate che scrivi ci credi veramente? Lo sai che anche l'auto elettrica ha bisogno di manutenzione.
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 11:38
Al filtro del climatizzatore? Quello sicuro. Altre parti da sostituire? Dico, a parte guasti. Se prendi un fosso e scassi un braccio di sospensione certo, ma se non succede nulla che manutenzione MECCANICA dovresti fare? Che poi si può sempre rompere l'alzacristalli, ma per quello vai dall'elettrauto o dal carrozziere.
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 11:53
Quindi sulla prossima auto, sicuramente BEV, dovrò sostituire le valvole elicoidali, la cinghia di distribuzione, la cinghia dentata, gli iniettori, la valvola EGR, il manicotto dell'intercooler, la girante della turbina, il kit frizione, i sincronizzatori, le candele, gli iniettori, l'olio del cambio automatico, l'olio del cilindretto della frizione, le fasce, la guarnizione della testata, le bronzine, le molle delle valvole, le pastiglie dei freni, le ganasce dei freni? Ho fatto un elenco non esaustivo di componenti di termiche soggetti ad usura, niente guasti.
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 11:53
Ah e ho dimenticato i millemila sensori, la sonda lambda, il flussometro, ecc...
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 12:35
Invero mi sa che se conti su giusto un paio di schede (che ne so, dell'inverter/controllo e del BMS Battery Management System) trovi già così più componenti. E, mi limito a tali 2 unici elementi, che non voglio manco in ciò mettere in gioco il pacco batterie, l'annesso effettivo sistema di raffreddamento, quello di ricarica... Oh, poi se te sei convinto che tolta tutta la parte che citi per i termici, ci piazzi un semplice e facile monoblocco on/off elettrico, prego... :)))
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 13:18
Quei componenti sono soggetti solo alla cosiddetta "mortalità infantile", ossia tipicamente coperta da garanzie. La domanda era relativa al "meccanico". Non sono parti meccaniche, semplicemente non hanno usura meccanica. Se faccio la lista dei guasti elettrici sulle termiche non la finiamo più. Non è un caso che sulle lavatrici ti garantiscano 10-20 anni il motore e il cestello. Quello che salterà probabilmente è il display, ma come dicevo è uguale nelle termiche e nelle elettriche. Su tutti gli elettrodomestici che ho non ho mai visto un guasto meccanico, e paradossalmente l'elettronica sulle BEV è meno di quella che c'è sulle termiche.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 13:31
--...e paradossalmente l'elettronica sulle BEV è meno di quella che c'è sulle termiche.--- era ovvio andasse a finire così: un motore termico ha a "contorno" più elettronica che uno elettrico. E te pareva(?)... :)))
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 13:40
-Se faccio la lista dei guasti elettrici sulle termiche non la finiamo più.- Semplicemente è che di termiche ne circolano a bizzeffe , ergo ne sono noti vita-morte-miracoli. Viceversa dell'auto che "ce l'abbiamo in 2-3 persone*" che clamore si potrà avere di problemi e questioni varie(?). L'unica con certi numeri è Tesla che "guarda caso" poi infatti sedimenta in fondo a buona parte delle classifiche di "affidabilità/soddisfazione" (o se vuoi con un tot di anzianità abbiamo la Leaf; ebbèh.... :)))))))))) )
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 13:41
Discussione già fatta. Nelle suddette statistiche, si contano come guasti sia le rotture motore che gli alzacristalli elettrici.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 14:03
Esatto. Gli alzacristalli: un'altra cosa elettrica/elettronica, tanto per cambiare :)))) --- Che poi sia chiaro più betatester ci saranno quanto prima in circolazione e meglio sarà "per tutti" per far maturare la tecnologia (visto che a una certa pare che tutti saremo in bev). Ergo, vado pure una certa oltre i miei interessi a far presente "a chi intenzionato" che "hey controlla meglio che non è una scatola chiusa di durata infinita"; solo poi mi spiacerebbe che a una certa qualcuno mi si presentasse con tipo "sapevi e non mi hai avvertito / detto niente" ;/
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 14:13
Qui entriamo in un terreno molto interessante. C'era una statistica, che al momento non ritrovo, che diceva che le BEV più affidabili erano quelle che avevano piattaforme in comune con le termiche. Se uno mette TUTTI i guasti insieme, la spiegazione è ovvia: il lunotto termico per la 500 elettrica probabilmente sarà uguale a quello della 500 termica, per cui se la casa madre dopo 30 anni che fa 'sto modello uguale è arrivata ad un'affidabilità decente, ovviamente va meglio di un lunotto termico sviluppato "ex novo" per un'auto partita con una piattaforma completamente BEV. Molti costruttori stanno cercando l'approccio multienergia proprio per ridurre QUESTO tipo di guasti. Rimane da vedere se però quella che ti vendono è realmente una piattaforma multienergia o è una 127 in cui hanno espiantato il motore ancora acceso e pulsante e ci hanno sbattuto dentro un motore elettrico e una batteria prendendo quest'ultima a martellate per adattarla alla sagoma del cofano. Nel secondo caso, magari sei tranquillo sul lunotto ma non mi aspetto grandi risultati sulla parte di trazione.
Ritratto di Edo-R
16 settembre 2025 - 12:08
Attenzione però, l'usura e la manutenzione sono programmate. Ciò di cui ci si lamenta ad oggi è la mancanza di qualità e affidabilità generale per fare tutto al risparmio. Tant'è che i guasti più rognosi non sono quelli che riguardano cablaggi e centraline, sensori e sistemi di raffreddamento. Tutte cose presenti sulle bev anche. È una questione di mancanza di solidità dei progetti del 21esimo secolo ler una serie di motivi. Il ciclo di vita si è ridotto per la scarsa qualità, quindi anche a pensare di prendere usato moderno o in futuro, anche Bev, peggio ancora......esempio, preventivo schermo doppio classe A quasi 5000 euro. Poi si scopre che gran parte di cablaggi , schede e azionamenti comunque vengono prodotti in Cina, quindi sarebbe anche una bella beffa prendere una bella Bevve o ice cinese e strapagare pezzi che vengono da oltreoceano e che lì costano nulla. Quindi occhio a farsi prendere dall'hype, non è tutto ora ciò che luccica.
Ritratto di Edo-R
16 settembre 2025 - 12:09
Più rognosi sono*
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 12:14
Sempre soldi sono. Su una termica in 10 anni programma 10k di lavori. Lo schermone ormai lo mettono dappertutto, non discrimina più. Sulla mia S60 è impazzita la centralina dell' infotainment e ho rischiato di doverci rimettere 1500€,poi improvvisamente ha deciso di rimettersi a funzionare. Costruita anno 2011.
Ritratto di Alfasec
17 settembre 2025 - 01:05
Quando ci sono problemi con l'elettronica, i meccanici che fanno quello da decine anni non sono in grado di intervenire e neanche le casi madre che prima negano i problemi e poi non sono in grado di risolverli perchè non hanno team di ingegneri informatici ed elettronici deputati a risolverli... La meccanica di solito quando non funziona lascia molte tracce in giro, l'elettronica è molto più subdola ed i cablaggi in particolare molto più delicati.
Ritratto di Ultimojedi
17 settembre 2025 - 01:13
Mmmssì, i vecchi meccanici che lavorano sulle 500, con l' antifurto fatto col filo di rame spelato, oppure i vecchi Alfa Control anche detti flipper. Allora, tutti i guasti elettronici che ho avuto sono sempre stati diagnosticati da lettore OBD. Tutti. I cablaggi saranno differenziali e su CANbus da vent'anni buoni e normalmente non sono soggetti ad usura, ma al massimo a corrosione o umidità (Ford docet, sulle termiche). Invece un guasto meccanico importante, col cambio che si bloccava e la frizione che crollava all' improvviso, dopo 700€ di diagnosi nessuno (incluse officine Volvo) è stato capace di diagnosticarlo. Ovviamente si potevano cambiare tutta la frizione e il cambio, o anche cambiare auto direttamente.
Ritratto di forfElt
17 settembre 2025 - 06:22
Il grosso della questione penso stia proprio sulle proprie esperienze pregresse: tu appunto hai avuto sempre un ottimo riscontro dall'elettronica "motorizzante" l'auto, MA un buon 95%(?) delle restanti persone sembrerebbe di no; guardando i numeri*... :)))
Ritratto di forfElt
17 settembre 2025 - 06:23
*nb è uno slittamento logico che mi sono permesso in termini di "ironizzazione/simpatizzazione"; ovvio che non sono combacianti come %, anche se che mooooooolte persone rifuggano dalla tanto elettronica in auto "per propria pessima esperienza pregressa" (anche nel trovare qualcuno che risolvesse...) quello è più che ben evidente/notorio
Ritratto di forfElt
17 settembre 2025 - 06:26
Voglio dire, a te è invece è sempre andata bene/meglio, quindi ci sta che tu sia pienamente fiducioso verso essa
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 08:38
Attendiamo ansiosi il monocilindrico da 2 cc per ricaricare lo smartphone.
Ritratto di Tfmedia
16 settembre 2025 - 09:22
2
Siamo arrivati al capolinea, se si arriva a scrivere certi articoli con utopiche soluzioni mentre la realtà è un vuoto cosmico automobilistico è arrivata l'ora di prendere atto del fallimento totale...
Ritratto di Spock66
16 settembre 2025 - 09:23
Siamo oltre il ridicolo..gretini allo sbando
Ritratto di Vinbroken
16 settembre 2025 - 09:27
Non ne capisco il motivo; spendo di più per prendere una bev e poi ci spendo altri soldi per trasformarla in ibrida? A sto punto mi prendo subito un'ibrida.
Ritratto di FG
16 settembre 2025 - 09:48
Non sono kit per privati: sono le case che li comprano e li montano in fabbrica. Magari riducendo la batteria per risparmiare soldi e fare pari col costo del kit
Ritratto di Vinbroken
16 settembre 2025 - 14:33
Grazie per la risposta Penso che se un'industria fa questa mossa è meglio che chiuda perché dimostra solo incapacità gestionale. E mi riferisco a chi acquista questo kit.
Ritratto di ilariovs
16 settembre 2025 - 09:27
In buona sintesi, allungare la percorrenza delle piccole elettriche, ma nelle piccole elettriche sta roba non ci entra... non vorranno montarla su iX3 con 804Km WLTP. Dubito che ne venderanno milioni. Mi sembra piú usa soluzione per fare delle EREEV
Ritratto di erresseste
16 settembre 2025 - 10:00
Quindi comprano elettrico con gli incentivi, e poi montano il termico... Restituissero la quota dell' EV dell'incentivo almeno
Ritratto di Alfasec
16 settembre 2025 - 10:55
Producono elettrico (senza pagare multe green) e poi fanno montare il termico... E' una soluzione per i produttori...
Ritratto di FG
16 settembre 2025 - 11:46
Ma non è per privati! Una roba del genere mica può installarla il meccanico sotto casa... sono kit per le case costruttrici, se vogliono ibridizzare velocemente le loro elettriche.
Ritratto di Abto
16 settembre 2025 - 10:12
ancora con 'ste stupidaggini? ma ti pare che uno che ha un'auto elettrica la vuole trasformare in ibrida.. ma come se le sognano?
Ritratto di Road Runner Superbird
16 settembre 2025 - 10:42
Non è una cattiva idea, pensando a quelle auto interessanti però solo elettriche. Però a questo punto dovrebbero diminuire anche i costi, rimuovendo il pacco batteria ecc.
Ritratto di Lomax
16 settembre 2025 - 10:46
Ho visto che il concessionario Renault che nel centro commerciale dove di solito pranzo, siamo nei dintorni in zona decisamente affluent a nord di Milano (la Città Elettrica per antonomasia nel METAverso), ha smesso da tempo di esporre la eR5 e se la tiene in salone. Evidentemente metterla in mostra è risultato comunque inutile; non trova nessuno disposto a comprarla (stesso colore, sempre la stessa, identica, una specie di Luisona in fieri insomma). E non è che ne venda altre... Adesso il pattern da neurodeliri si sta ripetendo con la eR4, che suppongo i concessionari manco vogliano vedere col binocolo, ma che in teleaudiovisione e sulle riviste illustrate impazza (tipo Maneskin, "acclamati in tutto il mondo"; come no, tutti scemi noi). Mi chiedo, allora: ma tutta 'sta fanfara che i medi(a) hanno orchestrato per eR5, eR4 ed eTwingo è scoppiata così? Come una bolla di sapone? Ma veramente siamo a 'sti livelli? Ormai il mercato dell'auto è diventato ridicolo, ma con ripercussioni tragiche, purtroppo. Ed è un peccato per tutti alla fine, per gli appassionati in primis, per chi ha ancora dei ricordi di tempi non pornificati in cui suggestioni e realtà, audiovideogioco e e realtà, sono follemente indistinti, ma ancora "istintivamente" distinguibili. È un peccato perché s'è perso un mondo civile e civilizzato (si guardino le foto di classe d'un qualsiasi ginnasio degli anni '50, di coloro i quali per ultimi hanno contribuito a costruire questa nazione, per avere misura dell'estrema gravità del degrado). Per fortuna rimangono le motociclette, almeno per quanto mi riguarda. Lì c'è ancora gente che vive nell'UNIverso evidentemente. Alice in Vonderlayend & Co. fanno talmente paura da far perdere il senno? Eddai!
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 10:51
Sì ma tu le R5 e le R4 le hai guardate bene? Ti pare che uno possa spendere paccate di soldi così per oggetti con quella forma? E poi uno che si sente "attratto dal profumo del futuro" si prende... una Renault 4, che faceva schifo ai fruttivendoli???
Ritratto di Lomax
16 settembre 2025 - 11:56
Sono forme da LEGO Technic, bambinesche. Modello storico lo è stato, poi che avesse un suo target "particolare" questo è fuori discussione. Ma nei paesi in effetti la usavano panettieri e muratori, e fruttivendoli anche, certo; sulla praticità e robustezza del modello storico non si discute, quindi. Quella attuale? Giusto per l'apericena, perché se gli togli l'alcol poi impazziscono, a due passi da casa. Ma a quel punto il monopattino conviene giusto un filino di più.
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 11:58
Infatti mi è venuto in mente il fruttivendolo che negli anni 70 la caricava con le cassette della frutta, e in campagna andava bene con quelle sospensioni assurde che aveva. Ma nel 2025, volendo "vendere futuro", è un'idea commercialmente folle.
Ritratto di Sherburn
16 settembre 2025 - 11:57
@Lomax: post da applausi. Mi chino a fare flessioni.
Ritratto di Lomax
16 settembre 2025 - 11:58
Certo ;-))) Un salutone
Ritratto di Midoriya-Izuku
16 settembre 2025 - 19:31
Concordo, almeno è stato sintetico.
Ritratto di Lomax
16 settembre 2025 - 20:06
Ma si può ancora migliorare, m'insegni.
Ritratto di atos
16 settembre 2025 - 13:06
tra un po' molleranno tutto il green, non ci sono più soldi! .. già per l'eolico comincia ad emergere che l'intero "sistema" è fallimentare, in primis non ha assolutamente riciclo (a fine vita si taglia e si sotterra tutto), et secundis che economicamente, si "sostiene" esclusivamente con ingenti contributi e sussidi dello stato .. cioè con soldi nostri, .. i nostri soldi. .. Tra un po' questi cervelloni arriveranno a dedurre lo stesso per il "solare" che, se "buono" a livello di uso individuale, diventa "catastrofico" per l'ambiente e il territorio a livelli industriali e che comunque è "pratica" che senza incentivi resterebbe lettera morta.. vedrai te se anche qui tra un po' lo smaltimento non diventerà farraginoso come per l'amianto. Per ora, come pure per l'atomico, si continua a sotterrare tutto ma ciò nonostante si continuano a dare contributi miliardari a questi sistemi nella realtà antieconomici e non gestibili a fine ciclo produttivo! E aggiungo, .. per la mobilità termica si è oramai arrivati con costi più che accettabili ad avere un riciclo pari al più del 95%, resta ancora quel cinquepercento difficile e più oneroso e quarda caso qui è compresa l'unica batteria al piombo.
Ritratto di atos
16 settembre 2025 - 15:02
e poi .. vuoi paragonare una "sana" centrale termica turbo gas con un campo eolico o solare? un medio generatore gas produce circa 400MW poniamo lo istalliamo su 50 ettari (ma nella stessa area potresti mettere anche a 5 generatori) e in un anno da quel solo generatore ottieni 3,5 TW quasi sicuri (salco guasti). .. Un buon "campo" solare per ottenere forse la stessa capacità (l'energia prodotta è ballerina non è stabile) ne occuperebbe minimo 800 di ettari, facilmente raddoppiabili, triplicabili se la superfice del terreno fosse "ondulata". Ora capisci bene da te se per necessità dovessi istallare altri 5 generatori (o più) sulla stessa area di 50 ettari sarebbe impossibile farlo per un "campo" solare o eolico che sia.
Ritratto di Ilmarchesino
16 settembre 2025 - 18:45
3
Per risparmiare energia i cellulari andranno caricati in giacca perché faranno cappelli con pannello solare incorporato..il.orobkema è se lavori al chiuso
Ritratto di Momondo
16 settembre 2025 - 23:47
Eccone un altro che ha studiato alla scuola per geni incompresi. Signor atos, lei lo sa che l'industria degli idrocarburi riceve più sovvenzioni di quella green? E ci spieghi, nella mobilità termica cosa si ricicla al 95%? Il petrolio od il gas? Perchè se mi dice le portiere, non c'entra il motore. E poi, l'ultima curiosità, c'è una gara fra di voi a chi ne esce peggio?
Ritratto di atos
18 settembre 2025 - 16:54
parlo del riciclo dell'automezzo, metalli, plastiche, oli .. pneumatici compresi (ora ci asfaltano le strade) .. si recupera oltre il 95%(si informi meglio) senza dover tornare a scavare in "miniera". Per l'elettrico ci sono troppe batterie e sono utilizzati troppi "accoppiati" (come per le pale eoliche). Per gli incentivi .. a me sembra siano dati a "man bassa" al cosiddetto green .. tanto che chi impianta "campi" eolici o solari campa con quelli .. e il tutto lo paghiamo noi in fattura (guarda bene le fatture e ti accorgi che il prezzo dell'energia, gas o elettricita che sia, non arriva nemmeno ad un terzo dell'importo che paghi) .. comunque non mi risulta siano dati contributi per l'impianto di una centrale termoelettrica (di solito la costruisce lo stato).
Ritratto di Vittoriovittorio
16 settembre 2025 - 15:39
stiamo vivendo nell'era del circo , tetro per far ridere i pagliacci
Ritratto di otttoz
16 settembre 2025 - 15:57
Intanto ho comprato un ottimo usato fresco e garantito con ADAS a metano senza obbligo di finanziamento e buon prezzo....1600 distributori operativi di metano a 1,40€ / kg che rende 1,7lt di benzina...e può sempre andare a benzina!
Ritratto di atos
16 settembre 2025 - 16:38
e fin quando non ricominceranno a fare motori 4 cilindri mi tengo la mia anziana gpl a vita ..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 settembre 2025 - 16:51
e quindi ritornerà la R5 GT turbo con un 1.5 da 163CV... (220 con mappa) le mie retrograde lacrime stanno sgorgando per la commozione, anche perchè il termico è defunto (stocazzo) e dal 2036-37-38 radice quadrata chiusa parentesi alla seconda le auto voleranno
Ritratto di atos
16 settembre 2025 - 17:57
.. èh .. sognare si può continuare a sognare! .. e poi .. la uno turbo dove la metti .. non era certo da meno, consumi limitati con accelerazioni da brivido .. il tutto ottenuto con un "motorino" da 115cv. .. e il nuovo a meno di 10.000€. Devo però riconoscere che la R5 faceva si più "scena" ma era rumorosissima all'interno.

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