NEWS

Dalla Hyundai l’airbag per il tetto

26 ottobre 2017

Il cuscino si gonfia in caso di ribaltamento e trattiene nell’auto i passeggeri, che altrimenti rischiano di essere sbalzati fuori.

Dalla Hyundai l’airbag per il tetto

BELLO MA FRAGILE - Chi è salito a bordo di un’auto con il tetto apribile panoramico sa quali vantaggi assicura un optional di questo tipo, che trasforma l’abitacolo rendendolo più luminoso e arieggiato, complice la superficie vetrata maggiore rispetto ad un tetto apribile convenzionale. Di contro però il tetto apribile panoramico si dimostra più fragile in caso di incidente e potrebbe non contenere i passeggeri dopo un ribaltamento, facendoli sbalzare fuori dall’abitacolo. Una soluzione al problema è stata messa a punto dalla Hyundai Mobis, una società del gruppo Hyundai che fornisce componentistica al produttore di automobili, al lavoro su un grosso airbag che occupa l’intera superficie del tetto apribile e trattiene i passeggeri nell’auto in caso di ribaltamento.

TANTE DIFFICOLTÀ - Il cuscino si gonfia in 0,08 secondi ed è più complesso dei tradizionali airbag montati nel cruscotto o nel tetto, secondo la Hyundai Mobis, perché non deve ostacolare il meccanismo del tetto e deve aprirsi senza difficoltà quando il tetto è chiuso o aperto. Non è un caso infatti che l’azienda abbia depositato 11 brevetti sull’intero sistema. La Hyundai Mobis ha effettuato una serie di test con manichini e dimostrato che l’airbag è in grado di attutire le conseguenze di un ribaltamento, trasformando un incidente potenzialmente letale. Airbag di questo genere sono destinati alle suv grandi, auto molto vendute negli Stati Uniti, anche se la Hyundai Mobis ritiene che possano avere successo in tutto il mondo.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
26 ottobre 2017 - 19:54
ottimo,dovranno applicarlo a tutte le auto.
Ritratto di manuel1975
26 ottobre 2017 - 22:40
da quando le auto hanno il clima il tetto apribile non ha piu senso
Ritratto di Dr.Torque
27 ottobre 2017 - 00:52
Eh no, dissento: il tetto aperto è proprio tutta un'altra vita.
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2017 - 07:17
Attenzione ai sistemi di sicurezza vw venduti come tecnologici ma che fallano e possono essere pericolosi ! http://www.cornwalllive.com/news/cornwall-news/vw-tiguan-automatic-braking-problem-658847
Ritratto di GranNational87
27 ottobre 2017 - 09:35
3
Mia moglie vorrebbe come nuova auto una 500x ma siccome decido io, sicuro sarà un tedesca, molto probabilmente una tiguan, ma si vedrà ;)