NEWS

Dallara Stradale EXP: solo per la pista

Pubblicato 01 luglio 2021

La nuova versione della Dallara Stradale ha un motore potenziato a 500 CV che spinge una vettura di soli 890 kg assicurando prestazioni da supercar.

Dallara Stradale EXP: solo per la pista

DALLE CORSE ALLA STRADA - La Dallara Automobili è un'azienda italiana costruttrice di auto da competizione, fondata nel 1972 a Varano de' Melegari dall'ingegner Gian Paolo Dallara. Dopo essere diventata una delle più importanti realtà nel mondo del motorsport, nel 2017 ha deciso di realizzare un’auto di serie, la Dallara Stradale della quale ora ha realizzato la versione EXP destinata la solo utilizzo in pista.

RAGGIUNGE I 500 CV - Per realizzare la Dallara Stradale EXP i tecnici sono intervenuti sul motore 4 cilindri turbo 2.3 di origine Ford per raggiungere la potenza di 500 CV (100 CV in più rispetto alla “sorella” omologata per la strada) e i 720 Nm di coppia. Abbinato ad esso troviamo un cambio sequenziale a sei marce con una frizione derivata dal mondo delle corse in grado di assicurare tempi di cambiata dimezzati. La velocità massima dichiarata è di 290 km/h, 30 km/h in più rispetto al modello da cui deriva.


 
AERODINAMICA EVOLUTA - Grazie a tutte le modifiche aerodinamiche apportate, tra cui spicca la grande ala posteriore biplano, la Dallara Stradale EXP è in grado di generare fino a 1.270 kg di deportanza a 260 km/h (450 kg in più della Stradale), con accelerazioni laterali che possono raggiungere i 2,7 g. Questi valori sono stati ottenuti anche lavorando sul fondo della vettura e sulla riduzione dell’altezza da terra di 50 mm.

PESO PIUMA - Essendo concepita solo per il trackday, le gomme della Dallara Stradale EXP sono slick. Il telaio è sempre in carbonio, peculiarità che aiuta a tenere giù il peso, che è pari a e un peso di 890 kg, ma presenta dei rinforzi alla struttura. In virtù della maggiore potenza sono state apportate delle modifiche anche al sistema frenante, ora con dischi Brembo maggiorati.

Dallara Stradale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
16
7
5
12
VOTO MEDIO
4,2
4.18421
114


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
1 luglio 2021 - 21:28
500cv per 890kg di puro artigianato....
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2021 - 00:32
Spettacolo! Vorrei tanto provarla
Ritratto di fastidio
2 luglio 2021 - 13:23
7
Io ho fatto un giro sulla versione precedente di un amico. Emozionante davvero, spinge forte, senti la strada scorrerti sotto al sedere. Se potessi ci farei davvero un pensiero. E' un'auto da cultore della guida, altro che le supercar attuali..
Ritratto di Arreis88
2 luglio 2021 - 08:07
Avendo la possibilità, personalmente non avrei nessuna esitazione ad acquistare questa piuttosto che una delle tante hyper da 1000 cv.
Ritratto di Mark R
2 luglio 2021 - 14:04
Senza nulla togliere a Dallara (un riferimento nelle competizioni), ma le hypercar sono di altra categoria e ovviamente altro prezzo; non puoi paragonare la Dallara, esempio, con una Pagani Huayra BC.
Ritratto di Arreis88
2 luglio 2021 - 22:09
Non era mia intenzione paragonarle. Quando però penso alle auto sportive, il primo metro di giudizio per quanto mi riguarda è il divertimento che mi possono dare guidandole e per i miei gusti la leggerezza vince sempre sulla potenza. Imo, tra la Huayra BC e questa, no doubt.
Ritratto di Velocissimo
19 dicembre 2021 - 22:38
Non va una cippa sta Dallara bidon.
Ritratto di gt3mc12
2 luglio 2021 - 08:36
Una chiacchiera da bar, con la 296 GTB hai un casaufficio teorico elettrico e uno 0 100 sotto ai 3 secondi per le sfide semaforiche termiche. P..S. complimenti a Dallara per quello che ha fatto e che farà
Ritratto di spaccamaroni
30 luglio 2022 - 14:33
Perchè si chiama stradale se non può circolare su strada?