NEWS

Dazi per le EV cinesi? Le BYD arrivano dalla Thailandia

Pubblicato 27 agosto 2025

Il costruttore ha fatto partire una nave carica di 900 unità di Dolphin elettriche direttamente dall’impianto di Rayong, aggirando così il dazio del 20,7% imposto dalla UE.

Dazi per le EV cinesi? Le BYD arrivano dalla Thailandia

INAUGURATO UN ANNO FA

Di fronte ai dazi che l’Unione Europea ha fissato per le automobili elettriche di produzione cinese, la BYD ha iniziato per la prima volta a spedire verso il Vecchio Continente le sue EV prodotte nel suo stabilimento in Thailandia. L’azienda ha annunciato ieri che 900 unità di BYD Dolphin prodotte nell’impianto con sede a Rayong sono salpati ieri a bordo della nave BYD Zhenzhou. 

Inaugurata nel luglio del 2024, la fabbrica tailandese è un CDK (Complete Knock Down), che si occupa quindi di assemblare parti di veicoli prodotte altrove: ha una capacità produttiva di 150.000 vetture l’anno e serve sia il mercato locale che le esportazioni estere. In un anno dalla sua entrata in funzione, l’impianto di Rayong ha tagliato il traguardo delle 90.000 consegne. 

DAZI ADDIO

L’inizio delle esportazioni delle Dolphin prodotte in Thailandia verso l’Europa è “un altro passo avanti nella strategia di globalizzazione della BYD, ma sottolinea anche il ruolo vitale della Thailandia nella catena di fornitura globale dei veicoli elettrici”, ha affermato Ke Yubin, direttore generale della filiale tailandese della casa cinese. 

Ma forse, oltre alla volontà di puntare a un mercato globale, conta più la possibilità di evitare la tariffa aggiuntiva del 20,7% che Bruxelles ha stabilito per le elettriche della BYD prodotte in Cina. Nonostante i dazi imposti dall’Europa e dagli Stati Uniti (ancora più pesanti), il colosso cinese ha venduto all’estero 545.000 veicoli elettrici nei primi sette mesi dell’anno, aumentando la quota del 133,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
27 agosto 2025 - 19:23
Lo dicevo nell'articolo del record di velocità: mi sa che urgono nuovi (e più pesanti) dazi se "vogliamo tenere" in vita i cugini d'oltralpe (premium in primis?) per come ci si sono andati ad impelagare, in ssa propaganda... NboccAllupo regà, CEO in primis (resistete!... :) )
Ritratto di Edo-R
27 agosto 2025 - 19:52
Sono di cuore a farci salvare il pianeta a noi europei, ci provano i tutti i modi. Basta solo far passare la mega nave (bev?) dalla Thailandia, aspettare che si divertano un po' con i ladyboy e farla ripartire come partenza thailandese. :)))
Ritratto di giocchan
27 agosto 2025 - 23:55
Scoperto adesso che i ladyboy sono i trans thailandesi... su alvolante.it non si smette mai di imparare
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 21:51
3
Ma dai davvero nn lo sapevi???
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 01:03
Non mi piace sperimentare su pornhub
Ritratto di Edo-R
29 agosto 2025 - 01:54
@giocchan macchè PH :)))). Dai ....c'è questo short su youtube famosissimo, non puoi non averlo visto . :))) youtu.be/FeOKuh7jRPs?si=F8zAs2k-R3QH1udl
Ritratto di giocchan
29 agosto 2025 - 13:54
Ahahahah... non l'avevo mai visto! Cmnq ribadisco, su alvolante non si smette mai di imparare roba nuova :DDD
Ritratto di Doraemon
28 agosto 2025 - 10:47
Forse non sai che piu mettiamo dazi piu le nostre care e obsolete case costruttrici occidentali non venderanno all'estero, perche il potere al 2025 non è in mano a noi ma alla Cina. Quindi se vogliamo far chiudere i produttori occidentali, che mettano ulteriori dazi. Se vogliono sopravvivere, invece, che optino per il prodotto innovativo e competitivo.
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 11:47
Il prodotto competitivo, quello "MASSIVO", ce lo avevano; bastava continuare a proporre le auto che proponevano ai prezzi che proponevano (eh sì, il margine per prezzo non era così tanto da sogno, è vero): chiedere MG / Dacia (e Pandina in Italia). Tipo invece ammassarsi in un 5% (quando va bene 20%) di quota mercato, a cui riversare metà del proprio listino """"""è"""""" di fatto un farsi male, tanto; chiedere ai vari manager che stanno "lasciando"....
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 11:49
*Per chi preferisse la versione short: le varie retromarce in materia sembrano dire l'opposto
Ritratto di Vate
27 agosto 2025 - 19:30
Fatto il dazio ... trovato l'inganno.
Ritratto di Santhiago
27 agosto 2025 - 19:31
Basta includere nei dazi anche i CDK delle aziende cinesi, e la furbata è annullata
Ritratto di AZ
27 agosto 2025 - 19:40
Anche dalla Turchia arrivano o arriveranno auto cinesi.
Ritratto di Flynn
27 agosto 2025 - 19:50
3
" Prova a daziarmi"
Ritratto di forfait
27 agosto 2025 - 20:13
"Lost in Transportation" (visto che pare sia il thread delle + o - citazioni)
Ritratto di Flynn
27 agosto 2025 - 21:44
3
:-)))))) " The Chinese Job "
Ritratto di forfait
27 agosto 2025 - 21:45
Kill Bydd. Vol 1 & 2... :)
Ritratto di Flynn
27 agosto 2025 - 21:53
3
Dazietor 2, Il giorno del furbizio.
Ritratto di forfait
27 agosto 2025 - 22:08
Non aprite quella portiera
Ritratto di Ultimojedi
27 agosto 2025 - 19:57
Straziami ma di dazi saziami.
Ritratto di forfait
27 agosto 2025 - 20:03
Fra l'altro l'anno prossimo giusto un secolo (parrebbe, scorrendo il web), azzeccatissima...
Ritratto di Vate
27 agosto 2025 - 20:26
Il dazio è il padre del vizio.
Ritratto di giocchan
27 agosto 2025 - 23:49
Cotante Z in 5 parole!
Ritratto di Adso da Melk
28 agosto 2025 - 05:40
Hai vinto.
Ritratto di Gordo88
27 agosto 2025 - 20:11
1
Questi manco i dazi li fermano.. e la manovra di conquista del mercato elettrico continua, stay tuned
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2025 - 21:31
Tutte le volte che vedo le politiche sovraniste fallire, godo.
Ritratto di Edo-R
27 agosto 2025 - 22:51
Non sai più che raccontare ahahaha.
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2025 - 10:24
Non so Edo, cosa ti piacerebbe che ti raccontassi? Che era palese che una scelta presa per accontentare la pancia degli AF sarebbe fallita? Che se dazi le cinesi elettriche quelli ti invadono di ibride e fanno arrivare le elettriche da uno degli altri 167 paesi Onu senza che cambi nulla? Che se devi imporre dazi lo devi fare in base alle normative su lavoro, ambiente e salute con buona pace delle fabbriche in Marocco o Messico (e del "soft power" dei miei zebedei)? Che io le politiche sovraniste le schifo in egual misura sia che arrivino dai cialtorni della destra nostrana sia che arrivino dal centrone europeo?
Ritratto di Edo-R
28 agosto 2025 - 11:46
Vedi Mbutu.....Prima delle elezioni 2024, era stata avviata l'indagine sulle sovvenzioni del governo cinese ai costruttori locali (i LORO ovviamente). Una volta accertato ciò, il parlamento EU ha approvato gli ulteriori Dazi (per marchio) in piú a quelli esistenti. Prima delle attuali elezioni c'era una maggioranza di coalizione socialista dem. Quale scelta sovranista è stata fatta? Ah no....I moostri, i mostri sovranistiii si salvi chi può..........
Ritratto di Andre_a
28 agosto 2025 - 12:20
Ma se i dazi sono specifici per marchio, dovrebbero colpire indipendentemente dal luogo di produzione, no? Comunque mi associo al godimento ogni volta che un dazio fallisce.
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2025 - 14:23
1
No Andrea vengono colpiti solo se producono in cina, proprio perchè le sovvenzioni arrivano dal governo cinese
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2025 - 12:48
Edo, si: i sovranisti (ed i sovranismi) sono "mostri". E le "sovranistate" sono vaccate. E non sta scritto da nessuna parte che una coalizione socialista dem non possa compiere scelte sovraniste (sottolineo questo punto visto che pare risultare una nota dolente). E' vero che l'attuale destra mondiale ha abbracciato il sovranismo con grande convinzione facendone una bandiera ma questo non è una caratteristica esclusiva, può appropiarsene chi vuole. Al pari del fatto che potrebbe esistere una destra liberale e progressita (caratteristiche sbandierate invece dalla pseudo sinistra) al posto di questa immondizia reazionaria e, appunto, sovranista (Quindi ribadisco, l'equazione destra=sovranista è sbagliata). Tornando a bomba, daziare le elettriche cinesi (ed i fatti sono qui a dimostrarlo) si è trattata di una scelta miope proprio per inseguire quei sovranismi che, con tanta presa sul pubblico, indicano nelle elettriche cinesi i mali nostrani. E nel mentre che facevamo il solletico ai cinesi, le delocalizzazioni sono proseguite (bada bene: proseguite, non iniziate) continuando un trend ormai decennale che nulla a che fare con le bev, il green deal od altre supercazzole varie. A questo punto (evoluzione a parte) se vogliamo tornare competitivi le cose sono due: o riportiamo le condizioni di lavoro, le tutele di salute ed ambientali a 100 anni fa oppure inventiamoci dei dazi che colpiscano quelle differenze e non la posizione geografica occupata da uno stabilimento. Spero così di aver soddisfatto il tuo desiderio di "racconto".
Ritratto di Edo-R
28 agosto 2025 - 13:17
Interessante come per puro arbitrio umano si voglia perdere tempo a definire una parola sbagliata. Dove sta scritto che "sovranismo"= " skifo"? Perché, se non te ne sei reso conto la Cina ci campa di sovranismo e hanno vinto. Tu stai invece a fare il filosofo. Vorrei ricordare che la Cina ha sovvenzionato con miliardi le proprie aziende con politiche aggressive nei prezzi, nel modus operandi (JV etc.) . In EU altro che sovvenzioni, multe sulla CO2 e i listini salgono, investimenti miliardari delle aziende costrette con incertezza a lanciarsi e fallire=> e i listini salgono. Covid +Guerra e debolezza energetica dell'Eu => e i listini salgono. Quello che accadrà sarà un bel fallimento, così de botto, un giorno e tutti staremo al fuocherello a legna.
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 13:23
Intanto (aggiungici) BYD è andata ad aprire in Ungheria (come scusa hai detto "il Sovranismo"?? :))))))))))) )
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2025 - 16:20
Edo, rileggi con attenzione. Ho scritto "IO le politiche sovraniste le schifo". Ovvero PER ME "sovranismo=skifo" (è una banalizzazione ma me la concedo in questo contesto, poi esistono le sfumature). A te (ehi, sempre per puro arbitrio), invece piace. Lecito. Resta il fatto di partenza: quando vedo fallire le politiche sovraniste godo (perchè non è la parola che giudico). Tu, evidentemente, invece godrai il giorno in cui dovesse mai capitarti di vederle funzionare. Sempre lecito. Riguardo alle politiche cinesi ...hai letto mai da qualche parte che ne sono entusiasta e vorrei il pacchetto completo? Quando ho detto che per loro è tutto più facile perchè, oltre ad essere un unico paese, sono una dittatura (una vera, mica la barzelletta che ci raccontano gli AF sulla dittatura europea) dov'eri? Quindi non venire a dire a me "ma la Cina", grazie. Spero di essermi spiegato e, visto l'argomento, cmq ti ringrazio per la calma.
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2025 - 10:52
Edo :-))) fanno solo sorridere sti commenti sempre uguali...
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 11:19
Almeno, mo' a sto secondo giro, "ci" siamo accorti che sono (i dazi) una questione europea.... Già un bel passo avanti :)))))))))))))))))
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2025 - 07:35
Si gode dei fallimenti altrui quando non si hanno successi personali.
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2025 - 10:52
1
Giusto quello riescono a fare.. ma se certe scelte li toccasse nel vivo allora cambierebbero bandiera in un attimo.. ah se ne ho conosciuti caro volpe
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2025 - 10:54
Gordo +1000, ne conosco qualcuno anch'io...
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 11:33
Non è manco quello, invero. E' proprio NON avere alcuna "presa" della materia. L'altra volta era tipo che Renault naviga in acque difficili perché non fanno più le straordinarie vendite che facevano prima in Cina ( :))))))))) ma quando mai Renault in Cina) . Mo' stavolta è che i dazi decisi a livello "continentale - centralizzato" sarebbero un fatto di "sovranismo" (nazionale, per definizione)... Io boh, davvero: gente di passaggio. Per lo meno "grazie delle perle" (e che perle) che ci regalano volta per volta :)))
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 08:55
@ Mbutu :-)))))) ahahahaha la politica sovranista è imbecillee proprio per specialità propria. È destinata a fallire sempre. Perchè cerca di parlare al mondo moderno, con i concetti del secolo scorso.
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 10:04
Pare che qualcuno non lo sappia (e già questo...), ma i dazi sono frutto di scelte "comunitarie. Do you know: le politiche comunitarie, quelle che fino all'altro commento andava tutto bene quanto decidono in termini di "imposizioni" varie. Ecco "son sempre loro"... :)))))
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 12:48
Ah ho capito. Quindi se sono d’accordo su alcune scelte comunitarie, allora devo essere d’accordo su tutto. Non avevo capito che nel tempo si era perso il diritto ad un libero pensiero su un argomento. Se tifo Milan, tifo Milan. E quindi il Milan non si discute. Una logica da stadio, che è tutta una grinza. Complimentoni per la massificazione cervellotica a cui si aggrappa per dimostrare cosa poi ? Mah. Un mistero.
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 13:29
Non hai capito. Te la puoi far piacere o meno*, ma non ci azzecca nulla col discorso del sovranismo che è una fatto delle singole nazioni, mentre la scelta dei dazi è delle istituzioni EU. --- * Istituzioni che fino all'altro ieri oltretutto appoggiavi in pieno qualunque fosse cosa avessero deciso con la motivazione del "sono stati eletti dalla maggioranza della comunità"; quindi mo' scoprirti che fanno anche cavolate ha poco senso (in base a come ti sei mosso in passato) visto che l'accusa in tali casi "per come la vedevi tu" cascava e casca nel vuoto dato che ci spiegavi "fanno solo quanto li abbiamo delegato noi debbano fare per nostro conto". T'è capì, now? :))))))))))))))
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 14:37
No. Non si capisce di quanto scrive.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 14:39
Le istituzioni europee o no, hanno politiche comunitarie e dei singoli stati. Quando queste politiche sono sovraniste, il piú delle volte non mi piacciono. Sia che le faccia l’Europa. Sia che le faccia l’Italia. Sia che le faccia trump.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 14:40
Piú che sovraniste direi protezionistiche, ma se si vuol capire il concetto lo si capisce. Se vuole cavillare lo faccia con altri, che non voglio perdere tempo.
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 22:05
3
Caro forfait ti riconosco il. Potere che hai nel risvegliare certe persone...nel articolo di prima hai svegliato il Pier fra. Ora hai svegliato gli ersi di Mao.....))))
Ritratto di Mbutu
28 agosto 2025 - 10:25
Oxy, magari secolo scorso. Qui siamo al livello di “Chi siete? Quanti siete? Cosa portate? Un fiorino!”
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2025 - 10:56
Eh sì beati voi che siete moderni e giovani... È l'unico modo che avete per sentirvi ancora giovani
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 11:39
Secondo me sono 2 cose non necessariamente correlate: essere moderni&giovani col fatto di non campirci (fatti alla mano) nulla del mondo delle auto...
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2025 - 11:44
forfait +1 ma sai ci aggrappa a qualsiasi cosa...
Ritratto di Volpe bianca
28 agosto 2025 - 11:44
*ci si aggrappa
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 12:44
Piú che moderni e giovani, direi, non ancora morti. Come purtroppo alcuni commenti invece lasciano intendere. Come se dagli anni 40 per qualcuno, non sia cambiato niente, e se è cambiato, è peggiorato comunque.
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 12:41
@ Mbutu :-)))))
Ritratto di metetore
27 agosto 2025 - 21:39
BYD molto interessante
Ritratto di ilariovs
27 agosto 2025 - 22:43
+133% di export oltre 1/2mln in 7 mesi (potrebbero arrivare al milione entro fine anno). Questi sono quelli che non compra nessuno, e spazio 6 mesi produrranno sia in Ungheria che in Turchia. Quindi esvitassero di perdere tempo a metterci una pezza tanto ormai è questione di mesi e diventano europei.
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 07:56
No, No (sul non comprarli nessuno). Invero il Suv PHEV lo piazzano financo qua...
Ritratto di ilariovs
28 agosto 2025 - 08:20
Li piazzano qua perchè loro le termiche NON le saprebbero fare e anche perché in Cina, loro mercato di riferimento fanno fatica visto che nell'ultimo anno hanno installato mln di colonnine e perfino BYD sta vendendo 50% BEV e 50% PHEV. Ma nel complesso le PHEV hanno una crescita striminzita sotto il 10%.
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 09:51
Perché le piazzino non lo so, ma i numeri parlano chiaro. Penso il loro Suv sia la phev più venduto da mesi, mentre (se non erro) nessuna loro bev in Top 10 Italia.
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 09:54
Voglio dire: se si fossero fatti convincere a fare solo Bev, per lo meno qui in Ita quella soddisfazione non se la sarebbero tolta. Per questo, era l'intento far notare, "persino" i marchi cinesi lo hanno capito (come Byd vedi anche MG) cosa bisogna proporre qua per avere successo; e i "nostri" invece che avevano fatto tutti quei mega-piani che tipo dal 2026 solo elettriche e niente più (e poi i manager ci salutano, abbandonando la postazione...)
Ritratto di THORO
27 agosto 2025 - 23:10
LOOOOOOOOL Europa suicida
Ritratto di giocchan
27 agosto 2025 - 23:53
Semplice, basta bloccare tutte le auto prodotte fuori dall'europa! Hmmm... ma poi come fanno ad arrivare le Polo sud africane o le 208 marocchine? PS: ora ribassino di listino? In Thailandia vendono la Atto 3... al cambio, costa 21k... pure mettendoci 10% di dazi + trasporto + IVA 22%, dovremmo stare almeno un poco sotto ai 30k...
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2025 - 10:06
Beh, a quel punto non si accede alle 208 marocchine e alle Polo sudafricane, che le vendano lì.
Ritratto di camp0scalare
28 agosto 2025 - 07:16
Proposta di legge europea. Chi produce la Polo, la 500, la Panda, la BYD, 1000 benzina manuale, sul suolo UE, potrà vendere anche dopo il 2035
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 07:53
??Ma invero tutto sso caos (tipo in primis autodiktat e autoembarghi) non lo hanno fatto (anche) proprio per portare a non produrre più niente in EU??
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2025 - 10:07
Esatto. Per noi povertà, mortificazione e pipponi morali sul bene collettivo. Ah Orwell, spostate va!
Ritratto di Tistiro
28 agosto 2025 - 08:02
Se l obiettivo era un parco auto a emissioni zero allo scarico, le cinesi dovrebbero essere le benvenute in europa: basso costo per tutti, rapidità di sostituzione del parco circolante, meno inquinamento e obiettivo raggiunto. Ma no, forse non era questo lo scopo... che schifo sta europa.
Ritratto di otttoz
28 agosto 2025 - 08:24
Occidente spacciato... grazie Musk grazie Trump
Ritratto di otttoz
28 agosto 2025 - 08:25
Grazie venti milioni di italiani astenuti alle elezioni europee...cosa hanno poi da lamentarsi?
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 09:02
E come sempre, le politiche protezionistiche, falliscono. Accade da sempre e questi convinti, continuano imperterriti a pensare, che tornare indietro, nel tempo, sia sempre la soluzione. Non funziona mai. Eppure è la prima cosa che fanno. Sempre con l’idea fissa, la strada maestra che ieri, si stava meglio di oggi. Ai problemi di oggi, si risponde con politiche di oggi. Non con le logiche degli anni 40. E seguire le politiche di un inetto come Trump, può essere solo deleterio.
Ritratto di forfait
28 agosto 2025 - 09:46
--E come sempre, le politiche protezionistiche, falliscono.--- Veramente è esattamente come hanno fatto crescere l'industria automobilistica là. Ed è al momento esattamente il motivo per cui, mi sa, si vede quest'anno tipo la Id7 in 4a posizione di vendita fra la bev in EU, laddove l'anno scorso c'era la Mg4...
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2025 - 11:46
Cioè ?
Ritratto di camp0scalare
28 agosto 2025 - 09:06
Le piccole a benza che inquinano poco le sappiamo fare. Manteniamo viva l'industria degli Stati Uniti d'Europa col mercato libero interno. Ovvio che contemporaneamente si dovrà innovare per produrre elettriche competitive
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2025 - 10:13
Ma tutto il teatro è per togliere quelle auto da sotto le terga della gente comune. Il modello è l'UK, dove l'elitè va in Range Rover, e i poveri in metro con bottigliate come contorno. Lo dichiarano pure eh, non è complottismo o paranoia.
Ritratto di Spock66
28 agosto 2025 - 10:29
Esatto Sherburn, ma noi abbiamo schiere di gente come Oxy che pensa di essere elite solo perché si è comprata la Tesla, quando invece in realtà sono dei borghesucci sfigati che votano PD per sentirsi "moderni" e hanno vite misere nel grigiore squallido di Milano, passate a lavorare senza sosta come nuovi schiavi per avere quei miseri simboli di benessere consumistico che mostrano come feticci, la Tesla, l" IPhone, la vacanza in Sardegna...poveracci
Ritratto di Merletti Felice
28 agosto 2025 - 21:48
Spock66 Ha inquadrato perfettamento il tipico PDiota milanese :-)))))))
Ritratto di Spock66
28 agosto 2025 - 09:09
Fenomenale corto circuito mentale dei nostri gender fluid/no border..prima ululano che ci vuole più Europa per togliere meglio tutte le libertà ai cittadini, poi quando la UE mette politiche "sovraniste" ecco che non va più bene, ci vogliono i cinesi. Insomma, il fiume di Maalox che scorre nelle viscere di questi sfigati fa veramente danni..a loro..ahahahhaha..viva Trump!
Ritratto di Vate
28 agosto 2025 - 10:10
Evvai! Ci vorrebbe un Trump pure da noi, per mille motivi! Fuori dall'Europa!! Magari si potesse, mica siamo il Regno Unito, siamo dei poveracci malgrado la nostra boria.
Ritratto di Sherburn
28 agosto 2025 - 10:26
I loro sogno è il credito sociale cinese. Che poi dico, basta andare a vivere in Canton Ticino, ti assegnano un poliziotto tipo Huber di Aldo Baglio, e stop, marcati a uomo. Potrebbero anche praticare il lockdown individuale come rituale di preghiera, mica li vado a stanare con i fumogeni. "Esci, fatti un vita, andiamo a correre in motorino o in bicicletta o tirar fiondate ai lampioni..." No, devono farci vivere tutti come loro, nell'alveare panopticon. Dopo le bev quale altro rito di espiazione ci toccherà? I grilli? L'esproprio di casa? Lo jus primae noctis? L'eutanasia prima della pensione?
Ritratto di Spock66
28 agosto 2025 - 10:34
Bellissima questa, grande Sherburn, io propongo a loro grilli ed eutanasia post lavoro, mentre per rafforzare la razza un bel ius primae noctis con le loro figlie maggiorenni per il vero popolo della foresta, quello sano e robusto che viaggia in diesel e scuoia i cervi..si si
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 22:14
3
Grande questa di huber di Aldo . Scommettiamo che la prossima sarà il divieto di fare sex?? Lo potrai fare con l IA. Ormai mi aspetto di tutto speriamo di morire prima.. P.s. Si lamentano del sovranismo e poi si sottomettono alla religione che ci sta invadendo dal Medio oriente/medioevo
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2025 - 11:00
Già ci siamo, vedasi l'ultimo caso su tutti i giornali (ragazza, con battuta sessista in ospedale). Per carità, tutto giusto: cattivo gusto, momento e situazione sbagliati, gogna, denuncia, licenziamento, etc etc. Ma se fossi un coetaneo, data la sensibilità, non la inviterei a bere un caffè a meno che non ci siano testimoni e telecamere. A cena? Manco per sbaglio. "No carissima, vorrei proprio, ma il gatto sta male" - "ma tu non hai un gatto" - ".... Pronto? Pronto? Cara non ti sento! Pronto? Cosa dici? Accidenti, è caduta la linea... vabbeh, clic". Ormai il concetto è chiaro: stare al largo con passi lunghi e ben distesi, tanto vale che i giovani uomini sublimino le pulsioni romantiche con hobbies solitari (o facciano lo zaino e vadano a cercarsi fortuna altrove, di sicuro non in EU nè Commonwealth).
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 11:13
3
Ora bisogna farsi firmare delle liberatoria su qualsiasi cosa .. Se offri un caffè devi stare attento a proporre anche di mettere tu lo zucchero ,, potrebbe capire altro...
Ritratto di Ilmarchesino
29 agosto 2025 - 11:14
3
Al cappuccino meglio evitare. Caso mai chiedi la vuoi una spruzzatna?? Di cacao ma per loro scatta la denuncia
Ritratto di Merigo
28 agosto 2025 - 10:21
1
Ma, la Redazione si è chiesta quali siano i dazi per auto prodotte in Thailandia? Personalmente sì e non trovo risposta nell'articolo. Comunque e per inciso, uno stabilimento con capacità produttiva di 150.000 auto/anno (500 auto/die considerando 300 gg/anno lavorativi di quelle parti) è risibile, e non è certo con quella "potenza di fuoco" che si possano aggredire i mercati europei. Per intenderci, a SATA Melfi la Grande Punto negli anni d'oro del lancio (2005/2006) veniva prodotta in 900.000 auto/anno, cioè 4.000 auto/die (considerando i 220 gg/anno lavorativi delle nostre parti).
Ritratto di Ilmarchesino
28 agosto 2025 - 22:15
3
Vedrai tra un poco quando partiranno le ds8 quante ne faranno al giorno..
Ritratto di Sherburn
29 agosto 2025 - 10:46
Mezza, ma rifinita molto bene.
Ritratto di EVpundit
30 agosto 2025 - 18:33
Basta mettere i dazi anche sulle auto che vengono dalla Thailandia. l'Europa non ha alcun beneficio dall'industria cinese ed in generale dall'import dall'Asia. Dobbiamo fare come Trump, dazi al 50%o al 100%
Ritratto di Paolinostudio
26 settembre 2025 - 06:05
Ridicoli i dazi.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA