NEWS

Dentro la nuova Mercedes C: un bel balzo in avanti

25 ottobre 2013

Anteprima sugli interni e sulla tecnologia della nuova Mercedes Classe C: finiture, materiali e dotazione segnano un vero e proprio salto di qualità.

Dentro la nuova Mercedes C: un bel balzo in avanti
LA S COME ESEMPIO - In attesa di guidare la nuova Mercedes Classe C (e non passerà molto tempo, perché l’auto è ormai pronta e la si potrà ordinare nelle concessionarie entro un paio di mesi), la casa tedesca ha organizzato una presentazione in anteprima, dedicata alla tecnica e all’abitacolo. L'obiettivo dichiarato nel realizzare questa media era di alzare decisamente il tiro, arrivando a proporre una sorta di S (il modello più lussuoso della gamma, che ha debuttato pochi mesi fa) in scala ridotta.
 
TANTO ALLUMINIO E UN PO’ DI ARIA - La nuova Mercedes Classe C sarà più lunga dell’attuale (arrivando attorno ai 470 cm) ma anche più leggera di circa 100 kg, con conseguenti benefici in termini di prestazioni, guida e consumi di carburante. Un buon 40% della cura dimagrante è legato a un uso più esteso di leghe d’alluminio per la scocca e la carrozzeria: dal 9% del modello attuale si passa al 48% di quello nuovo. Sono in materiale leggero le porte, i cofani, i parafanghi e il tetto, oltre alle zone di ancoraggio delle sospensioni. A proposito: anche per queste ultime ci sono novità sostanziali. Davanti, il “semplice” schema McPherson del modello oggi in vendita lascia il posto a un ben più raffinato quadrilatero “alto”, mentre dietro rimane l’efficace multilink a cinque bracci, ma con quello inferiore in alluminio invece che in acciaio, per un risparmio di un paio di chilogrammi per lato. Come optional saranno poi disponibili le sospensioni a gestione elettronica Airmatic, con molle ad aria che garantiscono un miglior comfort e la possibilità di variare l’altezza da terra (aumentandola per affrontare i fondi accidentati o diminuendola per migliorare l’aerodinamica e la stabilità in autostrada). Il guidatore potrà impostare la loro risposta (insieme a quella di sterzo, cambio e motore) su diversi livelli che privilegino via via consumi, comodità o reattività: Eco, Comfort, Sport e Sport+.
 
 
LO STILE È (QUASI) ITALIANO - In questo primo contatto con la nuova Mercedes C, ci siamo stupiti di trovare così tanti stilisti che parlavano in italiano. Il motivo è presto spiegato: la Mercedes ha un centro di design a Como, in cui lavora una quindicina di persone e sono stati sviluppati gli interni della nuova vettura. Che hanno senz’altro un tocco d’eleganza italiana, e che ci hanno favorevolmente impressionato per una ricchezza qualitativa che sfiora l’opulenza. La plancia, lineare, riprende alcuni elementi tipici delle Mercedes più moderne, anche se abbondantemente rivisitati. Ci sono le bocchette del “clima” tonde e lo schermo centrale “stile tablet”, con schermo di 7 pollici (o di 8,4 a richiesta). A comandarlo provvede un nuovo gruppo “rotella-touch pad” subito davanti al bracciolo centrale. Per muoversi tra i diversi menu (radio, navigatore, telefono, set up della vettura e così via) si può far scorrere un dito sulla superficie del touch pad. Il sistema funziona bene, ma non ci è parso comodissimo; verificheremo meglio quando proveremo la vettura. Degno di nota, poi, il climatizzatore che sfrutta le informazioni del navigatore per attivare automaticamente il ricircolo dell’aria prima dell’ingresso in una galleria.
 
GRAN LUSSO - Il cruscotto è sportivo, con tachimetro e contagiri a lancetta che contornano un ampio schermo centrale a colori e ad alta definizione, mentre come optional adesso si può avere la proiezione sul parabrezza dei dati principali per la guida (head-up display). Di alto livello le finiture. I “giochi” di montaggio sono molto ridotti e i materiali di qualità: plastiche morbide, inserti in vero alluminio miscelati ad altri in legno (lucidato o a pori aperti). Nei pannelli delle porte troviamo gli altoparlanti tondi nella parte superiore; quelli dell’hi-fi optional marchiato Burmester sembrano prodotti di gioielleria, e lavorano insieme a un diffusore posto nella parte superiore della plancia e ai woofer per i toni bassi nascosti sotto la moquette nella zona dove poggiano i piedi. Non mancano tasche e portaoggetti particolarmente ampi. Difetti? Per ora, possiamo dire che chi siede dietro non ha molto spazio per i piedi, e che la posizione della levetta del freno a mano elettronico, “nascosta” nella parte sinistra della plancia, non è proprio il massimo.
 
 
TECNOLOGIA PER LA SICUREZZA - Chiudiamo parlando di sicurezza: la nuova Mercedes C potrà montare un’ampia gamma di dispositivi elettronici di aiuto al guidatore, ripresi dalle più grosse E e S. Citiamo la frenata automatica che entra in funzione anche per i veicoli che escono da strade laterali (oltre che per quelli che precedono la vettura); il cruise control attivo Distronic Plus, che varia automaticamente la velocità in base al traffico circostante, arrivando anche a fermare l’auto; le telecamere che danno una visione dall’alto della vettura e di quello che la circonda, per agevolare i parcheggi.


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
25 ottobre 2013 - 17:03
2
molto meglio della, pur bella ma non fatta da dio davvero dappertutto, attuale...ci entrero' volentieri a curiosare un po...
Ritratto di Flavio Pancione
25 ottobre 2013 - 17:26
8
l'attuale è decisamente tradizionale e spero che rispetto ad essa la sensazione di lusso aumenti. Tablet come sempre posticcio.. era meglio a scomparsa, il cambio manuale??
Ritratto di PariTheBest93
25 ottobre 2013 - 19:07
3
Dejavu?
Ritratto di PariTheBest93
25 ottobre 2013 - 19:15
3
Dejavù?
Ritratto di gio.G
25 ottobre 2013 - 19:37
20
Semplicemente STUPENDA! Altro che Lexus o Infiniti! Le macchine di questa categoria (ad oggi) si chiamano BMW Serie 3 e Mercedes C. Altrettanto magnifica sarà la A4 nuova
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2013 - 20:46
4
Altro che Lexus o Infiniti?? Questa affermazione poteva essere accettabile 10 anni fa, ma ora anche i giapponesi si sono avvicinati moltissimo, anzi per molti aspetti sono pure migliori dei tedeschi. Per non parlare della concorrenza di Jaguar, Cadillac e Volvo... L'era delle tedesche sta per finire, se prima potevano dormire sonni tranquilli, ora devono mantenere il loro vantaggio... E ultimamente le avversarie hanno recuperato molto, meglio che si guardino le spalle...
Ritratto di Flavio Pancione
25 ottobre 2013 - 20:54
8
sportiva e nei motori hanno probabilmente bisogno ancora di migliorare per dare fastidio a Serie 3. Ma per gli interni e per tant'altro soprattutto Lexus è sicuramente superiore..superiore a Serie 3 sicuro! Ora dobbiamo attendere Classe C e vedere cosa combina Jaguar..
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2013 - 21:10
4
Sì, la Serie 3 è ancora il punto di riferimento per la guida, ma Cadillac e Infiniti sono molto vicine alla bavarese(la Lexus sembra invece abbia proprio fatto un macello...), ma per gli interni, come hai detto, la Serie 3 non è granchè: questa Classe C sembra ottima internamente, ma anche la Lexus è molto molto buona e ho sempre stimato Tata, perciò non posso che credere che la nuova Jaguar sarà un'ottima auto anch'essa. Insomma, è un segmento molto affollato e le avversarie delle tedesche si sono molto avvicinate ultimamente, in alcuni casi pure superandole. La Serie 3 rimane ancora il modello da seguire per il piacere di guida, ma ci vorrebbe un bel confronto, perchè in fondo, anche le nuove avversarie giapponesi e americane le vanno molto molto vicino, per non parlare della inglesina in arrivo... Vedremo...
Ritratto di Flavio Pancione
25 ottobre 2013 - 22:32
8
fin quando è quasi possibile ottenere una guida efficiente da un "giorno all'altro" . Per i motori è diverso..
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2013 - 13:48
4
Non hai tutti i torti, ma Infiniti ha i motori Mercedes, non mi sembra non siano buoni. Ovvio, non si possono permettere gamme troppo ampie, come invece fanno le tedesche, perchè non hanno la sicurezza del successo: è come se la Subaru si cimentasse a fare una citycar, non potrà mai avere la gamma dei motori della Panda, perchè i giapponesi non hanno la stessa esperienza e la stessa fama degli italiani, non si possono permettere di rischiare così tanto. Vedremo in futuro come si amplierà la gamma. Ciao!
Ritratto di Flavio Pancione
26 ottobre 2013 - 17:54
8
l'ostinazione contro i diesel dei giapponesi.. Non credo che non sappiano farli, sarà per la loro natura da ecologisti , ma aldilà di ciò se si fa un motore diesel come si deve da soddisfazioni in prestazioni e consumi. Certo io sono il primo che se farei pochi km prenderei un benzina, ma i piccoli capolavori diesel della Bmw sono quasi un vanto per la casa oramai. Per cui se vogliono possono infastidire la Serie 3..
Ritratto di fabri99
27 ottobre 2013 - 10:49
4
In effetti, il loro essere contro il diesel li lascia "a piedi" con le motorizzazioni: le gamme delle auto giapponesi sono un po' scarne di motori diesel, se fossero ampliate venderebbero molto di più. Ma devi anche tener presente che il diesel piace molto quasi solo agli europei e l'Europa non è più il centro del mondo: questi marchi devono accontentare anche altri mercati e, soprattutto quando quello europeo è così in crisi e sovraffollato di concorrenti, meglio puntare su altri mercati, dove preferiscono benzina, magari. Perciò, non credo sia solo per una questione...morale.
Ritratto di francmel
28 ottobre 2013 - 15:34
La concorrenza di Jaguar,Cadillac fa ridere i polli. La Volvo invece non è nemmeno concorrente.
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2013 - 19:36
4
La concorrenza fa ridere i polli!? Forse sei rimasto a venti anni fa...
Ritratto di francmel
29 ottobre 2013 - 14:20
Semmai sei tu che sei rimasto a 20 anni fa. Basta vedere quanto vendono Jaguar e Cadillac
Ritratto di fabri99
29 ottobre 2013 - 15:07
4
Sì, certo, perchè le auto che vendono tanto sono sempre le migliori... -.-" O forse perchè, grazie ad un ottimo marketing, i marchi tedeschi si sono creati una fama in Europa ormai impossibile da scalfire!? Basta guardare in America o comunque fuori dall'Europa come le tedesche non vendano più delle giapponesi o più delle americane di pari segmento. Come se contasse solo questo...
Ritratto di Boost
30 ottobre 2013 - 14:48
Non credo proprio che Jaguar, Cadillac e Volvo siano allo stesso livello di BMW e Mercedes; tra l'atro la recente acquisizione "cinese" di Volvo non aiuta affatto. Vi invito a riflettere sull'unità motrice più diffusa in BMW, il 4 cilindri diesel cilindri 1995 c.c.:un motore con 218 CV e 450 Nm di coppia non lo produce nessuno (solo Mercedes si avvicina col 2.1 litri da 204 CV e 500 Nm di coppia). E se mettiamo sul piatto della bilancia che è anche abbastanza "parco" nei consumi, allora Jaguar Cadillac o Volvo hanno da "studiare" per un buon decennio prima di raggiungere questi livelli.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 ottobre 2013 - 15:29
Anche io la vedo dura per Jaguar competere con serie 3, visto che non fa proprio una sua rivale! Lo stesso vale per Cadillac, che non fa una ATS diesel ... al massimo si può paragonare la S60, che è peggio sotto ogni aspetto alle due tedesche, eccezion fatta per la sicurezza.
Ritratto di fabri99
30 ottobre 2013 - 16:04
4
Beh, io mi riferivo alla qualità delle automobili. Certo non possono avere le stesse gamme ampie e che coprono tutte le necessità delle tedesche, e ho già spiegato il perchè, ma non sono per niente inferiori alle avversarie: non possono permettersi di creare troppe versioni che poi magari si rivelerebbero un fallimento, ma per il resto, non vedo cosa manchi a Jaguar o a Cadillac per raggiungere Mercedes e BMW.
Ritratto di supermax63
3 novembre 2013 - 06:10
non hanno proprio nulla da invidiare alla triade tedesca anzi direi l'esatto opposto. A livello qualitativo e di immagine non di pseudo-blasone o pseudo status sono di gran lunga superiori. Non trascurerei anche l'aspetto dello distinguersi dalla massa... L'altra ottima alternativa alla solita triade tedesca è la Jaguar XF
Ritratto di Moreno1999
31 gennaio 2014 - 14:58
4
Sotto un certo aspetto do proprio ragione a gio.G. Infatti anche a me (fan delle auto giapponesi) piacciono molto di più la Serie 3 e la Classe C rispetto a una Lexus IS. Di certo le orientali non soffrono di esagerati complessi di inferiorità, ma per quanto riguarda il premium vincono le tedesche. D'altronde chi non vorrebbe un'auto con degli interni così favolosi oppure una berlina che mantiene la trazione posteriore per vantaggi alla guida (Serie 3) ? La A4 non mi ha mai fatto impazzire perché mi annoia...
Ritratto di Moreno1999
31 gennaio 2014 - 15:00
4
Sotto un certo aspetto do proprio ragione a gio.G. Infatti anche a me (fan delle auto giapponesi) piacciono molto di più la Serie 3 e la Classe C rispetto a una Lexus IS. Di certo le orientali non soffrono di esagerati complessi di inferiorità, ma per quanto riguarda il premium vincono le tedesche. D'altronde chi non vorrebbe un'auto con degli interni così favolosi oppure una berlina che mantiene la trazione posteriore per vantaggi alla guida (Serie 3) ? La A4 non mi ha mai fatto impazzire perché mi annoia...
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2013 - 20:42
4
Questa Classe C, che comincia a scoprirsi un po' di più, sembra promettere molto bene. I nuovi interni mi piacciono davvero tantissimo, sono eleganti e con un bel design, ma leggeri, non opprimenti e nemmeno troppo seri, complimenti Mercedes. Peccato soltanto per il posticcio schermo del navigatore ripreso dalla Classe A, proprio non mi piace, sarebbe meglio se fosse al posto delle due file di tasti sulla plancia, spostando in alto così bocchette e tasti. Insomma, gli interni sono davvero bellissimi, peccato solo per questo navigatore. Saluti!
Ritratto di desmoquattro1198r
25 ottobre 2013 - 21:03
c'è ben poco da dire...... e tanto da ammirare...
Ritratto di marian123
25 ottobre 2013 - 22:20
il punto di riferimento per chi cerca lusso e ora promette anche una guida più gradevole grazie al quadrilatero alto anteriore. Spero solo che con tutte queste innovazioni non abbiano risparmiato da qualche altra parte vista la tendenza di oggi di andare sempre più a risparmio.
Ritratto di Flavio Pancione
25 ottobre 2013 - 22:37
8
e speriamo non somigli troppo alla A anteriormente..
Ritratto di marian123
26 ottobre 2013 - 19:03
il muso della classe a non mi dispiace per niente. Ciò che non mi piace sono le ruote anteriori troppo arretrate a causa della posizione del motore e della trazione anteriore, cosa che questa classe c non avrà data la configurazione diversa. Per quanto riguarda il cambio automatico sicuramente adotterà il nuovo 9 marce.
Ritratto di Flavio Pancione
27 ottobre 2013 - 13:35
8
comunque questo 9 marce ha come concorrente l'ottimo zf.. non è un compito facile.
Ritratto di mjmarvin95
25 ottobre 2013 - 22:30
MAMMA CHE SPETTACOLO!!!!
Ritratto di Moreno1999
27 ottobre 2013 - 20:26
4
Personalmente trovo questi interni a dir poco favolosi e apprezzo moltissimo il "tablet" in cima alla console.
Ritratto di tesseratto
28 ottobre 2013 - 14:57
non mi sembrano proprio interni eleganti, con quel monitor posticcio attaccato su con una staffa al cruscotto, quelle bocchette rotonde che sanno di vecchio....poi per la qualità vedremo che indici di difettosità riuscirà a raggiungere e se farà meglio dei competitors, con il livello qualitativo medio del marchio dubito fortemente che questa ci possa riuscire.