NEWS

Dieselgate: nuove richieste di risarcimento per miliardi alla Volkswagen

18 settembre 2016

Sono migliaia gli azionisti che faranno causa per essere risarciti dei danni subiti.

Dieselgate: nuove richieste di risarcimento per miliardi alla Volkswagen

SEMPRE PIÙ COMPLESSO - Non cessa di allargarsi e articolarsi su vari piani lo scandalo Dieselgate che interessa il gruppo Volkswagen. Le ultime notizie in merito vengono dal fronte finanziario, in particolare dal mondo degli investitori nel colosso tedesco. Le iniziative in corso sono numerose, tutte impostate sul principio che i vertici della casa costruttrice non hanno informato per tempo dei problemi esistenti a proposito del dispositivo di trattamento delle emissioni sui motori diesel EA189. Secondo il ragionamento, ciò ha portato alla esplosiva contestazione pubblica da parte delle autorità americane e il conseguente crollo del valore delle azioni con perdite di ingenti somme da parte degli azionisti.

ACCUSE ALLA FINANZIARIA PORSCHE HOLDING - Novità degli ultimi giorni è anche il coinvolgimento giudiziario della Porsche Holding, cioè la società che detiene il pacchetto azionario di maggioranza del gruppo Volkswagen. Finora tutte le iniziative erano state rivolte solo alla casa costruttrice, senza toccare il “livello superiore”. Nei giorni scorsi invece una nuova causa legale è stata avviata contro la Porsche Holding, considerandola corresponsabile assieme alla Volkswagen. Anche in questo caso si tratta di una richiesta di risarcimento miliardaria: 2,2 miliardi di euro, ciò con una iniziativa parallela e analoga causa contro la Volkswagen per 2,5 miliardi.

PICCOLI AZIONISTI E ISTITUZIONI - Il coinvolgimento giudiziario della Porsche Holding arriva poi con l’avvio di nuove, numerose cause di azionisti; tutte con l’obiettivo di ottenere un risarcimento dalla Volkswagen. Secondo autorevoli organi di stampa tedeschi (il quotidiano Süddeutsche Zeitung e le catene televisive pubbliche NDR e WDR) gli azionisti che hanno scelto le vie legali sono oltre 6.600, di cui 5.500 piccoli azionisti e 1.100 grandi investitori. Tra questi ci sono anche ben tre Lander (gli stati regionali che formano la repubblica federale tedesca): la Baviera, che è stata la prima ad adire le vie legali, quindi l’Asia e il Baden-Württemberg. È stato così calcolato che i risarcimenti richiesti ammontano a circa dieci miliardi di euro.

I PIÙ AGGUERRITI STUDI LEGALI - A gestire questa massa di procedure giudiziarie sono gli studi legali più esperti al mondo in materia. Anzitutto c’è quello dell’avvocato Andreas Tilp, che sei mesi fa è stato il primo a scendere in campo con una causa da 3,2 miliardi di euro e ora si sa che in questi giorni inoltrerà un altro blocco di cause per 2 miliardi. Intanto lo studio tedesco Nieding & Barth sta per fare la stessa cosa per un risarcimento di 2,8 miliardi, per conto di ben 4.500 piccoli azionisti e 400 operatori finanziari maggiori (fondi pensione, compagnie d’assicurazione, fondi di investimento, di varie nazionalità). Gli aspetti legali della vicenda hanno ormai assunto contorni planetari e di estrema complessità, tanto che è in corso una iniziativa dell’avvocato americano Michael Hausfeld, specialista del settore, per coordinare tutte le diverse procedure legali contro la Volkswagen esistenti al mondo.

COPERTURE GOVERNATIVE NEL 2008? - A corollario di tutto ciò, dalla Germania è arrivata anche una indiscrezione giornalistica secondo cui otto anni fa il ministero dell’Ambiente tedesco fece una sorta di censura su un rapporto relativo ai sistemi di trattamento delle emissioni automobilistiche. Il documento conteneva una parte che illustrava le tecniche impiegate dalle case costruttrici per riuscire a superare i test di omologazione delle auto diesel. A riferirlo è il settimanale Der Spiegel, che sottolinea come da quella relazione si sarebbe potuto individuare i sistemi illegittimi, come appunto quello della Volkswagen.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
18 settembre 2016 - 18:02
Ogni volta che leggo news simili mi nasce spontanea una semplice domanda: Esisterà qualche gruppo che ancora invidia il gruppo VW? Perché penso che prima del 21 Settembre 2015 erano in molti a invidiarla. Tra l'altro fra tre giorni il dieselgate compirà un anno e mi domandavo se verrà in qualche modo celebrato anche questo anniversario.
Ritratto di impala
18 settembre 2016 - 18:21
povera perché ??? hanno voluto essere più furbi di tutti ... ormai devono pagare ... punto
Ritratto di Gianlupo
19 settembre 2016 - 21:35
No, no, te l'ho detta proprio: ma non ti ricordi? Giù al bar dell'angolo! Quel giorno che ci siamo incrociati a colazione. FU: mi stai diventando vecchio...
Ritratto di Gianlupo
19 settembre 2016 - 23:53
Ma no dai... Pure io, come tantissimi altri, uso spesso il verbo dire al posto di scrivere. E' una "chat room" del resto: dal verbo chiaccherare, appunto. Anche l'interpunzione potrebbe seguire, a mio parere, più che le regole grammaticali di distinzione fra principali, subordinate, parentetiche, ecc. la trasposizione in forma scritta delle pause e dei toni che sono propri del parlato. L'uso frequente della "puntinatura" (...) ne è un esempio (dando un tono all'espressione che è tipicamente allusivo o ironico, a seconda dei contesti). G.Mario sei troppo severo! Un caro saluto.
Ritratto di Gianlupo
20 settembre 2016 - 13:00
Allora sono io che sto invecchiando male...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 settembre 2016 - 13:48
quanti disastri, una SOLA azienda.
Ritratto di Luzzo
18 settembre 2016 - 13:58
Chissà perché si era sparsa voce che a distanza di un anno sarebbe scaduto il termine per avanzare richieste di risarcimento, e quindi chi ha ritenuto di aver subito un danno ha prodotto istanza...il tribunale ha dovuto farsi assegnare personale extra per far fronte ai camion di carte arrivate. Spiccano le richieste di un io di stati federali l'ASSIA ( con due s, in prima stesura nell'articolo è ripotatato Asia) non esattamente definibili speculatori o sciacalli o lobbies: se quelli hanno mosso i loro dipartimenti legali credo abbiano fondati motivi per poter ottenere i ( pochi, nel loro caso) soldi
Ritratto di Luzzo
18 settembre 2016 - 14:08
aggiungerei un piccolo dettaglio che però da il senso del danno autoinflitto: "VW admits that its diesels might never come back to the US"
Ritratto di MAXTONE
18 settembre 2016 - 18:11
Qui nel giro di qualche anno bandiranno i diesel (tutti) pure in Francia (e qualcun'altro potrebbe seguire l'esempio), la prossima Clio non avrà l'opzione diesel giusto per rendere l'idea, figuriamoci chi avrà ancora l'infelice idea di andare a venderli negli USA. Semmai, visto il ridottissimo se non nullo, impatto ambientale di metano e GPL, è proprio su quei due che le case dovrebbero puntare in massa studiando e sviluppando propulsori in grado di avere il massimo rendimento con quei tipi di carburanti, avrebbero dovuto farlo sin dai tempi dell'ottima Multipla Bipower invece di continuare a investire miliardi sui diesel.
Ritratto di impala
18 settembre 2016 - 18:27
in Francia se ne fregano alla grande delle storie di inquinamento, pensa che non ci sono restrizione di circolazione, anche per le macchine a gasolio più anziane
Ritratto di impala
18 settembre 2016 - 18:28
o per essere esatto ... soltanto a Parigi, ma da pochissimo tempo fa.
Ritratto di Claus90
18 settembre 2016 - 14:21
Ottima notizia, in America la legge è giusta, poi una casa automobilistica come VW che vende auto con spot subliminali e fortemente voluta nel 1934 dall'allora Cancelliere del Reich tedesco, non può credersi onnipotente basta.
Ritratto di Gianlupo
18 settembre 2016 - 15:31
Beh, su questo punto c'è poco, o meglio nulla, da dire. L'obbligo dell'informativa societaria e della simmetria informativa impone alle società quotate, che accettano un regolamento ben preciso in questo senso, la comunicazione immediata di informazioni rilevanti in relazione al valore dei titoli. E' un reato della stessa natura dell'insider trading in pratica.
Ritratto di Gianlupo
19 settembre 2016 - 08:24
Visto lo sviluppo del 3d, aggiungo una cosa che mi pareva implicita: il discorso vale per tutti i costruttori che siano, e/o siano stati, in possesso di "informazioni rilevanti in relazione al valore dei titoli". Siccome leggo circa prospettive di fallimenti, d'apocalissi imminenti, ecc. Ribadisco: il discorso v-a-l-e-p-e-r-t-u-t-t-i.
Ritratto di hulk74
18 settembre 2016 - 15:50
Se fosse vera la censura del governo tedesco, beh, dovrebbe pagare anch'esso in Europa
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 15:55
Il problema è che in europa si considerano i padroni e non succederà nulla. Anzi si permettono di puntare il dito contro fca.
Ritratto di fiattaro
18 settembre 2016 - 16:00
Visto la pochezza del Governo italiano.........
Ritratto di fiattaro
18 settembre 2016 - 16:00
Visto la pochezza del Governo italiano.........
Ritratto di Luzzo
18 settembre 2016 - 16:07
....che infatti li ha prontamente mandati a cag@re e pure senza nemmeno scomodare il premier ma con quattro righe di un ministro
Ritratto di fiattaro
18 settembre 2016 - 21:09
Luzzo sei un credulone.
Ritratto di Luzzo
19 settembre 2016 - 08:25
potresti motivare fiattaro? ps mario di te sarebbe superiore anche un ameba, tanto sei inutile.
Ritratto di Luzzo
19 settembre 2016 - 16:43
fai bene, sempre meglio un ameba che il nulla sotto vuoto spinto che sarebbe più adeguato.
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 08:59
certo, nel tuo mondo fatato all'incontrario dove certi motorelli emettono chanel n5 al posto di nox a nastro.....
Ritratto di Claus90
20 settembre 2016 - 10:04
In questi giorni è scoppiato un altro scandalo che riguarda la Volkswagen che potremmo chiamare "Erdgasgate" ben 5 bombole di metano di 5 Touran sono esplose a causa di bombole che si arrugginiscono con una facilità sconcertante ed in Germania ed altri paesi hanno sospeso i rifornimenti di metano ai veicoli del gruppo VW. -
Ritratto di Davelosthighway
18 settembre 2016 - 16:14
Cosa ci incastra il governo italiano? Del Rio ha risposto semplice e diretto sul fatto che i tedeschi devono studiare le direttive europee prima di accusare ed é giusto così . Mica servono tanti sermoni. Per il resto voi vaggari state pure tranquilli che tanto risolve tutto la nuova golf elettrica che fa 1000 km si carica in 15 secondi con soli 10.000 volt collegandola con una suko speciale da 800 ampere . La Together - Strategy ve la lascio tutta per voi , vivetela in serenità insieme a vw
Ritratto di Claus90
18 settembre 2016 - 16:20
Sarà ottima la golf elettrica alla waggaro
Ritratto di Claus90
18 settembre 2016 - 19:17
Che la fanno a fare se ha un'autonomia di un'auto elettrica a giocattolo
Ritratto di Claus90
18 settembre 2016 - 19:19
Come l'elettrica alla waggaro,vai che col diesel hanno inquinato il pianeta waggari,punizione esemplare ci vuole inginocchiatevi e implorate ai piedi di FCA che volevano anche denigrarla in Germania hahahahhahaahhahaha
Ritratto di Davelosthighway
18 settembre 2016 - 21:27
Si e la super vw elettrica dove esiste? nei cartoni animati? Per il momento esiste nella mente allucinata di pochi e su articoli di giornale al fine di non far parlare soltanto di cause legali contro le vw. Facci caso che il rapporto di articoli diesel gate : baggianate elettriche é sistematicamente 1:1.
Ritratto di Davelosthighway
19 settembre 2016 - 00:43
Tu parli della e-golf. Ovvero parli dell'1% delle vendite complessive golf. E chi l'ha vista? Io prima parlavo di questi concept elettrici vw che vogliono anticipare. Un programma a mio avviso alquanto frettoloso che di sicuro senza il diesel gate avrebbe avuto ben altre tempistiche. Ma che vuoi farci...é successo quello che é successo ...la vita va avanti, quel che é fatto é fatto, il mondo gira e domani é un altro giorno.
Ritratto di Asburgico
19 settembre 2016 - 07:36
Qua c'è gente che pensa che la gte sia una elettrica quando in realtà è una ibrida plug-in. Te credo che vag vende bene in italia, con l'ignoranza che c'è. ..
Ritratto di fiattaro
18 settembre 2016 - 22:10
alla waggaro?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 settembre 2016 - 16:20
D'altronde, i tedeschi erano almeno dieci anni che non effettuavano omologazioni legali, e quindi avevano giustamente dimenticato, la giurisprudenza in merito alle stesse.
Ritratto di Asburgico
18 settembre 2016 - 16:20
Il problema però è che fca paga pegno all'indiscrezione secondo cui la commissione europea avrebbe inviato una lettera a Italia e Germania invitandole a Bruxelles in relazione alle accuse mosse dai vaggari e se non sbaglio il titolo ha perso parecchio in borsa
Ritratto di fiattaro
18 settembre 2016 - 21:15
claus90, implora tu in ginocchio che è meglio.
Ritratto di fiattaro
18 settembre 2016 - 21:11
Allora claus90 continua con la tua punto.
Ritratto di golfista97
19 settembre 2016 - 12:39
E speriamo, con tutti i casini che sta facendo a livello di immigrazione!
Ritratto di ct46
18 settembre 2016 - 16:44
Mah queste notizie degli azionisti che vorrebbero mega rimborsi,mi sembra davvero una forzatura. Per fare un esempio,cosa dovevano chiedere allora alla famiglia Agnelli gli azionisti della Juventus dopo lo scandalo calciopoli? Vag ha sbagliato ma ormai mi sembra un piatto dove tutti vogliono mangiare..
Ritratto di ct46
18 settembre 2016 - 16:50
Mah,questa notizia degli azionisti che chiedono mega rimborsi mi sembra una forzatura. Per fare un esempio,cosa dovevano chiedere allora alla famiglia Agnelli gli azionisti della Juventus dopo lo scandalo calciopoli? Vag ha sbagliato,ma ormai mi sembra un piatto dove tutti vogliono mangiarci..
Ritratto di napolmen4
18 settembre 2016 - 16:54
Non capisco in nesso del tuo esempio
Ritratto di ct46
18 settembre 2016 - 17:33
napolmen scusa cosa non capisci? la Juventus e'un azienda come Vag ed e' ed era quotata in borsa come Vag.cosa c'e' da capire?
Ritratto di nicktwo
18 settembre 2016 - 17:11
e questo secondo me sara' il vero problema... se tutti iniziano a volere un pezzo di carne crescera' il timore di doversi accontentare di spolpare un osso gia' privato di tutta la polpa... e quindi cresce il rischio di un affrettamento al rimborso che potrebbe non permettere a wag di rifare polmone economico anche solo delle svariate spese legali per i contenziosi aperti... saluti
Ritratto di Luzzo
18 settembre 2016 - 17:32
La juve ha stimato il danno in borsa in 133 milioni: considerata la comoagine axionaria i soci pubblici cosa dovevano chiedere? Magari il gioco non valeva la candwea al contrario di questi caso. Inoltre nel caso vag si parla di investitori istituzionali dove i vari amministratori sarebbero oerseguibili se non procedessero contro chi ritengono abbia causato una perdita di denaro . Poi ci penseranno i giudici a dire se hchi ha torto e chi no. In ogni caso i soldi ci sono non fallisce nessuno e non chiederanno i soldi ai fan
Ritratto di ct46
18 settembre 2016 - 19:04
Luzzo allora punto primo la tua sottile ironia finale mi lascia alquanto perplesso..io mi ritengo una persona alquanto civile,e spero in questo sito di poter interloquire altrettanto civilmente.precisando che non sono un fan di niente e nessuno mentre vedo te essere molto acceso in questo argomento Vag,posso dirti che le varianti in borsa possono essere molteplici..la jUve era da poco entrata in borsa e non era paragonabile a Vag,ma 1 milione 300 miliardi cio'che conta e' il concetto che allora tutti gli investitori potrebbero chiedere danni a chiunque,anche per una evasione fiscale es. poi non venirmi a dire del fallimento..anche se non arrivando a casi estremi,puoi ritrovarti in poco in brutte acque(e ribadisco il mio pensiero,qualcuno magari lo spera).buonaserata
Ritratto di Luzzo
18 settembre 2016 - 19:19
allora chiariamo due cose: il fan evidentemente è per chi lo è, se tu non lo sei non vedo che problemi ti possa creare, anche se la risposta in generale era rivolta al tuo intervento. btw il processo penale cd calciopoli credo si sia concluso in cassazione solo nel 2015 e per i risarcimenti sono ancora ina lto mare, vag invece ha confessato da subito transando poi alcune posizioni in america. Poi volendo si potrebbe andare a sindacare sulla volontà del piccolo azionista che magari ci ha messo il millino nel club e ne spenderebbe 10 volte tanto solo per iniziarla la causa, ammesso che voglia farla al suo club del cuore. In deifinitiva ognuno agisce come crede, facendo debite valutazioni, una decisione non esclude di sicuro un altra opposta per situazioni oggettivamente distanti anni luce. sull'argomento dieselgate in verità non sono acceso ma molto interessato ( e direi informato) e mi da noia leggere certi sconclusionati commenti - da fan - che vovrrebbero trasformare i carnefici in vittime
Ritratto di ct46
18 settembre 2016 - 23:49
Allora Luzzo quello che pensavo,mi e' stato confermato,sei un leone da tastiera,spero che lo sei ,anche nella vita..termini come "piagnone","commenti sconclusionati"..sono termini tuoi rivolti a me..continua a provocare,anche se nelle mie vene scorre del "focoso"sangue Siciliano,non ti rispondo a tono facendo il tuo gioco.non esiste vittima o carnefice ma solo gente che ha sale in zucca e chi non lo ha.P.S. quella che chi deteniene azioni Juventus e' nato di sangue Juventino e'stupenda.buonanotte.
Ritratto di Luzzo
19 settembre 2016 - 08:34
ma tu sai leggere e comprendere quello che unos crive? io piagnone non l'ho scritto proprio e ' CERTI commenti sconclusionati ' l'ho scritto non come commento ma per cercare di spiegare alcune cose. Le vittime e i carnefici per te non esistono per me si ( con una accezione larga, lo capiamo tutti che nessuno ha ammazzato nessuno) ma quando continui a leggere commenti - DI ALTRI - in cui si cerca di far passare VAG come vittima di un complotto mondiale , o commenti tipo ' povera volkswagen' se permetti quattro parole le spreco. Poi te l'ho scritto se ti senti offeso non è un mio problema,la risposta al tuo commento non contiene ne insulti ne offese dirette a te, solo una chiosa ' in generale' ai fan che si sentono toccati dal caso manco i soldi li chiedessero a loro. In definitiva ahi sbagliato proprio bersaglio , ma di tanto. statti bene.
Ritratto di ct46
19 settembre 2016 - 11:23
Ascolta Luzzo ti scrivo l'ultimo post e' spero di chiudere questa querelle.Io so leggere,compredere,e ricordare benissimo.del piagnone me l'ho hai dato gratuitamente,tempo fa in un altro post,"commenti sconclusionati",l'hai scritto tu prima e rispondendo a me,lo prendo ovviamente come personale.leggo spesso questo sito,e trovo che tu vada nei commenti un po'troppo nel personale..dando definizioni e appellativi non propio carini..ripeto "piagnone" commenti "sconclusionati" (non puoi affermare cio' un pensiero e'un pensiero giusto o sbagliato che' sia) noto che ad un altro utente dai dell'"inutile piu' di un ameba".peccato perche' ti trovo anche preparato negli argomenti,scrivi spesso cose motivandole,ma ti lasci troppo prendere la mano quando scrivi,e dietro uno schermo saremmo tutti bravi a dare appellativi o sentenze nei confronti altrui.ognuno e' libero di pensarla come vuole,avere le proprie idee,ma confrontarsi sempre nel rispetto. Non e' di certo una predica,ma dopo tante esperienze nella mia vita,un mio modo di vedere le cose.P.S. di certo non sei un mio bersaglio,ho voluto chiarire semplicemente alcune cose.saluti
Ritratto di Luzzo
19 settembre 2016 - 16:58
ok ct per me discorso chiuso, ti ho spiegato il mio intendimento e sono sicuro che tu rileggendo comprenderai che quegli aggettivi non erano rivolti a te ma a certi soggetti che comunque leggono il forum e fanno i paladini , di cui abbiamo un esempio qua davanti. gmario se offendo offendo solo te perché ti reputo innutile qui dentro visto che non fai mai una osservazione che sia una ma solo inutile tifo, e neppure di quelli che cmq si possono apprezzare. Il bello dei forum è il confronto delle idee ( motivandole) no grande vag/ grande fca come fai tu e pochi altri ( per fortuna)
Ritratto di ct46
20 settembre 2016 - 02:26
Luzzo anche per me discorso chiuso..come ho scritto in precedenza,ti ho risposto propio perche'leggendoti ti reputo una persona preparata e con argomentazioni (se non lo pensassi sarei passato avanti),quindi mi piacerebbe avere un confronto sulle auto in modo pacato e godevole,dove io potrei imparare da te e tu qualcosina da me,senza retropensieri o cose simili.
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 09:08
ct come vedi siamo circondati da trimoni imbelli
Ritratto di Rock_or_bust
18 settembre 2016 - 17:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
18 settembre 2016 - 22:14
HTH, guarda che è un pezzo che c'è l'euro.
Ritratto di fiattaro
18 settembre 2016 - 21:20
Mario, ma è il nuovo HTH, che ancora non sa scrivere in italiano perché troppo complesso per lui.
Ritratto di luigi sanna
18 settembre 2016 - 20:38
5
Ahahahahahahah... ma non fanno prima a dichiarare fallimento?Chiedete, chiedete ancora...
Ritratto di Davelosthighway
18 settembre 2016 - 21:35
il fatto é che fornitori vw , quelli furbi, stanno rivedendo certe politiche con vw e il loro ruolo con una azienda che vedrà sempre più diminuire il potere contrattuale verso di loro oltre ai pagamenti incerti. Vedi ultimo fermo produzione golf dove i fornitori non le hanno mandate a dire e si sono fatte intendere come si deve.
Ritratto di luigi sanna
19 settembre 2016 - 10:42
5
Ciao, il discorso "pezzi di ricambio" era per un discorso costi, la VW chiedeva un ribasso (visto il periodo), ma i ricambisti si sono avvalsi del fatto che in VW non si fa magazzino. Il sistema è semplice, i pezzi arrivano in catena, quando serve, facendo pochissimo magazzino. In questo caso essendoci "problemi" i fornitori hanno bloccato il flusso... bloccando la catena. Cmq. è un effetto domino, dalla borsa alle cause penali, non so se ne escono indenni... come direbbe Emilio Fede (ripreso da Striscia) "Che figura di Me..a!"
Ritratto di luigi sanna
19 settembre 2016 - 14:26
5
Dici? X me fanno prima a fallire, per poi rinascere con il Nome: Il Popolo dentro le auto... o una cosa simile..:-DDDD
Ritratto di Davelosthighway
19 settembre 2016 - 00:57
Gmario sei forte perché sai associare le vendite della golf di mesi e mesi fa con fatti che accadono in tempo reale. Si chiamano effetti cinematografici time-lapse . Interessanti per fare cinema musica belle arti. Bravo, sul serio. Provo a farne uno anche io...da quasi 20 anni si aspettava una vera Alfa e ora che la nuova Alfa Giulia É la berlina più veloce tra tutte non mi sembra neanche che siano passati 20 anni
Ritratto di littlesea
18 settembre 2016 - 23:55
1
Per una volta i tedeschi hanno voluto copiare dagli italiani...Non hanno riflettuto però sul fatto che per mettere in atto le "furbate", bisogna un tantino essere, come si dice..."figl'e ndròcchje"...Ecco...loro, invece, dall'alto della loro "supremazia", hanno creduto di poter riuscire a gabbare il mondo intero con la "tecnologia tetesca"...e invece...hanno di nuovo fatto la figura dei POLLI!!!...E' il ricorrere degli eventi storici, è nel loro DNA essere superiori ma....PERDENTI!
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 09:01
Nel frattempo due notiziuole calde calde VW has fixed less than 10% of rigged diesel cars in Europe e soprattutto Audi tech chief faces suspension over emissions scandal... knew about the use of cheat software in 3.0-liter diesel engines and gave a false promise under oath
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 09:10
ah dimenticavo, l'audi tech chie f che ha mentito sotto giuramento era anche a capo della divisione 'elettrificazione' quella che dovrebbe dettare la nuova 'idea' di automobile in casa VAG....
Ritratto di marco_ask
27 settembre 2016 - 14:55
1
in attesa delle risposte a queste richiesta, il vostro consiglio è quello di non portare le auto in officina a seguito del richiamo?
Ritratto di caronte
13 novembre 2016 - 18:21
La vw è entrata nel baratro ed è piena di guai ed è nella m... fino al collo.

VIDEO IN EVIDENZA