NEWS

Dieselgate: la Volkswagen si dichiara colpevole e paga altri 4,3 miliardi

11 gennaio 2017

Negli Stati Uniti la Volkswagen si sta accordando con le autorità per le incriminazioni di natura penale.

Dieselgate: la Volkswagen si dichiara colpevole e paga altri 4,3 miliardi

SOLDI E AMMISSIONE DI COLPA - In tanti avevano detto e scritto che la Volkswagen voleva chiudere definitivamente (o quasi) la vicenda Dieselgate in America prima dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e a quanto pare c’è riuscita. I rappresentanti della casa tedesca negli Stati Uniti hanno definito un accordo con gli inquirenti USA per quel che riguarda la natura penale del Dieselgate, che comporta una sanzione di 4,3 miliardi di dollari per aver messo in commercio veicoli non in regola con le norme sulla protezione dell’ambiente. In particolare per aver dotato le auto dell’ormai famosi programma capace di modificare il funzionamento del motore così da far risultare più basse del reale le emissioni di ossido di azoto. 

PRIMA DI TRUMP - La notizia è stata confermata dalla stessa Volkswagen, la quale ha precisato che assieme alla sanzione patteggiata ha anche accettato di ammettere pubblicamente di aver agito con l’inganno. L’accordo raggiunto negli Stati Uniti deve essere approvato dal consiglio di sorveglianza del Volkswagen Group, che si riunirà appositamente oggi, mercoledì 11 gennaio. La notizia è importante perché se non ci fosse stato l’accordo prima dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca, probabilmente sarebbe stato necessario ancora parecchio tempo per concludere la vicenda. Ciò perché gli inquirenti sono di nomina politica e sicuramente cambieranno con il nuovo presidente. L’eventuale non chiusura dalla causa avrebbe perciò significato il prolungamento per parecchi mesi di una situazione di incertezza che certamente per la Volkswagen sarebbe stata un ostacolo alla necessaria azione di recupero di fiducia nel pubblico americano.

ALTRI MILIARDI DA REPERIRE ­- Come accennato, la sanzione di 4,3 miliardi di dollari prevista dall’accordo chiuderà le cause penale e civile relative alla vicenda Dieselgate. Con ciò l’ammontare di quanto la Volkswagen dovrà sborsare a causa dello scandalo arriverà a oltre 23 miliardi di dollari (negli USA e in Canada). La parte maggiore è quella dell’intesa sottoscritta con i giudici e le autorità per l’ambiente per sistemare la questione con i proprietari delle 482 mila auto con il motore turbodiesel 2.0, ammontante a 14,7 miliardi di dollari. Sinora la Volkswagen ha accantonato 18,2 miliardi di euro (19,2 miliardi di dollari) per far fronte ai costi dello scandalo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 11:24
si va be ma basta a dare soldi agli americani... pensare che gli stessi potevano essere utilizzati per fare un po' di scontistica sui listini,,, che i tempi, economicamente parlando, per il lavoratore medio italiano sono quelli che sono... saluti
Ritratto di Rock_or_bust
11 gennaio 2017 - 11:38
Scontistica sui listini? Le stan svendendo già ora le loro auto: vuoi che riducano ulteriormente il già misero margine? Ma poi che vuol dire, se patteggio una colpa non pago?
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 11:49
1
Ero indeciso fra la RS7 da 125'000 euro e la Tipo da 15'000 euro ma visto che per la Fiat mi davano anche uno sconto di 3'000 euro ho deciso di prendere quest'ultima, inoltre sono anche riuscito a dargli la 147 di 15 anni che neanche gli zingari volevano più comprare ottenendo un ulteriore sconto di 1'000 euro. Ora con la mia Tipo nuova fiammante da 11'000 euro ho finalmente una vera auto italiana che aiuta l'Italia ad andare avanti inoltre sono fiero che dei miei 11'000 euro Fiat avrà ricavato degli utili da record per andare avanti. Mentre quei incompetenti di Audi neanche la vernice della RS7 mi avrebbero dato per quella cifra... Spero solo di non tamponare mai una RS7 con la mia Tipo altrimenti dovrò vendere casa e lavorare 40 anni per ripagargliela visto che l'assicurazione non mi pagherà un centesimo dopo che avrà scoperto che sulla mia Tipo monto gomme lisce estive visto che non posso permettermi neanche delle gomme invernali... Ma in realtà ho scelto la Tipo perchè sono patriota e le Audi fanno schifo non perchè non posso permettermi neanche i cerchi della RS7
Ritratto di VEIIDS
11 gennaio 2017 - 12:19
Certo che in casa FCA c'è di meglio della Tipo per combattere l'RS7. Quando VW se ne uscirà con il marchio low cost allora ci faremo quattro risate: ti immagini una Up! ancora più economica con i sedili in compensato? Mah, in fondo, pensandoci bene non è molto diversa da quella che già è in vendita.
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 12:27
1
Casa FCA non ha neanche un alternativa alle RS7 (o A7) perchè le prenderebbe di santa ragione da tutte le rivali A7 - CLS - Serie 6 - Porsche Panamera (che ricordiamo sono coupè a 4 porte), poi che si voglia confondere le mele con le pere è un altro discorso.. In quanto a marchi "economici" c'è già la Leon Cupra (ricordiamo che è una sottomarca secondo alcuni) a bastonare di santa ragione la prestigiosissima Alfa Romeo QV (pardon veloce) e pure nella versione diesel di punta le fa pelo e contropelo... Cosa che è imbarazzante per l'Italia, gli italiani e l'intera storia automobilistica italiana..
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2017 - 12:41
2
Quelle carrozzerie inutili le fanno solo le tedesche e non sono ne carne ne pe sce. Risultano sgraziate oltre che scomode e fuori segmento. Le fanno solo loro appunto e sarebbe imbarazzante se una casa italiana con la storia stilistica che ha alle spalle facesse un obbrobio del genere. Ma anche no.
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 12:54
1
La libertà di pensiero e di gusti è indiscutibile, l'importante è rimanere coerenti con il proprio pensiero e scrivere lo stesso anche quando forse un giorno Alfa Romeo o Maserati faranno una rivale delle "sgraziate oltre che scomode e fuori segmento tedesche". Te lo dico perchè quando uscirono il Cayenne, Touareg, Macan e compagnia sembrava fosse successa l'apocalisse. Migliaia di persone furono indignate e pronte per scendere in piazza con la forca in mano. Poi arrivo il Levante e lo Stelvio e le STESSE IDENTICHE PERSONE iniziarono a scrivere che i suv sono fantastici bellissimi e indispensabili per le case automobilistiche. Non dico che sia anche il tuo caso ma ricordati di scrivere le stesse cose anche quando non saranno più solo le tedesche a fare questi segmenti!
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2017 - 13:27
2
Ho sempre pensato che Panamera, Serie 6 e Macan facessero schifo e ho ringraziato che Stelvio e Levante non stuprassero il termine coupe come l'X6/X4 e il GLE/GLC Coupè con quella stupida coda. Se per adesso apprezzo determinati marchi è anche perchè in linea con i miei gusti, dopotutto non ne sono ne dipendente ne azionista.
Ritratto di Racing 89
11 gennaio 2017 - 13:41
Questo lo dici tu, quando uscirono le cayenne e le touareg le persone pensavano fossero le migliori auto al mondo perché erano Premium, adesso da quando è uscita la Levante e la Stelvio tutti che ti dicono che sono auto inutili.
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 12:58
concordo... scommetto che al tempo alla lancia k coupe' (che ne e' in pratica l'antesignana moderna) gliele avranno dette di tutti i colori.. .saluti
Ritratto di golfista97
11 gennaio 2017 - 14:08
Anche se a me, la Lancia K coupè, piace ancora parecchio...quelle si che erano Lancia
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 12:54
il problema della seat leno cupra e' che se la classifica non mi inganna al nurb sta anche davanti a tutta la gamma audi (esclusa qualche modello di r8) ivi incluse le avantguardistiche ipersportive rs che arrivano a costarle anche il doppio e il triplo... e questo dovrebbe far riflettere quando in alcuni (mettendoci tutta la pazienza possibile) si cerca di spiegare che una cosa sono (leggasi giulia quadrifoglio) soluzioni tecniche realmente indirizzate alla prestazione (e oltre tutto non condivise col marchio non voglio dire low cost ma sicuramente generalista fino all'osso del proprio gruppo ma esclusive per onorarsi dell'appellativo premium) altra sono i proclami di prestazionalita' che poi viene disillusa da una macchina generalista dello stesso proprio gruppo che sta un paio di segmenti piu' in basso e rischia di costare quanto il solo pacco fari led+navigatore della propria premium... saluti
Ritratto di VEIIDS
11 gennaio 2017 - 13:17
Eh vabbè Wesker non ti arrabbiare alla fine solo chi lavora al Sulcis può permettersi di guidare certe auto. E tu puoi Pagani_Z...
Ritratto di Racing 89
11 gennaio 2017 - 13:28
Non c'è bisogno di un alternativa alla RS7, tanto a fargli il lato B c'è già la CLS AMG.
Ritratto di car_expert
11 gennaio 2017 - 13:41
non discuterò sulle varie rs7 o panamera, ma l'audi per fare una sportiva decente ha dovuto copiare lamborghini e per inciso (per FCA) esiste una certa gtc4 lusso che si pone al vertice di quella categoria... e con questo non voglio assolutamente sminuire una rs7.
Ritratto di napolmen4
11 gennaio 2017 - 14:05
Eppure non citi la 124 Abarth...
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 13:07
ma che c'entrera' la tipo con la rs7? la tipo 1.6 120cv la paghi meno della meta' della premium tedesca in versione piu' venduta perche' acquistata dalle flotte aziendali (la classica versione d'ingresso diesel da max 125cv) ma pero' al semaforo ti togli la soddisfazione di scattarle davanti... la rs7 e' una macchina che costa oltre 4 volte la leon cupra (dello stesso suo gruppo fra l'altro) e probabilmente al nurb da questa rischia di prenderci pure le mazzate... saluti
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 13:11
per dire, con tutto il rispetto e l'invidia per chi acquista sia l'una che l'altra... che una e' per chi con la minima spesa vuole ottenere il massimo rendimento (anche prestazionale visto che come detto molte berline premium le stanno dietro)... l'altra e' per chi ha una bella somma da spendere e si vuole togliere uno sfizio senza stare a guardare il rapporto spesa/resa... risaluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 gennaio 2017 - 15:30
audi ..quella incapace di costruire un gasolio euro5 a norma? Incapaci e scorretti.
Ritratto di Rock_or_bust
11 gennaio 2017 - 11:39
Strano, qualche ciaparat sosteneva che non avrebbero mai sborsato un soldo... Certo che tra zero e diciannove miliardi di dollari (solo per gli USA) di differenza ne corre...
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 11:41
1
Saranno i cugini dei ciaparat che sostenevano il sicuro fallimento di VAG dopo lo "scandalo" dieselgate
Ritratto di VEIIDS
11 gennaio 2017 - 12:21
Il fallimento è improbabile, però i costi non sono di certo terminati: ci sono innumerevoli class action dei privati contro VW e in Europa non è ancora stato fatto niente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 gennaio 2017 - 15:47
class action, che certamente avranno ancora più chance di totali vittorie, se come l'articolo spiega, volkswagen "ha anche accettato di ammettere pubblicamente di aver agito con l’inganno".
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2017 - 11:41
2
In quella foto la sede della VW sembra la centrale nucleare di Springfield e riprende lo stereotipo dell'azienda prepotente che si beffa delle leggi e dell'ambiente. Dovrebbero un po' cambiare stile architettonico.
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 12:20
Proporrei uno stile dorico per le arcate mio caro.
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2017 - 12:35
2
Eccellente.
Ritratto di golfista97
11 gennaio 2017 - 14:11
Consiglio di farci un giro a Wolfsburg, non mi ricordo quanto costa il biglietto, ma non è niente male fare un giro in una fabbrica da 60000 dipendenti
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2017 - 16:09
2
Non saprei, non mi attira molto come città e ho preferito visitare il museo BMW a Monaco. Quello si che è un polo stilisticamente all'avanguardia e in linea con il marchio anche se comprendo la probabile affezione del gruppo VW agli stabilimenti storici.
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2017 - 12:42
1
Nel giro di pochi mesi accantoneranno anche i restanti 4 mld così si porrà fine ad un caso che ormai si protrae da troppo tempo
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 gennaio 2017 - 15:50
la storia non si dimentica...ormai il dieselgate è il loro marchio di fabbrica.
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2017 - 13:39
3
Evidentemente la storia non ha insegnato nulla alla casa tedesca... se ricordate, infatti, nel 1961 la VW aveva già dovuto versare circa 3 milioni di Marchi alla Tatra, poiché Porsche (su indicazione di Hitler) aveva utilizzato i disegni della V570 per progettare il Maggiolino, e la casa cecoslovacca li accusò, giustamente, di plagio e violazione di brevetto industriale. E ora, con questa ammissione di colpevolezza sul Dieselgate e il conseguente rimborso, la VW dimostra quanto sia nella sua "natura" adottare metodi poco legali... senza pensare alle conseguenze.
Ritratto di golfista97
11 gennaio 2017 - 14:12
Però rifiutare l'indicazione di hitler forse non sarebbe stato molto salutare per lo stesso Porsche
Ritratto di Luzo
11 gennaio 2017 - 14:28
Come non è salutare di sti tempi mandare manager in giro fra gli stati uniti e la corea
Ritratto di Luzo
11 gennaio 2017 - 14:19
E ma scrivono scrivono, ma di sicuro non hanno mai sborsato un quattrino e chissà semmai lo faranno.
Ritratto di autonel mondo
11 gennaio 2017 - 15:24
CERTO CHE UNA AMMISSIONE DI COLPEVOLEZZA POTREBBE DARE FORZA HAI CLIENTI EUROPEI X AVERE IL GIUSTO RISARCIMENTO DEL DANNO SUBITO??
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 gennaio 2017 - 16:00
Oltre a dare il carcere ai manager coinvolti in truffe planetarie, o richiedere decine di miliardi in multe e indennizzi ad un'azienda automobilistica che si è macchiata per molti anni della più grave colpa che poteva commettere, la giustizia (anche quella americana) non potrebbe fare.
Ritratto di Luzo
11 gennaio 2017 - 17:00
A sparare cifre so bravi tutti: https://www.alvolante.it/comment/646479 https://www.alvolante.it/news/audi-nel-2016-tre-miliardi-sviluppo-346712 http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/11/20/news/volkswagen_dopo_il_dieselgate_taglia_1_miliardo_di_investimento-127789302/ http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2014-11-21/volkswagen-pronta-investire-oltre-100-miliardi-euro-150054.shtml?uuid=ACktEAnB........sei capace di stabilire di questi piani cosa hanno fatto e cosa no? Ps intanto Bep e target tu non sai nemmeno cosa siano: strano per uno del settore!! mah chissà, forse, ce la farai?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 gennaio 2017 - 16:21
Ma questa gente non si vergogna nemmeno un po' per quello che hanno fatto??? Pensano davvero che con i soldi possono fare qualsiasi cosa?
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 19:49
Fenomeno stiamo ancora aspettando i numeri che dovevi scrivere e che non hai fatto :-) partiamo dai tuoi dati in possesso dai :-)
Ritratto di Luzo
11 gennaio 2017 - 23:11
Eccerto, uno chiede cortesemente dei dati di un certo tipo ( roba da 1^elementare :Bep e target, l'ABC della programmazione in una azienda) e tu rispondi eh ma la vw #1 e i primi tre premium sono tedeschi....ma che risposta sarebbe? O uno fa notare, portando link, come negli ultimi anni di cifre sugli investimenti ne sono volate in ogni dove ( da parte di tutti: cosa legittima peraltro, non sono le tavole della legge) e tu rispondi eh ma marchionne e 1800 operai finti ........manolo freeclimber in confronto a te è un dilettante. Ridicolo!
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 08:27
Divertente: noi chiediamo un dato da te citato ma mai scritto e tu PRETENDI che uno scriva pure il suo codice fiscale XD. Ti prego dimmi che non sei vero e che sei un esperimento sociale.
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 08:54
Tu però continui a rispondere da quanto rosiki :-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 19:38
Ecco dei numeri concreti e reali. Pagare.
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 20:23
E messo alle strette la butti sul personale :-) non ti smentisci mai :-) alla fine non hai risposto va bene così
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 20:42
Sempre a parlare di intelligenza e fare paragoni, sei un po' complessato?? Boh!! :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 20:47
Sei tu che parli di numeri e quando ti abbiamo chiesto una cosa non hai risposto :-) Non girare la frittata :-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 21:14
Sei tu che insulti sempre :-) e in più di una volta lo hai fatto senza mezzi termini :-) Coerenza?? Boh!! Saluti bis tris quater quinquies sexies septies :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 21:44
Sei tu che più di una volta che mi hai mandato a farmi fo$$$$e :-) lanci il sasso e nascondi la mano come i bimbi :-) non ci patire che sono arrivato fino a sette i numeri sono infiniti e puoi continuare :-)
Ritratto di Asburgico
11 gennaio 2017 - 22:00
Ma come non ero io quello che insultavo? :-) ora lo ammetti? :-) coerenza?? Idee chiare?? Boh!!
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 08:04
Questo complesso sull'intelligenza ti attanaglia :-) la tiri sempre in ballo :-) peggio degli americani con la fissa del qi
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 08:53
Inizia tu :-) o hai paura di fare brutta figura? In sicilia quelli come te li chiamano minc***tari :-)
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 13:29
Faccio un riassunto: sei tu che insulti e lo ammetti. Io non insulto. Quando ho voluto instaurare una discussione e ti ho chiesto un dato (circa 200 commenti e 3 articoli precedenti) ti sei rifiutato di darlo. Chiedi dati sensibili, ma guai a chiederli a te. Non aggiungo altro, hai fatto l'ennesima figura ;-) Ciao bunny :-)
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 13:29
Faccio un riassunto: sei tu che insulti e lo ammetti. Io non insulto. Quando ho voluto instaurare una discussione e ti ho chiesto un dato (circa 200 commenti e 3 articoli precedenti) ti sei rifiutato di darlo. Chiedi dati sensibili, ma guai a chiederli a te. Non aggiungo altro, hai fatto l'ennesima figura ;-) Ciao bunny :-)
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 15:56
Li puoi riscrivere?
Ritratto di Asburgico
12 gennaio 2017 - 19:11
No non tocca a me :-) non devo dimostrare niente :-)
Ritratto di Asburgico
13 gennaio 2017 - 08:14
Altri 2 commenti a giustificarsi :-)
Ritratto di Asburgico
14 gennaio 2017 - 07:25
Uao continuare a giustificarsi per giorni :-) ogni mia osservazione in più sarebbe farti un favore quindi le tengo per me :-) sei bravo mario. Il migliore di alvolante. Bravissimo. Tuttologo del niente. Nientologo del tutto :-)
Ritratto di Asburgico
14 gennaio 2017 - 20:44
Qualunque cosa è meglio del tuo complesso sull'intelligenza altrui e la sindrome da titolo di studio :-)
Ritratto di Asburgico
15 gennaio 2017 - 10:52
Se intendi l'utente allora ti rispondo che non lo sono :-) Se ti vuoi convincere parlando anche di invidia per dare un senso alle tue convinzioni fa come ti pare, sei tu il fenomeno :-)
Ritratto di Asburgico
15 gennaio 2017 - 11:22
Io non mi credo intelligente e fenomeno mai scritto a differenza tua :-) ora negherai pure questa cosa? O almeno una volta fai l'adulto? :-)
Ritratto di Asburgico
15 gennaio 2017 - 16:12
Non sei riuscito a fare l'adulto. Denigrare chi per lavoro pulisce questo è patetico "Provi a far domanda alla NASA magari un posto lo trova per ramazzare i loro piazzali" fai pena bimbo.
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 15:34
La montagna di soldi diventa sempre più grande. Solo una domanda mi faccio ed è ma dove c....li prendono?