NEWS

Dieselgate: la Volkswagen si accorda con le autorità Usa

22 aprile 2016

Il gruppo Volkswagen evita il processo e tiene in considerazione metodi d’intervento variabili, come il riacquisto delle auto.

Dieselgate: la Volkswagen si accorda con le autorità Usa
ACCORDO RAGGIUNTO - La Volkswagen ha raggiunto un’intesa con le autorità statunitensi nel merito della vicenda relativa al Dieselgate, ovvero lo scandalo legato alle emissioni inquinanti di alcune fra le sue vetture con motore a gasolio: un software entra in funzione quando l’auto viene sottoposta ai test di consumo e taglia i valori di ossido d’azoto (NOx), che aumentano sensibilmente non appena l’auto viaggia in condizioni normali. L’accordo è stato trovato dall’azienda e dai rappresentanti della Divisione Ambiente del Dipartimento della Giustizia, dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA), del Comitato Californiano per la qualità dell’aria (CARB) e della Commissione Federale del Commercio (FTC). 
 
VARIE SOLUZIONI D’INTERVENTO - L’accordo è valido solo per gli Stati Uniti e dev’essere ancora perfezionato nei dettagli, ma rappresenta una base utile per chiudere le class action intentante dai consumatori. L’intesa è stata raggiunta l’ultimo giorno utile prima che la Volkswagen si trovasse ad affrontare un processo. I particolari dell’accordo non sono ancora noti, ma il gruppo tedesco si è detto disponibile a valutare soluzioni differenti: dare inizio ad una massiccia campagna di richiamo, annullare i contratti di leasing, offrire generose compensazioni o riacquistare le 480.000 automobili vendute negli Stati Uniti con montato il software irregolare. La Volkswagen dovrà inoltre creare un fondo destinato alla protezione dell’ambiente.
 
SPESE INGENTI - L’intesa definitiva verrà raggiunta entro poche settimane e dovrà poi essere sottoposta ad una valutazione pubblica, che inizierà il 16 luglio. Il raggiungimento di un accordo sposta ora l’attenzione sulle spese che l’azienda dovrà sostenere: le stime rimangono molto variabili e forniscono solo un ordine di grandezza, ma si parla di 10 miliardi di dollari. Non è stata confermata in modo ufficiale la notizia del generoso bonus riconosciuto dalla Volkswagen ai proprietari di una vettura non in regola, che potrebbe essere di 5.000 dollari.


Aggiungi un commento
Ritratto di Vrooooom
22 aprile 2016 - 13:25
Sicuri che l'accordo sia anche con epa e carb? a me pare che sia solo un accordo solo per evitare la class action, quindi solo la causa dal puinto di vista civile. Per il penale le cose sono diverse e non c'è nessun accordo, anche se la transazione con il buyback + risarcimento è un buon viatico.
Ritratto di MAXTONE
22 aprile 2016 - 13:57
Vorrei tanto averla comprata io una VW con il cheat device! Adesso 5.000€ mi avrebbero fatto davvero comodo:(
Ritratto di domenicofevi
23 aprile 2016 - 18:59
5000 dollari... cioè circa 9000 euro... ma riguarda solamente 'clienti' americani.....
Ritratto di Helio
22 aprile 2016 - 13:50
Come solito, limite tutto mio ovviamente, non ho ci ho capito niente. Focalizzo su una sola delle alternative su cui vw si renderebbe disponibile: "dare inizio ad una massiccia campagna di richiamo". Per fare cosa? Se avessero una soluzione per rimetterli a norma secondo le normative americane non la darebbero come una delle alternative ma farebbero necessariamente rientrare in officina TUTTE le vetture coinvolte, penso; anzi sarebbero gli stessi enti che dovrebbero imporre che questo venga fatto senza nemmeno prendere in considerazione alcune delle altre alternative. Mi sembra quindi che, multa a parte per il danno ambientale "GIA' FIN'ORA" PROCURATO, se si volesse mantenere un criterio di coerenza l'unica strada, da parte degli organi americani, sarebbe imporre il ritiro delle auto. Le altre proposte, ossia blocco dei leasing, risarcimento ai proprietari e risistemazione "apparente" ("apparente" in base a quanto ho detto inizialmente) fanno perdere molta immagine alla controparte di vw perché danno proprio l'impressione di essesi piegati al più classico dei tarallucci e vino: la questione basilare e da cui scaturirebbe l'indignazione morale ossia che tali auto andrebbero inibite a circolare allo stato di emissione attuale perché procurano danno ambientale / intossicano le persone, è l'unica che non viene soddisfatta. Altrimenti veramente facciamo che le norme in vigore sono ad esempio, rifacendoci all'Europa, le Euro6 però se paghi una multa e offri un rimborso/sconto ai clienti puoi vendere tutte le Euro 0 che vuoi -> pecunia (non?) olet...
Ritratto di Porsche
22 aprile 2016 - 14:46
non vedo perchè debba scrivere non ci ho capito nulla, quà non ci sono santoni !!! Ognuno esprime la propria opinione. La tua è anche chiara e condivisibile. Secondo me hanno pensato che far fallire Vw non avesse risolto nulla. Che fai una multa da 80 miliardi ? Chi la paga, la Merkel ? Sarebbe stato impensabile secondo me. Comunque la faccenda non è conclusa, vedremo come finisce.
Ritratto di Vrooooom
22 aprile 2016 - 16:02
In realtà le autorità americane avrebbero stabilito che o le sanano ( cosa impossibile ad oggi) o se le ricomprano ai prezzi di settembre 2015 ( dopo i prezzi dell'usato VAG sono precipitati, ovviamente) aggiungendoci sopra un indennizzo variabile in base al modello. La sospensione del leasing non è di fatto un'altra opzione ma una cosa uguale al buyback solo che in questo caso l'acquirente la sta noleggiando pertanto non può 'rivenderla' e si becca solo l'indennizzo. In definitiva il giudice ha detto che non vuole vedere automobili non in regola in giro e non ci sono altri modi. Non di mentichiamo comunque che questo accordo riguarda solo la class action e non le famose sanzioni 'molto'miliardarie
Ritratto di domi2204
22 aprile 2016 - 14:35
Co questo provvedimento VW si mette al sicuro delle class action, da stime che girano pagherà 10 miliardi di dollari in luogo di una stima di circa 40 miliardi per bloccare le class action, poi restano da definire gli 80 miliardi di multe varie che si è beccata, anche li probabilmente ci sarà uno sconto forse della stessa entità è chiaro a questo punto che si siano accordati per prendere qualcosa che sia sostenibile con la vita di VW stessa, conviene agli USA in quanto incasseranno, altrimenti VW sarebbe fallita, e conviene ai tedeschi che pagheranno ma manterranno viva, anche se ridimensionata, VW.
Ritratto di Porsche
22 aprile 2016 - 14:50
è quello che sostengo anche io, multa si, ma no al fallimento. Non conviene a nessuno, ne USA ne UE.
Ritratto di Vrooooom
22 aprile 2016 - 15:39
cioè ma davvero credete che vag potrebbe fallire pure con 80 mld di multa?
Ritratto di domi2204
22 aprile 2016 - 16:18
si anche meno.
Ritratto di Vrooooom
22 aprile 2016 - 16:25
una azienda che fattura quest anno oltre 200 miliardi non la ammazzi nemmeno se gliela fai del doppio la multa, ci sarà la coda dei banchieri a proporre linee di credito infinite in cui rientrare nei prossimi secoli
Ritratto di domi2204
22 aprile 2016 - 16:54
Purtroppo il fatturato non esprime la solidità economico patrimoniale di una azienda 10 miliardi + 80 miliardi vorrebbe dire che l'azienda non dovrebbe avere profitti per i prossimi 10 anni o anche più, ciò determina l'impossibilità di sopravvivenza, semplice?
Ritratto di Vrooooom
22 aprile 2016 - 19:59
il fatturato c'entra perché supportato, come quest'anno, da profitti per 13miliardi, e non c'è motivo per cui non debba continuarne a farne. Il che vuol dire che accantonando l'enormità di 10 mld in 10 anni ripagherebbero tutti gli 80 (ammesso che gli li diano) ,gli interessi e ne avanzerebbero.
Ritratto di domi2204
23 aprile 2016 - 10:27
X vroom, cioè tu guadagni 10 all'anno, avrai perdite per 80/100, vuol dire che per i prossimi 10 anni starai in perdita, pensi sul serio di rimanere aperto?
Ritratto di domi2204
23 aprile 2016 - 10:45
Inoltre se malauguratamente la perdita non fosse spalmabile in un lungo periodo cio' porterebbe al''azzeramento del patrimonio netto dell'intero gruppo che più o meno e nell'ordine di cifre delle multe da pagare, quindi o si ricapitalizza (chiedi soldi agli azionisti, considerando che stanno facendo causa a VW la vedo dura) o chiudi.
Ritratto di Porsche
22 aprile 2016 - 17:35
non ho capito infatti cosa c'entra il fatturato con la capitalizzazione
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 16:27
4
Ok pure qualche salvacondotto, basta che sti tedeschi capiscano la lezione e facciano meno i primi della classe. Ci credo poco però!
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 16:04
4
Beh, chissà se i consumatori europei avranno lo stesso trattamento? Qui siamo in Germanolandia!!!!! W gli YANKEEE!
Ritratto di domi2204
22 aprile 2016 - 16:19
assolutamente no, le autorità europee e nostrane sono come gli struzzi, hanno messo la testa sotto la sabbia.
Ritratto di lucios
22 aprile 2016 - 16:30
4
Basta vedere le pochissime critiche fatte dagli stati e dagli altri concorrenti per rendersi conto! Europa? Maddeche'?
Ritratto di Paolo Balbo
22 aprile 2016 - 17:12
Questa è solo la parte civile. Poca roba uno tre o cinque miliardi di dollari. Aspetto con ansia le multe per aver mentito e truffato gli americani. Quelle salate. Li si che saranno dolori
Ritratto di Davelosthighway
22 aprile 2016 - 19:25
"Se non ci fossero le misure di notevole dimensione che abbiamo adottato per tutte le ripercussioni del problema delle emissioni ci saremmo trovati di fronte a un altro anno di successo globale" CEO VW Muller commenta bilancio 2015. Ma questo è malato!... è psicopatico... Ma si rende conto che i successi sono stati fondati per anni sulla frode e sui reati?! Dovrebbe solo nascondersi o dire al massimo "scusate" e tornare a nascondersi e invece continua a tirarsela come se fosse vittorioso e nel giusto... sono basito e disgustato. Mi fa sempre più schifo questo gruppo, pieno di disonesti e guidato da ciarlatani e imbonitori. Mi sembra assurdo che esista chi voglia ancora farsi prendere per scemo da questi delinquenti comprando ancora i loro prodotti.
Ritratto di Zot27
22 aprile 2016 - 19:28
Infatti sono sconcertato nel vedere persone che entrano ancora nei loro concessionari
Ritratto di fiattaro
24 aprile 2016 - 22:07
e il bello è che sono anche tanti.
Ritratto di domenicofevi
23 aprile 2016 - 09:32
dire VERGOGNA è veramente poco.... che sch1fo....
Ritratto di fiattaro
24 aprile 2016 - 22:07
das auto, auto da signori.