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Diogene: contro la contraffazione del contachilometri

18 luglio 2018

Il dispositivo distribuito dalla Evolvea aiuta a stabilire se il chilometraggio dell’auto è stato taroccato.

Diogene: contro la contraffazione del contachilometri

ANALISI INTERNA - L’azienda svizzera FGM Tech, in collaborazione con la società Evolvea, ha sviluppato il dispositivo Diogene, capace di stabilire il chilometraggio effettivamente percorso dalla stessa. Per compiere questa “lettura” il Diogene deve essere connesso alla porta ODB (per le diagnosi di bordo). Una volta attivato il dispositivo dialoga con le centraline della e compie un’analisi dettagliata della “storia” del veicolo, arrivando a individuare manomissioni o sostituzioni di centraline, aiutando così ad avere una situazione reale dello stato della vettura, compreso l'effettivo chilometraggio.

DISPONIBILE A NOLEGGIO - Il dispositivo può essere di grande aiuto agli operatori del settore come le flotte di noleggio a lungo termine, che sempre più subiscono truffe da parte dei clienti, i quali, per evitare le penali da eccessivo chilometraggio quando restituiscono l'auto, la manomettono. L'utilità è evidente anche per singolo automobilista che sta valutando una vettura da comprare, per il quale è possibile noleggiare Diogene, giusto il tempo per un controllo. A supporto del lancio di Diogene sono stati diffusi dati europei relativi appunto alla contraffazione del contachilometri da parte di chi vuole vendere l’usato. Secondo uno studio dell’Unione Europea la pratica truffaldina dà luogo a transazioni falsate dal valore di circa 9 miliardi di euro l’anno (2 dei quali solo in Italia). E ancora più impressionate è il dato della percentuale di veicoli che ne sono interessati: circa il 50% dei veicoli proposti.



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Ritratto di xmatte
18 luglio 2018 - 13:25
Per curiosità.. quel quadrante in foto a quale auto appartiene?
Ritratto di panco89
18 luglio 2018 - 15:07
peugeot 508, prima generazione 2010 - 2018
Ritratto di otttoz
18 luglio 2018 - 17:55
cioè se vado da un concessionario per comprare un usato devo noleggiare l'apparecchio e farmi autorizzare ad inserirlo nella porta ODB?
Ritratto di the arabian phoenix
18 luglio 2018 - 19:02
E certo,altrimenti il venditore se ne esce splendidamente docenti che lo scalamento lo hai fatto tu. Oltre al fatto che in caso di vendita,nel 99% dei casi,la manomissione non è mai dipesa dal venditore,al massimo "gli è arrivata così".
Ritratto di the arabian phoenix
18 luglio 2018 - 18:57
La scoperta dell'acqua calda...Diogene,ovvero un software lettura dati e correzione errori come tanti sul mercato da anni. Scoprire i km tarroccati è semplicemente ridicolo: basta collegare il software con portatile su obd,andare sui cluster/gateway di centralina motore,centralina cruscotto e ruota fonica abs/è e verificare la discrepanza che emerge tra i vari valori di chilometraggio riscontrati. Il problema non è Diogene,ma il meccanico elettrauto che non vuole conflitti o vendete trasversali con i venditori. Per il gruppo VW lo si fa tramite vdcs per avere solo lettura,se invece si vuol adeguare un contachilometri nuovo ad uno vecchio,si usa vag kommander. Mercedes ha il suo diagnostico MB star, BMW il suo Best, cosí Fiat il suo ecc ecc...
Ritratto di philips81
19 luglio 2018 - 09:17
Nel caso di Citroen, tipo un c4 picasso prima serie?
Ritratto di Maria Rossi
18 luglio 2018 - 19:25
Fortunatamente, gratuitamente è possibile, sul Portale dell'Automobilista, con la sola targa vedere i chilometri registrati al momento della revisione. Qualcosa si riesce a scoprire, ma purtroppo non sempre è possibile, soprattutto in auto non ancora sottoposte a prima revisione.
Ritratto di PaoloPerego
19 luglio 2018 - 13:08
Pensare che ci sono aziende che producono e mettono in commercio dispositivi come questo..........la dice lunga sull'ONESTA' e la CORRETTEZZA di molte persone, sia operatori di settori a vario ruolo e titolo, sia comuni privati. E, mi sa tanto, di un fenomeno crescete..... Che tristezza e delusione NON doversi fidare mai di nessuno....
Ritratto di Pablo
19 luglio 2018 - 14:00
i grandi autosaloni da sempre non fanno controlli sulle auto di privati o noleggi perché devono gestire una mole di vetture troppo alta. Così quando si individua un auto usata che piace è d’obbligo farla mettere su un ponte per un ispezione e fare una diagnosi ( obd ) motore dopodiché con uno strumento non costoso si controlla la carrozzeria per vedere lo spessore della vernice e ...pagare e incrociare le dita.
Ritratto di Paolo-Brugherio
19 luglio 2018 - 15:20
6
Annì fa, acquistando un'auto nuova, lasciai in permuta il mio usato di 9 anni con 178.000 km sul groppone. Casualmente, dopo un po', vidi la mia vecchia auto sul piazzale dell'usato e per curiosità andai a controllare il chilometraggio... mi aspettavo che qualche km fosse stato tolto, diciamo per restare sotto i 100.000 km, ma la mia sorpresa fu quando vidi che il contachilometri segnava 35.000 km! Non sto parlando di un piccolo salonista, ma di un importante concessionario della zona di Monza.
Ritratto di marian123
19 luglio 2018 - 22:51
Ma chi è il pollo che ci crede che un'auto in 9 anni abbia fatto solo 35 mila km?
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 luglio 2018 - 14:39
6
Embè, di polli che ci credono (o che, per loro tranquillità, fanno finta di crederci) vai tranquillo che ce ne sono...! E' sufficiente che il venditore dica che il precedente proprietario fosse un vecchio architetto oppure una casalinga che usava l'auto solo per la spesa al supermercato...
Ritratto di money82
19 luglio 2018 - 19:04
1
ho letto più di qualche articolo a riguardo, il 50% delle vetture usate ha il contachilometri taroccato...questo perchè nel nostro paese un' auto con più di 100.000 km non è considerata più "appetibile". Auto diesel grosse, non utilitarie, con 4-5 anni che hanno 70-80.000 km alle spalle...ragazzi è impossibile...uno non si compra una a6, a5, bmw serie3, serie5, classe E per fare 15.000 km l' anno...dai è ridicolo...il problema è che le vendono a peso d'oro e la gente ci casca. Trovare un' auto decente, ma anche una mini, con pochi km e sotto i 15.000 euro, è un'impresa quasi impossibile. A quel punto tanto vale il nuovo, senza tanti paragoni.