NEWS

La Dodge Charger SRT Daytona al SEMA 2022

Pubblicato 01 novembre 2022

Nuove informazioni sulla prima muscle car elettrica della Dodge: potenze da 455 a 670 CV e tante le possibilità di personalizzazione.

La Dodge Charger SRT Daytona al SEMA 2022

La Dodge porta al SEMA 2022, la rassegna americana dedicata al mondo del tuning, una SRT Charger Daytona Concept in un fiammante Stryker Red. Stiamo parlando della muscle car elettrica presentata lo scorso agosto (qui la news) e riproposta a Las Vegas per mostrare anche agli appassionati delle elaborazioni che le muscle car elettriche non avranno nulla da invidiare in termini di prestazioni e personalizzazione rispetto a quelle con motore termico.

Con l’occasione la Dodge ha svelato ulteriore dettagli tecnici sulla potenza della SRT Charger Daytona Concept elettrica, che sarà in vendita nel 2024. Gli acquirenti potranno scegliere tra ben nove diversi step di potenza, con le varianti più prestazionali che si caratterizzano anche per la presenza di una chiave “di cristallo” che si inserisce nel cruscotto.

La Dodge Charger SRT Daytona elettrica viene proposta con due diverse architetture: a 400 volt e a 800 volt. Quest’ultima, la più prestazionale, è la SRT Banshee, con trazione integrale di cui la Dodge aveva accennato anche lo scorso agosto. Sarà disponibile in tre varianti di potenza, ma le specifiche tecniche di ciascuna di esse saranno rese note in seguito. Le versioni “base” invece si basano su un’architettura a 400 volt e saranno proposte in due diversi step di potenza: 455 CV e 590 CV. Tuttavia, entrambe le versioni potranno essere potenziate attraverso le opzioni Dodge Direction Connection eStage 1 e eStage 2. La Stage 1 porta la potenza da 455 CV a 495 CV, mentre l'eStage 2 aumenta la potenza fino a 535 CV. Partendo invece dalla versione con 590 CV, grazie alle modifiche dell’eStage 1 e 2 la potenza può arrivare fino a 630 e 670 CV (eStage2). 

La Dodge Charger SRT Daytona elettrica portata al SEMA 2022 può contare su una carrozzeria dove i muscoli sono messi in risalto dal tri-coat Stryker Red, con una dotazione che prevede cerchi in fibra di carbonio da 18 pollici e pneumatici radiali drag da 305 mm. I visitatori del SEMA potranno anche ascoltare lo scarico Fratzonic, che è in attesa di brevetto, e che è in grado di produrre un “rombo” di 126 dB, pari a quello della SRT Hellcat. Si tratta di un sistema composto da un amplificatore posizionato nella parte posteriore del veicolo, il quale riproduce una “colonna sonora” denominata Dark Matter che lavora insieme alla trasmissione a più velocità eRupt.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
1 novembre 2022 - 15:40
Semplicemente stupenda.
Ritratto di alvola2023
1 novembre 2022 - 15:58
Nel video che ebbi modo di vedere verso fine estate, portava dei cerchi diversi che mi venne da ridere pensando, col solo lavoro di design per fare tali cerchi qualcun altro avrebbe ""ottimizzato"" cacciando una gamma intera per il proprio listino con la pseudo model 3, la pseudo mode Y, la pseudo Model S (se non qualcosa di ripreso, quasi al livello di fraintentibile fosse proprio loro o una sottomarca, da Renault o Skoda) :) :)
Ritratto di Flynn
1 novembre 2022 - 16:31
Personalmente questi clonucci, visto in fotografia con le loro routine e le cromature démodé non fanno altro che farmi apprezzare il lavoro delle case europee. Senza contare che quel poco che si vede in giro, DR MG o Link sembrano di 10 anni fa.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:02
Ma è orrenda sta roba qua mentre i clonucci sono lo stato dell'arte nel design.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 16:27
Certo, per te che hai il gusto dell’orrido può essere.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:32
E allora prenditela sta Omega o Toyota Camry a 2 porte... Non la prende manco uno di Milwakee.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 16:46
Sai Giulio c’è anche chi vive delle proprie opinioni. Non tutti vivono con la tua paura di non stare in mezzo al gregge.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 17:03
Dai è la classica auto che al primo sguardo dici wow! : E' lunga 5 metri, è arancio, è una Dodge, è una Charger ispirata al 1968, ha 2 porte, è elettrica etc etc, al secondo sguardo la trovi assurda per le stesse identiche motivazioni.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 17:45
L’unica auto assurda del 2022 è la Atto3 per via degli interni. Le altre sono auto più o meno brutte
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 18:50
Forse gli interni migliori di oggi, la BYD Atto3, anzi è davvero incredibile come a quel prezzo (medio) siano riusciti a dargli interni a quel livello.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 19:50
Detto da uno che critica Dodge per aver ripreso la Challenger e poi gira con il Maggiolino del 2012 suona come una barzelletta.
Ritratto di PONKIO 78
2 novembre 2022 - 21:22
Bellissimi i cerchi e la linea laterale un po’ anni 80… veramente fantastica…
Ritratto di alvola2023
1 novembre 2022 - 15:42
"Purtroppo" era preventivabile. Il gioco non si è iniziato nemmeno più di tanto a fare dùro e i grandi gruppi, che da tempo presidiano la classifica mondiale auto, iniziano a mettere in campo le loro carte. Poi utili o non utili, sensate o meno, ma stellantis, anzi nella fattispecie in verità poi relativamente persino limitatamente al solo versante FCA, si ritrova in un batter d'occhio già con 2 modelli di extrapunta come la Folgore e questa... Che già per non essere gli ennesimi cloni della Model 3 (ma dotate di ben definite identità, e che identità per entrambe), e che gli vuoi dire di male nello scenario bev? (NB Chiariamo, intendo che gli vuoi dire di male da effettivo appassionato di auto che rilascia un commento razionale e ragionato; poi gli haterini della situazione che magari nemmeno alla Spring o all'ultima taiwanese o haitiana pseudo riksciò con motore elettrico aggiunto posticcio, si fanno mancare il "Bellissima" d'ufficio, quelli è normale anzi sarebbe preoccupante se a questa o all'altra elettrica Fca non trovassero da ridire, sempre che decidano di palesarsi... :) )
Ritratto di chinaobbrobri
1 novembre 2022 - 16:42
Emerge decisamente in un mare di sterco stilistico che vede primeggiare linee improbabili ed allineate sempre più al dubbio gusto cinese! È ora di darsi una svegliata perché non si capisce (almeno io non capisco) il motivo per cui alle vetture elettriche bisogna per forza associare linee vomitevoli!
Ritratto di Road Runner Superbird
1 novembre 2022 - 20:33
Concordo. La prima regola per rendere un prodotto appetibile è farlo bello, vedi Tesla. Linee anonime o da elettrodomestico non aiutano l'elettrico.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:03
Ma sono un miliardo di volte meglio le elettriche rispetto alle termiche ormai per quanto riguarda il design con l'eccezione di sta roba qua che vorrebbe essere una Dodge Charger, peggiore dei miei disegni del 2002 2005.
Ritratto di chinaobbrobri
2 novembre 2022 - 21:38
Sei indifendibile Giulio! Da rinchiudere con TSO
Ritratto di Firebrand
1 novembre 2022 - 17:54
Tutto bene, poi arrivi in fondo, ti parlano con entusiasmo su un veicolo elettrico di "finto rombo da 126 dB", ovvero letteralmente, assordo per 5 km i vicini..peraltro, senza che ci sia alcun motivo funzionale! Roba da danni permanenti all'udito per tutta la vita, da denuncia penale per causate lesioni. Spero che venga dichiarata ILLEGALE la vendita e la sua circolazione in Europa, qui siamo al crimine puro. Poi se vogliono diventare completamente sordi in America, problemi loro.
Ritratto di TheViking
1 novembre 2022 - 22:04
Quella molto probabilmente sarà una feature disponibile selettivamente di paese in paese... già in Europa per esempio la Nissan GT-R ha avuto problemi per la rumorosità dello scarico e in vari stati o città degli USA per esempio iniziano a proliferare le nuove normative sul rumore dello scarico.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:04
Speriamo che sta robaccia non arrivi.
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2022 - 10:45
Concordo.
Ritratto di AZ
1 novembre 2022 - 17:59
Che americanate. Le auto sportive europee sono di gran lunga migliori.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:35
E' una berlina a 2 porte, ci rendiamo conto, già le vendono pochetto le berline 4 porte Mopar FCA Stellantis, trovatemene una di successo che sia Chrysler, Dodge, Peugeot, Opel o Alfa per non dire DS e già si ride, ecco tie: e ti rifilano la berlina a 2 porte: ideona!!! Ma che geniiiii !
Ritratto di Road Runner Superbird
1 novembre 2022 - 20:30
Molto molto bella. Immagino poi sarà anche abbastanza accessibile nelle versioni di ingresso. Un manifesto di come saranno le future auto made in USA, tra tradizione (muscle, pickup) e modernita'. Un po' come la nostra Folgore.
Ritratto di Edo-R
1 novembre 2022 - 22:05
@Toad Esatto!!
Ritratto di Edo-R
1 novembre 2022 - 22:05
@Road*
Ritratto di Vecchio Caprone
1 novembre 2022 - 22:13
@Edo-R, prima della correzzione cercavo il rospo, meno male che ha chiarito.
Ritratto di Edo-R
1 novembre 2022 - 22:14
@Vecchio Caprone :-DD
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:05
Folgore ne faranno 2, è brutto da dire ma alla fine quante stratosferiche (forse la mia auto preferita degli ultimi anni) Maserati Granturismo V8 avete visto in giro... E abitiamo nel Paese che contiene Modena e l'Emilia...
Ritratto di Mbutu
1 novembre 2022 - 21:29
Confermo la mia prima opinione: molto bella. Questo colore è veramente uno spettacolo.
Ritratto di Clementina Milingo
1 novembre 2022 - 22:13
molto bella, magari la compro e gli faccio mettere dalla ditta Lapo di piazzale Accursio la livrea della M.F.P. con dietro la scritta INTERCEPTOR
Ritratto di Road Runner Superbird
1 novembre 2022 - 23:05
Main Force Patrol... Ottima citazione!
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2022 - 00:56
1
A parte che riprende molto le linee della challenger moderna, ma sembra tanto un' operazione nostalgica di chi ha dovuto cedere il passo all' elettrico ma è ancora saldo ai ricordi dei bei tempi che furono con potenze incrementabili, amplificatore per lo scarico e via dicendo, a me mette un po' di tristezza ecco..
Ritratto di BZ808
2 novembre 2022 - 07:49
La rivisitazione in chiave elettrica di linee classiche è sempre affascinante, chissà se farà breccia tra gli yankee...!?!
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:06
Fai suol serio... Cioè si se sapessero farle però, qui è l'intervento di un quindicenne che disegna molto peggio di me.
Ritratto di BZ808
2 novembre 2022 - 22:47
La Dodge è così da anni... se non ti piace questa non ti piaceva nemmeno quella di prima e nemmeno il "Generale Lee"!
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2022 - 10:49
Classica. Troppo classica. Mi piace l’idea che le possibilità dell’elettrico vengano sfruttate anche per un design innovativo per ampliare lo spazio a bordo. A cosa serve sto muso di due metri ? Nella termica è un obbligo. Nell’elettrica è per portare i cavi ?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
2 novembre 2022 - 10:58
Le proposte elettriche che "scimmiottano" i modelli ICE non mi convincono mai del tutto. Mi viene da pensare che fino a quando si potrà scegliere, il cliente tipo di questi modelli preferirà sempre l'"originale" alla sua versione elettrica. Vedremo se accadrà così con la folgore.
Ritratto di Voltaren
2 novembre 2022 - 13:13
Globalmente, una bellissima realizzazione. La spalla degli pneumatici mi sembra corposa, ma qui non mi dispiace; anzi, evoca le drag racing
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:07
Veramente l'auto più orrenda vista ultimamente.
Ritratto di Voltaren
7 novembre 2022 - 15:02
@Ciullio: della sua opinione, peraltro non richiesta, me ne strafrego
Ritratto di ziobell0
2 novembre 2022 - 14:32
Il finto suono è patetico. Bisogna farsene una ragione, per le muscle car il capitolo è chiuso
Ritratto di manuel12
2 novembre 2022 - 15:43
2
Bellissima ma elettrica non ha molto senso meglio con il v8
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:11
Orrenda, e lo ripeto, fosse a 4 porte passerebbe anche, ma avete notato un piccolissimo particolare: ha 2 porte come il mio Maggiolino che alla fine non ha avuto success per quel motivo, provate a pensare una elettrica nuova non del 2011 ma di 12 anni dopo, cioè del 2023 e lunga 5 metri, già la carrozzeria con quelle 2 porte è orrenda e non è nemmeno una coupè, una berlian a 2 porte... (e a 4 porte sarebbe comunque inferiore alle Charger anche del 2010 figurarsi del 1966 o 1968 / 69) e poi chi ti immagini dentro uno sfigatone oversize della periferia di Detroit forse: dai ragazzi sveglia !
Ritratto di Andre_a
2 novembre 2022 - 19:40
Spettacolo il SEMA, spero di poterci andare prima che faccia la fine del salone di Ginevra. Riguardo alla macchina posso solo ripetere cose già dette: bella, anche se è una forma senza nessun senso su un'elettrica; lo scarico finto da 126 db è da criminali