La Dodge porta al SEMA 2022, la rassegna americana dedicata al mondo del tuning, una SRT Charger Daytona Concept in un fiammante Stryker Red. Stiamo parlando della muscle car elettrica presentata lo scorso agosto (qui la news) e riproposta a Las Vegas per mostrare anche agli appassionati delle elaborazioni che le muscle car elettriche non avranno nulla da invidiare in termini di prestazioni e personalizzazione rispetto a quelle con motore termico.
Con l’occasione la Dodge ha svelato ulteriore dettagli tecnici sulla potenza della SRT Charger Daytona Concept elettrica, che sarà in vendita nel 2024. Gli acquirenti potranno scegliere tra ben nove diversi step di potenza, con le varianti più prestazionali che si caratterizzano anche per la presenza di una chiave “di cristallo” che si inserisce nel cruscotto.
La Dodge Charger SRT Daytona elettrica viene proposta con due diverse architetture: a 400 volt e a 800 volt. Quest’ultima, la più prestazionale, è la SRT Banshee, con trazione integrale di cui la Dodge aveva accennato anche lo scorso agosto. Sarà disponibile in tre varianti di potenza, ma le specifiche tecniche di ciascuna di esse saranno rese note in seguito. Le versioni “base” invece si basano su un’architettura a 400 volt e saranno proposte in due diversi step di potenza: 455 CV e 590 CV. Tuttavia, entrambe le versioni potranno essere potenziate attraverso le opzioni Dodge Direction Connection eStage 1 e eStage 2. La Stage 1 porta la potenza da 455 CV a 495 CV, mentre l'eStage 2 aumenta la potenza fino a 535 CV. Partendo invece dalla versione con 590 CV, grazie alle modifiche dell’eStage 1 e 2 la potenza può arrivare fino a 630 e 670 CV (eStage2).
La Dodge Charger SRT Daytona elettrica portata al SEMA 2022 può contare su una carrozzeria dove i muscoli sono messi in risalto dal tri-coat Stryker Red, con una dotazione che prevede cerchi in fibra di carbonio da 18 pollici e pneumatici radiali drag da 305 mm. I visitatori del SEMA potranno anche ascoltare lo scarico Fratzonic, che è in attesa di brevetto, e che è in grado di produrre un “rombo” di 126 dB, pari a quello della SRT Hellcat. Si tratta di un sistema composto da un amplificatore posizionato nella parte posteriore del veicolo, il quale riproduce una “colonna sonora” denominata Dark Matter che lavora insieme alla trasmissione a più velocità eRupt.