NEWS

Svelati gli interni della Dodge Dart

13 dicembre 2011

La nuova berlina americana costruita con la tecnologia del gruppo Fiat sarà presentata al Salone di Detroit. Ha un aspetto grintoso non solo fuori, ma anche nell'abitacolo.

UNA BERLINA GRINTOSA - In attesa di presentare ufficialmente la Dart al Salone di Detroit, in programma dal 9 al 22 gennaio, la Dodge ha diffuso le prime immagini degli interni: fanno seguito a quelle sulla carrozzeria (qui la news). La nuova berlina a quattro porte ha un un aspetto particolarmente aggressivo, specialmente nel frontale, e l'abitacolo non è da meno. A spiaccare è sicuramente la luce d'ambiente color rosso (volutamente accentuata nelle foto) che avvolge il quadro strumenti e lo schermo a sfioramento di 8,4 pollici al centro della consolle: si tratta di una delle 14 combinazioni tra colori e finiture (compreso il rivestimento in pelle per la parte superiore della plancia) che saranno dispinibili per personalizzare gli interni della Dart. Tra i plus, la Dodge sottolinea anche la presenza di uno schermo di 7 pollici posto al centro della strumentazione. Più tradizionale, invece, è la parte inferiore della consolle centrale con i comandi del climatizzatore automatico bizona e un capiente vano svuota tasche posizionato di fronte alla leva del cambio.


Dodge dart interni  2


PRIMA ESEMPIO DI "VERA" INTEGRAZIONE
 - Ricordiamo che la Dodge Dart è la prima berlina del gruppo Chrysler del “nuovo corso”, che prevede una stretta integrazione tecnologica tra il colosso americano e il gruppo Fiat per lo sviluppo dei nuovi modelli. La Dodge Dart è infatti costruita sulla nuova piattaforma   denominata Compact U.S. Wide (CUSW), derivata da quella dell'Alfa Romeo Giulietta. Inoltre, la gamma motori per gli Usa, composta da unità a quattro cilindri, comprende anche 1.4 MultiAir Turbo sempre del gruppo Fiat.


Dodge dart interni spy
dodge_caliber_2012_spy.jpg
Sopra, gli interni di una Dart in una foto spia del sito allpar.com. Sotto, un'altra foto spia di autoblog.com dove si intravede l'aspetto dell'auto.


40 MIGLIA PER GALLONE
- La Dodge Dart è importante per la Chrysler, ma anche la Fiat. Si tratta infatti dell'annunciato modello che permetterà al gruppo torinese di salire al 58,5% in Chrysler, grazie al raggiungimento del terzo obiettivo fissato da Sergio Marchionne con l'amministrazione Obama nel 2009: la commercializzazione negli Usa, entro il 31 dicembre, di una berlina in grado di percorrere 40 miglia per gallone, l'equivalente di circa 14 km/l. Inoltre, stando alle indiscrezioni emerse nei mesi scorsi, la Dodge Dart dovrebbe dare orgine anche a un modello Fiat per la Cina, mercato dove potrebbe sbarcare nella seconda metà dell'anno prossimo. Sarà costruita in loco con il partner Guangzho (qui per saperne di più). Si dice che l'auto avrà frontale, coda e interni ridisegnati.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
13 dicembre 2011 - 12:14
vedremo. Per ora non è male come anticipazione. Certo che la foto dell'anteriore ricorda un po' la Scirocco (ma forse è solo colpa dell'angolazione) ed i comandi del clima mi sembrano un po' troppo raccolti e volutamente posti in secondo piano rispetto a tutto il resto.
Ritratto di Newbravo
8 gennaio 2012 - 04:17
http://www.autontheweb.it/marche/alfa-romeo/3180/dodge-dart-2012-ecco-le-moltissime-foto-ufficiali/ Ecco le prime 44 foto della carrozzeria e dell'abitacolo della nuova Dart!
Ritratto di Newbravo
8 gennaio 2012 - 05:30
http://www.autontheweb.it/marche/alfa-romeo/3227/dodge-dart-2012-il-primo-video-ufficiale/
Ritratto di SHAOLIN QUAN
13 dicembre 2011 - 12:18
Non si vede molto;l'unica cosa che noto e'un abitacolo rifinito all'americana,con una plancia che sa di Oriente.Onestamente mi sembra una Hyundai meno accorta alle finiture..ovvio a pelle,poi si vedra'.Brutto il volante,come lo era sulla Dodge Journey.Strumentazione piacevole,ma discutibile la scelta di offrire tanto spazio al navigatore di supporto;si intravede un frontale che riprende gli attuali stili...in circolazione..fari allungati,mascherina squadrata..ricorda la volvo..per certi versi..o anche la scirocco,per fari...ormai il futuro sembra questo..occhi a mandorla e calandra squadrata..mah..
Ritratto di belzebù
13 dicembre 2011 - 12:28
Ma quand'è che vedremo qualcosa di nuovo anche qui in Italia ? La Panda, perlomeno in foto, non fà certo gridare al miracolo; e salvo i rimarchiamenti di Lancia, non vi è nulla di nuovo e non si vede quasi niente all'orizzonte. Come si può pensare di far vivere i brand in questo modo? Cosa aspettano a metter fuori un MiTo a 5 porte un filo aggiornata nelle linee esterne ma anche interne??
Ritratto di IloveDR
13 dicembre 2011 - 12:39
3
credo che il gruppo Fiat/Chrysler stia dando priorità ai mercati americani, sia Nord che Sud. L'Europa ha un'importanza secondaria.
Ritratto di armyfolly
13 dicembre 2011 - 12:44
LA FIAT PURTROPPO AL CONTRARIO DI ALTRE CASE, NON GODEVA NE DI MEZZI NE DEL BUON NOME PER AGGREDIRE IL MERCATO CON NUOVI PRODOTTI, RISCHIANDO IL FALLIMENTO, E SI E' LIMITATA A QUALCHE BUONA OPERAZIONE FINANZIARIA, COME L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO CHRYSLER, INTRODUCENDO POCHE NOVITA' PER QUANTO RIGUARDA I PRODOTTI E METTENDO DA PARTE UNA SUFFICIENTE LIQUIDITA' PER RIPARTIRE APPENA POSSIBILE!! NON DIMENTICHIAMO CHE LA FIAT PRIMA DELLA CRISI ECONOMICA GLOBALE, VIVEVA GIA UN PERIODO NERO!!
Ritratto di SaverioS
15 dicembre 2011 - 09:35
EFFETTIVAMENTE LE COSE STANNO COME DICI TU, SACROSANTE PAROLE!!! E GRAZIE DELL'AIUTO. BENTORNATO
Ritratto di IloveDR
13 dicembre 2011 - 12:35
3
mi piacciono queste luci d'ambiente, credo che sia una buona auto con la sportività che infonde il marchio Dodge. Io non conosco il mercato americano per capire se avrà successo, spero di SI
Ritratto di armyfolly
13 dicembre 2011 - 12:47
NON SEMBRANO MALE GLI INTERNI, ANZI QUELLE LUCI FANNO UN BEL PO' DI SCENA!! FORSE TROPPO TAMARRE PER L'ITALIA MA GIUSTE PER GLI AMERICANI, VISTA ANCHE LA SPORTIVITA' DEL MARCHIO. PURTROPPO DA QUELLA RUBATA INVECE LE PLASTICHE SEMBRANO UN PO' POVERE E LE LINEE UN PO' ANTICHE!! OVVIAMENTE TUTTO DIPENDERA' DAL PREZZO DI VENDITA E DAL CONFRONTO CON LE RIVALI!!
Ritratto di ste85gangy
13 dicembre 2011 - 13:30
Belli!!
Ritratto di Newbravo
13 dicembre 2011 - 13:44
http://www.autontheweb.it/marche/alfa-romeo/2749/scoop-dodge-dart-le-foto-degli-interni-plancia-e-pannelli-porta/
Ritratto di P206xs
13 dicembre 2011 - 14:51
1
Si capisce poco......nell' immagine con l'illuminazione rossa sembra molto bello come cruscotto.....nell'altra immagine quella più realistica non mi sembra niente di entusiasmante o innovativo........aspettiamo altre foto....
Ritratto di jb007
13 dicembre 2011 - 15:16
ma mi piace di + della caliber...
Ritratto di davitonin
13 dicembre 2011 - 15:31
1
per ora sembra una tamarrata, comunque staremo a vedere ,,,,,,,
Ritratto di shadow28
13 dicembre 2011 - 15:46
Insomma non è cattiva l'estetica...però resta una grossa bravo!
Ritratto di gig
13 dicembre 2011 - 16:00
... fatta per chi vuol mettersi in mostra. Poco mi piace: troppo elaborata
Ritratto di DaveK1982
13 dicembre 2011 - 18:47
7
producessero anche questa come bravo-normale e ne facessero anche una versione sw, farebbero una bella mossa.
Ritratto di Gipo
13 dicembre 2011 - 19:23
Vista la connotazione sportiva io la vedrei benissimo come berlina media Alfa (se non sbaglio su mercati come quello cinese s'è deciso che verrà commercializzata a marchio Fiat, ma si è anche detto che Alfa è una marca più conosciuta a livello globale). Su quel frontale aggressivo ci starebbe a pennello lo scudo del biscione, e linea (vedasi andamento della fiancata e coda), motori ed allestimenti interni sono già "pronti all'uso". I russi e gli europei sarebbero ottimi potenziali clienti per un'eventuale variante Alfa.
Ritratto di meo_tamigi
13 dicembre 2011 - 23:02
ma solo io mi sono innamorato del navigatore dietro al volante? in effetti i navigatori al centro della plancia stile bmv distraggono troppo, molto meglio la soluzione audi (anche se non se ne può calare la luminosità di notte neppure sulla A8 !!!) e ancor meglio la soluzione Mazda 3 col navigatore al centro all'apice della plancia all'intersezione con il parabrezza
Ritratto di lucios
14 dicembre 2011 - 07:52
4
....americaneggiante per i miei gusti. Cmq se la vendono anche in italia, rimarchiata Fiat (l'unica concessione al re-brand che faccio), no sarebbe male. Esternamente ha una bella linea!
Ritratto di Germangerard
14 dicembre 2011 - 10:54
tanto come tutte cambierà 10 volte da quella della foto...
Ritratto di GM-one
14 dicembre 2011 - 11:18
mi piace!
Ritratto di GM-one
14 dicembre 2011 - 11:18
mi piace!
Ritratto di GM-one
14 dicembre 2011 - 11:18
mi piace!
Ritratto di shadow28
14 dicembre 2011 - 12:32
bastava una volta...tutto sto entusiasmo non è che lo vedo giustificato
Ritratto di hornet72
14 dicembre 2011 - 12:46
Inutile dire è bella, brutta o fatta male, staremo a vederla dal vivo e provarla. Poi possiamo commentare i preggi e i difetti di questo o quell'altro modello.
Ritratto di SaverioS
15 dicembre 2011 - 09:30
Abbiamo visto tecnologia,know-out ecc SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI MATRICE AMERICANA ( CHRYSLER/DODGE ) tranne per il logo fiat e i motori IN EUROPA! Adesso la fiat con questo modello si e spinta "oltre" e si vede!!! Una creatura "immonda", il trionfo del plasticume e del kitch, come da tradizione fiat!!! ( all'interno sembra di rivedere le vecchie Renault di un tempo... ) e iniziato il declino DEFINITIVO del glorioso marchio Dodge negli States. Spero almeno che si rendano conto per tempo che al livello stilistico la fiat ha sempre fatto c*a*g*a*r*e* e si limitino ravvedendosi per il futuro a fornire solo i motori a tutti i modelli Chrysler/Dodge.
Ritratto di meo_tamigi
15 dicembre 2011 - 16:39
il glorioso marchio dodge era con l'acqua alla gola, ha rischiato di sparire come hanno fatto tanti altri marchi negli ultimi dieci anni. Quindi, se quando marchionne va a parlare negli states gli baciano le chiappette... un motivo deve per forza esserci. La crysler non aveva motori competitivi e la dodge è una controllata...
Ritratto di SaverioS
15 dicembre 2011 - 18:53
che Dodge era una controllata di Chrysler ( diciamo che era sotto la sua ala protettrice ) La Dodge e la Chrysler sono sparite SOLO in Europa per il "diktat" di fiat e marchionne, perche diciamolo chiaramente.... avrebbe creato fastidi ( sopratutto Dodge !! ) ad Alfa Romeo e Lancia ( fiat ha preferito cannibalizzare i modelli chiamandoli freemont,thema,Lancia Voyager ) MA negli States questi marchi sono presenti eccome e anche in maniera massiccia.. e il gruppo fiat se ne guarda bene a "eclissare" il nome Dodge o Chrysler ( il modello qui sopra altro non e che una Lancia/AlfaRomeo/fiat bravo rimarchiata Dodge..... che schifezza.... ) Negli States, forse, fanno finta di baciare le chiappette a marchionne perche l'alternativa ERA IL RIDIMENSIONAMENTO della Chrysler quindi tra i due mali era meglio il minore... poi si vedrà...
Ritratto di caronte
27 febbraio 2012 - 13:19
mi piace molto questa berlina americana.