NEWS

La Dodge Dart si dà ai rally

5 aprile 2012

Ha 600 CV, la trazione integrale e prenderà parte allo spettacolare campionato Global RallyCross Championship, con il pilota Travis Pastrana. Un video mostra quello di cui sarà capace.

La Dodge Dart si dà ai rally

GARE SPETTACOLARI - Dopo aver presentato la nuova Dodge Dart al Salone di Detroit, in occasione della rassegna newyorkese il gruppo Chrysler ha mostrato la versione da rally che, con alla guida Travis Pastrana, vincitore per quattro volte del Campionato Rally America, prenderà parte al Global RallyCross Championship. Si tratta di un campionato molto spettacolare che si svolge su percorsi corti da ripetere più volte e alternano tratti di asfalto a sterrato. I concorrenti prendono parte a diverse manche ad eliminazione fino a giungere alla finale e, all'interno di ogni singola gara, sono obbligati a percorrere, quando meglio credono, il cosiddetto “joker lap”, un giro su un percorso alternativo, solitamente più lento, nel quale c'è da affrontare un salto di 70 piedi, circa 21 metri. Il Global RallyCross Championship si disputa negli Usa nell'arco di sette appuntamenti (il primo è il 26 maggio a Charlotte, in Virginia) e vede al via piloti di forte richiamo: oltre a Travis Pastrana ci sono anche il funambolico Ken Block e Marcus Grönholm, due volte vincitore del Campionato Mondiale Rally.

dodge_dart_rally_new_york_2.jpg

BOLIDI DA 600 CV - Come da regolamento, le vetture che possono prendervi parte devono essere derivate dalla serie e sono divise in diverse categorie in base alla trazione (a due o quattro ruote motrici) e la potenza. Nella classe più potente, alla quale prenderà parte anche la Dodge Dart Rally, sono dotate di un 2.0 quattro cilindri turbo da ben 600 CV abbinato alla trazione integrale e al cambio sequenziale: una soluzione tecnica che permette di avere bolidi in grado di “bruciare” lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.

Dodge Dart
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
19
6
1
4
VOTO MEDIO
4,0
3.97959
49


Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 18:06
stupendo questo è il vero rallie non quello disputato dalla mini dalla citroen e dalla ford questa dodge è stupenda peccato che non venga importata in italia. e speriamo che non lo sarà mai perchè non voglio vedere quest'auto col lingotto rosso sopra perchè farà un po schifo.
Ritratto di danck87
5 aprile 2012 - 18:37
2
questo commento è patetico.. e ti dirò di più.. Ken "rovescio" Block ha fatto ridere!! lui proveniva dai rally "seri"(come dici tu).. ah... non v'è necessità di importare un prodotto esportato...
Ritratto di P206xs
5 aprile 2012 - 18:38
Questo è solo uno spettacolino...bello e divertente ma pur sempre uno spettacolo il VERO RALLY è altro.......
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 18:56
me sa che non ho chiaro quel'è il concetto di rallie. ma quale sarebbe il vero rallie????
Ritratto di P206xs
5 aprile 2012 - 19:44
questi si svolgono su percorsi corti da ripetere più volte...con eventuali penalità tipo salti e cose del genere.......il vero rally è non è in circuito.....ed è molto più difficile tant è che il FUNAMBOLICO ken block nel vero rally con la fiesta WRC ha preso batoste dai professionisti veri......vedi Loeb e Company....CIAO :-)
Ritratto di Zack TS
5 aprile 2012 - 21:13
1
quoto.....comunque il massimo splendore (ma anche la massima follia) il rally l'ha conosciuto negli anni '80 con le gruppo B da oltre 500 cv (600 nell'ultimo anno)......su youtubeci sono dei filmati dell'epoca che fanno paura......600 cv, cambio manuale, bestie tutte da gestire dal pilota in mezzo ad una folla impazzita che assisteva alle gare praticamente sul tracciato
Ritratto di Bmw Xdrive
5 aprile 2012 - 23:44
grazie per la spiegazione. forza subaru (nei rallie) e forza bmw.
Ritratto di P206xs
6 aprile 2012 - 08:59
Zack CONCORDO mitico il gruppo B!!!! con Delta, 205T16.....i filmati su you tube fanno paura!!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
5 aprile 2012 - 18:10
300 cv/litro????
Ritratto di Simone1996
5 aprile 2012 - 20:10
Quelle del WRC (Fiesta, DS3R...) so 1.6 turbo con 300cv! Le Formula Uno so 2.5 V8 aspirate con 730cv Da un motore si possono ottenere tutti i cavalli che vuoi, il problema è riuscire a sfruttarli tutti
Pagine