NEWS

Dongfeng Mage: un primo “assaggio”

Pubblicato 25 settembre 2025

Abbiamo guidato la Dongfeng Mage. Da poco arrivata in Italia, è una suv da famiglia spaziosa, comoda e ben equipaggiata. Tra le curve va un po’ in affanno, ma il 1.5 turbo a benzina da 204 CV è vivace.

Dongfeng Mage: un primo “assaggio”

PER QUEL CHE OFFRE, COSTA POCO

La Dongfeng Mage è una suv cinese lunga 465 cm dallo stile grintoso e dal buon rapporto prezzo/dotazione. Abbiamo guidato (pur se per pochi chilometri) la versione mossa dal 1.5 turbo a benzina da 204 CV. Costa 27.900 euro e di serie, oltre ai sistemi di sicurezza obbligatori per legge, come la frenata automatica d’emergenza, offre lussi come i sedili in pelle (quelli anteriori con regolazioni elettriche e riscaldabili) e un ampio tetto panoramico apribile, oltre a comfort come il “clima” bizona e i fari a led adattativi, che rendono meno affaticante la guida di notte. 

dongfeng mage 2025 09 primo contatto 01

ANCHE IBRIDA

Per 4.550 euro in più, la Dongfeng Mage c’è anche ibrida full: ha 292 CV e promette un consumo di 17,5 km/l, contro i 13,9 km/l della versione a benzina. Sono dati che, ovviamente, verificheremo in una prova strumentale. Comunque, nel nostro breve percorso, in cui abbiamo guidato sia in città sia su strade collinari, e a tratti in maniera brillante, il cruscotto della Dongfeng Mage 1.5 Turbo ha indicato 10,5 km/l.

 

dongfeng mage 2025 09 primo contatto

È IN BUONA COMPAGNIA

Oltre alla Dongfeng Mage, la gamma italiana del colosso statale cinese, che è nato nel 1969 e lo scorso anno ha prodotto quasi 1,9 milioni di auto, prevede anche una grande suv (la Huge, lunga 472 cm, a benzina con 197 CV o ibrida da 245 CV), un’utilitaria elettrica a cinque porte da 95 CV (la Box, lunga 402 cm) e una filante crossover medio-grande (la Shine, lunga 466 cm e mossa da un 1.5 a benzina da 125 CV, con cambio manuale o automatico a 5 marce). 

dongfeng mage 2025 09 primo contatto 03

LO SPAZIO ABBONDA (E LA QUALITÀ NON DELUDE)

Tra le doti migliori della Dongfeng Mage c’è sicuramente lo spazio: sia davanti sia sia sul divano, stanno comode anche le persone molto più alte della media. Di buon livello le finiture: i materiali sono piacevoli al tatto e ben assemblati tra loro. Non molto reattivo (ma ben leggibile) il grande display del sistema multimediale; la connessione ad Apple CarPlay e Android Auto, però, non è di serie: costa 199 euro.

dongfeng mage 2025 09 primo contatto 19

SENZA FRETTA, SI GUIDA BENE

La Dongfeng Mage è un’auto comoda e rassicurante: l’assorbimento delle sconnessioni è più che buono e la frenata, potente e ben modulabile, infonde sicurezza. Questo vale finché si guida in relax: sfruttando tutti i 204 CV forniti dal quattro cilindri, che rispondono con un certo vigore, ma un po’ in ritardo (anche a causa del cambio automatico a doppia frizione, piuttosto lento), il 1.5 alza parecchio la “voce” e, tra le curve, l’auto si corica in maniera piuttosto marcata. Nulla di strano, comunque, per una suv che privilegia il comfort e, a vuoto, pesa 1.480 kg. E il baule? La soglia di carico è piuttosto alta, ma la capienza è più che adeguata alla mole della vettura.

Dongfeng Mage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
5
4
5
25
VOTO MEDIO
2,3
2.276595
47


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
25 settembre 2025 - 19:23
Domanda per chi l'avesse acquistata (o fosse andato a visionarla/provarla) : ma i 4 scarichi son tutti attivi?
Ritratto di AndyCapitan
25 settembre 2025 - 23:28
4
no....tutti finti....la marmitta e' sotto copme faceva mercedes alcuni anni fa!
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 03:21
Tutti veri: uno è per il tubo di scarico, gli altri tre per l'aria condizionata.
Ritratto di AndyCapitan
26 settembre 2025 - 08:41
4
Ahah....tubo di scarico in abitacolo per eliminare gli occidentali....ahah...in realtà ha una marmitta posizionata di traverso con ben due uscite sotto....una per lato...mentre i 4 sul paraurti sono incollati con Attack...ahahah
Ritratto di Volpe bianca
25 settembre 2025 - 19:24
Quattro terminali per un 1.5
Ritratto di AndyCapitan
25 settembre 2025 - 23:48
4
questa e' bella a 24k....interni lambo...ahahah...posteriore un po DBX....nei sogni!
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2025 - 14:25
Un 1.5 scoppiettante!
Ritratto di Vate
25 settembre 2025 - 19:25
Non appena i cinesi saranno in grado di meritare la fiducia dri consumatori i marchi europei generalisti potranno anche chiudere.
Ritratto di otttoz
25 settembre 2025 - 19:45
proprio così...vendono milioni di auto nel mondo quindi non è fuffa mentre tavares era occupato a dare 24 miliardi agli azionisti e affossare stellantis
Ritratto di Balzar
25 settembre 2025 - 20:20
Lo dicevano anche per i discount. Per fortuna non conta solo il prezzo.
Ritratto di Vate
25 settembre 2025 - 20:27
Infatti i discount non hanno mai venduto così tanto.
Ritratto di Danza
26 settembre 2025 - 09:43
Sono stati derisi e sottovalutati. Qualcuno (a occidente) la pagherà.
Ritratto di CB400four
25 settembre 2025 - 19:27
7
Prima la Omoda, ora questa; mi sa che per la DR non ci sarà futuro, e insieme a lei metà case automobilistiche mondiali...
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 03:22
DR prima sparisce meglio è: odio l'idea di pagare un passacarte.
Ritratto di otttoz
25 settembre 2025 - 19:42
Dongfeng (tramite la sua divisione DFSK e il brand Forthing) sono equipaggiati con un sistema a Gpl (Gas di Petrolio Liquefatto) come alternativa ecologica e più economica. Questi modelli, come la DFSK Glory 500 e la Forthing Friday, sono stati promossi anche con l'offerta dell'impianto GPL gratuito in passato.
Ritratto di otttoz
25 settembre 2025 - 19:52
mentre fiat che aveva tecnologia collaudata con gpl e metano li ha abbandonati
Ritratto di AndyCapitan
25 settembre 2025 - 23:52
4
esatto...solo che le fiat avevano parti del motore rinforzato per durare a GPL mentre queste no....se giri a gpl dopo 15 mila km devi rifare la testa...bruciano le valvole!!!!!!
Ritratto di evilwithin
26 settembre 2025 - 12:06
Posso confermare... un anno o due di utilizzo serio e la testa se ne va al diavolo.
Ritratto di Mauro1971
27 settembre 2025 - 20:15
1
Verissimo a mio cugino fesso capitato sulla Sandero ..su dr è pieno di trustpilot di storie così..
Ritratto di AZ
25 settembre 2025 - 20:10
Davanti è inguardabile, dietro interessante. Prezzo ridicolo per un marchio sconosciuto.
Ritratto di BZ808
25 settembre 2025 - 21:41
Pare 'na Peugeot...
Ritratto di fabrizio GT
25 settembre 2025 - 21:52
Ma perché... perché..... Ma perché le fanno così brutte!!!! Porco belin non c'è giorno che non esca una merdo-macchina a forma di SUV.... Che tristezza infinita!!!
Ritratto di Al Volant
26 settembre 2025 - 09:02
C'è anche la "shine" che è una berlina a soli 21k euro..
Ritratto di Jimgoose
25 settembre 2025 - 22:15
in dongfeng evidentemente piacciono le peugeut,ma a differenza dei sans culottes i china gli scarichi li metton veri,o almeno sembra,anche se l'effetto stelvio quadrifoglio un po fa ridere sull'ennesima cassapanca cinese
Ritratto di Gasolone
26 settembre 2025 - 00:47
Finalmente un SUV, cun un 1.5 turbo, consumi folli e ricambi introvabili.
Ritratto di Sherburn
26 settembre 2025 - 10:00
Irrinunciabile!
Ritratto di Rav
26 settembre 2025 - 00:51
4
Certamente non consuma poco, ma quel quel prezzo e quella dotazione mi sento di capire chi acquista ste macchine rispetto alle generaliste nostre. Per una Austral full hybrid chiedono oltre 10mila euro in più e alla fine cosa porti in più a casa? Io faccio ancora fatica a rivolgermi ai cinesi anche per una questione etica e campanilista, peró inizio a dire due cose, se le nostre generaliste costassero anche 5mila euro in più lo potrei capire per una questione di marchio conosciuto, ecc, ma 10mila no. E l'altra cosa é che se per uno la macchina é un mezzo per andare da A a B quei 10mila euro li spende volentieri in altro e fa anche bene. Vero che i cinesi vogliono accaparrarsi quote di mercato e mettono sti prezzacci, ma dall'altra parte i nostri gli han lasciato campo libero con delle macchine insensatamente costose.
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 03:26
Ci sta. Anche perchè con quei 10k in più ci prendi una Renault - mica una BMW/Mercedes! PS: per correttezza però, la Austral HEV andrebbe però paragonata alla Mage HEV, che costa 32450e...
Ritratto di Mauro1971
27 settembre 2025 - 20:19
1
Guarda che mg zs ha motore donfeng..mio fratello l ha comprata 19mila euro a giugno..si trova bene ..personalmente campalinista mai auto non europee detto ciò mica son fatte male
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2025 - 08:15
3
Se uno nn può spendere tanto in in auto per cui punta al prezzo dovrebbe anche calcolare che con questi consumi nel giro di un anno ti sei giocato tutto il risparmio del costo inviale..quindi gira gira è sempre la stessa cosa
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 03:20
Il muso, con quel mascherone nero, mi ricorda il Tucson. E no, non è un complimento...
Ritratto di giocchan
26 settembre 2025 - 03:24
Non capisco questa roba per cui in Cina odiano le cappelliere... e cmnq, anche se le odiano, per vendere agli europei forse sarebbe sensato metterle...
Ritratto di Laf1974
26 settembre 2025 - 06:23
A 14k la compro.
Ritratto di chinaobbrobri
26 settembre 2025 - 06:44
Ma è omologata su strada? Cioè, è un'auto?
Ritratto di Al Volant
26 settembre 2025 - 07:13
Niente male.. Tra l'altro si sta muovendo bene nella rete vendite.. Aspettiamo euroncap e consumi reali, ma già così a spanne, molta gente potrebbe dire: meglio spendere 40k euro per una qasqhai o 25k euro per una dongfeng ? Tra l'altro altre cinesi, sono ormai anni e km che sono in vendita, e tutta questa presunta inaffidabilità non è venuta fuori... Sentiamo solo, ancora, dei problemi ai puretech
Ritratto di Ant.o.lantio6
26 settembre 2025 - 07:55
Un altro cassone cinese componentistica fisica dei comandi al minimo, 2 schermi lcd , led sparsi dentro e fuori, carrozzeria da parallelepipedo e tagliata con l accetta, sedili da astronauta e orpelli inutili come la grande mascherina o i scarichi finti.tutto ciò che il mercato (specie italiano) dei "vorrei ma non posso" chiede ad un prezzo decisamente concorrenziale ....ne venderanno molte...
Ritratto di palazzello
26 settembre 2025 - 08:11
A me sembra la copia un pò sgraziata del Peugeot 3008 attuale.....
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 settembre 2025 - 08:26
la spudoratezza e il candore con cui copiano mi stupisce ogni volta, andrebbero presi a bastonate in faccia, loro e chi le compra (in europa)
Ritratto di MS85
26 settembre 2025 - 08:50
Davanti sembra un Qashqai ordinato su Temu
Ritratto di andreacarli
26 settembre 2025 - 09:03
Frontale ripreso dal Nissan Quashqai, dietro spoiler Toyota... Poi tutti comandi a sfioramento..
Ritratto di Al Volant
26 settembre 2025 - 09:41
Beh, però le cose vanno dette per quello che sono.. Questa auto dongfeng è del 2023...nissan Qasqhai del 2024...Quindi è stata nissan a COPIARE la Dongfeng.
Ritratto di andreacarli
26 settembre 2025 - 10:27
Su quel frontale ci sono Nissan, Peugeot, Renault un am-mu-cchiata insomma
Ritratto di Pellich
26 settembre 2025 - 09:32
.. ma basta.. sono nauseato da questa invasione ..
Ritratto di ziobell0
26 settembre 2025 - 10:05
dovendosi scontrare con concorrenti tipo pegiò, renò e soci, potrebbe pure avere senso
Ritratto di camp0scalare
26 settembre 2025 - 10:11
Penso che per qualche tempo ancora preferisco uscire 30k a una Golf 1.5 manuale
Ritratto di Sherburn
26 settembre 2025 - 14:12
stracondivido!
Ritratto di lapietradario
26 settembre 2025 - 14:23
1
Non so voi ma a me il frontale ricorda quello della Nissan Qashqai
Ritratto di Donato Ravenna
26 settembre 2025 - 15:08
1
Ringraziamo la lungimiranza del governo di Bruxelles per l'imposta transizione elettrica che sta funzionando: invasi da scatole cinesi... alcune anche elettriche! La morte dell'auto europera... Grazie davvero!
Ritratto di Pepetto
28 settembre 2025 - 17:34
Non ti dimenticare i Trolley pieni di contanti della vice presidente del parlamento europeo Eva kaili…viva la politica
Ritratto di maty17
26 settembre 2025 - 19:11
9
bellissima
Ritratto di Luxior
27 settembre 2025 - 09:19
Questa consuma come una Porsche.....ma smettiamola dai!
Ritratto di Claudio Tolli
27 settembre 2025 - 18:55
E che cosa vuoi dire! Una europea di pari equipaggiamento costa praticamente il doppio. Tempo 10 anni e le case europee saranno spazzate via, è inevitabile, facciamogli almeno costruire gli stabilimenti qui ai cinesi se non altro salviamo i posti di lavoro che è quello che conta per noi. Il tempo delle auto europee è finito, ko su tutta la linea.
Ritratto di Mauro1971
27 settembre 2025 - 20:07
1
Donfeng fa motori per mg .se vende quella venderà questa finito
Ritratto di maximax
28 settembre 2025 - 11:32
chi ha messp una stella nella valutazione avrebbe fatto lo stesso se invece di chiamarsi dongfeng fosse marchiata Renault, Peugeot, opel ecc. dove la linea della cinese somiglia molto...il pregiudizio non deve togliere la realta delle cose, le auto cinesi sono ben fatte, belle e ad un prezzo che varia dal 30 al 50 per cento in meno delle europee, ma che volete di piu, mah
Ritratto di Mirkopalermo
13 dicembre 2025 - 13:34
Concordo, l'ho visionata, testata e devo dire che è una gran bella auto!¡! Linea Futuristica e garantita da una casa automobilistica che in Cina vende tantissimo. Dongfeng ha sempre fatto pezzi per le auto Europee.,... Se avessero più capillarità per l'assistenza non sarebbe Male!!! Fermo restando che le informazioni che arrivano da Cinesi in Italia sono confortanti. Auto della dongfeng che hanno dimostrato la quasi totalità di assenza di problemi a Lungo Termine. Eno delle blasonate Europee
Ritratto di Pepetto
28 settembre 2025 - 17:32
Bella pigio’….uguale.. Smettiamola coi finti scarichi..per la piccola vecchia borghesia che pretende ste minkiate…..
Ritratto di NITRO75
29 settembre 2025 - 12:31
C'è tanta Peugeot 3008.......
Ritratto di NITRO75
29 settembre 2025 - 12:33
Gli scarichi finti non si possono vedere......

VIDEO IN EVIDENZA