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DR 5.0: arrivano i rinforzi

Pubblicato 09 marzo 2020

La DR 5.0 arricchisce la gamma della casa molisana con una crossover dal look personale disponibile anche con motore a Gpl. Prezzo di 18.900 euro.

DR 5.0: arrivano i rinforzi

OBIETTIVI - Il marchio molisano DR Automobiles annuncia la nuova DR 5.0, una nuova crossover compatta. In vendita da marzo 2020, la DR 5.0 va ad aggiungersi alle DR3, DR4, DR6 e DR Evo. Con queste la casa molisana ha raggiunto le 4.000 immatricolazioni in Italia nel 2019, contro le 1.500 del 2018, ma il costruttore ha l’obiettivo di raddoppiare le vendite nel 2020, complice l’incremento degli autosaloni: passeranno dagli 80 del 2019 ai 100 di quest’anno. La DR punta inoltre ad aprirne uno in Germania, dopo essere presente in Spagna (con 26 rivenditori), Francia e Bulgaria.

ANCHE BIFUEL - Rispetto alla cinese Chery Tiggo 5X, dalla quale deriva, la DR 5.0 ha un frontale leggermente modificato, con una nuova mascherina, e pochi altri dettagli esterni personalizzati. Rivale della Dacia Duster, la DR 5.0 è lunga 436 cm e ha un bagagliaio di 340 litri con il divano in posizione d’uso, ma abbattendo gli schienali arriva a 1.100 litri. Più classica la plancia, che si sviluppa orizzontalmente e ha al centro lo schermo di 9” del sistema multimediale. Il motore della DR 5.0 è un 4 cilindri aspirato di 1.5 litri a benzina, disponibile anche con la doppia alimentazione benzina e Gpl: ha 116 CV e 143 Nm di coppia. Si abbina al cambio manuale a 5 marce e alla trazione anteriore.

TUTTO COMPRESO - In vendita al prezzo di 18.900 euro (di 19.900 euro per la bi-fuel), la DR 5.0 è ordinabile in un unico ricco allestimento che dispone di sistema multimediale con schermo touch di 9” e funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, sistema d’accesso a bordo senza chiave, climatizzatore, sedili in ecopelle, tetto apribile, telecamera posteriore e ruote di 18”. Di serie anche la vernice metallizzata.



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Ritratto di 82BOB
9 marzo 2020 - 14:58
2
Bene il GPL, bene il tutto compreso, ma il metano? E la sicurezza? Rimane gradevole ma poco personale e difficilmente identificabile, a differenza della Duster, vista la diffusione del marchio Dacia! Di DR 3, a esempio, qualcuna se ne vede in giro, ma troppo poche per destare curiosità, rendere riconoscibile il brand e avere sufficienti feedback...
Ritratto di AndyCapitan
19 maggio 2020 - 01:24
4
le vendite pero' sono passate da 500 esemplari venduti nel 2017 a 4000 auto nel 2019....bel balzo....complimenti a chi ha comprato questi bidoni....con gli stessi soldi ci compravate parecchie BMW km zero o poco ci manca....vogliamo confrontarle? ..ahahah
Ritratto di TaycanTurbo
9 marzo 2020 - 15:21
Ma alla DR 3 elettrica presentata l'anno scorso a Ginevra che è successo? Persa per strada? :(
Ritratto di FRANCESCO31
9 marzo 2020 - 15:27
perchè nessuno pensa al ' ETANOLO ? . . . Nel 2008 il Premio Nobel RUBBIA, in una intervista ad un mensile automobilistico aveva detto che con l'etanolo si poteva arrivare anche al 30% del mercato italiano , usando la sola produzione agricola italiana. Il 30% sarebbero quasi 10 milioni di auto, . . . tanta roba ! ! !
Ritratto di studio75
9 marzo 2020 - 17:06
5
Magari fosse possibile. Forse non si fa per una questione di mancati introiti per lo Stato. Per l'ultima hypercar della Koenigsegg, la GEMERA, viene consigliato l'uso dell'etanolo per il combustibile del suo motore termico da 600cv . La Gemera 0-400km/h in 18 sec.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 17:55
L'etanolo si usa molto in Svezia, sembra che Skoda non voglia più fare la Octavia a Metano-
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2020 - 20:45
2
Sfortunatamente, hanno deciso che dopo queste serie non faranno più vetture VAG a metano... sfruttiamo questi 4-5 anni in cui saranno in vendita!
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 21:23
Già da adesso mi sembrava ?
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2020 - 21:48
2
https://it.motor1.com/news/402676/gruppo-volkswagen-metano-addio/
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2020 - 20:50
2
Ci sono molte critiche al bioetanolo... non le conosco nel dettaglio, ma criticano molto la sostenibilità del comparto agricolo. Ad ogni modo, se si riuscissero a sostenere colture e produzioni, bioetanolo insieme al biometano, sarebbero buoni carburanti di transizione, in attesa della diffusione di elettrico e idrogeno
Ritratto di alex_rm
9 marzo 2020 - 15:35
Auto cinesi non ancora al livello delle europee,e poi c’è l’incognita per l’assistenza ed i ricambi.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 16:19
Questa è del 2017 per quello non è a livello di un auto nostra del 2020, avrà due o tre ADAS in meno, però se prendi una cinese di una certa classe uscita oggi è a livello di una nostra auto 2022...
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2020 - 20:02
Bisogna vedere se quelle vetture avranno interesse ad esportarle. Storicamente i cinesi sono sempre stati avidi di apprendere dagli altri ma assai avari a diffondere idee e prodotti propri. Quelli dati in giro per il mondo sono sempre stati prodotti pensati per l'export. Dalle stoffe in seta e le porcellane del '700, oggettivamente di lusso, alla tecnologia di oggi. E se qualcosa arriva è di terza fascia che neppure loro vogliono. Da cui l'epiteto "cinesata".
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 21:27
In effetti anche oggi un sacco di paesi abbastanza ricchi extraeuropei stanno iniziando ad importare auto cinesi di seconda o terza fascia, cioè leggermente superate e non tra le migliori, voglio vedere appena arrivano le porcellane cinesi, cioè le auto top quality cinesi che stranamente restano ancora confinate entro i confini della Cina, scusate il parallelo, ma sarà peggio del coronavirus.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 08:13
Resteranno meccanicamente indietro o dipendenti da meccaniche europee, in quello non siamo secondi a nessuno, ed è quello che conta. Senza considerare che al di là dell'età (ricordo che è dal 2014/2015 che ci stai Tar tassando con il tormentone "fra poco arrivano le cinesi"...) uno sguardo è già ho capito una cosa: plastiche "croccanti" a profusione e praticamente di lato uguale ad una Stonic e una estetica complessiva da auto generalista del 2015 più che del 2020 nostra...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 08:43
Intanto è si e no dal 2018 che scrivo qui, questa auto comunque è del 2017 e neanche premium, poi scusa ma hai la mentalità di un novantenne, guarda un pò in giro sul web o Bestsellingcarsblog, le vendite cinesi all'estero hanno sorpreso anche me, praticamente in ogni articolo su un determinato mercato extraeuropeo e anche UK c'è un record cinese.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 08:52
Ripeto quanto ho scritto da altre parti sotto questo stesso articolo: a vendere di più saranno sempre quelle auto che costano di meno; punto. Per cui, il record delle vendite io lo vedo come un malus più che un bonus. Penserò da novantenne, io come decine di mie conoscenze cui piacciono le coupé base e che avrebbero voluto vedere ad esempio al più presto la Alfieri sul mercato.
Ritratto di otttoz
9 marzo 2020 - 15:42
ha ADAS?
Ritratto di Sepp0
9 marzo 2020 - 15:44
La linea se si esclude la mascherina anteriore agghiacciante non è per niente male. Brava DR.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 16:21
Si è la Chery Tiggo 5x uscita nel 2017, non male, anche se pesantina, simile a una Renegade o Compass, è lunga 433 cm, guardate in Brasile o Russia sta facendo cacao.
Ritratto di Giulio Menzo
9 marzo 2020 - 15:50
2
Apparte il posteriore troppo carico e gli interni troppo convenzionali come linea non è male,ma rimane ben lontano da Duster,Captur ecc.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 16:23
Da Captur forse si da Duster non credo, tta l'altro la linea a parte il restyling DR da quattro soldi (marchi e griglia appiccicata a caso) la confondi con la Compass, le finiture per quel prezzo sono più che buone e parliamo di una cinese del 2017...
Ritratto di Gabry9424
9 marzo 2020 - 16:55
La captur per me non é paragonabile, é piccollina
Ritratto di alex_rm
9 marzo 2020 - 17:56
La nuova capture non é tanto piccola é 423 cm(quanto la t-roc) con un passo di 264 cm
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 17:59
La Captur è di poco più piccola ed è molto più tecnologica e moderna, però questa cino molisana dà un pò l'idea del macchinone esattamente come la Compass e finora è la migliore cinese in Italia o migliore DR, se guardate Bestsellingcarsblog questa Chery Tiggo 5x ha un successo straordinario in Brasile, Russia e un sacco di altri posti.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 08:15
Ricorda: l'auto che venderà di più sarà sempre la più economica, è una legge di mercato, non è che venda perché cinese, ma perché grazie a vari risparmi sulla produzione te la possono vendere a prezzo stracciato; solo che poi è il caso di vedere DOVE sono andati a risparmiare...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 08:46
M quando mai, allora dovrebbe vendere infinitamente di più la Sandero rispetto alla Duster, è moda anche lì invece, sembra impossibile... E passi che al posto di Mercedes uno non acquisti un marchio sconosciuto, ma al posto di Opel, Skoda, Nissan o Fiat anzi sarebbe una novità che può anche fare tendenza, moda.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 09:03
C'è una differenza: il risparmio di costo tra una Sandero e un'altra qualsiasi segmento B e fra la Duster e qualsiasi altra SUV di pari dimensioni è uguale solo in percentuale, ma in soldoni il risparmio su una Duster è molto superiore a quello su una Sandero. Aggiungici le necessità di spazio che molti hanno per tagioni che vanno dalla famiglia ai viaggi e allora esce fuori il perché la Duster venda di più.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 09:06
Giusto.
Ritratto di NeroneLanzi
9 marzo 2020 - 17:05
Certo che 20€ per due copritarga potevano anche investirli. Ok che poi fan fatica a pagare i dipendenti ma come spesa straordinaria poteva starci.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 18:01
Si infatti hanno quasi rovinato la piacevole Chery Tiggo 5x del 2017, comunque è molto migliore della migliore delle DR finora, cioè la DR4 derivata dalla JAC S3 del 2015, non oso pensare se importassero la nuova Chery Exceed TX concepita per l'Europa, non ce ne sarebbe davvero per nessuno.
Ritratto di manuel1975
9 marzo 2020 - 17:50
meglio il 1.5 turbo gpl
Ritratto di giogio65
9 marzo 2020 - 18:00
.....ma costa come una TCROSS !! tanto vale comprare una VW
Ritratto di Gabry9424
9 marzo 2020 - 18:37
Questa é più grande di una t roc, bagagliaio a parte.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 19:32
Si prendi una T cross senza manco i comandi al volante, sembra il volante e la plancia di una Golf del 1980...
Ritratto di Road Runner Superbird
9 marzo 2020 - 18:17
ESTETICAMENTE è carina, si avvicina più ad un prodotto discreto come MG che a quelle scadenti avute fin'ora. Per il resto, fin quando non ci saranno prove, non possiamo sapere come effettivamente è. Detto questo la mascherina è posticcia, come il logo posteriore spropositato, evidentemente per coprire quello originale Chery. Sembra un'auto camuffata in una serie tv per non avere problemi di diritti. Poi il prezzo è eccessivo, doveva stare sui 15k e la pubblicità (biglietto da visita), scadente. Se Dr ancora esiste vuol dire che ha il suo giro d'affari, ma deve migliorare parecchio.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 19:35
In ogni caso con questa raddoppiano le vendite minimo, e superano Honda Mitsubishi e DS (da 300 al mese a 600) ed effettivamente in Cina costa poco più di 12.000 Euro base, però a 19.000 ci sta, come qualità è nella media di auto piuttosto tradizionali.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 marzo 2020 - 20:54
Vabbè Honda e Mitsubishi in Italia hanno solo il gettone di presenza, non esiste nemmeno Mitsubishi Italia, è un importatore come Dr. Ds lasciamo perdere, avrebbero speranza di vendere in Italia solo se marchiate Lancia al prezzo (con le ovvie proporzioni) della Ypsilon. Riguardo al prezzo la Duster, allestimento intermedio parte da 17.500.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 21:30
Queste le superano solo al primo colpo (2020) poi ho paura che DR superi anche Jeep se non stiamo attenti...
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 08:18
Anche se succedesse ben venga, così Jeep passerebbe subito per marchio prestigioso e allora averne una sarebbe uno status symbol.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 08:50
La Jeep è l'auto che quando la vedo mi viene il vomito.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 09:04
Il che dimostra ancora il tuo scarso gusto per le auto serie...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 09:07
Ricorda che oggi Jeep sostituisce auto davvero di gusto come Alfa e Lancia,
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 09:09
Non sostituisce, perché vere Alfa e Lancia e venderebbero 5 volte quanto le Jeep.
Ritratto di Jemba80
9 marzo 2020 - 19:21
A parte la zanzariera sul frontale non è nemmeno malaccio. C'è pure di peggio a più soldi.
Ritratto di Blablabla
9 marzo 2020 - 19:26
Brutta come poche. Ilovvodelriso dove sei finito???? Una volta che potrebbe scrivere non scrive niente.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 19:39
Sapete la cosa più incredibile di quest'auto, va be è la migliore DR finora, presa dalla vendutissima Chery Tiggo 5x altro che Compass in mezza Asia e non solo, ma la cosa pazzesca è che questo è solo il primo di 3 nuovi modelli che lancerà ora DR (e mi immagino sempre migliori) e ne ha già 5 in produzione, cioè il piccolo produttore importatore molisano ha già più modelli di Fiat...
Ritratto di The Krieg
9 marzo 2020 - 20:04
E quali sarebbero questi 3 modelli?
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 21:34
Questa 5.0 carina più altre due a seguire (nessuna informazione ulteriore) probabilmente SUV, era scritto nell'articolo de " Il Sole 24 ore / Motori ".
Ritratto di Vincenzo1973
9 marzo 2020 - 20:32
Ha venduto 4000 auto l'anno scorso. FIAT, l'hai tirata tu in ballo, vende più 500x in un mese...e costano parecchio di più
Ritratto di Blablabla
10 marzo 2020 - 07:37
@vincenzo1973, lascia perdere quel cinese del piffero. Che non capisco perché non vada a vivere là, visto che gli piacciono quelle pseudo macchine che fanno i cinesini.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 08:51
Si vede che non le conosci, io disego auto e per quello dico che sono spesso anche migliori, negli ultimi 2 anni mi sono ispirato molto a loro, mentre se mi ispiro ad auto occidentali mi vengono robe già vecchie.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 09:06
Questo indica solo la tua scarsa abilità nel disegno, e spiega perché tu ti sia ridotto a farlo solo prima hobby.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:28
Be non è che ci siano posti all'infinito di designer come non tutte le bellissime ragazze hanno trovato il posto da modella, magari fanno anche altro.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 17:39
Il che significa che tu non sei sesto reputato migliore di tutti gli altri designer che invece un lavoro l'hanno trovato. Perché per al questione modelle, magari quelle che non lo sono diventate hanno semplicemente anche un cervello e hanno deciso di puntare su quello, senza cercare la carriera da modella (che non ce ne sono mai abbastanza per le varie riviste e i vari stilisti), mentre per te è evidente che ci hai provato è invece niente: tutti quelli di cui ti lamenti che disegnino delle berline, delle coupé e compagnia sono Stati di fatto reputati migliori.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:47
Anch'io non ci ho nemmeno provato, studiavo all'università e anche lavoravo e non ho mai provato a spedire disegni, a per la cronaca proprio in questo momento è magicamente comparso il mio disegno molto tradizionale nella sezione Forum / Design di Al Volante che avevo spedito già da una settimana.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 21:32
Più modelli non più esemplari, DR dal 2020 avrebbe 8 modelli, ora ne ha 5: DR0. DR3, DR4, DR5 Evo e DR6 + questa DR5.0 + altri 2 tra poco.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2020 - 21:39
Diciamo che si DR ha venduto 300 auto e Fiat 25.000 in Italia lo scorso mese. Però per fare una proiezione se imbrocca i prodotti giusti si può citare l'esempio della molto simile MG in UK- Inghilterra marchio britannico / SUV cinesi che l'altro mese ha venduto 1.000 esemplari (con raddoppio delle vendite ogni anno) quando il marchio più venduto in UK VW ha venduto 9.000 auto...
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2020 - 07:57
Quindi in caso di congiunzione astrale favorevole potrebbero fare numero quasi decenti. Il punto è che DR sono tanti anni che ci prova. In passato ha venduto abbastanza di più dei numeri attuali con un paio di modelli benzina metano. È sempre li li ma non fa mai il saltino. Nessuno gli augura male, ma stiamo parlando di prodotti cinesi (che saranno anche migliorati rispetto al passato) ma che siano una spanna o due indietro alla concorrenza europea è un dato di fatto. Se mi vendi un prodotto low cost devo pagarlo ancora meno visto che dacia mi da le stesse cose, con meccaniche e motori Renault straaffidabili, a meno prezzo
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 08:55
Ragazzo saresti del 73, ragioni come mio bisnonno: una spanna sotto le nostre ma a che ti riferisci alle Zotye del 2013... Guarda un pò il web, con 3 nuovi modelli molto più moderni e di quallità delle attuali tipo questa nuova DR 5.0, DR può fare davvero il salto di qualità e avvicinarsi a Jeep, MG in UK vende già infinite volte più di Jeep e sta superando Fiat.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 09:07
Come si guidano, quali soluzioni tecniche adottano?
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:30
Sono auto mediocri ma per 18.900 Euro ci sta, chi cerca la bella guida guarda ad Alfa o alla triade ma spende anche il doppio.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 17:40
Bene, quindi hai già trovato uno che non comprerà mai questi modelli cinesi, perché la guida è al primo posto.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2020 - 09:12
Ragiono anche come il tuo bisnonno ma numeri alla mano ho ragione. Queste mirabolanti auto di cui racconti le incredibili doti esistono solo in Cina e non sono mai uscite da lì e nonostante i loro progetti di invasione ....rimangono sempre li. Ci sarà un motivo...rimango in attesa dell'invasione cinese da quasi 20 anni...
Ritratto di remor
10 marzo 2020 - 10:20
In cina probabilmente venderanno a livello di proprie auto quelle di fascia bassa/bassissima (la Sandero o Logan della situazione). Chi lì ci vuole impegnare un po' di soldi, per la maggior parte, si prenderà ade esempio una Serie 5 limousine (che infatti hanno fatto apposta per quel mercato in versione proprio limousine): il premium / luxury cinese penso non abbia nemmeno lì un seguito (ammettendo di volerle considerare così certe auto), figuriamoci qua
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:32
Se guardate Bestsellingcarsblog invece semplicemente non vedete tanto che ho ragione, ma che la mia "ragione" va oltre le più rosee previsioni. E sicuramente questa nuova DR, la prima cinese almeno decente in Italia raddoppierà le vendite delle auto di quel paese da noi.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 17:41
Hai presente le altamente? Bene, le vendite delle auto funzionano così, per cui stabilire un trend di crescita senza avere una laurea in economia e commercio è equivalente a fare due chiacchiere al bar.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:49
Vendono e stra vendono e il bello è che sono 4 modelli in croce, cioè esportano un 1% della produzione. Comunque è uscito un mio disegno su Al Volante Focus / Design.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 18:30
Stra vendono che numeri sarebbero, 100.000 unità all'anno?
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 21:32
In Cile e parecchi altri mercati i china hanno superarto il 20% del mercato, i coreani fano il 7% i giap spesso neanche ci arrivano al 20% e tutto nel giro di 3/4 anni da zero e senza modelli specifici o particolarmante accattivanti ancora, quelli stanno arrivando...
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 21:50
Uhm, insomma in tutti quei Paesi dove la capacità di acquisto media della popolazione è tale che più della metà non arriva a fine mese, gran bel traguardo...
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:45
Cile Argentina Uruguay Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Russia, Bielorussia Ucraina, ma anche paesi ricchissimi del Golfo e ora iniziano anche in UK (MG vende 1/8 di VW già) e Germania, Olanda, qui già DR ho paura inizierà a fare numeri con questi 3 modelli e a sfiorare Alfa e Lancia è già successo ad agosto.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2020 - 09:47
Si tratta di modelli a bassa redditività e basso costo, quindi che hanno ovviamente, data la media povertà della popolazione MONDIALE, dei margini di vendita superiori rispetto a modelli ad alta redditività, ben più raffinati dal punto di vista meccanico, di materiali, lavorazioni, manodopera e per questo ben più costosi, ma che valgono TUTTI i soldi spesi in più. A dirla tutta, in un mondo che dovrebbe guardare con attenzione alla salvaguardia dell'ambiente, queste auto cinesi che fanno tutti questi numeri sono un PERICOLO proprio per l'ambiente, perché portano i volumi di vendita delle auto, che dovrebbero restare una necessità per pochi, a livelli tali da intasare non solo il traffico ma anche l'aria; perché il problema non è il tipo di alimentazione o la normativa, il problema è QUANTE auto ci sono in giro. E poi, vale anche quanto scritto da @Vincenzo1973, a cui aggiungo soltanto che le tue previsioni si basano su una prospettiva di crescita neanche lineare, ma al raddoppio anno per anno per numerosi anni di seguito; già solo a scrivere questa precisazioni ci si rende SUBITO conto che si tratta di previsioni campate in aria perché l'andamento del mercato durante la crescita di un marchio è a decrescere per quest'ultimo, con aumenti percentuali ma anche di numeri sempre inferiori man mano che is afferma; DR e MG hanno raggiunto, in poche parole, il loro picco di crescita, ed ora è molto più probabile la discesa "verso valle", con una crescita annuale ben più contenuta.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2020 - 17:46
Giulio raddoppiare vendite inesistenti non ci vuole molto. sono talmente bassi i volumi...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 18:04
No perchè l'ho scoperto guardando MG in UK che ora vende quanto Fiat e il prossimo anno il doppio, anche DR se un mese, questo mese fa 300, l'anno dopo fa 600 poi 1200 poi 2400, in 3 anni, Alfa Romeo fa 1800...
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 18:47
Mi sa che ti è poco chiaro il concetto di aumento repentino seguito da assestamento del mercato: se il marchio è cresciuto da 0 presentando nuovi modelli, è chiaro che nei primi anni la crescita è a tripla cifra percentuale, che però già adesso è a doppia, è presto potrebbe arrivare a singola, perché le vendite del marchio andranno ad assentarsi dopo un 3/4 anni.
Ritratto di remor
10 marzo 2020 - 20:12
Dopo solo 20 mesi quindi ne venderanno già 157.286.400 mensili, e solo in Italia... Apperò i cinesi
Ritratto di remor
10 marzo 2020 - 20:13
* o dopo 20 anni (non tanto si intuisce il senso della dichiarazione)
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 21:35
No diciamo: DR vendite medie al mese oggi 300 unità, nel 2021 600, 2022 1.200 unità, quindi nel 2023 2.400 (è più di Alfa Romeo e Lancia), raddoppio ogni anno, è già successo in questi ultimissimi anni in UK ad MG, e appunto non hanno ancora i modelli giusti...
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 21:53
Ahahahah, il fatto stesso che tu preveda un aumento esponenziale delle vendite anno per anno dimostra come le tue siano affermazioni senza fondamento. Come ho già detto, dopo i primi 3/4 anni un marchio è già affermato, e quindi gli aumenti a doppia cifra finiscono e si può aumentare di un 10% al massimo annualmente, con picchi e valli ogni anno.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:47
A MG in Gran Bretagna è successo e se in parecchi mercati (sudamerica per esempio) sono al 20%, più dei tedeschi o giapponesi e sono comparsi 5 anni fa...
Ritratto di Vincenzo1973
11 marzo 2020 - 09:02
La tua analisi Giulio non è condivisibile. Parti dal presupposto che i cinesi aumentino sempre e fiat e alfa e i tedeschi no.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 18:02
Cioè consideriamo che questi marchi per un pò di anni aumentano del doppio ogni anno, e bastano altri 2 / 3 anni per arrivare ai numeri che fa Alfa o Lancia. In UK MG vende 1.000 auto al mese quindi 1 / 8 di VW che è la bestseller anche in Inghilterra, bene MG ha un unico modello la mediocre ZS (ora anche elettrica) e devono ancora iniziare a vendere la bella e moderna la HS, VW come mi insegnate ne ha una dozzina di modelli con miliardi di varianti, non so la MG con una caterba di modelli nuovi e accativanti, in Cina ci sono, in UK cosa combinerebbe.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2020 - 18:19
Pensa che Volkswagen nonostante sia il gruppo più grande e con più modelli in assoluto al mondo è solo al secondo posto. Io la vedrei in questa prospettiva, ovvero come un gruppo in realtà mediocre in rapporto al numero di modelli posseduti. Spesso un modello oggi rappresenta fino al 33% delle vendite totali di un unico marchio. Non vedo impossibile che lo stesso varrà per la MG ZS quando la gamma sarà completa, per cui un aumento a doppia cifra percentuale è possibile, ma a tripla è fuori discussione. Come esempio, pensa alla Model S, che prima era il modello più venduto di Tesla, che è andata a perdere sempre più clienti con l'arrivo della Model 3, e pensa che tra l'altro sull'aumento di vendite ha inciso il prezzo quasi dimezzato della Model 3 rispetto alla S. Non è lo stesso cado dei due citati modelli MG.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2020 - 18:19
Comunque, per ne le MG resteranno sempre quelle come la TS.
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2020 - 10:47
La MGB GT quella si, magari V8, però voglio dire ora VW ha presentato prfino la bruttina T-roc cabrio, bene con 12 modelli in UK fa 8 volte le vendite di MG con la sola mediocre ZS, non so se imortano la gamma completa di modelli in Occidente MG in vari paesi ormai oltre alla Gran Bretagna o DR varie Chery e JAC, neanche marche particolarmente interessanti, in Italia, cioè anche in Cile o Bielorussia dove vendono un botto i cinesi arrivano anche al 20%, lo fanno con 2 / 3 modelli in tutto, in Bielorussia solo Haval, fa pensare.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 marzo 2020 - 11:32
Ripeto, se Volswagen AG è il secondo gruppo al mondo NONOSTANTE la gran mole di marchi e modelli che offre, che credo sia la più vasta in assoluto al mondo, allora significa solo una cosa: è mediocre.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 marzo 2020 - 11:33
E di conseguenza valutare le vendite di MG rispetto a Volswagen è come valutare la corazza di una tartaruga prendendo come esempio di resistenza la pelle di un lombrico...
Ritratto di Giuliopedrali
14 marzo 2020 - 08:49
Perchè nel Regno unito VW è la più venduta e MG vende già 1/8 nonostante abbia un unico e superato modello.
Ritratto di Marco_Tst-97
14 marzo 2020 - 10:25
Questo indica solo il gusto discutibile per le auto della maggior parte degli inglesi...
Ritratto di Gordo88
9 marzo 2020 - 23:02
1
La scritta dr è enorme.. manco fosse un marchio di cui vantarsi di avere
Ritratto di remor
10 marzo 2020 - 08:33
Sia per esterni ma anche come interni (almeno in foto) mi sembra si siano fatti bei passi avanti. Tutto ciò però è molto da capire che impatto potrebbe avere in merito alla diffusione (io sembra quasi un paradosso ma davvero di auto cinesi in giro continuo a vederne percentualmente ancora meno che una decina di anni fa). L'occasione di prendere qui quota l'hanno, appunto, avuta o meglio tentata qualche lustro fa e mi sembra non sia andata a buon fine; basti vedere invece cosa in altrettanto periodo di tempo è riuscita a conquistarsi come mercato la Dacia. Cioè continuare a dirci -mò aspettiamo un altro po' e poi vediamo se l'anno prossimo non e iniziano a vendere più che la stessa VW (e cose simili) sia oramai più un gioco lessicale che altro: intanto Dacia e le sue quasi 600 mila vetture vendute in Europa l'anno scorso (quando nel 2005 ne vendeva nemmeno 30 mila) ringrazia
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 09:02
Il discorso complicato è che in realtà in Italia ed Europa il vero salto di qualità, e le vendite, i cinesi lo faranno col premium ed elettrico, per svariate ragioni che ora sarebbe troppo lungo spiegare, e quando assoceremo i marchi cinesi a super elettriche tipo Tesla il gioco è fatto, e per noi da piangere. Comunque con questi nuovi 3 misteriosi modelli di cui solo la DR 5.0 è già stata svelata ovvio che minimo raddoppiano le vendite, anzi solo con la DR 5.0 le raddoppiano, cioè bisogna ricordare che l'attuale offerta DR è piuttosto mediocre, questa è già un grande balzo in avanti. La verità è che finora le cinesi non sono proprio ancora state importate, mentre guardate anche solo in UK con la sola MG, (con un unico modello e vecchiotto) fa già paura.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 09:08
Deve essere bello avere la sfera di cristallo (ovviamente tarocca cinese, ahahah).
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:37
Cioè semplicemente l'invasione cinese non avviene con le auto low cost, utilitarie in senso europeo, cioè compatte che manco le hanno per esempio, non c'è nessuna sfera di cristallo, ma basta guardare decine di mercati maturi dove i cinesi negli ultimi tempi sono cresciuti in misura esponenziale a volte superando già coreani e perfino giapponesi, ma nelle super elettriche premium, un piccola nicchia, noi non abbiamo niente da contrapporre se non al doppio del prezzo, lì basta fare 2 + 2.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 17:43
Difatti vendono proprio perché hanno poca concorrenza, principalmente Tesla e Hyundai/Kia, che hanno molti meno modelli a listino e ben differenti. Ecco spiegato perché vendono abbastanza, in rapporto al fatto che si tratti di auto elettriche.
Ritratto di remor
10 marzo 2020 - 20:16
Quali super elettriche premium (nuovo segmento?) ? In quali maturi mercati?
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 21:40
Non ci sono ancora fuori dalla Cina le BYD, Nio o Weltmeister, Aiways o Byton ma queste ultime arrivano in Europa, il punto è che costano 1/3 in meno della concorrenza europea di super elettriche tipo Audi E-tron o Jaguar I-pace dando forse anche qualcosa di più, non hanno concorrenza, mentre questa DR 5.0 è una Chery Tiggo 5x che costerebbe 12.000 Euro e qui ha senso venderla a 19.000 con accessori eccetera, le super elettriche costano, esempio la tanto criticata Byton 55.000 Euro da noi dove la concorrenza europea minimo costa 30.000 in più, lì non c'è storia.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 21:53
Sono elettriche, ma Premium...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 17:51
Poca concorrenza a ti riferisci all'elettrico, no anzi l'elettrico non lo esportano ancora, ma quelle che vendono molto tradizionali hanno un sacco di concorrenza. Ora c'è finalmente un mio disegno su Al Volante Focus Design.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 18:43
Posso permettermi: non orribile, ma mooolto discutibile, e non perché la linea sia "classica", come dici tu. Molto grande ma con dei passaruota con la parte in plastica non verniciata troppo piccola che ne fa risaltare poco la muscolosità, linea di cintura giusta, nulla da ridire, essendo alla stessa altezza di quella della Stelvio, però il tetto scende troppo in fretta e si nota subito che lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori (sempre che riescano a starci in lunghezza, dato che è a che troppo corta la parte di abitacolo) è praticamente inesistente. Lateralmente Stelvio, quindi nulla da ridire se non appunto per al questione delle proporzioni, davanti mi ricorda fin troppo la Tuareg nuova, che sinceramente non mi piace e quindi bocciata e dietro i fari sono gli stessi della DS3 Cross back. Insomma, mi spiace dirtelo ma hai fatto un collage che sarebbe pure potuto uscire fuori bene, ma che alla fine risulta essere più una simile Fiat Toro che una Moskovic. Il problema sta proprio nella descrizione: hai cercato di riportare il design di una BMX X6, neanche X4 che ormai ha il tetto molto meno inclinato, dalla dimensione di 4,90 metri di lunghezza a quella di soli 4,38, improponibile; sarebbe stato molto meglio se invece avessi provato mantenere il tetto più orizzontale nella parte dei posti poateriori per poi tagliare con una linea netta laddove iniziava il bagagliaio. Altrimenti resta uno studio di stile senza arte né parte che non trova applicabilità.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 18:44
*Moskvic, traduttore maledetto...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 21:45
Per niente discutibile, non originale quello si anche perchè l'ho pubblicata solo perchè era finita ed era in JPEG, le altre sono impiantate in PDF e non riesco a convertirle, ma le manderò e sono molto più belle spettacolari ed originali, questa è praticamente un utilitaria ma SUV coupè, gli spazi dei posti posteriori sono più che sufficenti, disegno in scala 1/20 solo fiancate dal 1983 almeno, ste macchine si potrebbero produrre così come sono.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 21:56
Ahahah, no, è evidente che non hai il senso delle proporzioni; se mai provassi a farne un prototipo di una ti renderesti ben conto dell'efffettiva impossibilità di realizzazione per via degli spazi interni. Io lo so perché schizzo A MANO e col tempo ho imparato, riprendendo poi le misure in scala approssimativa, a rendermi conto di quando le proporzioni possano tornare da un punto di vista puramente estetico ma non tornare da un punto di vista pratico.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:50
Prova a misurare col righello se la metti in scala 1 / 20 e vedrai che i posti posteriori non spaziosissimi ovviamente hanno almeno 90 cm di altezza dal sedile come da standard, anzi forse di più per un SUV coupè che poi è lunga come una Tipo compatta.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2020 - 09:51
E la luminosità per gli stessi posti, e li spazio per le ginocchia? Per far sì che questo sia accettabile, già dalle proporzioni, ti dico che la testa del passeggero posteriore dovrebbe essere là dove inzia il lunotto, quindi dove l'altezza è già ben ridotta, a meno di non prevedere degli schienali verticali, scomodossimi e che potrebbero causare danni alla colonna vertebrale. Rassegnati e riconoscilo, saprai anche disegnare modelli astratti ma quando si tratta di fare DAVVERO design, che prevede anche la comodità di utilizzo e la riproducibilità delle componenti, sei un principiante.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 18:06
Sta tranquillo sono secoli che disegno, disegno come Giugiaro, non come bravura o bellezza ovviamente, ma ti so disegnare direttamente un'auto da piano di forma, cioè realizzabile ergonomicamente così com'è, solo che Lui sa fare anche le altre 3 viste e lo realizza come andava una volta in scala 1:1 da piangere! Io più modestamente essendo un suo adepto in 1:20.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2020 - 18:20
Ok, hai sicuramente un culto della personalità smisurato. Secondo me manchi di senso delle proporzioni, punto.
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2020 - 10:50
Le critiche sul frontale e posteriore (poco originali) e i passaruota sono costruttive, ma che manco delle proporzioni... Forse non hai ancora visto un SUV coupè tradizionale lunga circa come una Golf...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 marzo 2020 - 11:40
Perché non esiste o, nessuno a provato a portare su queste dimensioni un concetto automobilistico che già funziona poco, ad esempio, su delle vere coupé, basse, come la Serie 2, che difatti soffre di carenza di spazio ai posti posteriori. Infatti, la BMW, che ha introdotto per prima la formula del SUV coupé, quando è andata a calarla in un segmento C si è ben guardata dal riproporre la stessa formula di X6 (che evidentemente aveva già i suoi limiti sulla X4, dato che poi hanno lanciato una seconda generazione con una linea più simile a quella di una Stelvio e la coda che scende di meno) ha proposto la X2, ovvero un SUV coupé con tetto più basso rispetto a quello della X1 ma senza che esso poi vada a concludersi in una coda, e quindi senza farlo discendente, proprio perché su auto di circa 4,3 metri ciò causerebbe una assenza di spazio ai posti posteriori, e la avrebbe resa una 2+2... Comunque non è che sia una linea sbagliata, quella del tuo disegno, ma è calata su un'auto troppo compatta.
Ritratto di Giuliopedrali
14 marzo 2020 - 08:58
Invece va bene anzi ne ho disegnate anche altre sul concetto e ne vedremo tante di carrozzerie di quel genere, chiaro che se uno vuole spazio sceglie la compatta tradizionale e non SUV coupè compatta, poi anche le SUV all'inizio erano le imponenti Jeep Grand Wagoneer 1963 o la stupenda Range Rover di David Bache 1970, ora abbiamo la Mahindra KUV100 lunga 370 cm meno della Ypsilon, però alta 166 cm! La mia Moskvic è almeno è lunga 438 e alta solo 156 cm.
Ritratto di Marco_Tst-97
14 marzo 2020 - 10:31
Ma la KUV è più spaziosa, comunque, della Ypsilon! E la Grand Wagoner era una Jeep, e di fatto era interpretata come SW alta da terra e adatta all'offroad. Convinto te, ma mi sa che non hai capito che ad acquistare queste auto sono soprattutto donne e mariti spinti dalle mogli che vogliono un'auto dalla guida alta, ariosa sopra la testa ma soprattutto spaziosa per poterci caricare di tutto e tutti. Guardati intorno, praticamente ci sono solo donne al volante dei SUV e crossover. E questa linea su una dimensione così ridotta assolutamente è irrazionale, inutile, riduce di molto lo spazio sia per i bagagli che per le persone e quindi quell'appeal che acquisisce con una linea da SUV coupé lo perde per riduzione di spazio al livello di una equivalente hatchback.
Ritratto di Boys
10 marzo 2020 - 17:59
1
Con il gpl e il metano sarebbe ideale un motore con la turbina...altrimenti chi va in montagna fa colonna.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 18:07
Come qualità meccaniche credo sia appena sufficente, però ti costa almeno 5.000 Euro meno di una Renegade (praticamente con la stessa meccanica e meno accessoriata) e somiglia più ad una Compass.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 18:58
La meccanica di una Renegade è quella di una trazione integrale Jeep, conprovata nella sua efficacia da anni è quindi ben più che sufficiente per il suo scopo, considerando che sia alla base anche della Trailhawk che certo non è un semplicemente un badge a cavolo, ma che certifica delle ottime capacità off road comprovate. Le DR la trazione integrale neanche la offrono come optional...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2020 - 21:45
Per fortuna.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 marzo 2020 - 21:57
Ahaha, certo che se per te una cosa in meno è un pregio siamo messi proprio bene, ahahah.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 08:51
Nel senso che si confronta ad una Renegade base e non ad una Trailhawk è ovvio.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2020 - 09:55
A parte che la Renegade base ha anche un motore più prestazionale e probabilmente anche più moderno di questo, per dirne una, ma ha anche dalla sua una estetica ben più personale, oltre al fatto che poi intervengono i gusti personali. A me, per esempio, questa DR non dispiace rispetto ad una Duster ma se potessi andrei direttamente verso la Renegade piuttosto che questa, che tra l'altro ha lateralmente la stessa linea della Stonic.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2020 - 18:11
Boh però da questa macchina qua in poi DR potrà davvero diventare il più grande marchio puramente italiano, pur importando vetture da oriente, perchè FCA è anglo olandese, minimo raddoppiano le vendite, poi ne escono altri 2 ancora più moderni di modelli. Guardando le foto si vedono interni più che decenti anche se non alla cinese cioè sontuosi, e cosa si nota che c'è la leva del cambio, cosa che nelle auto cinesi è scomparsa da anni, cioè va bene per noi, le loro auto 2020 sono più avanti.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 marzo 2020 - 18:23
FCA è angolo olandese, è nel frattempo farà la 500e progettata e costruita TOTALMENTE in Italia; DR importa auto cinesi; e secondo te quest'ultima sarebbe la più italianaa delle 2?! Siamo proprio fuori strada, eh?
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2020 - 10:53
Come proprietà potrebbe anche essere, comunque il bello è che questa DR 5.0 (Chery Tiggo 5x) è niente davvero rispetto a ciò che potrebbero importare e al limite italianizzare, come Innocenti con Austin all'epoca, basti pensare anche solo alla Chery Exceed TX.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 marzo 2020 - 11:44
Innocenti non importava le Austin Mini Minor, la produceva su licenza, perché la Mini era un progetto sì sviluppato dall'inglese Issigonis, ma pensato per essere prodotto in varie parti del mondo su licenza. Un po' come accaduto con la Isetta. Se, insomma, FR prendesse la licenza per produrre le auto DIRETTAMENTE in Italia, sarebbe già un'altra cosa, anche come qualità sarebbe su tutto un altro livello, ma di fatto DR è poco più di un importatore, anzi peggio è un rimorchiatore, che è una sorto di, come si dice oggi, free booter...
Ritratto di Giuliopedrali
14 marzo 2020 - 09:03
Si pensa che da piccolo in famiglia, sai che auto avevamo: una Austin Innocenti I4 (era scritto proprio così sulle targhette che ho ancora a casa), cioè la bella compatta derivata (cioè uguale) dalla Austin 1100 di Alec Issigonis e Pininfarina, costruita su licenza a Lambrate. In Italia ebbero successo nonostante i prezzi abbastanza elevati, però poi British Leyland anni dopo fallì, mentre di Case cinesi da cui attingere dicono che ce ne siano 174...
Ritratto di Marco_Tst-97
14 marzo 2020 - 10:38
174 case indica la mediocrità di ognuna... Molto meglio avere al massimo 5 produttori nazionali (l'Italia è tornata indietro su questo e ne ha solo 1, un po' come la Germania...) di grande diffusione e 2/3 di lusso. 174 marchi è solo uno spreco di risorse, e infatti indovina qual'è il Paese con la percentuale di inquinamento più elevata al mondo, che guarda caso è scesa con l'arrivo del Covid19? Di questi 174 farebbero bene ad accorparne il più possibile è scendere sotto le 10, per ridurre sprechi di risorse umane e naturali/minerali e perciò bene della salute di tutti e della riduzione del riscaldamento globale.
Ritratto di Giuliopedrali
18 marzo 2020 - 09:06
Ragazzo sei del 97 ma vivi anche nel 97.
Ritratto di Marco_Tst-97
18 marzo 2020 - 09:26
Forse sei tu che vivi in un mondo tutto tuo... Di queste 174, forse 15, data la grandezza della Cina e la sua popolazione, potrebbero essere case automobili degne di tale nome, le altre sono alla stregua di un qualsiasi costruttore di rottami nel Nicaragua... È un principio intrinseco. Inoltre, notato come con l'interruzione della produzione improvvisamente il livello d'inquinamento sia calato praticamente a 0, nonostante prima la Cina fosse il Paese più inquinato del mondo? Chissà perché... Peccato che poi non appena sarà finita l'emergenza queste 174 ti apriranno i battenti è anzi triplicheranno la produzione, con orari si lavoro proibitivi, salari da fame ed emissioni fuori controllo. Tu idolatri, perché è questo che fai, dei costruttori, che definisci start app con neologismo anglosassone che di fatto non vuol dire nulla se non impresa agli inizi, insomma una "pecionata", che producono auto, anche elettriche, inquinando 4 volte più del più piccolo Paese industrializzato occidentale, essendo di conseguenza LORO la vera causa di riscaldamento globale ed alto tasso di inquinamento. Per i cinesi la Pianura Padana, nei momenti di massimo inquinamenti, è un paradiso di aria fresca al confronto...