NEWS

A Dubai la Polizia viaggia sul drone volante

8 febbraio 2018

Nel parco mezzi dei tutori dell’ordine è entrato anche questo mezzo di trasporto che unisce le caratteristiche della moto e del drone. 

A Dubai la Polizia viaggia sul drone volante

PIACEREBBE A JAMES BOND -  Forse i poliziotti di Dubai si sentiranno presto tutti dei superagenti alla 007, in grado di muoversi per terra e per l’aria senza limitazioni, se non quelle delle leggi della fisica, che non transigono e non scherzano. Ma è quello che viene da pensare vedendo la notizia proveniente dall’Emirato: l’adozione da parte delle forze dell’ordine di un mezzo di trasporto che nella forma ricorda un drone, ma che al centro dei suoi motori ha un sedile di moto con il poliziotto seduto. Il moto-velivolo è dotato di quattro eliche disposte appunto come quelli dei droni (cioè con l’asse di rotazione verticale, come negli elicotteri), e disposte negli angoli di un rettangolo lungo all’incirca un po’ più di un metro e mezzo e largo più o meno un metro. Nell’elemento centrale, a cui i motori/rotori sono collegati da quattro braccia, è la piattaforma che regge l’elemento che funge da base di trasporto, con il sedile per chi vola, manovrando il mezzo con una sorta di manubrio da moto.

MADE IN RUSSIA - L’auto o la moto volante è un sogno antico e non c’è da stupirsi se si infittiscono i tentativi in tal senso, ma quello di Dubai pare essere qualcosa di più di un test. A realizzarlo sono stati i russi della Hoversurf che ha “motociclizzato” l’idea del drone realizzando il suo Scorpion 3, appunto una moto che vola. Ora arriva questa “Rise of the Machines”, pronta a schizzare all’inseguimento di chi infrange le regole dell’Emirato. Lì per lì la cosa appare solo un “effetto speciale”. Però è anche vero che lo Scorpion 3 è un mezzo già pubblicizzato da tempo, anche nella sua versione “cargo” per il trasporto di merci (90 kg di carico), e dunque la cosa non dovrebbe essere campata in aria (espressione mai così appropriata). Maggiori lumi sulle possibilità di diffusione della cosa potranno esserci quando si conosceranno i prezzi.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
8 febbraio 2018 - 20:30
4
Mah! A me sta città sembra sempre di più un parco giochi?!?!?!?!?!?
Ritratto di riccardino56
9 febbraio 2018 - 11:10
3
Sono d’accordo con te.
Ritratto di degarmo
9 febbraio 2018 - 07:46
a me sembra una buona idea, perlomeno da sviluppare considerando i pro e i contro. In questo modo le forze dell'ordine disponendo di questa tecnologia avrebbero la possibilità di intervenire senza dover fare i conti con il traffico congestionato di queste megalopoli e delle città in generale. Poi magari alla fine dei test potrebbe anche rivelarsi una cavolata, ma teniamo presente che il futuro è anche questo quindi da qualche parte bisogna pur partire quindi io la vedo positivamente.
Ritratto di flavio84
9 febbraio 2018 - 10:16
Be x evitare il trafficobasta accendere la sirena...ce l hanno apposta!
Ritratto di degarmo
9 febbraio 2018 - 11:15
vero anche questo, ma ti posso dire che facendo io tanta autostrada e tanta città, ne vedo di tutti i colori e a volte anche chi ha il lampeggiante e la sirena fa fatica a passare
Ritratto di puccipaolo
10 febbraio 2018 - 10:26
5
Concordo, dall’alto hai unaposizione privileggiata fondamentale. Sarà senza dubbio sviluppata e usata nei grandi agglomerati sempre più a rischio Visto che sono tra i buoni e la brava gente mi rassicura ottimo!
Ritratto di Dr.Torque
9 febbraio 2018 - 09:35
Fai una moto volante e la prima cosa che mostri nel filmato sono le opzioni di colore?!?! Ma non c'erano altri argomenti di cui parlare? LOL
Ritratto di AMG
9 febbraio 2018 - 10:02
Massì ahahah, la soluzione tecnologica sarebbe interessante ovvio ma dipende se la tecnologia è matura da essere già adottata. Una risposta arriva chiara dalle auto presenti sullo sfondo del video. SLS, Bentley, McLaren, G Class.... E' una trovata pubblicitaria idio** niente di più.
Ritratto di neuro
9 febbraio 2018 - 12:52
un giorno sarà disponibile anche per i privati.
Ritratto di Paolinostudio
9 febbraio 2018 - 15:58
Ma a Dubai hanno i lampioni?
Pagine