NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 11 giugno 2024

Tutte le utilitarie passate al microscopio; la sfida al Nurburgring di tre medie corsaiole; cinque prove e undici primi contatti; l’inchiesta sul campo per le vetture prodotte in Cina. Questo e tanto altro nel nuovo numero di alVolante, in edicola dall’11 giugno.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

TUTTE LE PICCOLE IN PASSERELLA - Alle piccole è dedicato l’articolo portante del numero di alVolante in edicola dall’11 giugno, con descrizioni approfondite di tutti i modelli, ampie immagini e i risultati dei nostri test strumentali su prestazioni e consumi. Compatte, maneggevoli, pratiche e relativamente poco costose da comprare e mantenere, le utilitarie piacciono sempre tanto, anche perché le case sfornano spesso delle novità. E infatti, trovate qui anche due Primi contatti delle nuove Lancia Ypsilon 1.2 ibrida e Mini Electric e la prova completa della Suzuki Swift, con l’inedito e supereconomo 1.2 a tre cilindri. Ma prima dello speciale dedicato alle utilitarie, ci sono dieci pagine dedicate alle sportive…

UN TRIS IN PISTA - … perché siamo tornati al Nürburgring! A sfidarsi sulla pista più impegnativa al mondo sono tre medie tutte “strada e cordoli”, ricche di cavalli ma con tecnologie ben diverse: la BMW M2, la Honda Civic Type R e la Mercedes-AMG A 45S. Vediamo insieme quale è stata la più veloce, quale la più “facile” e quale la più entusiasmante da guidare. Ma i nostri collaudatori non si sono limitati a girare sulla pista tedesca e hanno analizzato a fondo anche le ultime novità fra crossover e suv: ecco le prove della Mini Countryman 1.5 mild hybrid, della Toyota C-HR 2.0 full hybrid e delle elettriche Volvo EX30 e Kia EV9.    

PRIMI CONTATTI: UNA MAREA - Pacchetto ricco è poi quello dei Primi Contatti. Tante le ibride, mild, full o plug-in: si va dalle compatte Fiat 600 e Toyota Yaris Cross alla Dacia Duster e alle più grandi Renault Rafale e BYD Seal U, per finire con una fuori strada di quelle “vere”: la Mercedes G, fresca di aggiornamento. Della G c’è un approfondimento tecnico dedicato alla nuova e molto particolare versione a corrente, che con quattro motori (uno per ogni ruota) riesce a compiere acrobazie su ogni tipo di terreno. Altri due Primi contatti sono dedicati alle elettriche: la grintosa crossover Cupra Tavascan e la velocissima wagon BMW Serie 5 Touring. 

@alvolante.it È in edicola il nuovo numero di alVolante! Tutte le utilitarie passate al microscopio; la sfida al Nurburgring di tre medie corsaiole; cinque prove e undici primi contatti; l’inchiesta sul campo per le vetture prodotte in Cina. Questo e tanto altro insieme al listino sempre completo e aggiornato lo trovate in edicola. Buona lettura! #alvolante #incentivi #nurburgring #citycar ♬ suono originale - alVolante.it

IL PORTAFOGLI RINGRAZIA - Gli ecobonus tanto attesi sono finalmente arrivati. E se i fondi destinati alle elettriche sono finiti in poche ore, quelli per le altre auto (ibride, a benzina, a gasolio o a gas, purché sotto un certo prezzo e un certo livello di emissioni) promettono di rimanere disponibili un po’ più a lungo. Se volete approfittarne, magari rottamando una vecchia auto, date un’occhiata al pezzo che spiega nel dettaglio come fare e se ne avete diritto. Sempre di acquisti e di possibili affari parla l’inchiesta dedicata alle auto di produzione cinese, che con prezzi allettanti sempre più spesso arrivano nelle concessionarie. Come si presentano? Che sconti ci sono? Quali garanzie danno sull’assistenza? Come ne parla chi le vende? Le risposte nel nuovo numero di alVolante. E quanto a sconti, non dimentichiamo le 688 auto a km zero. 

USATO PER TUTTI - Tre i pezzi dedicati all’usato. Innanzitutto, un’analisi all’ultimo bullone e all’ultimo euro della Range Rover Evoque, molto elegante e comoda ma con un’affidabilità non certo inappuntabile: se ne volete una di seconda mano, controllatela seguendo le nostre indicazioni. Poi c’è un confronto fra due piccole molto apprezzate e diffuse sul mercato dell’usato: la Citroën C3 e la Nissan Micra, mentre la rubrica delle Classiche&Moderne ospita quella che per molti è la Volkswagen Golf più riuscita di sempre: la quarta serie, che è ancora elegante, rifinita con grande puntiglio e in grado di garantire soddisfazioni alla guida nelle tante versioni sportive: le GTI e quelle con motori a cinque o a sei cilindri. 

IMMANCABILI, I LISTINI DEL NUOVO E DELL’USATO - Nella seconda parte della rivista, una lunga serie di rubriche dove diamo spazio alle richieste dei lettori e parliamo delle ultime novità normative. E poi, ecco il listino del nuovo (per tutti i 5.424 modelli in vendita in Italia, prezzi, dati tecnici, foto, dotazione di serie e optional), seguito dalle quotazioni dell’usato dello specialista Eurotax per 2.000 fra i modelli più diffusi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 07:07
Peccato. Poteva essere l'occasione per "finalmente" inserirci una 4a concorrente elettrica al Ring, e capire un attimo (da user universale) cosa ci puoi davvero fare con la sfilza di cavalli (e 0-100) solitamente sciorinato....
Ritratto di Laf1974
11 giugno 2024 - 07:59
Eiaculazione precoce
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 09:35
4
di la verità, in realtà volevi vedere in quanto tempo si scaricava
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 10:20
In tal caso sarei stato più malvagio a dire che partendo da dove son partiti per andarci là: quello in bev si sarebbe dovuto avviare qualche giorno prima :)
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 11:23
1
Giusto forfeit, una model 3 performance per far felici anche gli amanti delle bev??
Ritratto di alvolantefan
11 giugno 2024 - 09:34
Peccato che in copertina manchi il richiamo a 'Classiche e Moderne', che in questo caso, con la Golf IV, avrebbe favorito un pò di vendite in più..
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 11:17
1
Ah si allora numero top
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 10:38
4
che consumi la nuova swift, ma anche che frenata loffia
Ritratto di Provvisorio
13 giugno 2024 - 12:40
Hai ragione. Consumi e tenuta di strada molto buoni grazie anche al peso contenuto che purtroppo non aiuta a sufficienza in frenata. Il posteriore a tamburo potrebbe già essere un primo indiziato.
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 15:34
4
visto che monta i tamburi anche la id4 che pesa il doppio ed ha ottimi spazi di frenata temo sia più un problema di messa a punto
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 11:16
1
Finalmente il ritorno dei test al nurburgring con 3 super hot hatch!!
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 11:51
4
ma ormai non è fuori moda?
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 12:52
1
Da quando in qua guidare auto sportive al nur è fuori moda??
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 13:14
4
da quando le sportivette sono sparite e quelle rimaste sono fuori budget per l'utente di alvolante, quelle dellìarticolo sono segmento c sui 60k, qui si lamentano che la duster supera i 20k. che poi le case lo sfruttino per marketing è un altro discorso, ma alla fine quanti ci sono andati o ci vanno?
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 13:39
1
Allora non fuori moda ma semmai fuori budget.. del resto parliamo di auto specialistiche con 300-400cv non proprio alla portata di tutti
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 13:59
4
si anche, ma ormai molte case non fanno più le versioni sportive o cmq non hanno più la diffusione di un tempo (clio williams, punto gt turbo, megane 1.9 16v, fiesta xr2, focus rs ect). anche nelle moto le supersportive sono passate di moda a favore delle enduro stradali ovvero i suv a due ruote
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 15:57
1
Certo le seg b pepate non ci sono quasi più anche perché la nuova generazione è meno attirata dalle auto, non per questo però il listino è avaro di auto sportive, anzi..
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 16:09
4
che attiri meno sono d'accordo (per diversi motivi), che l'offerta sia ricca direi di no, o almeno rispetto agli anni 90/00 dove ogni seg B e C aveva la propria sportiva. certo all'epoca bastavano 200cv, oggi ce ne voglio quasi il doppio
Ritratto di bangalora
12 giugno 2024 - 08:01
Bhe qualche supersportiva esiste ancora per fortuna la Yoyota Gr e bhe non proprio alla portata di tutti, poi c'è la Hyundai I20N la Wagen polo gti
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 09:34
4
la i20n mi sa che non è più a listino, la yaris gr costa 52k mentre la polo è decisamente più economica, si fa per dire, e costa 33k. ma il punto è un altro, oltre ad esserci molta meno offerta oggi è molto più raro vederle in giro, anche in ragione del prezzo perchè sono diventate estremamente impegnative dal punto di vista economico. per carità non rimpiango l'assenza delle bare dei tamarri
Ritratto di bangalora
12 giugno 2024 - 10:44
Ma non so ma la I20N per al volante risulta a listino, e sentendo la concessionaria sarebbe a listino per tutto il 2024 poi si vedrà.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 14:20
Alla fine sono anche vetrine tecnologiche del brand e delle proprie capacità --------a tutto tondo------. Per il momento non tutti hanno deciso di "giocarsela" sul solo "quanto riesce a fare sul dritto in accelerazione". Altrimenti tutti gli acquirenti tipo di Porsche sarebbero migrati già verso il cyberTruck :)
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 14:23
4
vero che sono una vetrina ed in tal senso dicevo marketing. altrettando vero che le bare di una volta sono sparite ed ormai le versione hot sono rimaste poche e di solito a brand particolari
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2024 - 12:22
Azzardo: Type R la più veloce, A Amg la più facile, M2 la più entusiasmante?
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 14:24
4
dovrò deluderti, le due tedesche sono più veloci sul giro
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2024 - 14:26
Sono sorpreso. Ma non tenermi sulle spine, qual è l'ordine "corretto"
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 14:43
4
non posso spoilerare troppo sennò alvolante mi revoca l'account. diciamo che i cavalli dettano legge, chi ha orecchie per intendere intenda
Ritratto di Andre_a
11 giugno 2024 - 15:52
Grazie lo stesso, si sono spoilerati da soli fortunatamente :)
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 16:07
4
come diceva una pubblicità anche l'attesa è essa stessa piacere
Ritratto di alvolantefan
11 giugno 2024 - 21:04
Il preciso: sulla parte listino c'è un doppio errore nelle dimensioni altezza-larghezza della Fiat 600
Ritratto di alvolantefan
12 giugno 2024 - 11:43
Il servizio sulla Golf IV mi ha riportato alla memoria l'esistenza di una rara 2.3 V5!!!
Ritratto di AZ
14 giugno 2024 - 09:17
Molto bello.
Ritratto di otttoz
17 giugno 2024 - 19:08
chissà se in cina fanno ancora la multipla...ne avevano acquisito la catena di montaggio
Ritratto di otttoz
17 giugno 2024 - 19:09
A distanza di due anni dall'ultimo esemplare venduto, la Zotye Multiplan oggi non è più in produzione. A seguito del fallimento dell'azienda cinese, infatti, il progetto è stato ufficialmente chiuso, nonostante avesse riscosso un discreto successo sul mercato cinese di riferimento.20 lug 2023 Conoscevate la Fiat Multipla cinese da 8.600 euro?
Ritratto di otttoz
18 giugno 2024 - 08:26
bene per un articolo sulle auto a metano anche usate col metano che costa un euro e con 1660 distributori hanno una nuova giovinezza