NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 08 maggio 2020

Ci sono vetture che costano poco e danno tanto: il “vostro” giornale ve ne propone dieci, da valutare con attenzione. Ma vi dà anche tutti i consigli per spendere il meno possibile, quando si compra un’auto e quando la si usa. E le informazioni utili sul Covid-19.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

SCEGLI LA CONCRETEZZA - Con la crisi che stiamo affrontando e le sue ricadute sul conto corrente, spendere bene i propri soldi è più importante che mai. Specie per chi deve cambiare macchina. Nella guida all’acquisto di alVolante (che questo mese torna alla normalità, per quel che riguarda il numero di pagine, dopo un numero forzatamente ridotto causa coronavirus) vi presentiamo diverse soluzioni: dall’usato alle km zero, dalle “fine serie” a una scelta di modelli “concreti”, quelli che offrono parecchio senza costare troppo (anzi, a volte fanno spendere davvero poco). Ne abbiamo esaminati dieci: auto molto diverse (dalla Citroën C3 alla Dacia Sandero, dalla Kia Stonic alla Ford Fiesta, dalla Fiat Tipo 5 porte alla Skoda Scala) ma con qualcosa in comune: il buon valore in rapporto al prezzo.

CONCESSIONARIE CHIUSE? C’È INTERNET - Siamo reduci da un mese di “clausura”, che non ha risparmiato i punti vendita. Col risultato che il mese scorso, in Italia, sono state immatricolate poche migliaia di automobili (vedi qui). Anche in aprile, però, con le concessionarie chiuse, prenotare una vettura (per fissare il prezzo e godere di promozioni particolarmente favorevoli) era possibile. Direttamente da casa. Procedura semplice (in fondo basta uno smartphone, o un computer) che abbiamo verificato per farci un’idea della qualità del servizio clienti delle case e della risposta dei venditori: nella nostra inchiesta vi raccontiamo com’è andata.

L’AUTO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS - Vi scade la patente? Dovete pagare il bollo? Oppure è il momento della revisione? Nel nuovo numero di alVolante, trovate tutte le informazioni utili per conoscere le scadenze burocratiche, con le date dei rinvii decisi dal governo o dalle amministrazioni regionali nei rispettivi provvedimenti speciali. 

I NOSTRI TEST - Attenzione: anche questo numero del “vostro” giornale è “pieno zeppo” di prove. I collaudatori di alVolante hanno lavorato sodo anche in aprile (naturalmente con tutte le autorizzazioni necessarie) per dirvi come vanno le due ibride leggere del momento: la Fiat Panda 1.0 Hybrid da 70 CV e la Mazda 2 1.5-G M Hybrid, che di cavalli ne ha 90; qui ci limitiamo a segnalarvi che, in fatto di consumi, entrambe mantengono le promesse. Sotto il torchio del nostro centro prove sono passate pure la BMW X1 xDrive20d (aggiornata da qualche mese, si è dimostrata sicura e divertente) e la Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV: quest’ultima è una vivace ibrida plug-in, confortevole e spaziosa. Vi riproponiamo, inoltre, un’ampia selezione dei migliori test degli ultimi mesi: i 24 modelli di maggiore interesse, con i pregi, i difetti, le principali prestazioni rilevate.

E PER SOGNARE… - Certamente non alla portata di tutti, ma perfetti per “staccare” dalla quotidianità, i dieci bolidi in passerella sono esagerati in tutto, a cominciare dalla “cavalleria”. Qualche nome? Lamborghini Huracán Performante AWD, McLaren 600LT Coupé, Honda NSX 3.5 V6 biturbo, Ferrari F8 3.9 V8 DCT… E poi c’è lei, l’auto da sogno del mese: l’incredibile SSC Tuatara, con i suoi 1750 cavalli e una velocità massima dichiarata da record: siamo a un palmo dal muro dei 500 km/h...

USATO: FIAT 500X O HONDA HR-V? - Tornando con i piedi per terra, ecco la sezione riservata all’usato: questo mese potete leggere un “faccia a faccia” molto equilibrato, tra due crossover compatte, apprezzate per il look personale, la versatilità e il prezzo accessibile. Da una parte c’è la Fiat 500X, dall’altra la Honda HR-V, rispettivamente nelle versioni 1.4 turbo da 140 CV e 1.5 i-VTEC da 131; entrambe del 2016. E per chi è in cerca di un’auto sfiziosa e facile da guidare, ancora gettonata nonostante la lunga carriera, c’è la Lancia Ypsilon. Di questa citycar vi diciamo tutto: storia, difetti, punti di forza, allestimenti più richiesti.

I NOSTRI LISTINI - Se puntate su macchine più recenti, non dimenticate la nostra carrellata di annunci delle km zero: questo mese le offerte sono 1628, con sconti fino al 47%. Nel listino delle auto nuove trovate ben 7584 versioni, con le immagini, le caratteristiche tecniche, i commenti della redazione e tutti gli accessori di serie o a richiesta. Infine, dopo un mese di assenza (in aprile se ne poteva comunque consultare una parte qui), tornano le quotazioni delle vetture di seconda mano: su alVolante sono 2000, come sempre elaborate per voi dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di katayama
8 maggio 2020 - 11:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ciurbis
8 maggio 2020 - 11:17
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di katayama
8 maggio 2020 - 11:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ciurbis
8 maggio 2020 - 15:47
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di katayama
8 maggio 2020 - 16:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2020 - 11:25
4
curioso di leggere la prova della skoda plugin
Ritratto di manuel1975
8 maggio 2020 - 17:38
a gentile richiesta fate un numero di al volante dove provate i consumi di tutte le auto Turbo gpl in commercio
Ritratto di deutsch
8 maggio 2020 - 19:39
4
mi sembra siano decisamente pochine
Ritratto di deutsch
9 maggio 2020 - 00:18
4
In pratica ormai c'è solo il 2.0 Renault Dacia e quello suzuki
Ritratto di Whitesuv
12 maggio 2020 - 11:04
Infatti, e non credo neanche più Suzuki, che ora fa tutta la gamma Mild Hybrid in linea con l'offerta generale. Io ho fatto appena in tempo a prendere l'offerta eco-gpl alla fine del 2019...! Ormai tutti i costruttori hanno preso la strada dell'ibrido/elettrico, accantonando definitivamente l'offerta a gas...!
Ritratto di pipposofia
14 maggio 2020 - 22:49
bellissima la compass mi piace molto come linea, esteticamente bella ma meno devo dire per la plancia, poco funzionale e un po troppo retrò stile anni 80,al confronto con le nuove.Se avessero aggiornato la plancia come la gran parte delle auto di oggi vedi Peugeot 3008, vw tiguan non avrei dubbi sul prossimo acquisto. Peccato veramente.