NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

10 agosto 2018

Uno sguardo al domani, con le più importanti novità in arrivo nei prossimi anni, e all’oggi, con il supertest delle wagon diesel da 110 cavalli. E poi, un’inchiesta dedicata al costo della patente.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

I MODELLI CHE VEDREMO - Sono oltre settanta i modelli al debutto descritti nel dettaglio nelle 33 pagine della nostra maxi-anteprima. Entro fine 2018 vedremo in concessionaria le riedizioni dell’Audi A1 Sportback e dell’ibrida Toyota Auris, oltre a tre suv medie che abbiamo già avuto modo di guidare; si tratta di Hyundai Tucson, Kia Sportage e della Honda CR-V (solo aggiornamenti per le prime due, tutta nuova quest’ultima). Nel nuovo numero di alVolante trovate, però, anche le nostre prime impressioni di prototipi ormai vicini ai modelli definitivi, come la mini-crossover Volkswagen T-Cross e la maxi-suv Seat Tarraco. Sono in rampa di lancio, seppure più in là nel tempo, le eredi di auto popolari (per esempio Opel Corsa, Peugeot 208 e Volkswagen Golf) e affascinanti supercar del calibro della Maserati Alfieri. Naturalmente, le case sono molto “abbottonate” nel fornire informazioni; comunque, siamo già in grado di anticipare le principali caratteristiche tecniche.

VISTE E GUIDATE - Numerosi i primi contatti. Ai test della nuova Ford Focus Wagon 1.5 a gasolio e dell’elettrica Renault Zoe in versione potenziata si affiancano quelli di quattro crossover, modelli sempre in vetta alle preferenze degli automobilisti: Hyundai Kona 1.6 diesel, Ford Ecosport 1.5 EcoBlue AWD, Opel Grandland X e Peugeot 3008 (le ultime due con un 1.5 diesel abbinato a un inedito cambio automatico a otto marce). Guidata a lungo anche l’auto da sogno di questo mese: la Jannarelly Design-1, roadster dal sapore rétro prodotta artigianalmente ed equipaggiata con un V6 da 304 CV.

E QUESTE LE ABBIAMO PROVATE - Parecchie le vetture passate al vaglio del centro prove di alVolante, con i rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi. Ecco, a diretto confronto, due ricercate crossover “tascabili” con motori a gasolio da 116 CV: Audi Q2 e Mini Countryman. Poi c’è la prova su strada della Mahindra KUV100 1.2 K8, piccola crossover dal prezzo allettante. Tra le berline è toccato invece alla rinnovata Citroën C4 Cactus, dal comfort eccellente grazie a soluzioni tecniche innovative, e alla sportiva Renault Mégane 1.8 TCe R.S. 4Control; quest’ultima eroga ben 279 CV ed è agilissima grazie alle ruote posteriori sterzanti. In questo numero trovano ampio spazio le wagon: la lussuosa Volvo V60 2.0 turbodiesel e quattro medie (Fiat Tipo, Hyundai i30, Renault Mégane e Skoda Octavia) con motori diesel da 110 a 120 CV (qui il video).

“FACCIO LA PATENTE” - Un’autoscuola vale l’altra? No. Nella nostra inchiesta ne abbiamo visitate 30, verificando che a Milano si può spendere quasi il doppio che a Napoli e che anche nella stessa città le tariffe variano parecchio. La qualità del servizio, però, non è sempre comparabile. E sono tante le “bufale” da sfatare in merito ai diritti e ai doveri di chi aspira a guidare un’automobile.

TROVALA USATA - Nella nutrita sezione dedicata alle vetture di seconda mano spicca il confronto fra due monovolume a gasolio di medie dimensioni: la briosa Ford C-Max 1.5 TDCi e la confortevole Renault Scénic 1.5 dCi (rispettivamente da 120 e 110 CV). Ne esaminiamo l’affidabilità (evidenziando i guasti più frequenti), la qualità della vita a bordo, i motori, la sicurezza e il valore di mercato.

TUTTI I DATI SOTTOMANO - Come sempre, a chiusura del giornale, le offerte delle km zero: questo mese sono 1998, con sconti fino al 48%. Nel listino delle auto nuovo trovate 7601 modelli, con le immagini, le caratteristiche tecniche, i commenti della redazione per scegliere bene e tutti gli accessori (di serie o a richiesta). Ben 2000 le quotazioni delle auto usate di maggiore interesse prodotte dal 2009 al 2018, elaborate dallo specialista Eurotax.

VIDEO
loading.......
Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
10 agosto 2018 - 11:51
1
Provata la Tipo ma ancora diesel, chissà se la """benzina""" verrà mai provata. Speriamo almeno con l'arrivo fra poco dei nuovi firefly
Ritratto di otttoz
11 agosto 2018 - 08:42
... e del bagagliaio c'è solo il valore dichiarato e non misurato...
Ritratto di otttoz
11 agosto 2018 - 08:44
ma secondo il sito automoto è di 1600dm3
Ritratto di otttoz
10 agosto 2018 - 13:41
preso,ottimo come sempre! tanto spazio anche all'elettrico,è il futuro prossimo, tante offerte km0 soprattutto per l'ormai superato diesel...
Ritratto di studio75
14 agosto 2018 - 08:30
5
Mi è piaciuta la parte con le anticipazioni dei futuri modelli. Molto bella l'Alfa Brennero.
Ritratto di otttoz
9 settembre 2018 - 09:11
domani esce il nuovo?