VOLKSWAGEN NEL CICLONE - In un articolo di approfondimento, ci occupiamo dello scandalo del momento, che minaccia di mettere in ginocchio il gruppo Volkswagen e tante incertezze ha prodotto tra gli automobilisti. Ripercorrendo tutta la vicenda (iniziata nel 2013, con i primi test), spieghiamo nei dettagli il “trucco” che consentiva alla casa tedesca di abbattere le emissioni, con tutti gli elementi guida per identificare i modelli “incriminati”.
ASPETTO LA NUOVA O SCELGO LA VECCHIA? - Il “cambio generazionale” è il tema della cover story di questo mese: per scegliere bene tra novità in arrivo e vetture in fine serie, ci siamo messi ancora una volta nei vostri panni. Passando al microscopio nove coppie di vetture e valutando i pro e i contro dell’ultimo modello (scelto tra i protagonisti dell’ultimo Salone di Francoforte e in fase di lancio commerciale) e di quello ormai prossimo alla pensione.
PRESTAZIONI MOZZAFIATO - L’auto da sogno di questo mese è la Lamborghini Huracán Spyder. Derivata dalla coupé, con la capote in tela che si apre da sola in 17 secondi, questa roadster ha un poderoso 5.2 aspirato da 610 CV, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e alla trazione 4x4. Per averla, ci vuole pazienza: occorrono sei mesi.
DALLE BERLINE ALLA WAGON - Come in ogni numero del nostro giornale, parecchie sono le pagine dedicate al primo contatto dei modelli “freschi” di debutto. Questo mese vi proponiamo il test della nuova Audi A4 (guidata nella versione equipaggiata col moderno 2.0 TDI) e quelli di due grandi berline di prestigio: la rinnovata BMW Serie 7, con il potente 3.0 a gasolio da 265 CV, e la Jaguar XF 2.0 turbodiesel, nel grintoso allestimento R-Sport. Interessante pure la Subaru Levorg, che monta un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina.
EURO 5, QUANTE SONO? - Dall’1 settembre tutte le auto nuove devono essere in regola con la norma antinquinamento Euro 6. Le case che hanno ancora delle vetture Euro 5 in giacenza hanno ottenuto la proroga dal ministero dei Trasporti. Ma quante sono queste auto in Italia? Secondo le nostre stime, nei piazzali delle concessionarie giacciono più di 25.000 vetture Euro 5 in attesa di un acquirente. Possono essere un affare (soprattutto per il prezzo più basso) ma hanno anche degli aspetti negativi (si deprezzano prima).
PREVENTIVI VIA EMAIL - Una seconda inchiesta tutta da leggere riguarda il fatto che due case automobilistiche su tre offrono la possibilità di ottenere, direttamente dalle concessionarie indicate dai clienti, i preventivi via email per acquistare l’auto nuova. Ma non tutti i venditori collaborano, come abbiamo verificato contattando decine di punti vendita in tutta Italia...
NOVITA SOTTO I FERRI - Tre le crossover passate all’esame del nostro centro prove: Hyundai Tucson 1.7 CRDi Xpossible 2WD, Mercedes GLE Coupé 350 d Exclusive 4motion e Opel Mokka 1.6 CDTI Cosmo 4x4. Al vaglio dei collaudatori e degli strumenti di alVolante anche due picccole (Audi A1 1.0 TFSI ultra S tronic Design e Mazda 2 1.5 Evolve) e una berlina media, la rinnovata Toyota Auris, col nuovo 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina.
SFIDA IN CITTÀ - Invece, il supertest vede a confronto sei citycar: oltre alla Opel Karl (l’ultima novità in questa categoria di automobili) hanno sfidato il bestseller Fiat Panda vetture come Kia Picanto, Mitsubishi Space Star, Renault Twingo e Suzuki Celerio. Di tutte, vi proponiamo i rilevamenti strumentali dei consumi e delle prestazioni, il nostro giudizio sul comportamento stradale e le promozioni in corso.
A SETTE POSTI PER TUTTI I GUSTI - Le auto con a sette posti (distribuiti su tre file di sedili) sono sempre più diffuse: ve ne presentiamo un’ampia panoramica, con i modelli che vanno per la maggiore. Dalle automobili che puntano tutto sulla praticità (come la Fiat 500L Living) a quelle che offrono uno stile grintoso e una guida appagante (una fra tutte: la Renault Espace), alle suv più “tecnologiche” e lussuose (un esempio? L’Audi Q7).
QUESTIONE DI LUBRIFICAZIONE - Si avvicina il momento di sostituire l’olio del motore o di fare un rabbocco? In un articolo tecnico vi consigliamo come “districarvi” tra le sigle presenti nelle confezioni di lubrificante per il motore, per prendervi cura della vostro auto nel migliore dei modi.
TURBO INARRESTABILE - l progressi del turbocompressore sono così notevoli che ormai anche le sportive più prestigiose (tra cui la nuova Porsche 911 Carrera, che abbiamo già avuto modo di apprezzare, sia pure in veste di… passeggeri) si sono convertite alla sovralimentazione. Nell’approfondimento dedicato alla tecnologia del nuovo numero di alVolante, vi illustriamo le ragioni di questa “escalation” del turbo.
TUTTI I PREZZI - Come in tutti i numeri, nelle ultime pagine del nostro giornale trovate il listino illustrato e commentato delle vetture nuove (6783 tra modelli e versioni, con i prezzi e le caratteristiche tecniche) e quello dell’usato, con le quotazioni di 2000 auto fornite da Eurotax.