NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

09 ottobre 2015

Tutto sul dieselgate Volkswagen. In più, due inchieste (auto a norma Euro 5 e preventivi via email) e il supertest di sei citycar.

È in edicola il nuovo numero di alVolante
VOLKSWAGEN NEL CICLONE - In un articolo di approfondimento, ci occupiamo dello scandalo del momento, che minaccia di mettere in ginocchio il gruppo Volkswagen e tante incertezze ha prodotto tra gli automobilisti. Ripercorrendo tutta la vicenda (iniziata nel 2013, con i primi test), spieghiamo nei dettagli il “trucco” che consentiva alla casa tedesca di abbattere le emissioni, con tutti gli elementi guida per identificare i modelli “incriminati”.
 
ASPETTO LA NUOVA O SCELGO LA VECCHIA? - Il “cambio generazionale” è il tema della cover story di questo mese: per scegliere bene tra novità in arrivo e vetture in fine serie, ci siamo messi ancora una volta nei vostri panni. Passando al microscopio nove coppie di vetture e valutando i pro e i contro dell’ultimo modello (scelto tra i protagonisti dell’ultimo Salone di Francoforte e in fase di lancio commerciale) e di quello ormai prossimo alla pensione.
 
PRESTAZIONI MOZZAFIATO - L’auto da sogno di questo mese è la Lamborghini Huracán Spyder. Derivata dalla coupé, con la capote in tela che si apre da sola in 17 secondi, questa roadster ha un poderoso 5.2 aspirato da 610 CV, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e alla trazione 4x4. Per averla, ci vuole pazienza: occorrono sei mesi.
 
DALLE BERLINE ALLA WAGON - Come in ogni numero del nostro giornale, parecchie sono le pagine dedicate al primo contatto dei modelli “freschi” di debutto. Questo mese vi proponiamo il test della nuova Audi A4 (guidata nella versione equipaggiata col moderno 2.0 TDI) e quelli di due grandi berline di prestigio: la rinnovata BMW Serie 7, con il potente 3.0 a gasolio da 265 CV, e la Jaguar XF 2.0 turbodiesel, nel grintoso allestimento R-Sport. Interessante pure la Subaru Levorg, che monta un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina.
 
EURO 5, QUANTE SONO? - Dall’1 settembre tutte le auto nuove devono essere in regola con la norma antinquinamento Euro 6. Le case che hanno ancora delle vetture Euro 5 in giacenza hanno ottenuto la proroga dal ministero dei Trasporti. Ma quante sono queste auto in Italia? Secondo le nostre stime, nei piazzali delle concessionarie giacciono più di 25.000 vetture Euro 5 in attesa di un acquirente. Possono essere un affare (soprattutto per il prezzo più basso) ma hanno anche degli aspetti negativi (si deprezzano prima).
 
PREVENTIVI VIA EMAIL - Una seconda inchiesta tutta da leggere riguarda il fatto che due case automobilistiche su tre offrono la possibilità di ottenere, direttamente dalle concessionarie indicate dai clienti, i preventivi via email per acquistare l’auto nuova. Ma non tutti i venditori collaborano, come abbiamo verificato contattando decine di punti vendita in tutta Italia... 
 
NOVITA SOTTO I FERRI - Tre le crossover passate all’esame del nostro centro prove: Hyundai Tucson 1.7 CRDi Xpossible 2WD, Mercedes GLE Coupé 350 d Exclusive 4motion e Opel Mokka 1.6 CDTI Cosmo 4x4. Al vaglio dei collaudatori e degli strumenti di alVolante anche due picccole (Audi A1 1.0 TFSI ultra S tronic Design e Mazda 2 1.5 Evolve) e una berlina media, la rinnovata Toyota Auris, col nuovo 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina.
 
SFIDA IN CITTÀ - Invece, il supertest vede a confronto sei citycar: oltre alla Opel Karl (l’ultima novità in questa categoria di automobili) hanno sfidato il bestseller Fiat Panda vetture come Kia Picanto, Mitsubishi Space Star, Renault Twingo e Suzuki Celerio. Di tutte, vi proponiamo i rilevamenti strumentali dei consumi e delle prestazioni, il nostro giudizio sul comportamento stradale e le promozioni in corso.
 
A SETTE POSTI PER TUTTI I GUSTI - Le auto con a sette posti (distribuiti su tre file di sedili) sono sempre più diffuse: ve ne presentiamo un’ampia panoramica, con i modelli che vanno per la maggiore. Dalle automobili che puntano tutto sulla praticità (come la Fiat 500L Living) a quelle che offrono uno stile grintoso e una guida appagante (una fra tutte: la Renault Espace), alle suv più “tecnologiche” e lussuose (un esempio? L’Audi Q7).
 
QUESTIONE DI LUBRIFICAZIONE - Si avvicina il momento di sostituire l’olio del motore o di fare un rabbocco? In un articolo tecnico vi consigliamo come “districarvi” tra le sigle presenti nelle confezioni di lubrificante per il motore, per prendervi cura della vostro auto nel migliore dei modi. 
 
TURBO INARRESTABILE - l progressi del turbocompressore sono così notevoli che ormai anche le sportive più prestigiose (tra cui la nuova Porsche 911 Carrera, che abbiamo già avuto modo di apprezzare, sia pure in veste di… passeggeri) si sono convertite alla sovralimentazione. Nell’approfondimento dedicato alla tecnologia del nuovo numero di alVolante, vi illustriamo le ragioni di questa “escalation” del turbo.
 
TUTTI I PREZZI - Come in tutti i numeri, nelle ultime pagine del nostro giornale trovate il listino illustrato e commentato delle vetture nuove (6783 tra modelli e versioni, con i prezzi e le caratteristiche tecniche) e quello dell’usato, con le quotazioni di 2000 auto fornite da Eurotax.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
9 ottobre 2015 - 11:07
3
Varrebbe la pena acquistarlo già solamente per la prova della Lamborghini Huracán Spyder... con il suo tetto in tela si pone ancora di più come alternativa alla Ferrari 488, perché seguono filosofie molto diverse: la Rossa ha il tetto in metallo, un V8 biturbo e la trazione posteriore, mentre la Lambo ha il tettuccio intela, un V10 aspirato e la trazione integrale. Insomma, due interpretazioni diverse del concetto di "supercar", ma entrambe ugualmente valide.
Ritratto di impala
10 ottobre 2015 - 07:07
Spero che fra poco sara un articolo su quello che è sucesso in Francia : il giornale "le canard enchainé" denuncia un atto si tentativa di corruzione della parte della volkswagen a l'incontro dei giornalisti automobile Francesi. La vw chiede ai giornalisti di non pubblicare articoli sull dieselgate della vw tra il 6 e il 10 ottobre se no, non sara dato "l'investimento" di 315 000 euros .... questi si comportano comé dei mafiosi.
Ritratto di medo
11 ottobre 2015 - 00:14
Se scrive in Italiano e' molto meglio.....la sua grammatica e' come la VW un po' traballante.....ma se non e' Italiano allora e' scusato.......
Ritratto di polymoog
12 ottobre 2015 - 16:25
Probabilmente il signore è di origine francofona.
Ritratto di SINISTRO
13 ottobre 2015 - 16:36
3
ma se sgasi, che succede alla Lambo?
Ritratto di Ercole1994
9 ottobre 2015 - 11:18
Sembra interessante questo nuovo numero. Quasi quasi lo compro questo mese!
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 12:17
Bel Numero... interessante il caso Volkswagen!
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 12:19
Ehmm, nonostante un certo mio scetticismo iniziale nei vostri confronti, (spesso avvalorato da qualche articolo di dubbio gusto sulla Fiat) devo comunque ammettere che, siete gli unici in tutto il panorama editoriale nel nostro paese, ad aver informato in maniera equilibrata e super partes i lettori sul web, in merito alle scandalo VW. Bravi.
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 12:23
Edit: * allo scandalo VW
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 12:30
E' vero jonny holiday, sono stati gli Unici a parte i Tg a parlare dello scandalo VW in maniera tale da informare chiunque e confido in loro chiedendo un giro nelle concessionarie VW per vedere se ancora, vendono auto diesel con tutto ciò che è stato istituito un divieto.
Ritratto di cris25
9 ottobre 2015 - 12:31
1
Immaginavo che per parecchie pagine venisse citato lo scandalo Volkswagen. Per il resto mi sembra interessantissimo, curioso di leggere i consigli sugli acquisti delle novità e delle fine carriera. Domani sarà mio!
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 12:34
...Aspettando alVolante in edicola... :-D
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 12:40
Das Emoticons!
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 12:44
Cioè??? :-D
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 12:57
E' una storia lunken ta spiekaren...
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 12:48
Alla domanda "Che fare?", Io rispondo, così: --- Chi ha l'auto VW incriminata nel ciclone, è meglio che aspetta i controlli, dopodichè la svende e compra Opel (per rimanere nella patria Tedesca o Merkelliana) :-D ---
Ritratto di anarchico2
9 ottobre 2015 - 12:54
Se fanno solo una rimappatura della centralina io farei finta di niente e non la farei toccare: emissioni minori, consumi alle stelle, potenza tagliata.
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 13:02
Chissà in cosa consisterà il richiamo? REDAZIONE di alVolante: Cercate di capire e pubblicate il più possibile. Grazie! :-)
Ritratto di VEIIDS
9 ottobre 2015 - 15:03
Miracolo: manca la Giulietta!
Ritratto di manuel1975
9 ottobre 2015 - 17:52
la prossima volta fate una prova a confronto tra tutti i 1.0 e 1.2 turbo a benzina su golf, astra, auris, pulsar, 308, megane, rapid, leon.
Ritratto di Boys
12 ottobre 2015 - 19:54
1
Condivido pienamente è uno dei pochi che manca....nella speranza che vi siano giudizi equi e non come sul primo contatto di Quattroruote che dice....Perché il nuovo tre cilindri 1.0 TSI BlueMotion da 115 CV, provato sulla Volkswagen Golf, si è dimostrato al di sopra delle aspettative. E, secondo noi, costringerà i rivali, già presenti sul mercato con unità a “tre” anche più grandi, a inseguire. ALTAMENTE DISCUTIBILE!!!!
Ritratto di Boys
12 ottobre 2015 - 19:58
1
Aggiungo che l'articolo è stato molto criticato per ovvie ragioni.
Ritratto di Moreno1999
9 ottobre 2015 - 18:11
4
Direi che l'unica parte tralasciabile di questo numero è il test sull'immancabile Panda e le altre superutilitarie...già trito e ritrito! Per il resto gran bel numero e finalmente provate la Mazda2...anche se nella più triste versione 1.5 75cv Evolve. Da comprare, per 1.50€ grande rapporto qualità prezzo, anche se le prove non sono completissime seppur completamente imparziali
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 19:39
Sbagli, sembra gente apposto e merita di essere aiutata.
Ritratto di jonny holiday
9 ottobre 2015 - 20:04
Edit: a posto (T9 di mier..)
Ritratto di katanè
9 ottobre 2015 - 20:44
REDAZIONE il prossimo mese trattate una maxi-prova tra citycar o utilitarie con diverse alimentazioni...in pratica come quello del mese scorso. Grazie!
Ritratto di finvale
10 ottobre 2015 - 11:55
Molto interessante...lo acquisto subito online! Troppo comodo!
Ritratto di katanè
10 ottobre 2015 - 12:44
Preso stamattina in edicola. Numero Interessantissimo per il caso VW e per qualche prova. Nel mentre che lo sfogliavo mi è venuto in mente un pensiero, non vi è mai capitato in notare che ultimamente alVolante ha testato o anche nei primi contatti i modelli Audi nelle verisoni ultra (cioè le versioni meno inquinanti)??? Non sono gli unici a testarle, ma anche in altre testate automobilistiche ho notato questo e gli stessi modelli (risalendo dalla targa). Premetto che le auto che vengono provate, vengono concesse in comodato d'uso direttamente dalle concessionarie e messe su strada.
Ritratto di Claus90
10 ottobre 2015 - 12:50
Non sanno costruire un motore in VAG 1.2 TSI con difetti alla catena , la lista è lunga e non voglio annoiare,Dieslgate lasciamo perdere, ma che tecnologia hanno questi sono solo i maghi della pubblicità anzi i maghi del pollo da spennare
Ritratto di katanè
10 ottobre 2015 - 13:04
Claus90... :-) Solo loro sono i Numeri 1 (in tutto) :-D
Ritratto di LigoP.
10 ottobre 2015 - 19:30
Grave scivolone nel sommario! Sotto al titolo della prova della Huracán Spyder avete messo la foto della Aventadòr Spyder!
Ritratto di katanè
11 ottobre 2015 - 12:21
Ah Ah ah vero!!! :-) Capitano gli errori di stampa...
Ritratto di anarchico2
12 ottobre 2015 - 08:39
Il confronto fra auto nuove e modello precedente ancora in vendita è interessante, peccato che per la Ipsilon la nuova sia praticamente uguale alla vecchia. Restyling limitato, non auto nuova.