TUTTO SULLA GRANDE PANDA - L’articolo principale del numero di alVolante in edicola è dedicato alla nuova Fiat Grande Panda. Vi descriviamo nel dettaglio la gamma, con motori e accessori, e vi diciamo come è fatta e come va. A seguire, tutte le sue rivali: prendiamo in esame utilitarie o crossover intorno ai quattro metri di lunghezza, pratiche e con prezzi non troppo alti.
ALLA GUIDA DI DUE NUOVE BMW - La piccola torinese non è l’unica novità che abbiamo guidato in anteprima: protagoniste dei Primi contatti sono le BMW X3 (2.0 a gasolio) e M135 xDrive (2.0 a benzina, con 300 CV). Brucia sempre benzina (e parecchia) la fuoristrada Mercedes G 63 AMG, mossa da un 4.0 V8 biturbo da 585 CV. Sono invece elettriche la spaziosa e non cara Opel e-Frontera e la wagon di lusso Audi S6 Avant e-tron.
IL TEST COMPLETO DELLA NUOVA YPSILON 1.2 - Cinque le auto passate dal nostro centro prove, dove abbiamo rilevato prestazioni e consumi. Oltre alla ricca dotazione e al prezzo competitivo, la crossover ibrida MG ZS 1.5 Hybrid+ promette di “bere” poca benzina. Sarà riuscita a centrare l’obiettivo? Scopritelo in edicola. Non meno interessanti sono le prove della nuova Lancia Ypsilon in versione 1.2 mild hybrid e della rinnovata Dacia Spring: l’elettrica più economica in listino. Sempre a corrente ma con una maxi-batteria (senza per questo essere troppo costosa) è la Kia EV3, davvero spaziosa. Una dote, quest’ultima, che si ritrova nella Skoda Kodiaq: una suv ibrida plug-in che riesce a coprire molti chilometri a zero emissioni; finita la carica, a muovere le ruote è un raffinato 1.5 turbo a benzina.
QUANTO SONO SICURE? - Ogni anno l’Euro NCAP, l’ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle vetture, mette alla prova decine di auto. Vi presentiamo i risultati degli ultimi test, dove a spiccare sono state le vetture asiatiche, comprese molte cinesi. Provengono dal paese del Dragone anche molti dei nuovi marchi che hanno debuttato di recente in Italia (o che stanno per arrivare): vi raccontiamo la loro storia, spesso curiosa, in un articolo.
OLTRE 1.000 CAVALLI - L’auto da sogno di questo mese è l’Aston Martin Valhalla: un “mostro” ibrido con tre motori a corrente e, soprattutto, un “quattro litri” biturbo. Questa supercar con 1.078 CV e da oltre un milione di euro lascia a bocca aperta gli appassionati di auto sportive, che apprezzeranno anche un altro immancabile appuntamento: quello con la rubrica delle Classiche&moderne, dove ogni mese parliamo di un’auto del recente passato che ha fatto la storia e che si trova oggi a prezzi non esagerati. Stavolta è il turno della prima Audi S3: una piccola “bomba” 4x4 che coniuga prestazioni, eleganza e qualità delle finiture. Sempre di seconda mano, ma più recenti, sono le suv che abbiamo messo a confronto (l’Audi Q5 e la Volvo XC60) e l’economica Dacia Sandero: scoprite con noi i suoi pregi e difetti, per andare a colpo sicuro alla caccia di un esemplare usato.
ASSICURAZIONI EXTRA - L’inchiesta di questo mese tratta le coperture accessorie per l’auto: dalla polizza-cristalli alla “kasko”. Vediamo quali vale la pena di sottoscrivere e quali no. Altri articoli segnalano i richiami (questo mese “tocca” a BMW, Dacia, Jaguar e Renault), rispondono ai vostri quesiti tramite l’aiuto di un team di esperti e riportano i casi dei lettori insoddisfatti per l’assistenza ricevuta in caso di guasto. E per approfondire la conoscenza del nuovo codice della strada, ecco un quiz per mettervi alla prova.
OLTRE 5500 MODELLI - ”Cuore” della rivista è poi il listino del nuovo, costantemente aggiornato: questo mese conta 5.515 modelli nuovi, comprensivi di foto, descrizione e optional. Chiudono il numero le quotazioni dell’usato: 2.000 voci fornite da Eurotax.






















