La Fiat Grande Panda è una piccola crossover dallo stile simpatico e con interni colorati; lunga circa 4 metri, c'è a benzina, ibrida leggera o anche elettrica. Costruita sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis (la stessa della Citroën C3), non sostituisce la Panda (più corta di una trentina di centimetri) ma la affianca. La Fiat Grande Panda ricorda nelle forme squadrate la prima Panda degli anni 80 e ha un’originale scritta Panda impressa nelle lamiere della fiancata. Nelle versioni più ricche le luci diurne a led sono formate da piccoli “quadratini” di led che completano idealmente l’aspetto della mascherina anteriore.
Spazioso in rapporto alle dimensioni dell'auto, l’abitacolo della Fiat Grande Panda è pratico e tecnologico, almeno nelle versioni più accessoriate, in cui al cruscotto digitale di 10” si abbina uno schermo centrale di 10,3”, facilmente personalizzabile grazie a icone mobili che consentono di accedere alle diverse informazioni; nelle varianti meno ricche, invece, ci si deve accontentare di un supporto per lo smartphone. Restano fisici (e pratici) i comandi del “clima” nella consolle, dove si trova anche il tasto per disattivare l’avviso di superamento dei limiti di velocità. Un po’ scomodo l’accesso, soprattutto dietro, a causa di portiere corte e con un angolo di apertura un po’ limitato. I sedili invece sono confortevoli e il divano è comodo in tutta la sua larghezza (solo lo schienale è un po’ troppo verticale e mancano le maniglie al soffitto). Il bagagliaio ha una buona capienza, ma l’apertura non è molto larga nella parte inferiore, la soglia è piuttosto alta e c’è un bel gradino: i carichi pesanti vanno sollevati parecchio.
La Fiat Grande Panda è piacevole da guidare anche nel traffico grazie a uno sterzo leggero e a sospensioni piuttosto morbide, che lasciano un po’ di rollio senza limitare l’agilità. Le doti di sprint delle 1.2 sono molto apprezzabili, e l’ibrida leggera da 110 CV, dotata di cambio a doppia frizione a sei rapporti, garantisce comofrt e un’ottima fluidità di marcia. In arrivo la variante 4x4 (con un motore elettrico che muove le ruote dietro).







































































































































