DICCI LA TUA - Il nuovo numero di alVolante si apre con il resoconto del weekend vissuto a Ginevra dai due “special guest” del vostro giornale: i vincitori del concorso legato al sondaggio “driverview-L’opinione di chi guida” hanno visitato con noi il Salone dell’automobile svizzero, uno dei più importanti al mondo. Ricordiamo che il sondaggio permette di dare i voti alla propria vettura su aspetti quali l’affidabilità, il design, la guida, il rapporto qualità/prezzo e la sicurezza, ma anche di giudicare l’efficienza delle reti di vendita e di assistenza. In palio, tra chi risponderà a tutte le domande, questa volta c’è un week end a Francoforte, per scoprire il Salone dell’automobile tedesco. Ovviamente, ospiti di alVolante. Il nuovo concorso si apre ufficialmente il 12 aprile.
LE MAGNIFICHE QUARANTAQUATTRO - Tornando al nuovo numero di alVolante, abbiamo pensato di “dare una mano” a chi di voi sta per cambiare macchina selezionando i 44 modelli che, a nostro giudizio, si sono distinti per le loro qualità, diventando punti di riferimento nelle rispettive categorie (citycar, berline, suv e crossover, ma anche monovolume, famigliari e sportive). La rassegna mette a fuoco i pregi e i difetti di ciascuna vettura, oltre alle prestazioni e ai dati di consumo rilevati per quelle provate. Uno strumento in più per scegliere bene.
E SE L’USATO LO COMPRO SUL WEB? - Quando si cambia auto, di solito si va in concessionaria o dai salonisti, oppure (specie se si punta sull’usato) si può scegliere tra i tantissimi annunci pubblicati (da privati e commercianti) su internet. Per quanto riguarda quest’ultima modalità di acquisto, stanno nascendo siti che propongono formule innovative a ci è in cerca di una vettura di seconda mano o a “km zero”: non semplici vetrine digitali di piccoli annunci, ma veri e propri web-store che vendono direttamente le occasioni, fornendo, in più, una valutazione della loro affidabilità e promettendone la sostituzione in caso di guai. Abbiamo deciso di “passarli al microscopio”: vantaggi e punti critici in una delle nostre inchieste di questo mese.
L’AUTO NON LA COMPRO. L’AFFITTO - Nel nuovo numero di alVolante ci siamo occupati anche del noleggio a lungo termine, formula ormai supercollaudata per il “popolo delle partite Iva” e che sta cominciando ad aprirsi anche ai privati. Ma funziona, per questi ultimi? In sostanza: si risparmia, senza godere dei vantaggi fiscali offerti dal leasing ai professionisti, rispetto all’acquisto in contanti o a quello rateale? Rispondiamo a queste domande dopo avere esaminato i pacchetti Be Free e My Drive, messi a punto, rispettivamente, da FCA (per le Fiat 500 e 500X) e Citroën (per la C3). Naturalmente, non ci siamo fatti mancare una visita (in incognito) ad alcune concessionarie per capire fino a che punto i venditori conoscono queste nuove formule commerciali e vogliono spingerle.
QUESTE LE ABBIAMO GUIDATE PER VOI - Come sempre, le pagine dei primi contatti riportano le impressioni di guida delle ultime novità: questo mese tocca a Kia Picanto, Suzuki Swift, Mazda CX-5, Opel Insignia Grand Sport, Ferrari GTC4Lusso T 3.9 e Mercedes E Coupé. Quanto alle prove (quelle effettuate sulla pista di Balocco e corredate dei rilevamenti delle prestazioni e dei consumi), si va dall’economa Nissan Micra 1.5 dCi alla piccola e “pepata” Abarth 595 1.4 T-Jet; dalla spaziosa Opel Zafira 2.0 CDTI alla ricercata e accogliente Peugeot 5008 1.6 a gasolio; dalla tecnologica BMW 520d, fino alla raffinata (e silenziosa) Audi Q5 2.0 TDI quattro.
E SE VUOI SOGNARE - Questa volta vi presentiamo una supercar fuori dagli schemi. Non soltanto per la nazionalità (è cinese), ma perché a sprigionare i suoi 1000 kW (che equivalgono a 1360 CV!) provvedono ben quattro motori elettrici. Risultato: secondo la casa, questo bolide silenziosissimo raggiunge i 313 km/h. Si chiama Nio EP9 e costa la bellezza di due milioni di euro.
QUANDO IL GIOCO SI FA DURO… - Vi piacciono i pick-up? Apprezzati da chi li usa per i trasporti “eccezionali” come per il normale lavoro quotidiano, questi veicoli a quattro ruote motrici sono i protagonisti del supertest del mese, effettuato sull’asfalto e in fuori strada. Stressandoli nelle condizioni più difficili, abbiamo messo a confronto il Fiat Fullback, il “cugino” Mitsubishi L200, il Ford Ranger, il Nissan Navara, l’economico SsangYong Actyon Sports e il lussuoso Volkswagen Amarok, tutti a doppia cabina, lunghi attorno ai 5 metri, con motori a gasolio da 178 a 224 CV. Non manca una prova di carico completa.
LE GOMME PER L’ESTATE - Con l’arrivo della bella stagione, ecco la nostra guida all’acquisto dei pneumatici estivi, destinata a chi in inverno aveva montato quelli termici. È il momento del cambio-gomme, e su alVolante trovate le normative e i consigli per affrontare l’evento senza patemi. Vi presentiamo anche 19 modelli di larga diffusione, con i prezzi “veri” praticati da officine e siti web.
MANO AL LISTINO - Parte fondamentale della rivista, come ogni mese, è il listino. Quello delle auto nuove (con immagini, prezzi, dati tecnici e dotazione dei 7775 modelli oggi in vendita) precede le pagine con le quotazioni Eurotax dell’usato, per 2000 vetture immatricolate dal 2008 al secondo semestre del 2016. E, per chi è in cerca di una chilometri zero, ve ne proponiamo 1722, con sconti dal 10 al 45%.












