NEWS

E-Moving, progetto pilota Renault-Nissan a Milano e Brescia

17 marzo 2010

Arrivano in Italia primi 60 veicoli elettrici Renault a zero emissioni. Milano e Brescia pronte con 270 punti di ricarica: il tutto illustrato in una conferenza, presente il sindaco Moratti.

IL PRIMO ACCORDO - Dopo il memorandum d’intesa siglato nel 2009, la Renault e la società energetica A2A sottoscrivono l’accordo definitivo per un impegno congiunto nello sviluppo della mobilità a zero emissioni. A giugno 2010 il progetto pilota “E-Moving” prenderà il via nelle città di Milano e di Brescia, e proseguirà per la durata di un anno, coinvolgendo clienti privati e società pubbliche e private nella sperimentazione dei primi 60 veicoli elettrici Renault a zero emissioni in Italia. Le due città lombarde saranno i primi comuni italiani ad avviare la realizzazione di una strutturata, completa ed innovativa rete di circa 270 punti di ricarica a supporto della mobilità elettrica.

PRIVATI E PRO - Il progetto pilota è la prima sperimentazione che si avvarrà di due modelli diversi di veicoli elettrici della gamma Renault Zero Emission: il Kangoo Express Z.E., furgone destinato ad un uso professionale, e la Fluence Z.E (nella foto in alto) berlina familiare per un utilizzo sia privato che professionale. Obiettivo del progetto sarà anche quello di testare l’offerta commerciale, che si baserà su un canone di utilizzo dei veicoli, e su un abbonamento fisso per la ricarica di energia elettrica.

CONFERENZA DI LANCIO - In una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti, di Jacques Bousquet, Presidente della Renault Italia, e di Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione della A2A, è stato ufficializzato l’accordo definitivo. “L’obiettivo che Renault persegue” ha affermato Jacques Bousquet “è quello di promuovere una mobilità sostenibile per tutti, rendendo l’auto elettrica disponibile e accessibile alla più ampia clientela possibile. L’accordo rappresenta un primo e importante passo verso la commercializzazione più ampia dei veicoli elettrici Renault a partire dal 2011.

COLONNINE DI RICARICA
- L’infrastruttura di ricarica, la cui installazione da parte di A2A nelle città di Milano e Brescia, inizierà nel mese di maggio, e sarà sviluppata per l’effettuazione di due modalità di ricarica. Una standard, su una presa da 220V 10A o 16A, che consentirà di ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 6 e 8 ore. E un’altra rapida, con una presa da 400V, da 32A a 63A trifase per ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 20 e 30 minuti. Nel caso di clienti privati, A2A provvederà ad installare presso le aziende o le abitazioni un’apposita “Charging Station”, utile ad effettuare la ricarica standard del veicolo in assoluta sicurezza e a misurare i relativi consumi. I veicoli saranno tutti dotati del medesimo motore elettrico da 70 kW (95 cv).



Aggiungi un commento
Ritratto di Pasquale_62
18 marzo 2010 - 18:53
E se c'è un black-out ??