TRE TEDESCHE AL FREDDO E AL GELO - Il programma delle prove si apre con la sfida al Grande Nord di una Volkswagen Golf, una BMW Serie 1 e una Mercedes A: oltre 7000 chilometri in sette giorni, in condizioni spesso proibitive, hanno costituito un severo banco di confronto per il comportamento e l’affidabilità delle tre medie tedesche del momento.
SONO PRECARIO, MI FINANZI? - In questo periodo di crisi, le case moltiplicano le offerte per agevolare l’acquisto dei loro modelli: sconti e promozioni si sommano alle mini-rate, tanto che comprarsi l’auto nuova sembra essere alla portata di chiunque. Ma è davvero così? alVolante ha voluto verificare sul campo se anche un giovane con un contratto a tempo determinato possa accedere ai finanziamenti. L’inchiesta è sul numero di marzo in edicola da oggi.
MA IL METANO MI DÀ UNA MANO? - alVolante di marzo dedica poi uno “speciale” al gas naturale: è il carburante più conveniente per il portafogli, ma non sempre è la soluzione ideale per tutti. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi, per fare una scelta davvero consapevole. Ciliegina sulla torta, la prova completa della nuova Fiat Panda 0.9 Natural Power: siamo i primi a dirvi come va, e quanto consuma davvero, la nuova citycar con il due cilindri a metano.
IL GAS? MEGLIO MISCELATO - Comprare un’auto nuova può anche essere l’occasione per sottrarsi alla crescita dei prezzi del gasolio e della benzina, passando a una vettura a gas: oggi, questa alimentazione unisce all’economia d’utilizzo un funzionamento gradevole e affidabile. Il merito va anche ai moderni sistemi che, assieme al gas, inviano al motore pure un po’ di benzina, aumentando la durata delle valvole e della testa: vi spieghiamo come funzionano, e se convengono davvero.
UNA MEDIA, UNA SUV E UNA SPIDER - Questo mese i nostri collaudatori hanno messo alla frusta una comoda cinque porte da famiglia come la Hyundai i30, una suv “tosta”, la Suzuki Grand Vitara appena rinnovata, e la spider Mercedes SLK 250 CDI, che col suo motore a gasolio, brioso ma poco dispendioso, diventa una proposta ancora più intrigante in vista della bella stagione.
LE REGINE DEL 2012 - Ma con le prove non è finita qui. Protagoniste di un’estesa carrellata sono le 21 auto che più ci hanno convinto, tra tutte quelle che abbiamo messo sotto torchio negli ultimi 12 mesi: ogni categoria ha la sua “regina” e due modelli che le hanno conteso la vittoria, guadagnandosi a loro volta un posto sul podio. Infine, non mancano i
primi contatti: le pagine dedicate ai modelli prossimi al debutto, ma che già abbiamo avuto l’occasione di guidare. Stiamo parlando, tra le altre, della Mazda 6 Wagon, della Citroën DS3 Cabrio, della
Subaru Forester e della
Volvo V40 CrossCountry.
BATTICUORE AMERICANO - alVolante di marzo dà spazio anche alla passione: che, in questo numero, è idealmente avvolta in una bandiera a stelle e strisce. Prima uno scenografico reportage sul Salone di Detroit appena concluso, e a seguire un pezzo che farà venire l’acquolina in bocca a chi ama la velocità: sei pagine dedicate alla SRT Viper, una granturismo senza compromessi. I 649 brutali cavalli del suo dieci cilindri “8400”, fasciati da una carrozzeria che fa battere forte il cuore, la proiettano fino a 330 all’ora. Ma, in tema di anteprime, da non perdere anche quella sulle novità che vedremo in marzo al Salone di Ginevra, a partire dalla nuova Ferrari Enzo e dall’Alfa Romeo 4C.
OLTRE 8.000 MODELLI IN RASSEGNA - Ovviamente non possono mancare i listini aggiornati: quelli di alVolante di marzo riportano prezzi, accessori, immagini e prestazioni di 6.045 auto nuove, oltre alle quotazioni ufficiali dell’usato elaborate da Eurotax (le più usate da chi lavora nel settore) di 2.000 modelli venduti dal 2004 al 2012.