NEWS

Corri in edicola, è uscito alVolante

8 dicembre 2017

Le novità del 2018, le inchieste e i test in anteprima della Quadrifoglio, la più potente tra le Alfa Romeo Stelvio, e della BMW M5.

Corri in edicola, è uscito alVolante

SULLA RAMPA DI LANCIO - Anno nuovo, auto nuova? Sono molti i modelli che verranno lanciati nel 2018. Li passiamo in rassegna con le loro caratteristiche, i prezzi e le date di commercializzazione. Ce ne sono per tutti i gusti, dalle riedizioni di berline di successo come la Ford Focus e la Mercedes Classe A, a lussuose quattro porte come l’Audi A6, fino alle crossover o alla suv di ogni taglia, che fanno sempre la parte del leone: la low-cost Dacia Duster, per esempio, o la sportivissima Lamborghini Urus da 650 cavalli.

VISTE E GUIDATE - Fra le novità che trovate nel nuovo numero del vostro giornale un posto di rilievo spetta all’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: una “belva” da 510 cavalli travestita da suv e guidata in anteprima per voi. Primo test anche per la BMW M5, che di cavalli ne sprigiona addirittura 600, e per la Mercedes GLC “riveduta e corretta” dal reparto sportivo AMG (e “pompata” a 510 Cv). Per quanto riguarda le auto di lusso, leggete le impressioni a caldo della piccola crossover Jaguar E-Pace col 2.0 diesel da 179 CV e quelle della maxi suv Porsche Cayenne “animata” dal 2.9 a benzina da 441 cavalli. Poi, spazio alle vetture a basso impatto ambientale, come l’elettrica BMW i3s e le due ibride plug-in firmate Kia: la crossover Niro e la wagon Optima. A proposito di famigliari, abbiamo guidato anche la Opel Insignia Country Tourer a quattro ruote motrici: non teme i fondi difficili, una dote che condivide con la riedizione della Subaru Impreza, a sua volta testata da alVolante.

LE NOSTRE PROVE  - Sotto la lente del centro prove (che analizza le automobili rilevandone le prestazioni e i consumi) questo mese sono capitate la versione a metano dell’Audi A4 Avant e l’ultima serie della brillante suv BMW X3, col 2.0 a gasolio da 190 CV. Oltre alla classica berlina a quattro porte Renault Mégane Grand Coupé che, con il suo 1.5 diesel da 110 CV, consuma pochissimo, meno della rinnovata (e davvero “sobria”) Volkswagen Golf 1.6 turbodiesel con 6 cavalli in più. Al microscopio pure un’auto a benzina: la crossover formato tascabile Seat Arona, col brillante tre cilindri da 116 cavalli. Sempre alle “piccole” a benzina (tre delle quali funzionanti anche a Gpl) con potenze fra 82 e 95 CV è dedicato, invece, il supertest: le protagoniste si chiamano Citroën C3, Ford Fiesta, Mazda 2, Peugeot 208, Renault Clio e Volkswagen Polo.

LE BUSINESS SONO UN BUSINESS? - Fra anteprime e prove, scelto il modello non resta che individuare l’allestimento giusto. Ormai molte case ne prevedono uno chiamato Business, con una dotazione pensata per chi trascorre in auto diverse ore al giorno, utilizzandola anche come “ufficio mobile”; quasi tutte queste vetture, comunque, non sono riservate a chi ha la partita Iva: possono essere comprate anche dai privati. L’inchiesta valuta quanto siano davvero convenienti, alla luce delle offerte dei venditori raccolte dopo un tour per concessionarie.

PER LA BRUTTA STAGIONE - Meglio non farsi trovare impreparati dall’dell’inverno. Catene, “ragni” e “calze” sono indispensabili per trarsi d’impaccio se nevica: la nostra rassegna analizza i pro e i contro delle tre soluzioni. Per quanto riguarda le gomme, una valida alternativa ai classici pneumatici termici (da montare con l’arrivo della brutta stagione e da togliere in primavera) è data dalle “all season”: si possono usare tutto l’anno e sono un buon compromesso; dedichiamo loro un ampio servizio.

SCONTI E LISTINI - Le pagine delle “km zero” aiutano a trovare l’occasione giusta tra le 1777 vetture segnalate questo mese, con sconti fino al 43%. Poi c’è il listino del nuovo: 8094 tra modelli e versioni, con immagini, caratteristiche tecniche, accessori di serie o a richiesta e, naturalmente, il parere della redazione. A chiudere, il listino dell’usato, con le quotazioni (fornite dallo specialista Eurotax) di 2000 auto di grande interesse, immatricolate dal 2008 al primo semestre del 2017.

Aggiungi un commento
Ritratto di paoletto
12 dicembre 2017 - 16:47
Io lo compro c'è la prova della megane dci 110 cv granturco che consuma meno della inquinatrice golf
Ritratto di Boys
8 dicembre 2017 - 14:52
1
Io lo compro c'è la prova della golf 1.6 tdi..............................
Ritratto di Boys
12 dicembre 2017 - 20:55
1
Ahahah
Ritratto di bridge
8 dicembre 2017 - 16:52
1
Manco questo mese nessuna prova su una FCA... Solo un primo contatto sullo Stelvio Quadrifoglio...
Ritratto di hulk74
12 dicembre 2017 - 07:25
E cosa dovrebbero provare?!? Che auto sono uscite nell'ultimo anno? Compass, Stelvio e...?
Ritratto di bridge
8 dicembre 2017 - 16:53
1
Perché provare la Golf 1.6 TDI quando il 1.5 TSI è un motore stupendo?
Ritratto di hulk74
12 dicembre 2017 - 07:26
Perché ancora non è in commercio... Strana politica VW
Ritratto di bridge
12 dicembre 2017 - 12:48
1
La versione 1.5 TSI da 130 cv non è ancora in commercio. La versione da 150 cv invece sì (la guido da un paio di mesi).
Ritratto di otttoz
8 dicembre 2017 - 17:00
per chi vuole comprare km0 tenere d'occhio i concessionari che hanno 50/90 vetture (sic), secondo me si può limare ancora qualcosina...
Ritratto di Rav
8 dicembre 2017 - 20:38
2
Mi incuriosisce molto il servizio sulle "Business". Sulla carta effettivamente hanno tutto quello che serve per chi usa tanto l'auto, anche non solo per lavoro, ma mi è capitato di configurare la stessa auto con un allestimento business e con uno "normale", aggiungendo solo gli optional che mi interessavano, e ho ottenuto una vettura leggermente più dotata ad un prezzo minore (non di molto ma minore). Come sempre è bene provare vari allestimenti per capire quale conviene, ma il nome "Business" ormai è di richiamo.
Pagine