NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

9 marzo 2018

Le “primizie” del Salone di Ginevra, dieci utilitarie sotto la lente, i test di novità come la Skoda Karoq e la Volvo XC40. E la prova speciale dei sistemi di aiuto alla guida. Tutto questo nel nuovo numero di alVolante. 

È in edicola il nuovo numero di alVolante

PROTAGONISTE IN RASSEGNA - Mentre il nuovo numero di alVolante arriva in edicola, il Salone di Ginevra è in pieno svolgimento (si chiuderà il 18 marzo). Lo speciale che apre il vostro giornale è dedicato proprio alle novità della rassegna elvetica: dall’ultima edizione della Mercedes A, che punta su interni più hi-tech, alla lussuosa berlina Audi A6; dalla suv sportiva BMW X4, a una belva da circuito con “visto” per la strada come la Ferrari 488 Pista. Senza, naturalmente, trascurare tutte le altre “primizie” offerte dal motor show… 

AI RAGGI X - Se state pensando a un’auto lunga circa 4 metri e dal prezzo accessibile, date un’occhiata alla guida all’acquisto delle dieci utilitarie più vendute in Italia: tra la capolista Ford Fiesta e la Opel Corsa, troverete vetture di estremo interesse, quali Citroën C3, Lancia Ypsilon, Renault Clio, Toyota Yaris, Volkswagen Polo, Peugeot 208, Nissan Micra, Dacia Sandero. Di ciascuna, analizziamo nel dettaglio la qualità delle finiture, la praticità dei comandi, il comfort e, in generale, tutto quello che contribuisce a migliorare la vita a bordo (connessioni con i telefonini incluse). Senza dimenticare le caratteristiche tecniche, vi presentiamo la gamma dei motori e, naturalmente, i pregi e i difetti di ciascun modello. 

PIÙ SCONTO CON LE RATE? - Restiamo in tema di acquisto: sono sempre più frequenti le offerte che prospettano uno sconto aggiuntivo a chi paga a rate anziché in contanti. Ma è tutto oro quel che luccica? Per vederci chiaro, abbiamo messo sotto la lente nove proposte commerciali dedicate ad altrettante automobili nuove (tre arrivano dal gruppo FCA, ma ci sono anche quelle di Hyundai, Mitsubishi, Nissan, Peugeot, Renault e Skoda): scoprendo che, quasi sempre, il ribasso extra compensa solo in parte il peso degli interessi. 

AIUTATI, CHE IL CHIP TI AIUTA - I nuovi sistemi elettronici di assistenza alla guida sono sempre più diffusi: riescono davvero a essere… d’aiuto? In un test approfondito abbiamo messo alla prova cinque vetture diverse, ma ben equipaggiate (sono la BMW Serie 7, la Ford Fiesta, la Opel Grandland X, la Volkswagen Golf e la Volvo XC60), per verificare l’efficacia e l’affidabilità della frenata automatica d’emergenza, del mantenimento di corsia, del monitoraggio dell’angolo cieco, del parcheggio assistito, dell’assistenza all’uscita dal parcheggio, del cruise control adattativo e degli avvisi che segnalano il probabile colpo di sonno e la perdita di pressione dei pneumatici. Non tutte le vetture hanno “risposto” allo stesso modo… 

PRIMA LE “ASSAGGIAMO”… - Le impressioni di guida delle ultime novità questo mese vedono in scena modelli di ogni genere: la potente spider Ferrari Portofino (600 CV), la raffinata berlina-coupé Mercedes CLS, la grintosa Opel Insignia GSI (260 cavalli), oltre alla pratica berlina Citroën C4 Cactus e alla maxi suv Hyundai Santa Fe. In aggiunta, due “new entry” a metano: Seat Ibiza e Volkswagen Polo.

…POI LE “TORCHIAMO” - Al vaglio degli strumenti del nostro centro prove (con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi), nel numero di aprile di alVolante sono passate tre nuove crossover: la piccola Ford Ecosport equipaggiata con il 1.5 diesel da 100 CV; la pratica Skoda Karoq con il 1.6 a gasolio (116 CV); e la ricercata Volvo XC40, col diesel da 190 CV e le quattro ruote motrici. Per chi preferisce le berline, ecco la filante Hyundai i30 Fastback, mossa dai 140 CV del suo 1.4 a benzina.

FRA SOGNI E SPORT - Nelle pagine di alVolante c’è spazio anche per lasciarsi sedurre dall’ultima coupé da 510 CV firmata Aston Martin: la Vantage, che unisce l’eleganza della DB10 di James Bond alla brutalità della Vulcan. Ancora in tema di adrenalina: siamo alla vigilia del campionato di Formula 1, e la domanda di tutti è se la Ferrari di Sebastian Vettel riuscirà a togliere il titolo alla Mercedes di Lewis Hamilton. Noi vi presentiamo le forze in campo, squadra per squadra. 

OTTOMILA MODELLI IN LISTINO - Anche questo mese l’offerta di occasioni a km zero è ricca: ve ne presentiamo 2323, con sconti che arrivano al 45%. E a fine rivista, come di consueto, trovate il listino del nuovo (8007 modelli, con le immagini, le caratteristiche tecniche e tutti gli accessori di serie o a richiesta) e quello dell’usato. Quest’ultimo con le quotazioni delle 2000 vetture più interessanti fornite dallo specialista Eurotax.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Kriminal
9 marzo 2018 - 13:53
Per me è da non perdere per la prova della Hyundai i30 Fastback 1.4 a benzina, anche se avrei preferito la versione a tre cilindri 1.0... ma chissà, forse la vedremo prossimamente! Interessante anche l'"assaggio" della Citroen C4 Cactus rinnovata.
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2018 - 16:04
La migliore rivista per restare sempre aggiornati su tutte le auto, grazie alle prove che descrivono i punti salienti senza dilungarsi troppo, oltre a far chiarezze tecniche come il confronto tra aspirati e turbo del numero precedente. Interessante il test sui dispositivi di ausilio.
Ritratto di M93
9 marzo 2018 - 17:16
Numero interessante per le novità di Ginevra: al solito avrei apprezzato le foto "live" direttamente dal salone, come accadeva fino a qualche tempo fa e che AV proponeva sempre. Nel mentre, attendo ancora risposta alle mail che ho mandato alla Redazione...
Ritratto di Ale94
9 marzo 2018 - 17:41
Sono ancora molto contento del numero dello scorso mese con la prova di tutte le auto con parere dei possessori. Ma questo numero proprio non mi interessa quindi sto mese balza mi spiace.
Ritratto di bridge
9 marzo 2018 - 18:15
1
Numero interessante per il Salone di Ginevra. A proposito del Salone... chissà se quest'anno su AlVolante.it ci sarà il sondaggio su l'auto preferita del Salone di Ginevra come l'anno scorso. Lo scorso anno ha vinto la Stelvio, quest'anno il risultato dovrebbe essere meno scontato se la Redazione farà il sondaggio.
Ritratto di otttoz
9 marzo 2018 - 18:16
domani corro a prenderlo...1,50€ me li posso ancora permettere!
Ritratto di puccipaolo
9 marzo 2018 - 18:43
5
Ad un costo super accessibile ti permette di passare una buona mezzora in santa pace parlando di motori in maniera diretta.....chi se ne importa dell'indice degli articoli. Lo compro a prescindere!
Ritratto di otttoz
10 marzo 2018 - 14:46
preso! non l'ho ancora sviscerato tutto ma già mi è piaciuto il titolo dell'editoriale, che condivido appieno,sul motore diesel che si è disvelato quale criminale nemico pubblico numero 1. Poi le anticipazioni sulla Ka+ che finalmente monta il diesel, proprio adesso che viene spesso vietato dai comuni!
Ritratto di mirko.10
10 marzo 2018 - 15:04
2
Io non lo compro....colpa della foto al cruscotto/tablet della nuova classe A che ruba spazio a foto, notizie altre più realistiche di una mercedes senza cruscotto.
Ritratto di Gianlupo
11 marzo 2018 - 12:18
Ecco la nuova Mito presentata al salone di Ginevra: https://www.youtube.com/watch?v=lUYEXE3-AXI
Pagine