NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 08 giugno 2019

I consumi “veri” di 50 modelli, tutte le auto per i neopatentati e la verifica sul campo dell’autonomia delle vetture elettriche. E poi, cinque prove e un’inchiesta sui collaudi per le bombole del gas.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

QUANTO SPENDI IN CARBURANTE - Quanti chilometri percorre, con 20 euro di benzina o di gasolio, l’auto che vorremmo acquistare? La risposta viene dalla rassegna dedicata alle 50 auto di maggiore interesse tra quelle messo sotto torchio negli ultimi 12 mesi dal centro prove di alVolante: i risultati  ai nostri strumenti sono riuniti nella cover story che apre il nuovo numero del giornale. Una classifica quanto mai preziosa, in una fase di caro-carburante come quella attuale. Corredata dai nostri consigli per consumare meno.

MILANO-ROMA (E RITORNO) A CORRENTE - Chi vuole comprare un’elettrica si sarà chiesto: ma quanta strada percorro davvero con una di queste auto, oggi che le case dichiarano autonomie sempre più lunghe? Noi ne abbiamo provate quattro nel classico percorso Milano-Roma, fatto in autostrada (all’andata) e sulle statali (al rientro), per un totale di 1270 chilometri. Ricaricandole alle colonnine pubbliche. Protagoniste del test, quattro auto molto diversi fra loro: l’utilitaria Renault Zoe, la piccola crossover Hyundai Kona e quelle formato maxi (e di gran lusso) che portano i nomi di Audi e-tron e Jaguar I-Pace. 

PATENTE NUOVA IN TASCA E… -  … adesso posso guidare! Sì, ma non un’automobile qualsiasi: la legge fissa precisi limiti di peso e di potenza per le vetture che possono finire in mano ai neopatentati. La scelta, comunque, non manca affatto, come conferma la nostra panoramica dei 115 modelli ammessi. E non si tratta soltanto di utilitarie: tra quelle guidabili nei primi 12 mesi di “carriera automobilistica” figurano anche berline, crossover e wagon. Vetture per tutte le tasche.

VISTE E PROVATE - Protagoniste della sezione “primi contatti”, ben dieci novità. Si va dalla rinnovata citycar Renault Twingo, alle crossover Honda HR-V col brillante 1.5 a benzina e Mitsubishi Eclipse Cross a gasolio, fino a un pick-up quasi inarrestabile come il Ford Ranger Raptor. E c’è spazio pure per la lussuosa convertibile Bentley Continental GTC e per la versione ibrida a gasolio della berlina Mercedes Classe E. Parlano di sportività la Porsche Cayenne Coupé S e la Toyota Supra. Due le “full electric”: la berlina Tesla Model 3 e la suv Mercedes EQC.

AL VAGLIO DEL CENTRO PROVE - All’esame dei nostri collaudatori, con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi, la “pepata” citycar Kia Picanto 1.0 T GDI GT Line da 101 CV, la nuova berlina Skoda Scala col brillante (ma parco) 1.5 turbo a benzina da 150 CV e la Ford Fiesta Active 1.5 EcoBlue; quest’ultima è la versione crossover e a gasolio (86 CV) della celebre utilitaria. Altre due crossover sono l’elegante DS 3 Crossback, che punta sulla forte personalità e sul brio dei 131 CV del 1.2 turbo a benzina, e la variante a Gpl della Dacia Duster (114 CV).

CAVALLINO A QUOTA 1000 - E per sognare, spazio all’ultima nata in quel di Maranello: la SF90 Stradale. Nel nome riecheggia la Formula 1, da cui riprende il concetto di meccanica ibrida da 1000 cavalli, che ne fa la più potente Rossa mai prodotta. Altro primato, è anche la prima plug-in (ovvero, ricaricabile). 

REVISIONE DELLA BOMBOLA? - Avete un’auto a Gpl ed è giunto il momento della revisione periodica per la bombola? Armatevi di santa pazienza, perché nella nostra inchiesta è emerso come i tempi di attesa per ottenere udienza presso la Motorizzazione sono lunghi: possono arrivare addirittura a un anno. Oltre al danno, la beffa: in attesa del collaudo, non si può circolare a Gpl, ma soltanto a benzina. Il che comporta costi di esercizio superiori. 

QUANTE OFFERTE! - Non mancano, su alVolante, le occasioni a km zero: questo mese ve ne proponiamo 1517, con sconti fino al 51%. Nel listino delle auto nuove trovate invece 7636 modelli, con le immagini, le caratteristiche tecniche, i commenti della redazione per scegliere il meglio, e tutti gli accessori di serie o a richiesta; 2000, invece, le quotazioni delle vetture usate (prodotte dal 2010 al 2018) elaborate dallo specialista Eurotax.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di FOXBLACK
8 giugno 2019 - 13:28
Da me i tempi revisione bombola sono di 20 gg. ...(appena cambiata).
Ritratto di otttoz
8 giugno 2019 - 14:41
finalmente! le km0 sono soprattutto diesel. ottiimi gli articoli sui difetti delle auto dopo mesi di utilizzo che magari non compaiono nelle prove su strada di veicoli nuovi. ottime le misurazioni del volume caricabile dei bagagliai che invece le case non dichiarano.
Ritratto di otttoz
8 giugno 2019 - 14:43
bene anche le sezioni dedicate alle auto elettriche e loro problemi (colonnine,costi,stalli occupati da termiche,cavi di ricarica che non si sganciano a carica eseguita sequestrando così auto e automobilista...)
Ritratto di Rav
9 giugno 2019 - 11:22
4
Curioso per alcune prove anche se, soprattutto parlando di vacanze, sarebbe bello fare un servizio su una reale ipotetica vacanza in Italia. Sarei curioso di sapere se, ad esempio ipotizzando un giro dell'Umbria o Toscana, si trovano le colonnine o, dovendo ricaricare l'auto in hotel/B&B/Appartamento, che cifra viene richiesta. O cosa succeda nello sfortunato caso in cui ci si trovi senza corrente avendo sottovalutato l'autonomia. Insomma, tutte quelle cose che non sono scontate e che con un'auto tradizionale non ci sono, visto che ormai anche i distributori di GPL sono comuni.
Ritratto di angelo.
10 giugno 2019 - 18:24
ma comunque una persona qualunque, nel senso che fa un uso normale dell'auto, dovendo cambiarla, verso quale tipo di motore è bene che si orienti per evitare di trovarsi a distanza di pochi mesi con qualcosa di già vecchio e svalutato?
Ritratto di teoalpz85
11 giugno 2019 - 10:03
1
se fai tanti km un usato diesel euro 5, non inferiore. se vuoi il nuovo, un benzina, meglio se con gpl della casa
Ritratto di stefanotorino
10 giugno 2019 - 18:25
Ma del prezzo del pieno delle elettriche non se ne parla? Su un altro sito di auto parlavano di 110€ circa per una Hyundai kona total elettric con autonomia di 400km scarsi... basta parlare di sola autonomia
Ritratto di otttoz
10 giugno 2019 - 21:04
Stangata per gli utenti di Autostrada dei Parchi, da fine giugno aumenti del pedaggio pari al 18 percento...lo leggo su ALVOLANTE!
Ritratto di teoalpz85
11 giugno 2019 - 10:05
1
muoversi in italia è diventato sempre più un lusso. Poi si lamentano che gli italiani vanno all'estero per andare in vacanza. con un viaggio dal trentino alla puglia mi prendo un volo per la grecia o canarie
Ritratto di andrea750
13 giugno 2019 - 12:34
La prova delle elettriche mette in luce l'enorme bolla mediatica creata a sostegno di una tecnologia ancora del tutto primitiva
Ritratto di otttoz
13 giugno 2019 - 15:00
complimenti anche per l'articolo sul viaggio delle auto elettriche e le difficoltà incontrate...lo rileggeremo fra dieci anni,sganasciandoci,perchè l'evoluzione tecnica farà si che la ricarica sia ovunque ed immediata!
Ritratto di andrea750
13 giugno 2019 - 15:33
Anche fosse e non credo....perchè? Dove sta l'innovazione, faccio fatica a capirlo.
Ritratto di otttoz
9 luglio 2019 - 14:18
domani trovo il nuovo numero?