NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 maggio 2022

I prezzi “veri” delle auto con gli ecobonus statali, che riguardano anche la nuova Alfa Romeo Tonale, di cui potete leggere le impressioni di guida. In più, la guida all’acquisto dei modelli a Gpl e la prova della wagon Dacia Jogger con questo tipo di alimentazione.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

MENO INQUINI, MENO SPENDI - Sono pronti i nuovi ecoincentivi statali per il triennio 2022-2024 per l’acquisto delle auto meno inquinanti. In attesa dell’ok da parte della Corte dei conti e della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che daranno materialmente il via all’erogazione dei fondi, nel nuovo numero di alVolante vi proponiamo una guida con le modalità di accesso ai bonus e i prezzi “scontati” di tutti i modelli incentivati suddivisi in tre fasce. Le auto più “green” sono, naturalmente, le elettriche e a loro va lo sconto più generoso: fino a 5.000 euro in caso di rottamazione. La seconda fascia, con contributi fino a 4.000 euro, riguarda le ibride plug-in; l’ultima, con un “aiuto” di 2.000 euro, comprende una vasta offerta di vetture con vari tipi di alimentazione e che non emettono più di 135 g/km di CO2. In tutto, sono 180 i modelli che beneficiano dei bonus e possono rispondere alle esigenze più svariate. 

VISTE E GUIDATE - Anche la Tonale, la suv di medie dimensioni dell’Alfa Romeo fresca di lancio, rientra negli ecobonus statali e nel nuovo numero di alVolante potete leggere come va su strada la 1.5 ibrida da 160 CV. Sempre a proposito di suv e crossover, ecco le impressioni di guida di un’altra Alfa Romeo, la grintosa Stelvio Estrema; e poi quelle di Jeep Compass ibrida e delle rinnovate Porsche Macan a benzina e Skoda Karoq a gasolio. Ma c’è anche il test dell’Aston Martin DBX, che, coi suoi 707 CV, è la suv più potente al mondo. Le sezione “Primi contatti” conta comunque altre novità di peso, come l’originale citycar Toyota Aygo X col cambio automatico e la lussuosa maxi berlina al 100% elettrica Mercedes EQE da 292 CV. 

UNA “LAMBO” DA COLLEZIONE - L’“Auto da sogno” di questo mese è la Lamborghini Aventador Roadster LP 780-4 Ultimae, sottoposta a un test di guida. Sfodera la potenza record di 780 CV e segna la fine di un’era: come dice il nome, si tratta dell’ultima “Lambo” equipaggiata con lo storico V12 aspirato non elettrificato. Prodotta in un numero limitato di esemplari, è già un oggetto da collezione.

SCEGLILA A GPL - Nonostante i rincari dei prezzi dei carburanti, il Gpl resta conveniente e assicura sensibili risparmi a ogni rifornimento. Nella nostra guida all’acquisto, la panoramica dei 20 modelli più venduti (dalle utilitarie alle crossover) con le loro caratteristiche tecniche, oltre a tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di carburante.

AL VAGLIO DEL CENTRO PROVE - Proprio un’auto a Gpl è fra quelle messe sotto torchio dai collaudatori di alVolante, che hanno effettuato anche i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi è la wagon a sette posti Dacia Jogger col 1.0 da 101 CV. Altra auto dalla spiccata vocazione famigliare è la brillante monovolume BMW 218d Active Tourer, provata col 2.0 diesel da 150 CV. Fra le sempre richiestissime suv, due interessanti novità: la Kia Sportage ibrida leggera a gasolio (136 CV) e la Volvo C40 elettrica (404 CV per 370 km di autonomia media rilevata).

PISTE CICLABILI, CHE PASTICCIO! - Questo mese alVolante dedica un’inchiesta alle “corsie ciclabili” (riservate a biciclette e monopattini e da non confondere con le “piste ciclabili”), la cui regolamentazione è tutt’altro che chiara. Come abbiamo appurato nella nostra indagine, svolta in alcune città italiane, la situazione è etremamente critica, con corsie preferenziali poco omogenee fra loro, pericolose per i ciclisti e spesso non rispettate dagli altri utenti della strada. 

IL NOLEGGIO, OGGI - La sezione Business” è dedicata al noleggio dei veicoli per le flotte delle società o per i privati titolari di partita Iva. Nonostante la tendenza a prolungare i contratti dovuti all’incertezza economica e alla crisi dei chip che dilata i tempi di consegna delle auto, il settore ha sofferto meno di altri del generale calo nelle vendite dei veicoli nuovi. Nel nostro focus trovate l’analisi delle diverse forme di noleggio e dei tipi di società che forniscono il servizio, oltre ad approfondimenti sui mancati ecobonus statali per il settore e le ridotte agevolazioni fiscali. 

SE LA VUOI DI SECONDA MANO - Per chi intende rivolgersi all’usato, le rubriche dedicate all’argomento vedono a diretto confronto due utilitarie del 2019: la Citroën C3 e la Seat Ibiza con motori a benzina intorno agli 80 CV. Dedichiamo un articolo anche a una suv di successo come la Hyundai Tucson, col resoconto (e l’analisi) dei principali guasti riscontrati dai clienti, i costi delle riparazioni e i suggerimenti sulla versione migliore. 

I LISTINI E LE KM ZERO - A chiudere il giornale, come di consueto, le offerte delle “chilometri zero”: questo mese le occasioni proposte dalle concessionarie sono 846, con sconti fino al 37%. Segue il listino delle auto nuove (7382 i modelli in vetrina), con le immagini, le caratteristiche tecniche, la dotazione di serie o a richiesta e i consigli della redazione per scegliere il meglio. Infine, il listino dell’usato, con le quotazioni Eurotax di 2000 vetture di seconda mano.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
9 maggio 2022 - 13:47
nelle pagine delle offerte delle auto usate c'è spazio affinchè indichino i km percorsi
Ritratto di Goelectric
9 maggio 2022 - 17:21
Vero, ottima osservazione, speriamo ti sentano
Ritratto di Alfiere
9 maggio 2022 - 16:27
2
quando la prova completa della Tonale?
Ritratto di Marino
10 maggio 2022 - 09:08
4
GPL sarà più economico ma rende meno e poi è sempre un derivato del petrolio!
Ritratto di fonzie-two
10 maggio 2022 - 14:45
@Marino, un piccolo distinguo su resa del gpl, su dacia stretway 2022 l'utilizzo del GPL in alternativa della benzina è molto più economico (costo su 100km percorsi ) e performante, provata di persona. Attualmente l'infrastruttura per l'idrogeno è inesistente, rimangono solo derivati da petrolio... Non resta che attendere
Ritratto di Marino
11 maggio 2022 - 08:34
4
Ciao, io non parlavo dell'aspetto economico ma della resa. Spendere 0,85 al litro circa di gpl ci sono più costi che prodotto ed io con le auto che fino a poco tempo fa avevo a gpl facevo circa 11/12 km con un litro; con il metano 2 euro circa è al kg (che sono circa 1,60 litri) è sono quasi tutto materia prima. Con la vettura attuale con 1 kg di metano (circa 1,60 litri) faccio quasi 23 km e non sono un tipo parsimonioso. Senza contare i costi nazionali (bollo da pagarlo 100 al 25% non mi sembra poco ;) )
Ritratto di Mucho
15 maggio 2022 - 19:33
Ciao,. l'argomento mi interessa. Riesci a spiegarti in modo più comprensibile? Uso un auto a gpl e potrei considerarne una metano, sempre che ne resti qualcuna a listino
Ritratto di alvolantefan
10 maggio 2022 - 15:14
SI PASSA A 2 EURO! Beh dopo 15 anni a 1,50 è anche accettabile. Lo spiega il direttore in seconda pagina. Quello che mi pare meno accettabile sono gli articoli un pò ripetitivi. Non si potrebbe rimettere la sezione 'usato di dieci anni fa', che ci faceva ricordare le 'vecchiette' oppure ogni tanto inserire qualche articolo speciale tipo quelli che compaiono qui (es. la storia della serie 7 Bmw) oppure mutuati dal cugino 'Veloce' ?
Ritratto di otttoz
10 maggio 2022 - 17:27
è il 30% l'inflazione è meno... pagassero gli inserzionisti ed i manager intervistati da milioni di euro l'anno...
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2022 - 01:00
Non è tanto l'inflazione quanto il prezzo della carta e dell'energia. Tutti i periodici sono aumentati negli ultimi mesi. Alcuni di 20 cents, ma la maggior parte di 50 cents.
Pagine