NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 maggio 2022

I prezzi “veri” delle auto con gli ecobonus statali, che riguardano anche la nuova Alfa Romeo Tonale, di cui potete leggere le impressioni di guida. In più, la guida all’acquisto dei modelli a Gpl e la prova della wagon Dacia Jogger con questo tipo di alimentazione.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

MENO INQUINI, MENO SPENDI - Sono pronti i nuovi ecoincentivi statali per il triennio 2022-2024 per l’acquisto delle auto meno inquinanti. In attesa dell’ok da parte della Corte dei conti e della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che daranno materialmente il via all’erogazione dei fondi, nel nuovo numero di alVolante vi proponiamo una guida con le modalità di accesso ai bonus e i prezzi “scontati” di tutti i modelli incentivati suddivisi in tre fasce. Le auto più “green” sono, naturalmente, le elettriche e a loro va lo sconto più generoso: fino a 5.000 euro in caso di rottamazione. La seconda fascia, con contributi fino a 4.000 euro, riguarda le ibride plug-in; l’ultima, con un “aiuto” di 2.000 euro, comprende una vasta offerta di vetture con vari tipi di alimentazione e che non emettono più di 135 g/km di CO2. In tutto, sono 180 i modelli che beneficiano dei bonus e possono rispondere alle esigenze più svariate. 

VISTE E GUIDATE - Anche la Tonale, la suv di medie dimensioni dell’Alfa Romeo fresca di lancio, rientra negli ecobonus statali e nel nuovo numero di alVolante potete leggere come va su strada la 1.5 ibrida da 160 CV. Sempre a proposito di suv e crossover, ecco le impressioni di guida di un’altra Alfa Romeo, la grintosa Stelvio Estrema; e poi quelle di Jeep Compass ibrida e delle rinnovate Porsche Macan a benzina e Skoda Karoq a gasolio. Ma c’è anche il test dell’Aston Martin DBX, che, coi suoi 707 CV, è la suv più potente al mondo. Le sezione “Primi contatti” conta comunque altre novità di peso, come l’originale citycar Toyota Aygo X col cambio automatico e la lussuosa maxi berlina al 100% elettrica Mercedes EQE da 292 CV. 

UNA “LAMBO” DA COLLEZIONE - L’“Auto da sogno” di questo mese è la Lamborghini Aventador Roadster LP 780-4 Ultimae, sottoposta a un test di guida. Sfodera la potenza record di 780 CV e segna la fine di un’era: come dice il nome, si tratta dell’ultima “Lambo” equipaggiata con lo storico V12 aspirato non elettrificato. Prodotta in un numero limitato di esemplari, è già un oggetto da collezione.

SCEGLILA A GPL - Nonostante i rincari dei prezzi dei carburanti, il Gpl resta conveniente e assicura sensibili risparmi a ogni rifornimento. Nella nostra guida all’acquisto, la panoramica dei 20 modelli più venduti (dalle utilitarie alle crossover) con le loro caratteristiche tecniche, oltre a tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di carburante.

AL VAGLIO DEL CENTRO PROVE - Proprio un’auto a Gpl è fra quelle messe sotto torchio dai collaudatori di alVolante, che hanno effettuato anche i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi è la wagon a sette posti Dacia Jogger col 1.0 da 101 CV. Altra auto dalla spiccata vocazione famigliare è la brillante monovolume BMW 218d Active Tourer, provata col 2.0 diesel da 150 CV. Fra le sempre richiestissime suv, due interessanti novità: la Kia Sportage ibrida leggera a gasolio (136 CV) e la Volvo C40 elettrica (404 CV per 370 km di autonomia media rilevata).

PISTE CICLABILI, CHE PASTICCIO! - Questo mese alVolante dedica un’inchiesta alle “corsie ciclabili” (riservate a biciclette e monopattini e da non confondere con le “piste ciclabili”), la cui regolamentazione è tutt’altro che chiara. Come abbiamo appurato nella nostra indagine, svolta in alcune città italiane, la situazione è etremamente critica, con corsie preferenziali poco omogenee fra loro, pericolose per i ciclisti e spesso non rispettate dagli altri utenti della strada. 

IL NOLEGGIO, OGGI - La sezione Business” è dedicata al noleggio dei veicoli per le flotte delle società o per i privati titolari di partita Iva. Nonostante la tendenza a prolungare i contratti dovuti all’incertezza economica e alla crisi dei chip che dilata i tempi di consegna delle auto, il settore ha sofferto meno di altri del generale calo nelle vendite dei veicoli nuovi. Nel nostro focus trovate l’analisi delle diverse forme di noleggio e dei tipi di società che forniscono il servizio, oltre ad approfondimenti sui mancati ecobonus statali per il settore e le ridotte agevolazioni fiscali. 

SE LA VUOI DI SECONDA MANO - Per chi intende rivolgersi all’usato, le rubriche dedicate all’argomento vedono a diretto confronto due utilitarie del 2019: la Citroën C3 e la Seat Ibiza con motori a benzina intorno agli 80 CV. Dedichiamo un articolo anche a una suv di successo come la Hyundai Tucson, col resoconto (e l’analisi) dei principali guasti riscontrati dai clienti, i costi delle riparazioni e i suggerimenti sulla versione migliore. 

I LISTINI E LE KM ZERO - A chiudere il giornale, come di consueto, le offerte delle “chilometri zero”: questo mese le occasioni proposte dalle concessionarie sono 846, con sconti fino al 37%. Segue il listino delle auto nuove (7382 i modelli in vetrina), con le immagini, le caratteristiche tecniche, la dotazione di serie o a richiesta e i consigli della redazione per scegliere il meglio. Infine, il listino dell’usato, con le quotazioni Eurotax di 2000 vetture di seconda mano.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
9 maggio 2022 - 13:47
nelle pagine delle offerte delle auto usate c'è spazio affinchè indichino i km percorsi
Ritratto di Goelectric
9 maggio 2022 - 17:21
Vero, ottima osservazione, speriamo ti sentano
Ritratto di Alfiere
9 maggio 2022 - 16:27
2
quando la prova completa della Tonale?
Ritratto di Marino
10 maggio 2022 - 09:08
4
GPL sarà più economico ma rende meno e poi è sempre un derivato del petrolio!
Ritratto di fonzie-two
10 maggio 2022 - 14:45
@Marino, un piccolo distinguo su resa del gpl, su dacia stretway 2022 l'utilizzo del GPL in alternativa della benzina è molto più economico (costo su 100km percorsi ) e performante, provata di persona. Attualmente l'infrastruttura per l'idrogeno è inesistente, rimangono solo derivati da petrolio... Non resta che attendere
Ritratto di Marino
11 maggio 2022 - 08:34
4
Ciao, io non parlavo dell'aspetto economico ma della resa. Spendere 0,85 al litro circa di gpl ci sono più costi che prodotto ed io con le auto che fino a poco tempo fa avevo a gpl facevo circa 11/12 km con un litro; con il metano 2 euro circa è al kg (che sono circa 1,60 litri) è sono quasi tutto materia prima. Con la vettura attuale con 1 kg di metano (circa 1,60 litri) faccio quasi 23 km e non sono un tipo parsimonioso. Senza contare i costi nazionali (bollo da pagarlo 100 al 25% non mi sembra poco ;) )
Ritratto di Mucho
15 maggio 2022 - 19:33
Ciao,. l'argomento mi interessa. Riesci a spiegarti in modo più comprensibile? Uso un auto a gpl e potrei considerarne una metano, sempre che ne resti qualcuna a listino
Ritratto di alvolantefan
10 maggio 2022 - 15:14
SI PASSA A 2 EURO! Beh dopo 15 anni a 1,50 è anche accettabile. Lo spiega il direttore in seconda pagina. Quello che mi pare meno accettabile sono gli articoli un pò ripetitivi. Non si potrebbe rimettere la sezione 'usato di dieci anni fa', che ci faceva ricordare le 'vecchiette' oppure ogni tanto inserire qualche articolo speciale tipo quelli che compaiono qui (es. la storia della serie 7 Bmw) oppure mutuati dal cugino 'Veloce' ?
Ritratto di otttoz
10 maggio 2022 - 17:27
è il 30% l'inflazione è meno... pagassero gli inserzionisti ed i manager intervistati da milioni di euro l'anno...
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2022 - 01:00
Non è tanto l'inflazione quanto il prezzo della carta e dell'energia. Tutti i periodici sono aumentati negli ultimi mesi. Alcuni di 20 cents, ma la maggior parte di 50 cents.
Ritratto di ziobell0
10 maggio 2022 - 17:06
2€ mi sembra il minimo. Costava come un corriere della sera, che serve al massimo per accendere il camino
Ritratto di otttoz
10 maggio 2022 - 17:27
sarebbe stato più decente un aumento a 1,70
Ritratto di FG
12 maggio 2022 - 15:59
Per un risparmio ANNUO di 3,60 euro (ovvero 12 mesi per 30 cent)? Ma via: fate ridere! Meglio 2 euro, così non mi riempiono di monetine per il resto...
Ritratto di otttoz
10 maggio 2022 - 17:25
aumentato a 2€...è giusto anche il mio stipendio è passato automaticamente da 1500€ a 2000€...tutto aumenta!
Ritratto di otttoz
12 maggio 2022 - 09:01
Sulle strade italiane ogni due giorni muore un ciclista quindi ben venga l'articolo a favore delle piste ciclabili anche perchè molti automobilisti han lasciato l'auto per colpa del caro carburante a favore della bici ottenuta col bonus
Ritratto di Ercole1994
12 maggio 2022 - 16:13
Comunque, sarà pure aumentato il prezzo, ma ha portato di conseguenza una qualità cartacea che non è proprio il massimo. Capisco il trarne profitto in un momento così delicato della storia planetaria, però non è il massimo al tatto...
Ritratto di alvolantefan
12 maggio 2022 - 23:56
Esatto Ercole, c'è differenza in negativo per la carta con il numero di maggio (l'ultimo a 1,50€), che comunque aveva già una riduzione dello spessore rispetto ai numeri precedenti al rinnovo di qualche anno fa. In generale mi pare che non si vada verso miglioramenti della rivista, che appare un pò noiosa da tempo.
Ritratto di Ercole1994
13 maggio 2022 - 08:07
Compro Alvolante esattamente dal 2005 ( da quando avevo solo 11 anni), e ricordo perfettamente la qualità cartacea, migliore anche dei concorrenti.
Ritratto di alvolantefan
13 maggio 2022 - 11:07
Un mio rammarico per cui non mi dò pace e di non aver tenuto il primo numero. Ho qualche numero del 2002 ma non è la stessa cosa. Ricordo la rivoluzione e la fine della dittatura di Quattroruote come fosse ieri. A dire il vero non era male neanche 'Auto oggi' ma costava di più è il formato era eccessivo (perolomeno quando ero....seduto in bagno).
Ritratto di Ercole1994
13 maggio 2022 - 19:01
Ehh, intanto il primo numero lo si trova su qualche sito di compravendita, ma a cifre non proprio "regalate"...
Ritratto di realista
14 maggio 2022 - 00:18
1
Li leggo da anni i numeri di AV, ma non li ho mai conservati. La ritengo una rivista simpatica, ma ultimamente dovrebbe cambiare un po' il lessico, sempre uguale... Un po' di fantasia non guasta. Avete aumentato il prezzo in edicola, ok, ci può stare, ma rinnovate un po' le parole... Brio, verve etc... insomma.., E arricchite le prove, sono troppo scarne, simili ai primi contatti, giusto qualche dato rilevato in più, ma poco altro. Sto pensando seriamente di investire 3 Euro in più al mese per passare alla concorrenza...
Ritratto di manuel12
14 maggio 2022 - 18:40
2
Una volta li compravo ma ora dato che fanno test solo con i suv è gli elettrodomestici su ruote non mi piace più
Ritratto di verdebiancorosso
14 maggio 2022 - 23:48
il rapporto prezzo/informazione rimane il migliore anche se della rivista vale tenere un qualche numero solo per vedere al bisogno i listini, abbastanza ben fatti. Non so, alla fine mi sembra un prodotto senza infamia e senza lode, tutto abbastanza superficiale, a cominciare dalle prove piene di quadrettini in stile fumetto ma senza un discorso complessivo. Perlomeno hanno corretto le revisioni grammaticali degli anni scorsi, mi divertivo a passarle con il pennarello. Insomma, vale quello che spendi in che rispetto ad altre conclamate riviste non è poco...in un mercato delle punci ho trovato una cinquantina di RuoteClassiche pre euro a poco prezzochi fa quelle attuali dovrebbe imparare qualcosa...
Ritratto di zero
15 maggio 2022 - 04:30
È ormai da quasi un anno che non compro più Al Volante: i contenuti e le rubriche erano molto ripetitivi, le prove su strada erano imbarazzanti per la loro superficialità e mancavano completamente di considerazioni relative alla dinamica dell'auto, la tecnica motoristica e la meccanica erano totalmente scomparse dai radar... Ormai esistevano solo infotainment e adas, adas e infotainment. Ripeto: è da parecchio che non lo leggo più, ma penso che la situazione sia potuta solo peggiorare, anche a causa della scelta di concentrarsi solo sul mondo elettrico (almeno credo, a giudicare dalla linea editoriale della versione web!) che appiattisce ulteriormente l'offerta commerciale dei vari costruttori. Per molti anni, Al Volante ha costituito la variante «leggera» delle mie letture motoristiche mensili, affiancata alle testate storiche della Domus (Quattroruote, Ruoteclassiche e da ultimo il nuovo Youngtimer) di cui conservo con cura tutti i numeri degli ultimi 35 anni + molti ancora più risalenti: gli Al Volante non li ho mai conservati ma comunque li leggevo con piacere e leggerezza... Fino a qualche mese fa, quando la noia e l'inutilità hanno iniziato a soffiare impetuose. Un po' mi dispiace...
Ritratto di giulio 2021
15 maggio 2022 - 08:18
Io non discuto di AlVolante che fa solo informazione, la realtà è che non prendo più neanche 4R non mi affascina più, troppa tecnologia multimediale, troppe analisi però fredde senza passione, o troppa passione senza rendersi conto dei tempi che cambiano, quelle rare volte che metto gli occhi su riviste straniere anglosassoni o tedesche mi pare tutta un'altra cosa, mi sembrano ancora appassionanti come un tempo, i tedeschi hanno ancora molta passione per i rendering, le anticipazioni e le novità, gli inglesi e australiani per tutto ciò che sarà moda tra un attimo, e lasciamo stare come vengono trattate le classiche... L'editoria automobilistica nostrana mi sembra lo specchio di un Paese invecchiato e male, o che vorrebbe stare dietro a giovinastri da tuning, con pochissimi contatti con la vera realtà internazionale, possibile che già quando ero piccolo era tanto difficile scrivere un articolo sulla meravigliosa realtà automobilistica americana, era soltanto qualcosa di esoticp per noi eppure il nostro continente dipendeva in maniera forte da Opel GM e Ford solo per citare i primi, sul Giappone fenomeno in fortissima ascesa già negli anni 80, sempre uno sguardo di sufficenza e il parlare dell'operaio-macchina che avrebbe costruito quelle auto di altissima qualità senza andare a pensare che deserto industriale sarebbe diventata l'Italia, sembra sempre sulle riviste italche che la macchina sia la passione per cui spendere tutti i nostri averi, mai un oggetto che possa essere contestualizzato, le cose non stanno più così e uno a leggere le riviste italiane che quando esce una DS9 (per esempio) sembra che siamo tutti lì a sbavare per essa, o anche vedere una passione sconfinata al passaggio di una Lamborghini (per 4 appassionati forse ma il contesto è un altro) uno inizia appunto a voler imparare l'inglese, magari anche il tedesco.
Ritratto di PETROLHEAD_08
15 maggio 2022 - 12:52
Il problema non è di sicuro i 50 cent di aumento ma sarebbe bello un restyling sostanziale e uno svecchiamento. Le riviste auto sono ormai decimate e la passione sempre meno. Spero resista alvolante almeno.
Ritratto di giulio 2021
15 maggio 2022 - 12:59
Una volta negli anni 90 uscì la rivista Japan Car su tutte le auto giapponesi, era la nuova moda del momento assieme alle 4x4 (non si chiamavano ancora SUV e infatti uscì anche la rivista 4x4), lo sapete come la penso, mi piacerebbe uscisse o far uscire una rivista sulle auto esotiche o cinesi ormai molto più spettacolari e interessanti delle nostre, tutto si è spostato lì, nelle riviste italiane si nota troppo una passione per l'antico e un voler parlare eccessivamente di tecnologie moderne che non prende quasi più nessuno.
Ritratto di otttoz
16 maggio 2022 - 08:19
interessante il servizio sugli autovelox...chissà se l'ente preposto alla tutela dell'automobilista,l'ACI, si doterà di multabucax sanzionando gli amministratori che non asfaltano le strade ammalorate...
Ritratto di alvolantefan
16 maggio 2022 - 15:01
Riprendendo la mia considerazione sull'aumento di 50€ cent riporto qui, comunque, che recatomi in edicola stamattina per comprare Youngtimer, ho scoperto che è passato da 3.50 a 4.50. Un euro in più per una rivista giovane, davvero assurdo! Lasciato lì...